Visualizzazione stampabile
-
Ciao, mi sto avvicinando al mondo del modding e vorrei gentilmente chiedervi dei chiarimenti. Finora ho capito che per fare il root devo innanzitutto sbloccare il bootloader perdendo così la garanzia definitivamente. Dopo averlo fatto posso rootare installando una rom diversa da quella ora in uso, giusto? Ma come si fa a capire ora che rom ho e quale invece è la migliore per il nostro dispositivo? Inoltre mi sembra di aver capito dalle due discussioni su questo forum che, a differenza dello sblocco del bootloader il root, risulta una procedura reversibile,vero?
Grazie e buon week end.
-
Quote:
Originariamente inviato da
miriamast
Ciao, mi sto avvicinando al mondo del modding e vorrei gentilmente chiedervi dei chiarimenti. Finora ho capito che per fare il root devo innanzitutto sbloccare il bootloader perdendo così la garanzia definitivamente. Dopo averlo fatto posso rootare installando una rom diversa da quella ora in uso, giusto? Ma come si fa a capire ora che rom ho e quale invece è la migliore per il nostro dispositivo? Inoltre mi sembra di aver capito dalle due discussioni su questo forum che, a differenza dello sblocco del bootloader il root, risulta una procedura reversibile,vero?
Grazie e buon week end.
Ovviamente si, per cambiare ROM ti serve lo sblocco più una recovery modificata (come ad esempio la ClockworkMod o la TWRP), ed eventualmente anche il root nel caso volessi effettuare un backup delle applicazioni da ripristinare sulla nuova ROM. Dato che ora hai il bootloader bloccato, possiedi la ROM ufficiale Motorola. Ovviamente la ROM migliore in assoluto non c'è, dipende dalle esigenze dell'utente ;)
Qui puoi trovare una lista di tutte quelle disponibili: [RACCOLTA] Mega raccolta ROM e kernel per Moto G (XT1032).
-
Mettere una rom kitkat su bootloader lollipop che problemi da?
Inviato dal mio moto g usando Androidiani App
-
Lo screen flickering (sbarra che scende dall'alto verso il basso), ma si risolve spegnendo e riaccendendo lo schermo
-
Quote:
Sandro98
Lo screen flickering (sbarra che scende dall'alto verso il basso), ma si risolve spegnendo e riaccendendo lo schermo
Quote:
curacor
Mettere una rom kitkat su bootloader lollipop che problemi da?
Inviato dal mio moto g usando
Androidiani App
OT spostati nella discussione di aiuti al modding.
-
Quote:
NiloGlock
Ovviamente si, per cambiare ROM ti serve lo sblocco più una recovery modificata (come ad esempio la
ClockworkMod o la
TWRP), ed eventualmente anche il root nel caso volessi effettuare un backup delle applicazioni da ripristinare sulla nuova ROM. Dato che ora hai il bootloader bloccato, possiedi la ROM ufficiale Motorola. Ovviamente la ROM migliore in assoluto non c'è, dipende dalle esigenze dell'utente ;)
Qui puoi trovare una lista di tutte quelle disponibili:
[RACCOLTA] Mega raccolta ROM e kernel per Moto G (XT1032).
Un'ultima info,sbloccato il bootloader e installata una recovery modificata,conviene fare il root,il backup dei dati e poi il cambio rom?Allora ti chiedo per favore se puoi linkarmi anche la pagina che spiega il backup. Infine cambiata una rom si può ritornare a quella stock o ad una precedente?Insomma,persa la garanzia,il backup funge come una sorta di dvd di ripristino,giusto?
Grazie,sei sempre gentilissimo.
-
Quote:
miriamast
Un'ultima info,sbloccato il bootloader e installata una recovery modificata,conviene fare il root,il backup dei dati e poi il cambio rom?Allora ti chiedo per favore se puoi linkarmi anche la pagina che spiega il backup. Infine cambiata una rom si può ritornare a quella stock o ad una precedente?Insomma,persa la garanzia,il backup funge come una sorta di dvd di ripristino,giusto?
