qualche buon uomo sta facendo il porting per Huawei Ascend G510 / Orange Daytona / Y300 alla CM 10.1 github.com/CyanogenU8951 fonte modaco.com/topic/363337-request-cm-for-y300/#entry2136330
qualche buon uomo sta facendo il porting per Huawei Ascend G510 / Orange Daytona / Y300 alla CM 10.1 github.com/CyanogenU8951 fonte modaco.com/topic/363337-request-cm-for-y300/#entry2136330
Ho letto più volte le guide presenti qui sul forum, ma prima di fare 'danni' vorrei chiedere ancora qualcosa, visto che sono entrato nel mondo android con questo terminale da pochissimo.
In origine brand wind con fw b169 l'ho subito aggiornato alla b190 (metodo SD)senza problemi.
Adesso vorrei fare un passo avanti rootando lo smartphone, per poterlo gestire meglio, in particolare per ripulirlo da molte app per me inutili che lo appesantiscono inutilmente.
Ho già ricevuto il codice di sblocco da huawei, adesso le prime (tante) domande...
1- La vers. fw b190 è rootabile senza problemi seguendo la guida? Avrò un reset alle impostazioni di fabbrica? (spero di no...)
2- Rootare può portare a mulfunzionamenti dello smartphone?
3- Rootando non avrò problemi in futuro ad aggiornare il fw sempre con versioni ufficiali?
4- Se ho ben capito il root è un processo che invalida la garanzia, ma è facilmente 'reversibile', vero?
5- Dato che non sono interessato (almeno per ora) all'installazione di rom custom posso evitare di sbloccare il bootloader? è consigliato farlo oppure no?
6- Una volta rootato il telefono posso ripulirlo da tutte quelle app per me inutili? (app di sistema escluse ovviamente).
Cioè posso eliminare app tipo facebook, twitter, google+, Super Compass, google messenger, Play Books, e Chrome sono le prime che mi sovvengono e credo non siano 'indispensabili' al buon funzionamento del sistema.
7- Rootando (e prima di cominciare a cancellare qualcosa) vorrei effettuare un backup (valido ed affidabile) di tutto il sw di sistema, app e via discorrendo, tutto insomma, in modo da poter ripristinare il telefono se le cose si mettono male.
Posso usare semplicemente app tipo Titanium Backup o meglio installare twrp (sbloccando il bootloader) e fare un backup da li?
Chiedo scusa se ho scritto grosse castronerie, per le troppe domande e i tanti dubbi, ma vorrei imparare facendo il minor danno possibile.
Grazie a tutti gli Utenti per la gentilezza e la disponibilità e complimenti per la grande competenza e conoscenza che avete di questo meraviglioso mondo Android.
1-SI, la B190 è rootabile e non perderai alcun dato
2-NO
3-NO
4-SI, con l'unroot o comunque flashando un firmware stock.
5-SI, è sempre consigliato lo sblocco del bootloader
6-SI, esistono anche tante app di sistema che possono essere eliminate senza problema. Qualcuno prima o poi dovrebbe stilare una lista di app che è possibile rimuovere senza correre rischi
7-SI, il backup fatto da recovery (TWRP) è sempre consigliato. Da li puoi fare sia il backup che il restore, puoi fare tutti i wipe e molto altro nella più totale tranquillità. Non esiste un'app tanto affidabile quanto una recovery.
Ultima modifica di deluma; 25-06-13 alle 17:29
Xiaomi Redmi Note 7 / Huawei P20 Lite / Asus Memopad 8" FHD ME581CL
dobermann76 (25-06-13)
Per chi volesse qui ROM MIUI 3.6.14 Multi-Lang - HTCMania è possibile scaricare la MIUI multilanguage. Io avevo provato quella solo in inglese, l'ho trovata abbastanza buona nel complesso, quasi nessun bug e ram ok. Unica cosa: launcher super lento. Magari in questa versione l'hanno alleggerito. Per il resto, l'interfaccia MIUI rimane sempre tra le mie preferite.
hu2eqe5u.jpg2uvegytu.jpgazu5azut.jpgy3yde5u6.jpg
per la lista di app da non rimuovere ho trovato questa
https://spreadsheets.google.com/spre...=0&output=html
Bene, codice di sblocco e sw già in mio possesso.
Adesso grazie alla vostra gentilezza comincio a capire meglio.
Quindi sbloccare il bootloader e rootare, installare twrp e da lì fare un bel backup totale.
Lo chiedo ancora solo perchè su altre guide ho letto che sbloccando e rootando si ha un factory reset (non che sia un gran problema, è per evitare di impostare tutto di nuovo). Mi confermate invece che non si perdono dati e impostazioni varie?
Ultima domanda... per poter poi cancellare le varie app 'inutili' come posso procedere? Ho sentito parlare di Root Uninstaller, va bene o consigliate altro?