Idem
Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
Visualizzazione stampabile
Idem
Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
Non soffro di particolari problemi con V20S ma la considero la stesso una ROM mediocre, a causa sei sempre presente e continui lag e della gestione pessima della memoria (con applicazioni mai usate che si aprono a cacchio, e certe che non si chiudono mai) e che ti costringe ogni tanto a riavviare, e del segnale telefonico/dati veramente pigro. Un confronto con il Galaxy S2 che ho spesso fra le mani è impietoso.
Non la cambio perchè sto aspettando il famoso aggiornamento a ICS, ma ciò non toglie che, arrivati alla S dopo tutti i bugfix delle versioni precedenti, è e rimane una ROM mediocre. Il Dual meriterebbe ben altro.
La gestione della memoria è penosa con la stock.....60mb liberi
Con la django....150/170
Il dual poi vola con overclock...
Ma deve essere LG a svegliarsi a fare le rom e non certi grandi ragazzi....perché non tutti sanno cosa vuol dire flashare!
by DjangoManouche FlixEdition and tapatalk
boh io con la 20s nn ho grossi problemi...nn voglio fare l'avvocato del diavolo ma l'unico problema "rilevante" che ho e' quello di dover riavviare il cell per agganciare una rete wi-fi dopo che il cell e' acceso da qualche gg (ricaricato ma nn spento naturalmente).
Per assurdo avevo piu' problemi in passato con froyo e le prima vers di ginger.
Di norma ho circa 170 mb di ram liberi con v20s e nn ho problemi di batteria (ricalibrata sempre dopo flashate varie).
Le cyano per il momento nn le uso (in futuro si) quindi nn posso fare un paragone sull'utilizzo pero' uso spesso un GNote ed il mio dual regge bene il confronto quindi...se ti trovi male passa ad altro spero tu sia piu' felice ma...ne dubito!
nn esiste ne il cell perfetto ne la rom perfetta ma posso assicurare che il lavoro fatto da LG sulla 20s nn e' male, certo spero che il prox aggio sia migliore (e per certi versi lo sara') temo solo che con le migliorie nn si presentino nuovi problemi (dei quali potrei anch'io in futuro soffrire).
A mio avviso è fatto veramente male, per il solo fatto dei freeze durante una chiamata e all'avvio che necessitano di rimozione batteria.
Sul resto ci si può anche passare sopra, tutto sommato si può cercare di ottimizzare quello che si ha. Ma il bug dei freeze non è accettabile, trattandosi di un aggiornamento (20s) che dovrebbe togliere i problemi e non crearli.
Sicuri di aver fatto bene le installazioni?
Avete ripulito le memorie che io consiglio comunque sempre dopo l'installazione?
Se avete installato quella rebuild molte volte potreste avere problemi anche per il fatto della conversione del filesystem...
Stateci attenti, io posso dire che ho la rebuild con il tema di ICS del SU660 e mi va benissimo, arrivo a casa la sera con 30-35 di batteria!
quoto in toto e adesso ve ne sparo una grossa (ma vera) la mia batteria e' stata tolta dalla sua sede, da quando ho acquistato il cell, UNA sola volta(e solo per usare nv flash)
cmq il fatto di nn avere problemi , o averne pochi, nn deve indispettire chi invece ne ha, penso che qui nn stia raccontando balls quindi l'unica cosa possibile (visto l'inutile supporto di Lg) e' 1 armarsi di santa pazienza e cercare di trovare un buon compromesso 2 cambiare cell
trovo curioso quello che ha scritto drachetto in quanto parla bene (e ha ragione) del gs2 sul quale (come nel Note) ho trovato cmq delle noie.
sia come sia siamo al 4/10 e stiamo aspettando ancora sto benedetto ... (nn lo posso scrivere altrimenti androidpc chiude tutto:p)
speriamo di essere alla fine tutti contenti...
