Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
sirdree
allora che bisogno c'è di avere la recovery stock???
Se un domani c'è bisogno di mandare il telefono in assistenza non si può lasciare la TWRP in quanto sarebbe la dimostrazione a Huawei che il telefono non è più in garanzia...solo per questo...
-
Ok ora ho capito...ma io non avevo pensato in questa maniera pessimista hihihihihi... ammeno di un brick del device o sfortuna...
cmq appena finisco di mettere online le rom continuero a fare prove su come eliminare ogni traccia del TWRP e ripristinare la recovery stock sperando sia possibile, anche se credo si possa fare...
ripensandoci................. dal aggiornamento della b174 alla 182 se non erro mi sono ritrovato con la recovery originale, telefono NON ROOT e TWPR ELIMINATA, e ho dovuto Rootare ed installare la TWRP quindi potremo prendere spunto da questo fatto per fare una recovery della b182 usando la recovery stock :) di huawei
-
Quote:
sirdree
Ok ora ho capito...ma io non avevo pensato in questa maniera pessimista hihihihihi... ammeno di un brick del device o sfortuna...
cmq appena finisco di mettere online le rom continuero a fare prove su come eliminare ogni traccia del TWRP e ripristinare la recovery stock sperando sia possibile, anche se credo si possa fare...
ripensandoci................. dal aggiornamento della b174 alla 182 se non erro mi sono ritrovato con la recovery originale, telefono NON ROOT e TWPR ELIMINATA, e ho dovuto Rootare ed installare la TWRP quindi potremo prendere spunto da questo fatto per fare una recovery della b182 usando la recovery stock :) di huawei
Io il file della recovery stock gia ce l'ho...non è quello il problema, ho proprio il file recovery.img. Il fatto è che tempo fa provai a reinstallare la recovery stock (su c'era la TWRP) tramite fastboot soltanto che mi diede errore "il file recovery.img non è un file bootable" o una cosa del genere...scrissi proprio un thread in questo forum...
-
Quote:
fra18061988
Io il file della recovery stock gia ce l'ho...non è quello il problema, ho proprio il file recovery.img. Il fatto è che tempo fa provai a reinstallare la recovery stock (su c'era la TWRP) tramite fastboot soltanto che mi diede errore "il file recovery.img non è un file bootable" o una cosa del genere...scrissi proprio un thread in questo forum...
Se sei in possesso della b174 .img fatta con recovery stock di huawei si puo provare a riflesharla dalla versione b182 che non ha la TWRP installata ma ha la recovery stock di huawei provando a fare in pratica un downgrade dalla b182 alla b174
-
Quote:
sirdree
Se sei in possesso della b174 .img fatta con recovery stock di huawei si puo provare a riflesharla dalla versione b182 che non ha la TWRP installata ma ha la recovery stock di huawei provando a fare in pratica un downgrade dalla b182 alla b174
No, io attualmente sono in possesso solo della recovery.img recuperata dall'UPDATE.APP di una B175...attualmente ho il telefono come mamma huawei l'ha fatto. Sono entrato nella recovery stock proprio adesso...da li non si può fare nulla se non un reset di fabbrica...
-
Beh allora per il momento dovremmo accontentarci (sempre se funziona) di un restore della b174 sperando di non dover mai mandarlo in assistenza... poi magari più in la, si spera si trovi un modo...
Upload troppo lento quindi presumibilmente si farà tardi...
Invito le altre persone a non buttarsi ad installarle la b174 ma di aspettare che almeno una persona dia una risposta se la recovery tramite TWRP va a buon fine...non vorrei ci siano dei problemi e ci ritroviamo con troppe persone incasinate :)
ps: nel mio telefono funziona perfettamente ma la mia paura è proprio che il backup nasconda anche qlc configurazione specifica del hardware e non vorrei si creano dei conflitti... usate i guanti insomma
-
Quote:
sirdree
Beh allora per il momento dovremmo accontentarci (sempre se funziona) di un restore della b174 sperando di non dover mai mandarlo in assistenza... poi magari più in la, si spera si trovi un modo...