Allora, il backup dei dati lo si può fare da recovery modificata (io uso twrp) o da titanium backup (serve root). La differenza tra questi è che con la recovery modificata puoi fare il backup di tutto il sistema quindi in caso di problemi puoi semplicemente tornare a come eri prima, mentre da titanium backup puoi fare solo il backup dei dati. Entrambi hanno una grafica molto intuitiva e credo che non ci sia bisogno una spiegazione. Per la twrp la guida è qui: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=5320883 ; titanium backup è scaricabile dal play store. Ovviamente anche se cambi rom si può sempre tornare a quella precedente, trovi tutto nella sezione modding. Alla ultima domanda, si, il backup ti può salvare nei casi estremi. Prima di avventurarti nel modding dovresti leggere le avvertenze su quello che stai facendo, non so se c'è un post a riguardo; se c'è, ci penserà il moderatore a darti il link.
Buona domenica! [emoji6]
-
Quote:
miriamast
Reinstallare tutte le app ed effettuare tutti i settaggi del caso è una vera rottura, dunque è consigliabiloe eseguirlo ;)
P.S. Con lo sblocco verrà cancellata anche la SD, dunque collega il telefono al PC ed effettua un copia/incolla ;)
Qui la guida a Titanium: [GUIDA] Titanium backup for dummies (per niubbi)
Quote:
Sandro98
Prima di avventurarti nel modding dovresti leggere le avvertenze su quello che stai facendo, non so se c'è un post a riguardo; se c'è, ci penserà il moderatore a darti il link.
Buona domenica! [emoji6]
Qui: [README] Moto G - Spiegazioni utili sul modding.
-
Dovendo forse mandare il cell in garanzia per il problema batteria (per chi interessato\vuole aiutare c'è il post nella sezione bug e malfunzionamenti), vorrei rispristinare il cell alle condizioni di fabbrica sperando che amazon mi accetti il telefono.
Ora ho ROM STOCK (4.4.4 EU) - XPOSED - ROOT - RECOVERY MODIFICATA - BOOTLOADER SBLOCCATO.
- Ho disinstallato XPOSED dal pannello impostazioni-->Rimuovi.
- Per il ROOT basta disintallare SuperSU?
- La Recovery come si ripristina l'originale?
- Il Bootloader so che si Ri-blocca tramite fastboot, ma questa è l'ultima operazione da seguire giusto? L'ordine è questo che ho postato?
Thanks per chi mi aiuta ;)
-
Quote:
giuliosplash
Dovendo forse mandare il cell in garanzia per il problema batteria (per chi interessato\vuole aiutare c'è il post nella sezione bug e malfunzionamenti), vorrei rispristinare il cell alle condizioni di fabbrica sperando che amazon mi accetti il telefono.
Ora ho ROM STOCK (4.4.4 EU) - XPOSED - ROOT - RECOVERY MODIFICATA - BOOTLOADER SBLOCCATO.
- Ho disinstallato XPOSED dal pannello impostazioni-->Rimuovi.
- Per il ROOT basta disintallare SuperSU?
- La Recovery come si ripristina l'originale?
- Il Bootloader so che si Ri-blocca tramite fastboot, ma questa è l'ultima operazione da seguire giusto? L'ordine è questo che ho postato?
Thanks per chi mi aiuta ;)
Ti basta portarlo stock, qui più info: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=384481
-
grazie per la risposta.
La mia domanda è proprio questa, per riportarlo stock, visto che ho fatto tante modifiche, come faccio a ripristinarlo nell'ordine corretto?
Non ho capito il motivo del link del topic sull'assistenza, se era per la questione che forse l'assistenza non me lo prende perchè anche se lo riporto stock cmq la status code non è più 0, lo so. se per altro motivo, non ho capito cosa volevi dirmi, in caso gentilmente puoi essere più esplicito? Grazie in ogni caso ;)
-
Quote:
giuliosplash
grazie per la risposta.
La mia domanda è proprio questa, per riportarlo stock, visto che ho fatto tante modifiche, come faccio a ripristinarlo nell'ordine corretto?