Pero' penso che se si flasha con smartflash, non ci sia bisogno di ripulire le memorie, visto che per quelle interne lo fa lo stesso smartflash mentre la sd esterna teoricamente non dovrebbe incidere per quanto riguarda il corretto funzionamento del device post flash (sempre che non ci siano cose strane caricate sopra, ma solamente dati).
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
in linea teorica sarei d'accordo con fatelo nella pratica con peter...
Ciao Fatelo, interessante la tecnica di smartflashare la 10d e poi fare l'update col tool LG, a me sinceramente i noti problemi che avevo già riportato con la 20s smartflashata direttamente (e con tutti i wipe del caso) mi insospettivano troppo (il telefono andava veramente male, ho quasi pensato di fracassarlo contro un muro), era impossibile che una ROM ufficiale potesse andare così male.
Ormai comunque vivo strafelice con la CM7.2 temasek e sinceramente attendo ICS da LG con molta serenità viste le prestazioni attuali di tale ROM custom, dalla mia esperienza personale posso solo confermare che è sconsigliatissimo flashare direttamente la V20s, il telefono diviene inutilizzabile.
Un saluto a tutti.
Ciao ancora, sai per caso dove posso trovare una guida per riportare il telefono alla V10d stock da una CM7.2? (in vista di una release di LG :))
Attualmente ho appunto la 7.2 temasek, con ril 725 e BB della v20s stock, quando ho installato la CM7.2 credo mi abbia formattato la sd in ext4, quindi mi servirebbe una guida per riportare la SD a ext3 (immagino sia necessario per tornare alla stock) e non fare troppi casini.
Qui trovi la guida e i link per smartflash e rom:
https://www.androidiani.com/forum/mo...tml#post473894
Tranquillo, che è facilissimo.
PS: in vista della release? Quale? ahahahahahah
Adesso il dubbio viene anche a me.
Le cyano che ho provato io formattano dati e cache in ext3 e system in ext4, per passara da una cyano a una stock e' necessario fare prima una formattazione in ext3 (se hai fatto dei cwm backup vedi nei nomi dei file il tipo di formattazione).
Confermo che smartflash formatta e partiziona tutto con la versione che si usa.
A questo proposito e' da tempo che uso un percorso piu' breve per aggiornare il dual con LG Mobile: se hai gia' una stock puoi fare lo smartflash di una baseband vecchia e non della relativa parte AP (la rom che formatta anche la sd interna); cosi' il tool online ti aggiornera' la rom lasciandoti intatta la scheda sd interna.
Per quanto riguarda le rom ICS debug disponibili o per i futuri aggiornamenti ICS questo non vale, perche' il dual viene (e verra') partizionato in modo diverso rispetto alle stock Froyo/GB formattando anche la sd interna.
Ciao, ho visitato il link, ma non spiega quale ril e/o baseband bisogna inserire insieme alla rom (è quello il mio dubbio, oltre al tipo di formattazione EXT, ma questo problema come dicono wals e salvatopo (grazie ;) ) lo sistema smartflash a seconda di quale rom si uppa, giusto?), e poi il link alla V10d è fileserve (morto da mesi), tu dove hai preso la V10d con il RIL e/o BB giusti?
Ehm.. più che in vista forse meglio dire "in attesa" ;) (però intanto mi avvantaggio).
Ciao :)
Ciao Wals, grazie per la risposta, conosci guide per passare correttamente da una customa a una stock V10d? se dici che smartflash si occupa di fare correttamente la formattazione nel filesystem adeguato per la 10d sono più tranquillo, mi rimane il dubbio di quale RIL e BB associare alla v10d (e dove li trovo).
Grazie ancora ;)
Un altro piccolissimo dubbio (ma meglio toglierselo): io non ho un dual ma un 2X (preso negli stati uniti), ho avuto come l'impressione che le rom rilasciate da LG per i due modelli siano differenti, almeno nel nome, la domanda è: ma i due treminali sono identici oppure flashando rom dedicate al dual il mio 2X potrebbe divenire instabile? (magari la v20s non la digeriva per quello).
