In effetti il browser va maluccio. Sulla rom precedente andava meglio. L'unica cosa peggiorata, al momento.
In effetti il browser va maluccio. Sulla rom precedente andava meglio. L'unica cosa peggiorata, al momento.
Non posso dirlo, l'avrò usato mezza volta.
Comunque, sa nel passaggio da GingerBread a ICS una delle applicazioni che avevano tratto maggior beneficio era proprio il browser stock, passando a JellyBean questo sarà completamente sostituito proprio da Chrome, quindi è un'applicazione sulla via della sparizione.
Tutti al mare eh? Bravi, bravi...
Allera, ieri sera davanti alla tele, ho rimesso mano al tab e ho scoperto un paio di cose mooolto interessanti!
Ora mi prenderete in giro a vita perchè magari già le conoscete tutti...
La prima riguarda Livesuit: provando altre recovery, purtroppo sempre con lo stesso risultato, mi sono accorta che è possibile effettuare il flash per recuperare il soft brick causato dalla CWM, senza spianare la partizione data! Quindi ritrovandosi il tab perfettamente funzionante con tutte le apps utente; in pratica sovrascrive le partizioni boot, recovery e system, senza wipe dati.
Unico piccolo inconveniente è che va a reinstallare tutte le "cinesate", peraltro spazzabili via con Titanium in un minuto netto.
La seconda cosa, ancora più intrigante, è il backup da ADB.
Spulciando l'SDK di Android 4.0, ho trovato il comando, l'ho provato e funziona! E anche bene!Fra l'altro molto semplice da impostare.
Rispetto al classico nandroid da recovery presenta solo uno leggero svantaggio: va eseguito dal PC.
Ma non è detta l'ultima, perchè qualcuno più bravo di me potrebbe trovare il modo di farlo funzionare da terminale, direttamente a bordo del tablet. Ci ho provato ma non va. Non che io sia una "cima" con la riga di comando...
Questo secondo me rende praticamente inutile l'installazione della CWM, e semplicissimo rivitalizzare il tablet in caso di necessità o salvare una rom sulla quale si sono apportate pesanti modifiche, complicate da ripetere.
Se credete sia utile fatemi sapere, posso anche scrivere una bella guida passo-passo a prova di errore.
pranorre (10-08-12)
Ahaha, no, macché mare, ti sto rispondendo dall'ufficio, però la settimana prossima un po' di ferie me le faccio (ma no, niente mare).
Altro che prendere in giro, le cose che dici sono davvero interessanti, fortuna che c'è ancora gente con la curiosità e la voglia di studiare e sperimentare :>
Il ripristino "parziale" da Livesuite per recuperare il brick della cwm è proprio una buona notizia, effettivamente non mi sono mai spulciato a fondo tutte le opzioni del programma, che ho usato semplicemente seguendo la procedura standard ^^;
Il backup da ADB invece era proprio la prossima cosa che volevo provare, ricordavo di aver letto che c'era questa possibilità e mi incuriosiva, avere un dump della rom sul pc aggiunge sicurezza e rappresenta una mano santa quando, come nel nostro caso, non si può usare la cwm.
Non mi è chiaro invece come pensi di farlo direttamente dal terminale del tablet, adb è un eseguibile di windows e non risiede sul tablet, l'unico modo sarebbe avviare sul pc un server ssh, collegare il tablet alla wifi e da lì, con connectbot eseguire comandi shell sul pc per eseguire ADB... Ma non ne vedo l'utilità, dovendo comunque collegare il tablet anche via usb (ADB lavora proprio tamite l'interfaccia di debug usb, quindi è obbligatorio), non si può certo pensare di poter eseguire la procedura sul pc che sta camera stando comodamente spaparanzati in salotto, comandando tutto dal tablet via rete...
Ma forse ho interpretato male le tue intenzioni, quindi spiegami meglio :3
Ahaaa! Allora c'è ancora qualcuno!
