Con root e bootloader sbloccato gli aggiornamenti Ota li ricevi lo stesso, se cambi recovery no!
Inviato dal mio telegrafo con Tapatalk 2
Visualizzazione stampabile
@ktuluworld; come anche confermato da Gyn pochi post addietro, per portare correttamente a termine un aggiornamento OTA ufficiale occorro questi requisiti:
- Recovery Stock
- Permessi di Root non abilitati
Il bootloader se sbloccato non comporta nessuna conseguenza.
Sempre Gyn nel post sopra fornisce indicazioni per fare l'unroot.
Cosa comunque facilmente fattibile sempre col GnexTool.
Ti sbagli di grosso.. Prova a tornare indietro con un backup stock 4.0.4 se c'è l'hai.. lasciando il root e flashando la recovery stock.. poi mi dirai se dopo aver scaricato la ROM al riavvio , porta a termine l'installazione o si pianta li..
..Stessa situazione per lo Xoom..
Quote:
Originariamente inviato da ktuluworld
Confermo anche io che ti sbagli..
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
Che paroloni "mi sbaglio di grosso"! :D
Dicevo che il discorso dovrebbe essere valido anche per il Nexus ma non lo è, ripeto che su tutti i terminali Android che ho avuto nonostante il root ho sempre aggiornato via ota senza problemi ma sembra che sul Nexus non sia possibile.
In altri post si è sempre detto che solo la recovery non ufficiale dava problemi con l'ota ecco perché lo confermavo anche in questo post! ;)
Inviato dal mio telegrafo con Tapatalk 2
Inviato dal mio telegrafo con Tapatalk 2
Meglio accentuare per chi non lo sa.. :D
effettivamente su questa sezione si è spesso dato per scontato che l'unica cosa ad impedire l'OTA era la recovery custom.
Infatti io stesso ho rootato il telefono, anche se sono un fedele alla rom stock, tranquillo che un domani tanto l'OTA la ricevevo e la installavo tranquillo.
Purtroppo poi ho scoperto che anche il solo root impedisce l'ota, allora mi sono detto, perso per perso (l'ota) flasho anche la recovery e amen.
Sperando che quando ci sarà l'ota ufficiale, ci sarà il modo di metterla con una rom.zip.
Altrimenti occorre flashare la recovery stock e fare l'unroot.
Ciao ;)
@Gynlemon questi cwm_update.zip equivalgono all'aggiornamento OTA?
E vengono rilasciati da chi?
grazie
Daniele
scusate, ma l'opzione n. 7 del toolkit tale " busybox ", che cosa è e soprattutto a cosa serve?
con questo update, non si perdono i permessi di root e la recovery?
Grazie Gyn, sei impagabile.
Edit: mi sembra di aver capito leggendo le info del sito randomphantasmagoria che gli update.zip lanciati da telefoni con il root, sono possibili ma poi te lo trovi un-root a flash completato. (quindi devi rifarlo)
Invece la recovery resta quella custum (credo)
Sì esattamente.. Se ne parlò, sempre sul forum ai tempi che uscì la 4.0.4..occorre aprire lo zip e togliere la recovery..così non va a sovrascrivere. Richiudere e flashare da recovery.. Non voglio dire inesattezze visti gli sviluppi.. Ma con le nuove recovery mod hanno questa funzionalità di non sovrascrivere il root...
Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
ma con questo tool posso installare anche delle rom????
No.. quello devi farlo tu dalla recovery.
Se non hai la recovery la devi flashare con il toolkit, per sapere come installare una rom , come esempio , basta che fai click su CM10
Sempre da recovery preventivamente come ho scritto nelle note del thread CM10basta farsi un backup della stock prima.. occorre root e recoveryModQuote:
Note : fare un nandroid backup dall'apposito menu, vi servirà in caso di ritorno al momento esatto che l'avete fatto o in caso di un recupero dati.
fino allo sblocco .. poi il backup e il successivo flash alla CM10 va fatto dalla recovery
Se dalle impostazioni>Info lo vedi se è 4.1.1 quindi sceglierai OPZ 7Quote:
altro quesito:
mella prima pagina del kit chiede quale versione del telefono abbiamo. come lo scopro qual' è il mio? cioè l' aggiornamento (4.1) lo so, ma quale devo cliccare?
Occorre farsi un backup da recovery della stock.. se si flasha poi una rom custom, e non si ha un backup della stock, l'unico modo per tornare alla stock è flashare con il toolkit la factory images ripartendo da zero e cancellando tutta la memoria( foto , video , doc , si perde tutto) Quindi occhio.. sempre avere un backup e una rom custom nel telefono e una copia dell'intera memoria nel proprio pc.
quindi se ho capito bene (scusate ma sono alle primissime armi)
le procedure da fare in ordine sono:
con il toolkit sblocco il bootloader, ottengo i permessi di root e installo la recovery mode.
poi vado in recovery mod e faccio un backup e poi sempre da recovery metto cm10.
ma come backupo posso fare un NANDROID tramite toolkit?
Mio consiglio, Meglio farlo da telefono.. Ti resta nella memoria del dispositivo > cartella clockworkmod.>backup, e non devi dipendere dal PC.. Semmai fatti una copia
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Domanda stupida. Per effettuare il root c'è bisogno del bootloader sbloccato ?