Io sinceramente credo di no, ma se qualcuno mi confermasse sarei più tranquillo, altrimenti mi toccherebbe spostarmi su qualche forum americano (e questo NON va bene :) ).
Il link che ti ha dato Fatelo è giusto.
L'unica differenza che ti suggerisco, come detto prima, è di seguire quella guida solo per la parte baseband (file CP bin); finito smartflash, quando riappare solo il logo di LG e non va avanti (aspetta qualche secondo), scolleghi l'usb, rimetti la batteria, riparti e imposti lingua e data, ricolleghi l'usb al PC, avvii LG Mobile Tool (se l'hai già fatto dovresti avere i driver giusti) che avvierà l'aggiornamento alla 20S baseband e rom. Segui senza far niente fino al riavvio, quando ti riapparirà la scelta della lingua. A questo punto avrai tutto aggiornato alla 20S nel formato ext3.
P.S. Non fasciarti la testa con ril e bb, aggiorna la baseband alla 20S e ignora i vari ril
P.S. 2: (sono un po' distratto ora) Se vuoi rimanere con la rom 10D, fai fino in fondo come dalla guida di fatelo ma, invece della bb 10D carica in smartflash la bb della 20S (cerca il file in questo forum o su xda forum). Con la bb 20S anche la rom 10D va meglio sulle comunicazioni.
Ciao Wals, gentilissimo per la pronta risposta.
La v10d la vorrei mettere per poi arrivare a ICS di LG (quando verrà rilasciato), quindi per fare un'update pulito OTA o con LG tool, anche se ho qualche dubbio circa la disponibilità dello stesso update, in quanto il mio telefono risulta un O2X americano, quindi magari ci saranno modalità di rilascio differente, e magari mi toccherà flasharlo a mano, con incerti risultati, visto quanto accadutomi con la v20s, della quale feci il flash a mano dato che non risultava disponibile col tool LG (avevo una v20o e non andava avanti).
La guida che mi ha linkato fatelo contiene la procedura (che conosco già bene), ma purtroppo il link diretto alla v10d è un dead link (fileserve), e l'altro link che indirizza su xda contiene praticamente tutte le stock conosciute tranne la v10d, ora magari faccio una ricerchina sul web.
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=2098995
Post n 8 trovi la v10d.
Inviato dal mio Optimus 2X con Tapatalk 2
Forse l'ho già scritto prima: O2X e dual sono la stessa cosa. L'aggiornamento del tool online viene fatto in base alla baseband che hai.
Forse puoi avere ragione sul fatto che il tuoi IMEI è catalogato come americano.
Prova a sostituire il tuo IMEI alle 15 n di questo link
http://csmg.lgmobile.com:9002/csmg/b...n&model=LGP990
e verifica cosa ti risponde (a me compare AITADW e LGP990 e 20S da cui deduco che è italiano, è un LGP990 e l'ultima versione è 20S, versione europea)
Questo link l'ho ricavato da Stefan Gundhor.
Mi restituisce:
OK 356216046350031 LGP990 ATWNDW 203KPCA635003 20120323 V20H_00 http://csmg.lgmobile.com:9002/swdata...00/V20H_00.kdz http://csmg.lgmobile.com:9002/swdata...00/V20H_00.kdz GLOBAL/GLOBAL N N EI GSM
TWN sta per taiwan immagino, e la v20h immagino sia la base di partenza della CM7.2 di temasek, a meno che questo interessante tool (very good) non mi stia restituendo dati sballati (strano siano partiti da una rom taiwanese..)
Però credo proprio ci siano delle differenze fra i due telefoni, magari a livello di imei o codici interni del chipset, che lo identificano come americano, altrimenti non si spiega perché a maggio mi è arrivato dagli USA (io vivo in colombia) con la v20d ed appena acceso me la abbia updatato prima alla v20g e poi alla v20o, per poi non vedere più nessun update (anche dopo l'uscita del v20q e v20s).
