Quindi la B572 non è una 2.3 originale??? Se pensi questo hai le idee un po' confuse.....
Comunque, rifai la procedura come ti ho consigliato, te lo dico perchè i problemi che elenchi tu, al 99% provengono da un installazione andata male (non che tu abbia sbagliato la procedura).
Posso assicurarti che con la B572,anche dopo che torni da ICS, il root funziona perfettamente e senza errori (sostituendo nuovamente con il tuo boot.img dopo esserti accertato di avere il root, come descrivi di aver fatto).
Il fatto della partizione che cambia di dimensione è una conseguenza del fatto che per installare ICS, HUAWEI aveva bisogno di più spazio e con lo step1 di ICS la partizione si ridimensiona, purtroppo il processo inverso non può essere fatto, ma ciò non influisce minimamente sulle funzionalità (nè ufficiali, ne con ROOT)
Per l'overclock, una volta che hai il telefono rootato, fai tranquillamente la procedura indicata in QUESTO POST e potrai ritornare ad avere l'overclock, se poi non dovesse andare a buon fine, scrivi direttamente lì che vediamo di risolvere, ma non mi risulta ci siano problemi con la procedura da me descritta....