Non ho capito il motivo del link del topic sull'assistenza, se era per la questione che forse l'assistenza non me lo prende perchè anche se lo riporto stock cmq la status code non è più 0, lo so. se per altro motivo, non ho capito cosa volevi dirmi, in caso gentilmente puoi essere più esplicito? Grazie in ogni caso ;)
La guida per tornare stock la trovi qui: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=375294
Rimuoverà anche root e custom recovery ;)
-
Quote:
giuliosplash
grazie per la risposta.
La guida per tornare stock la trovi qui: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=375294
Rimuoverà anche root e custom recovery ;)
-
ah ecco :) ora provo grazie! Speriamo che il 10% di batteria sia sufficiente per l'operazione
-
Quote:
giuliosplash
ah ecco :) ora provo grazie! Speriamo che il 10% di batteria sia sufficiente per l'operazione
Non lo sarà, meglio mettere in carica:
Quote:
gate94
i
| Assicurarsi di avere almeno il 50% di carica e di un backup del vostro device (se la batteria è scarica, fastboot blocca automaticamente l'installazione) |
;)
Se invece vuoi anche ribloccare il bootloader (anche se come sai non comporterà il ripristino della garanzia) dai un occhiata qui: https://www.androidiani.com/forum/mo...ootloader.html
-
eh ma il problema è che lo devo resettare proprio perchè non carica XD (ho fatto un post nella sezione bug e malfunzionamenti).
Cmq il 10% è stato sufficiente (anche perchè in fastboot è l'unica modalità in cui mi carica un po' la batteria..in recovery o da acceso, anche se in modalità aerolplano non si carica).
Formattato tutto alla perfezione. Ora devo solo trovare il bootlogo come l'originale e ribloccare il bootloader. Penso che la batteria (o il connettore) sia proprio danneggiata a causa dell'acqua.
Chissà come si comporterà amazon O:)
nella guida che mi hai linkato non va più il link per il download dei firmware motorola..
-
Quote:
giuliosplash
eh ma il problema è che lo devo resettare proprio perchè non carica XD (ho fatto un post nella sezione bug e malfunzionamenti).
Cmq il 10% è stato sufficiente (anche perchè in fastboot è l'unica modalità in cui mi carica un po' la batteria..in recovery o da acceso, anche se in modalità aerolplano non si carica).
Formattato tutto alla perfezione. Ora devo solo trovare il bootlogo come l'originale e ribloccare il bootloader. Penso che la batteria (o il connettore) sia proprio danneggiata a causa dell'acqua.
Chissà come si comporterà amazon O:)
Quote:
giuliosplash
nella guida che mi hai linkato non va più il link per il download dei firmware motorola..
Attento ai post consecutivi, se hai bisogno edita il precedente ;)
Quelli per il ripristino del firmware stock o per il blocco del bootloader?
-
si scusa, non ci ho pensato.
Mi riferisco al link del firmare presente nella guida del blocco del bootloader. Anche se in verità non ho capito a quale firmware si riferisce...se è lo stesso stock che ho già scaricato e flashato allora posso usare quello? metto tutto nella cartella di fastboot e seguo la guida normalmente?
EDIT: stavo leggendo la guida tramite script, ma credo che quella tramite fastboot sia più immediata. In pratica dai comandi mi fa riflashare la rom stock... a saperlo facevo direttamente questa guida :')
-
Quote:
giuliosplash
si scusa, non ci ho pensato.
Mi riferisco al link del firmare presente nella guida del blocco del bootloader. Anche se in verità non ho capito a quale firmware si riferisce...se è lo stesso stock che ho già scaricato e flashato allora posso usare quello? metto tutto nella cartella di fastboot e seguo la guida normalmente?
Si, ti basta dare come primo comando fastboot oem lock begin, seguire poi tutti i comandi per il flash del firmware ed infine, come ultimo passaggio fastboot oem lock ;)
-
Nilo a proposito del mio problema con la batteria ho notato che mentre flasho le varie operazioni, a cominciare dalla prima fastboot flash partition gpt.bin, lo status della batteria da "battery low (charging)" in rosso diventa "battery OK (charging)" verde... e la batteria si carica! ora è arrivata a 22% mentre favevo il blocco ecc. Se rientro in flash mode senza flashare nullare, rimane battery low in rosso e charging... che può essere?