Forse non mi sono spiegato bene: quel tool ti dice la versione di LG più recente disponibile per il tuo terminale, cosa c'entra la cm 7.2 di Temasek? E' un sito di LG.
Altra verifica che puoi fare è attivare il tool online di LG Mobile: ti dice nazione, modello e versione che hai installato in più ti informa se ci sono aggiornamenti. Se tu hai una rom cyano o miui ti dirà che devi aggiornare il software perchè non credo che LG cataloghi tutte le custom rom che si fanno nel mondo.
Fai un po' tu le considerazioni.
Comunque è meglio chiudere questo argomento, quando arriverà l'ICS troverai senz'altro il modo per aggiornare il tuo 2X.
P.S. puoi verificare il software originale LG di tutto il mondo qui
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1035041
Ah! pensavo (forse un pò ottimisticamente) che mi restituisse i dati del mio terminale (infatti pensavo ad un pericoloso buco nella privacy).
Quindi per l'imei che ho indicato la versione più recente sarebbe la v20h di taiwan? andiamo bene! però le cose non quadrano, perché come detto il tool lg me l'aveva aggiornato alla v20o, ed in tutti i casi il maledetto tool LG da quando ho la CM7.2 non mi vede più il cell, nè con i driver consigliati da smartflash (che con tali driver continua fortunatamente a vedere il terminale) né con gli ultimi scaricati da LG.
Ad ogni modo hai ragione, chiudiamo qui la divagazione perché forse siamo leggermente OT, però magari qualcuno nella stessa situazione potrà trarne indicazioni.
Per l'aggiornamento a ICS non ho dubbi che riuscirò ad installarlo (stock o custom che sia), tanto credo che minimo avrò ancora un annetto di tempo per pianificarlo ;)
Grazie ancora wals ;)
Mi sa che non ci siamo ancora. Vediamo di chiudere in bellezza questi tuoi dubbi.
1. Spegni il terminale, togli la batteria e leggi l'etichetta nel vano: se trovi scritto LG-P990 hai la stessa macchina di tutti noi, se no cerca il forum giusto.
2. La versione 20O non credo sia mai stata rilasciata ufficialmente, e' stata recuperata (leaked) e non capisco come il tool LG te l'abbia installata online, forse ti ricordi male. Vai nel sito che ti ho scritto sopra e troverai le versioni ufficiali rilasciate.
3. Se hai LG-P990, installa completamente la versione 10D con smartflash come ti ha indirizzato Fatelo, al riavvio, dopo aver inserito lingua e data concludi il primo setup e collegalo al pc, attiva il tool online e vedrai come viene riconosciuto il terminale, in piu' ti verra' segnalato che c'e' un aggiornamento disponibile.
4. Senza scollegare attiva l'aggiornamento, finito l'aggiornamento e dopo il riavvio, inserisci lingua e data e concludi il setup. A questo punto il tool ti dira' qual'e' la versione installata (che puoi ovviamente verificare nelle info del telefono).
5. Concludendo, come vedi la distribuzione del sw di LG non e' uguale per tutto il mondo, la versione per la Colombia puo' anche essere diversa da quella italiana, l'importante e' che la baseband sfrutti al meglio le comunicazioni locali e ti consiglio di tenere quella che ti da' LG online. Se vuoi puoi mettere la rom che vuoi, ma ricordati che l'aggiornamento a ICS verra' fatto su un terminale riconosciuto da LG.