Io intanto sto provando ad estrarre il contenuto della recovery.img sia della TWRP che di quella stock. Voglio rendere bootable la recovery della stock partendo dalla recovery.img TWRP. Insomma sto facendo dei tentativi...
-
per qualche strano mistero oscuro/esoterico non aggiorna più alla b182 partendo dalla b174... failed step 2...
qlc idea!!! che sono fuso :(
-
Quote:
sirdree
per qualche strano mistero oscuro/esoterico non aggiorna più alla b182 partendo dalla b174... failed step 2...
qlc idea!!! che sono fuso :(
Sinceramente questo Update failed step 2/2 ha veramente rotto le scatole!!!! Possibile che Huawei non risolva questi problemi GRAVI prima di mettere in vendita i propri dispositivi? Mi sembra tutto quanto assurdo! Secondo me deve esserci qualcosa che entra in conflitto...la questione è molto semplice: perchè i brand wind con B169 possono aggiornare a B175 e noi da B174 non possiamo poichè l'update fallisce allo step 2/2? Eppure il telefono è praticamente identico!
-
Controllando in giro azzardo una possibile causa:
il telefono nuovo arriva con 4 gb di memoria interna, 512 ram... attualmente il mio segna circa 1gb di memoria interna libera eppure ho fatto wipe di tutto, tanto che al momento risulta senza un os dentro e continua a segnare 3gb occupati e circa 1gb liberi... che sia failed step 2 per mancanza di memoria interna considerando che la b182 e di circa 1.3 gb??? inizio a rompermi anche perché ho già fatto l'upgrade alla 182 e successivamente alla b190 mentre adesso fallisce!!! che balls
-
Quote:
sirdree
Controllando in giro azzardo una possibile causa:
il telefono nuovo arriva con 4 gb di memoria interna, 512 ram... attualmente il mio segna circa 1gb di memoria interna libera eppure ho fatto wipe di tutto, tanto che al momento risulta senza un os dentro e continua a segnare 3gb occupati e circa 1gb liberi... che sia failed step 2 per mancanza di memoria interna considerando che la b182 e di circa 1.3 gb??? inizio a rompermi anche perché ho già fatto l'upgrade alla 182 e successivamente alla b190 mentre adesso fallisce!!! che balls
Potrebbe essere che fallisca per mancanza di memoria infatti considera che la procedura prevede prima l'unpacking della rom che consiste nell'estrazione del file UPDATE.APP nella memoria interna come file temporaneo (che occupa spazio), dopo provvede all'installazione (che occupa altro spazio) e dopo ancora cancella i file temporanei creati. Tutto questo accade nella memoria interna. E' una ipotesi ma non ne sono proprio sicuro.
-
appunto prima fa unpacking quindi per forza salva da qlc parte occupando spazio, considerando e di circa 1.3gb, poi per installarlo ha bisogno di altro spazio che teoricamente non c'è ed ecco che intelligente come sembra invece di dire non hai spazio... dice attaccati :)
a questo punto provo a rimettere la b190 che ho salvato, wippo i dati personali e vedo di uplodare direttamente la b190... sto cmq uplodando la b174 ma mega-co-nz oggi non li sono simpatico e si blocca a 59% e sono già a 2 volte :(
-
Quote:
sirdree
appunto prima fa unpacking quindi per forza salva da qlc parte occupando spazio, considerando e di circa 1.3gb, poi per installarlo ha bisogno di altro spazio che teoricamente non c'è ed ecco che intelligente come sembra invece di dire non hai spazio... dice attaccati :)
E secondo me nel momento in cui ti dice "attaccati" mostrando l'odioso fallimento allo step 2/2 il sistema non procede a cancellare in automatico il file temporaneo "spacchettato" lasciandolo così nella memoria interna...ripeto, sono tutte ipotesi perchè ricordo che quando avevo l'altro telefono mi incasinai la B174, allora tentai l'update a B175 il quale fallì...poi tentai con la B176 e funzionò...questo andrebbe a smentire quanto ipotizzato prima...