No, farlo da una stanza all'altra non avrebbe alcuna utilità. Intendevo fuori portata del PC, per agirare la mancanza della CWM.
Quindi con un po' di fantasia ho provato ad inserire lo stesso comando di backup dato da PC, sul terminale del tab.
Mi aspettavo un messaggio tipo: <<questo dispositivo si autodistruggerà entro 5 secondi...>>
Invece la risposta, educata, è stata questa: adb: unable to connect for backup.
Mi vien da pensare che il problema sia nella la destinazione del backup, ma che il comando sia comunque eseguibile, altrimenti non avrebbe dovuto dire: adb not found?
C'è però la possibilità che io non abbia capito niente in quanto, come dicevo, sulla riga di comando non sono proprio ... il genio della lampada, per così dire...
Prima del tentativo il prompt era questo: app_106@android:/ #
Dopo il suddetto messaggio il prompt è questo: 255|app_106@android:/ #
Ora pensavo che uno bravo, magari potrebbe trovare una scappatoia per aggirare il problema, non so, con una sorta di symlink che convinca il tablet di essere collegato tramite USB.
Mi fermo perchè se sto dicendo cavolate non voglio aggravare ulteriormente la mia posizione...![]()
@BlackmAmbra
Adb normalmente funziona via usb, ma ci sono alcune app che permettono il collegamento via wifi (quindi via rete).
Per esempio io uso questa: https://play.google.com/store/apps/d...LndpZmlhZGIiXQ..
Installala, aprila e clicca su "turn on". Poi dal terminale lancia:
adb connect localhost
Purtroppo questa app richiede che il wifi sia attivo, perché in teoria serve per collegarsi dal pc. Ma dopo aver lanciato il connect puoi anche disattivare il wifi.
P.s.: beccato, ero al mare!![]()
BlackmAmbra (10-08-12)
Ho provato ora anch'io, effettivamente ADB è presente come eseguibile anche all'interno del tablet :o
Mi da lo stesso avviso che da a te, "unable to connect", e questo è normale perché se provi a digitare "adb devices" vedrai che non mostra alcun dispositivo, quindi adb non sa su che device deve andare ad agire. Ora, dato che ovviamente non è come sul pc, dove rileva il dispsitivo tramite usb, forse bisogna fargli vedere se stesso in qualche modo. Ho provato a digitare adb connect localhost per collegarlo via tcp\ip a se stesso, ma mi dice che "localhost non risponde sulla porta 5555" (quella di dfault per adb), ma niente.
Quindi sta tutto a trovare come fargli vedere se stesso, a meno che non serva soltanto per usarlo su altri device connessi al tablet via usb direct o tramite tcp\ip.
Per ora è tutto.
Eh Eh ! Beccato, si, ma quelli anormali siamo noi, ancora in città a smanettare con il tab...
Dunque, intanto grazie per la segnalazione, quest'app può rivelarsi molto comoda, anche per non stressare la batteria, che va in carica ogni volta che si connette la usb.
Non mi è chiaro però cosa intendi con: "Ma dopo aver lanciato il connect puoi anche disattivare il wifi."
Se disattivo il wifi cosa posso fare?
Te lo chiedo perchè in questo momento non posso fare prove.
Considera che il fine da raggiungere sarebbe fare a meno del PC, se possibile, altrimenti ci accontenteremo del backup via usb, che comunque è già un passo avanti, in mancanza di CWM.
Yeah!Proprio così, è quello che intendevo, cercare il modo di "metterlo davanti allo specchio", fargli riconoscere se stesso e fargli utilizzare una delle sue memorie (int. o ext.) come destinazione del backup. Una specie di simulazione della connessione usb.
Non so se è possibile, però ad occhio non sembra così improbabile.
Il comando adb devices non rileva nulla, in quanto cerca un dispositivo compatibile via usb; e se si potesse reindirizzare verso una periferica simulata?