PS: Mi potete dire tutti gli step per installare una rom, ad esempio la combinazione giusta è questa ?
1) Root
2) Installazione recovery
3) Sblocco bootloader
4) Installare la rom
Ciò mi serviva per non perdere i salvataggi dei giochi (come final fantasy 3)... poichè è nella memoria interna (non sd card) precisamente nella cartella data ma non avendo il root non posso visualizzare e quindi spostare tale salvataggio (a sua volta non posso fare backup con titanium backup non avendo il root). Ho provato my backup pro ma fa il backup di solo l'apk. Esiste un modo per fare il backup a questo dannato salvataggio senza avere root ?
Ho letto su internet un certo adb backup cosa è ? Scusate lo so che questo sarà stato trattato molte volte (se mi potete fare questo favore) ma ora come no, non ho tempo per cercare e ho un'urgenza estrema.
Comincia a dare una lettura.. qui
https://www.androidiani.com/forum/mo...o-come-me.html
e qui
https://www.androidiani.com/forum/mo...ustom-rom.html
Per l'installazione ROM clicca nella mia firma.. ti serve da esempio..
Scusate ma nn cé nessuna mod per modificare la navbar su stock jb?
Me potresti linkà il thread ch me sono girato 20 discussioni ma nn ho trovato nessuna mod per diminuire i dpi della navbar su rom stock?
Prego tutti di tornare in tema qui' oramai di tutto si discute fuorche' del tool..
Per gli argomenti non in tema cercate in sezione ,se non trovate aprite un nuovo topic.Non inquinate il 3d con discussioni non inerenti,chi necessita di info in questa maniera non riesce a trovarle
Si deve fare dopo lo sblocco , perchè prima non si può con Jelly Bean.. una volta sbloccato è possibile fare tutte le modifiche che vuoi.. a cominciare dalla recovery che serve appunto per fare il backup del sistema attuale che hai , cosi in maniera in caso di bisogno , ritorneresti all'esatto punto in cui l'hai fatto.
Prima dello sblocco mi raccomando.. Copiati sul PC i dati della memoria perchè li perderai tutti!!
Un'ultima domanda: come faccio allora con il salvataggio di final fantasy 3 che si trova dentro la cartella data della memoria interna (no SD card) ? Quando ci vado é come se fosse vuota e penso che sia dovuto perché non ho il robot. C'é un modo per fare il backup di tale salvataggio ? Ho visto backup e ripristino di google nelle impostazioni come funziona ?
LEGGI SOPRA
Prego tutti di tornare in tema qui' oramai di tutto si discute fuorche' del tool..
Per gli argomenti non in tema cercate in sezione ,se non trovate aprite un nuovo topic.Non inquinate il 3d con discussioni non inerenti,chi necessita di info in questa maniera non riesce a trovarle
Devi accettare compromessi.. o stai a stock e tieni i tuoi dati. o fare modding e con tutti i rischi che si portano dietro, uno in particolare: Il rischio della perdita dati.. Non hai molte scelte.. Intanto copia lo stesso su pc tutto.. poi sappi che a qualcosa devi rinunciare.. per via che per fare quello che desideri occorre un dispositivo già rootato, per utilizzare programmi uno ad esempio Titanium Backup.. comunque per non essere OT in quanto si discute del toolkit e suo uso..
vedi in rete >> Google
Poi torna qui per discuterne per la procedura di sblocco...
grazie al cielo hanno inventato questo tool...
ieri m'è successo una tragedia.... tel originale 4.1.1 OTA, accendo il bluetooth e il telefono crasha!!!! o_O
tolgo batteria, faccio tutte le prove... non si avvia... HO DOVUTO FARE IL WIPE!!!! e il nexus NON ha micro SD quindi ho perso le foto scattate (anche la musica ma quella la recupero...) oggi ho deciso di rootare per TITANIUM BACKUP...
provengo da una generazione di galaxy next, S, S2, note... e come capirete rootare quei dispositivi è una cavolata... ho sempre evitato i dispositivi col bootloader bloccato per paura mia... ORA ci ho messo 0,06 secondiiiii :D (tasto 1 per installare i driver e poi tasto 7 seguito da tasto 8...)
rotfl rotfl rotfl rotfl
2 sole domande... (1)posso aggiornare tramite OTA?? (2) e se aggiorno tramite OTA il bootloader si blocca nuovamente? grazie....
salve a tutti, ho un problema e spero sia la sezione giusta.
siccome mi si è rotto il vetro gn devo portarlo in assistenza e quindi ho deciso di ribloccare il bootloader, solo che non riesco. collego tutto (appaiono i seriali), lo metto in fastboot mode (premendo 22-3) poi vado su relock bootloader ma dopo la conferma rimane il "waiting for device" e non succede nulla. cosa sbaglio?
ho 4.1.1 stock + root
ti sei loggato? se hai altri problemi non inerenti al toolkit apri un post nella sezione adatta..
Quando appare "waiting for device" devi riavviare in fastboot con i 3 tasti..
Siete entrambi OT a menzionare problemi non inerenti al Toolkit , penso avete letto i post precedenti del Moderatore..