-
Quote:
fra18061988
E secondo me nel momento in cui ti dice "attaccati" mostrando l'odioso fallimento allo step 2/2 il sistema non procede a cancellare in automatico il file temporaneo "spacchettato" lasciandolo così nella memoria interna...ripeto, sono tutte ipotesi perchè ricordo che quando avevo l'altro telefono mi incasinai la B174, allora tentai l'update a B175 il quale fallì...poi tentai con la B176 e funzionò...questo andrebbe a smentire quanto ipotizzato prima...
il che potrebbe anche significare che la b175 e un upgrade rom come lo è la 182 mentre la b176 e solo un update come lo è la 190... dunque richiede meno memoria e la procedura va a buon fine
Sarebbe interessante che qlc con una rom b174 stock guardasse su info del telefono, nella parte dove si cercano gli aggiornamenti quanta memoria interna ha disponibile... il mio segna 1.03gb e non fa upgrade alla 182...
Rimesso la b190 senza dati personali e continua a segnare sempre 1.03 gb free... questa cosa non mi convince, ma siccome non sono un espertissimo magari qlc può illuminarmi
-
Quote:
sirdree
il che potrebbe anche significare che la b175 e un upgrade rom come lo è la 182 mentre la b176 e solo un update come lo è la 190... dunque richiede meno memoria e la procedura va a buon fine
Infatti la B176 è identica alla B174...non cambia assolutamente nulla. Che strano però, ancora non si riesce a capire il vero motivo degli update failed step 2/2!
-
Signori scusate ma mentre leggevo i Vostri interventi mi è venuto un dubbio, forse banale, sui firmware.
Se sul sito HUAWEI l'unico fw ufficiale presente è lo b175, come fanno a esserci in giro tutte le altre versioni successive?
Io ad oggi ho installato la 190 e credo sia cmq ufficiale. Credo di capire che siano versioni riservate ad altre zone del mondo, ma se c'è compresa la lingua italiana perchè non rilasciarla anche da noi?
Da dove arrivano questi aggiornamenti e come mai non si trovano sul sito ufficiale? Ma poi perchè?
Grazie a tutti per le eventuali risposte e chiarimenti, e abbiate pazienza, sono nuovo del mondo Android.
-
Quote:
dobermann76
Signori scusate ma mentre leggevo i Vostri interventi mi è venuto un dubbio, forse banale, sui firmware.
Se sul sito HUAWEI l'unico fw ufficiale presente è lo b175, come fanno a esserci in giro tutte le altre versioni successive?
Io ad oggi ho installato la 190 e credo sia cmq ufficiale. Credo di capire che siano versioni riservate ad altre zone del mondo, ma se c'è compresa la lingua italiana perchè non rilasciarla anche da noi?
Da dove arrivano questi aggiornamenti e come mai non si trovano sul sito ufficiale? Ma poi perchè?
Grazie a tutti per le eventuali risposte e chiarimenti, e abbiate pazienza, sono nuovo del mondo Android.
la 175 e' un firmware generico ed e' l' unico inserito sul sito, le altre sono versioni personalizzate per operatori o aree geografiche. il trucco e' che l' installazione e' composta da due files, uno del firmware di base e l' altro delle personalizzazioni per gli operatori.
togliendo il secondo (a tutte quelle qui condivise credo sia stato gia' rimosso) file si puo' installare solo il primo.
ma cosi' accade che molti firmware dal numero diverso in realta' siano quasi identici dato che le differenze erano nel secondo file rimosso.
oltretutto la numerazione non segue le date di realizzazione. ad esempio la 176 e' antecedente alla 175.
sinora gli unici due che cambiano qualcosa sono la 175 e questa 190 che pero' non e' del tutto chiaro per quali telefoni sia pure se sembra che funzioni.
-
ragazzi io ho il 169....quindi ricapitolando sblocco bootloader e faccio il root e recovery con relativo backup in casi di casini
poi metto la 182...rifaccio root e dopo upgrade alla 190 che dovrebbe rimanere rootata...
tutto esatto?