6. Auguri e buonanotte
Allora, vado per ordine:
- Il terminale come da etichetta è un P990
- La ROM ufficiale che mi installava come ultima forse non era la O ma la V20l o V20q, in tutti i casi dopo tali rom non ne voleva sapere di fare update, ho aspettato quasi un mese quando uscì la v20s ma l'update non appariva sul tool LG, quindi per disperazione ho fatto un wipe completo e installato la v20s euro open con smartflash (bin+fls), da quel momento il telefono è stato un disastro, riavvi spontanei, freezes, memoria che scendeva spesso sotto i 50 mb rendendo (con quella rom) il telefono lentissimo con lag speventosi, a volte bloccandolo, quindi dopo un mese di sofferenze e leggendo i moltissimi feedback positivi ho deciso di installare la CM7.2, così ho risolto pure i problemi di scarsa memoria di storage per l'installazione di apps visto che ora posso farlo su sd esterna.
- Il metodo per ripristinare la v10d ormai mi è chiaro, per sicurezza farò un wipe completo del cell e convertirò in ext3 con un tool trovato sulla pagina della release di temasek, l'importante è che il telefono venga riportato allo status originale (a proposito sai se bisogna anche togliere il root per far sì che il tel possa scaricare un update col tool lg?).
- Una nota, non credo che le rom rilasciate dipendano dall'operatore e dal paese cui si è collegati, altrimenti il telefono si sarebbe fermato alla v20a, che a quanto riporta questa pagina Lg Optimus Dual Firmware List sembra essere l'ultima rilasciata qui in Colombia.
- Comunque questo terminale rimane un pò misterioso, degli update che gli sono arrivati ufficialmente (2) il primo (credo v20g) è avvenuto via FOTA (caso raro credo a quanto ho letto in giro), il secondo update invece non l'ha visto via FOTA ma col tool LG, e comunque i tempi di rilascio erano diversi sia da quelli italiani che da quelli colombiani e le versioni pure.
Quando rilasceranno sto benedetto ICS proverò a riportare il tel alla stock v10d, ma sinceramente non sono affatto certo che riceverò l'update, ed in caso positivo sono quasi certo che avrà una sigla di release differente e non avverrà in contemporanea con l'Italia.
Certo, ci proverò, al massimo mi aspettano una flashata della rom stock ICS con smartflash, o proprio al limite una bella CM9/10.
Ad ogni modo, dopo aver provato la CM7.2 Kang+Temasek attendo il tutto con molta serenità, perché il tel ora va veramente bene, anche se mi aspetto molto di più da un eventuale porting di JB+Butter project.
Un caro saluto e grazie ancora di tutto.
Allegato 28722
@robbie2k
Aggiornamento via FOTA: per disabilitarlo nelle rom LG vai in info telefono > aggiornamento software > togli baffo all'aggiornamento automatico. Regola generale: dopo un aggiornamento via fota, fatti i tuoi salvataggi, DEVI fare un reset di fabbrica e ripristinare i tuoi dati, altrimenti il terminale è instabile perchè ha una parte di applicazioni di sistema nuove e non coerenti con il resto.
Aggiornamento online con LG: avviene anche sui terminali rotati (purchè riconosciuti LG); l'aggiornamento cancella la root che deve essere rifatta.
A proposito di rom, dopo averle provate tutte io ritorno sempre alla mia stock LG ripulita di app di sistema che non uso, così da non intasare la memoria inutilmente a causa dell'autostart. Ho un terminale veloce, fluido e soprattutto stabile.
(P.S. Ricordati che le cyano hanno una gestione diversa delle memorie sd interna e esterna, attento quando passi a LG e viceversa)
Per un fullwipe con format ext3 io uso questa utility di Dr4go
P.S. Anch'io ho fatto una volta lo smartflash della 20S trovata su internet ma l'ho abbandonata subito perchè non buona e sono passato all'agg online. Ultimamente, tornando dalle prove delle rom ICS debug, ho trovato una buona rom 20S di Homero, pulita fluida e stabile, da usare con NVFlash (che non aggiorna la baseband).