-
androidiani.com/forum/huawei-ascend-y300/310880-guida-come-installare-qualsiasi-versione-di-firmware.html
ragà non se se qualcuno ha provato... ma se questo procedimento funziona mi sa che tutte le nostre congetture sul perchè fallisce l'upgrade sono errate
-
Quote:
corradotrevisani
androidiani.com/forum/huawei-ascend-y300/310880-guida-come-installare-qualsiasi-versione-di-firmware.html
ragà non se se qualcuno ha provato... ma se questo procedimento funziona mi sa che tutte le nostre congetture sul perchè fallisce l'upgrade sono errate
Grazie per la segnalazione, inserirò il link nel primo post perchè è una guida fatta davvero bene!
-
Scusate la domanda forse idiota, ma mi trovo con la versione B174 stock (senza brand); a quanto vedo dal sito Huawei l'unico aggiornamento disponibile é la B175.
L'aggiornamento OTA fatto dal cellulare (o meglio la ricerca di un aggiornamento online) restituisce nessun aggiornamento dispobile: colpa del fatto che per eseguire l'aggiornamento serve necessariamente una scheda SD? (che io non uso, per ora)
-
Quote:
M3m3nt0
Scusate la domanda forse idiota, ma mi trovo con la versione B174 stock (senza brand); a quanto vedo dal sito Huawei l'unico aggiornamento disponibile é la B175.
L'aggiornamento OTA fatto dal cellulare (o meglio la ricerca di un aggiornamento online) restituisce nessun aggiornamento dispobile: colpa del fatto che per eseguire l'aggiornamento serve necessariamente una scheda SD? (che io non uso, per ora)
L'aggiornamento OTA è solo per chi ha la B182 e vuole passare a B190. Per B174 al momento non è stato rilasciato nulla. La B175 è un'altra storia...
-
Link della b174 fatta con TWRP
B174 -> TWRP
Invito a non usarla tramite restore TWRP prima di avere una risposta da qlc che conferma SUCCESSO O FALLIMENTO.
-
Quote:
sailand
la 175 e' un firmware generico ed e' l' unico inserito sul sito, le altre sono versioni personalizzate per operatori o aree geografiche. il trucco e' che l' installazione e' composta da due files, uno del firmware di base e l' altro delle personalizzazioni per gli operatori.
togliendo il secondo (a tutte quelle qui condivise credo sia stato gia' rimosso) file si puo' installare solo il primo.
ma cosi' accade che molti firmware dal numero diverso in realta' siano quasi identici dato che le differenze erano nel secondo file rimosso.
oltretutto la numerazione non segue le date di realizzazione. ad esempio la 176 e' antecedente alla 175.
sinora gli unici due che cambiano qualcosa sono la 175 e questa 190 che pero' non e' del tutto chiaro per quali telefoni sia pure se sembra che funzioni.
Grazie sei stato molto chiaro. Io forse con poca prudenza ho già aggiornato alla 190 e tutto funziona bene (tutto stock, niente root o altro) solo che la cpu non usa più i 196mhz (la 169wind invece spesso) e adesso il minimo è 320mhz a scapito della durata della batteria che secondo me si è drasticamente ridotta.
-
ragazzi ho un problema...passato da 169 a 182
con la 182 messa recovery e root...ora pero quando cerco l'aggiornamento OTA del 190 lo scarica, ma quando prova ad installarlo va in recovery touch e non succede nulla piu
dove sbaglio? ho installato recovery mod e root sulla 182 perche poi ho letto che il root non potevo farlo sul 190
-
Quote:
sirdree
B174 -> TWRP
Invito a non usarla tramite restore TWRP prima di avere una risposta da qlc che conferma SUCCESSO O FALLIMENTO.
fra mettila in prima pagina.
-
Quote:
daxino
fra mettila in prima pagina.
Attendiamo che qualcuno la provi...non appena ci sono buone notizie la inserisco nel primo post.