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1715272
(mi scusino i mod se questa info c'è già, non ho avuto tempo per controllare)
Infine, bisogna proprio dire che questo telefono non si scassa mai
Ciao Wals, dopo il primo aggiornamento FOTA (20l o 20q non ricordo bene) la voce per l'update via FOTA era proprio scomparsa, probabilmente come dici tu non avevo fatto un reset di fabbrica, perché di fatto in passato con un Optimus7 non era mai stato necessario, ovvero il terminale non era mai divenuto instabile (ma magari con W7 è diverso).
Sinceramente non avevo mai considerato la possibilità che la V20s che avevo flashato da zero potesse essere bacata, essendo una stock, invece probabilmente è un'altra possibilità da considerare.
Ti ringrazio moltissimo anche della v20s che mi hai linkato (sarà sicuramente una della migliori in circolazione vista la tua scrupolosità e competenza), la scarico e conservo, anche se probabilmente non la monterò (nè questa nè in via definitiva (ma solo per un test) la stock ics) proprio per via della gestione delle memorie di storage, poter installare tutto su MicroSD esterna mi ha aperto un nuovo mondo, prima con poco più di 5Gb effettivi di storage mi sentivo veramente limitato (ormai con 2 o 3 giochi di quelli buoni si fa in fretta a saturare tale spazio), e purtroppo soluzioni alternative valide non se ne trovano.
Concordo pienamente sulle ottime qualità hardware del Dual/2x, merita davvero una ROM decente (fra quelle nuove).
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa. Non ho letto le pagine precedenti quindi chiedo direttamente: ho preso da poco il dual per la mia ragazza. Ora osservando la versione firmware ho notato che monta la 20l, volevo pertanto aggiornare alla 20s. Solo che tramite il support tool non mi fa andare avanti in quanto mi appare "controllare che il modello sia supportato per l'aggiornamento on line" mentre sul sito della lg nella pagina di registrazione prodotto non mi da nessun software disponibile. Se provo via fota mi dice "nessun software disponibile". A cosa è dovuta questa anomalia?
Stesso problema che ho avuto io, a me inoltre l'opzione di aggiornamento FOTA era proprio scomparsa, a quel punto ho smartflashato la v20s (euro open stock) ed è stata l'esperienza più brutta della mia vita su un telefono.
Disperato ho installato la CM7.2 kang-temasek, ed ora il telefono va che è una meraviglia, tuttavia sento di molte persone che con la v20s si trovano bene (anche se una custom come la cm7.2 da molte possibilità in più, una su tutte usa la SD esterna come memoria principale di storage, quindi il fastidioso limite dei circa 5Gb di storage delle app non si pone più).
Tornando alla v20s ho visto che qualcuno ha usato la tecnica di flashare la v10d, per poi fare i vari update fino alla v20s.
Probabilmente il tuo telefono non viene visto per qualche motivo come "italiano" (come il mio, acquistato negli USA) pertanto è possibile che la tua v20l corrisponda alla v20s ed abbia semplicemente una sigla differente (ma stessa rom), controlla bene che baseband hai e che release di Gingerbread.
Il mio è italiano. Ad ogni modo quando lo attacco al pc il software lg mi dice che c'e' disponibile un nuovo aggiornamento, solo che poi quando inizio a farlo si blocca e mi compare la scritta che ho citato poco fa.
P.s. ora provo a postare release gingerbread e baseband
La release è la 2.3.4 con baseband 1035.21_20120521
Quello che dice il software di LG ormai è una barzelletta ben nota, come quando via FOTA dice che non si è autorizzati (lo fa a molti), purtroppo rimane il fatto che se non ti vede l'update ora (v20s) difficilmente lo farà in seguito, e quindi credo dovrai sbloccare la situazione "a mano", anche perché se lo mandi in assistenza per questa cosa ti fanno aspettare un bel pò (però potrebbe essere una soluzione), dai dati postati sembrerebbe che tu non abbia l'ultima release, anche se non te lo posso confermare visto che non ho la 20s installata, se c'è qualche anima pia con la v20s che ce lo può confermare glie ne saremmo grati.