-
Quote:
cabron1980
con la 182 messa recovery e root...ora pero quando cerco l'aggiornamento OTA del 190 lo scarica, ma quando prova ad installarlo va in recovery touch e non succede nulla piu
dove sbaglio? ho installato recovery mod e root sulla 182 perche poi ho letto che il root non potevo farlo sul 190
Io personalmente ho fatto il root ed installato la TWRP dalla b190 direttamente...
Hai abbilitato il debug mode ed installazione da terze parti?
male che va prova a fare un factory reset (semplice) e riprova ad aggiornare tramite OTA.
-
Quote:
cabron1980
Lo stesso vale anche per me. :(
-
Seguendo questa procedura https://www.androidiani.com/forum/hu...-firmware.html sono riuscito ad aggiornare alla versione b182 che prima non faceva ma non capisco perché mi e comparso un: PIN sblocco rete SIM................ arghhhh che cavolo...ho provato a inserire il pin della sim (anche non avendolo attivo) ma nulla....qlc ha qlc idea???!!! o gli e comparso questa cosa?
-
Quote:
calyn
Lo stesso vale anche per me. :(
sto rilasciando la 182 e provo ad aggiornare senza root e recovery...speriamo bene
-
Quote:
sirdree
Seguendo questa procedura
https://www.androidiani.com/forum/hu...-firmware.html sono riuscito ad aggiornare alla versione b182 che prima non faceva ma non capisco perché mi e comparso un: PIN sblocco rete SIM................ arghhhh che cavolo...ho provato a inserire il pin della sim (anche non avendolo attivo) ma nulla....qlc ha qlc idea???!!! o gli e comparso questa cosa?
Basta chiuderlo ..nel pacchetto c'é un file che risolve il problema..non so come si mette il link con tapatalk ma c'é tutto nel thread specifico di carontes
-
è come pensavo, la recovery mod non faceva fare l'aggiornamento ota da 182 a 190
installate prima la 190, poi recovery touch e root
-
Bene quindi io che ho la reovery TWRP e la rom stock B174, se ricevo un update OTA probabilmente non me lo installa? :bd:
Eppure una rom stock completa la fa installare!
-
Quote:
daxino
Bene quindi io che ho la reovery TWRP e la rom stock B174, se ricevo un update OTA probabilmente non me lo installa? :bd:
Eppure una rom stock completa la fa installare!
Io mi tengo "cara cara" la B174 con recovery stock no root, bootloader locked...non si sa mai da problemi e lo devo mandare in assistenza...quando uscirà la 174 stock FORSE farò qualcosa...
-
Quote:
fra18061988
Io mi tengo "cara cara" la B174 con recovery stock no root, bootloader locked...non si sa mai da problemi e lo devo mandare in assistenza...quando uscirà la 174 stock FORSE farò qualcosa...
hihihi.... cmq ci sono dei programmi in rete che promettono di fare un backup totale del device...dati e sistema... potresti sempre provare... te ne segnalo giusto uno: [TOOL][GUI] Ultimate Backup Tool v2.0 (FINAL!) - Full backup without root - xda-developers
-
Quote:
sirdree
Grazie mille! Sai cosa faccio? Provo ad effettuare un backup completo del sistema pulito e, se funziona lo metto in rete come rom B174 stock (no TWRP).
-
io ho fatto un backup del 169 con twrp...nel caso malauguratamente mi dovesse servire la tengo sul pc
-
Quote:
cabron1980
io ho fatto un backup del 169 con twrp...nel caso malauguratamente mi dovesse servire la tengo sul pc
Se hai la coppia puoi tranquillamente fare upgrade fino alla b190 e vedere come va il telefono e come ti trovi... se poi non ti piace o non ti va... bastano 2 minuti per rimettere con la TWRP la b169 esatamente come nel momento di backup :)
il ripristino con TWRP ripristina sia il firmware sia i dati.. tutto insomma, importante che il backup con TWRP sia fatto totale, spuntando tutte le caselle nel momento che fai il backup con TWRP
-
Quote:
sirdree
B174 -> TWRP
Provato : salta lo step " restoring system " per cui alla fine mi dice " no OS ".