-
Quote:
giuliosplash
Nilo a proposito del mio problema con la batteria ho notato che mentre flasho le varie operazioni, a cominciare dalla prima fastboot flash partition gpt.bin, lo status della batteria da "battery low (charging)" in rosso diventa "battery OK (charging)" verde... e la batteria si carica! ora è arrivata a 22% mentre favevo il blocco ecc. Se rientro in flash mode senza flashare nullare, rimane battery low in rosso e charging... che può essere?
Lascialo in fastboot collegato al PC e attendi la carica fino almeno al 50%, poi riprova e vedrai che non ti presenteranno (o per lo meno, non dovrebbero) più quegli errori... ;)
-
no scusa, forse mi sono spiegato male.
Allora durante il flash non ho avuto alcun errore, è filato tutto liscio (ora ho il cell stock, con bootloader locked, logo giusto ecc. pronto per l'assistenza).
Il motivo per cui devo mandarlo in assistenza è che non si ricarica più...l'unico modo per farlo andare è collegarlo in fastboot al pc, e in questo modo si carica da 0 fino a 10% max (questo mi ha permesso di fare i backup dei miei dati su otg, perchè collegando al pc non viene riconosciuto il cell).
Durante questa carica l'indicatore batteria rimane su "battery low (charging)" nel fastboot. Da acceso invece non ne vuole sapere in nessun modo di caricarsi (mi esce l'icona della batteria col fulmine ma non risulta in carica e si scarica normalmente).
Quando invece flasho i comandi dal terminale (già dal primo comando "fastboot flash partition gpt.bin") la batteria diventa verde e sembra caricare (questo me ne sono accorto perchè dopo aver formattato tutto e riavviato il cell la batteria era al 24%!). Ho provato a collegarla ora in fasboot dopo la formattazione, ma rimane l'indicatore sul rosso e non carica (è scesa a 19%. Il dato lo monitoro accendendo il cell).
Cioè in pratica la batteria sembra che torna a funzionare caricandosi solo durante il flash dei comandi da terminale o_O
-
Scusate se mi intrometto, ma non hai più la garanzia sul telefono. Sei conscio di questo?
-
Quote:
curacor
Scusate se mi intrometto, ma non hai più la garanzia sul telefono. Sei conscio di questo?
Inviato dal mio moto g usando
Androidiani App
Più chiaro di così...
Quote:
giuliosplash
Non ho capito il motivo del link del topic sull'assistenza, se era per la questione che forse l'assistenza non me lo prende perchè anche se lo riporto stock cmq la status code non è più 0, lo so.
-
OT: Colpa mia che scrivo senza leggere tutta la storia
-
cmq ad onore del vero amazon non mi ha fatto storie per ora (dubito che accendando il cell in fastboot e vadano a controllare lo status code del cell). Inoltre dato che tempo fa li contattai e mi dissero che se ripristinavo il cell, la garanzia me la mantenevano (ho letto sempre quella discussione, quindi so che ci sono pareri discordanti, ma visto che mi hanno detto così) se poi succede qualcosa gli rispondo con le loro parole.
Cmq poi vi aggiornerò nel topic apposito sull'evoluzione della vicenda ^^. Per il momento Amazon mi ha promesso reso e rimborso *_*
-
Sono uscite le GApps ufficiali di android 5.1? Mi potete linkare il download/il thread su xda?
-
Quote:
Sandro98
Sono uscite le GApps ufficiali di android 5.1? Mi potete linkare il download/il thread su xda?
Puoi trovarle anche qui: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6574808
-
ma io posso installare una rom con android 5.0.2 su una rom 5.1? posso fare il restore da backup da 5.1 a 5.0.2?
-
Quote:
fire7777777
ma io posso installare una rom con android 5.0.2 su una rom 5.1? posso fare il restore da backup da 5.1 a 5.0.2?
OT spostato nella discussione di aiuti al modding.
-
la domanda di prima ho soluzionato.. volevo sapere una cosa.. io ho fatto un backup tramite recovery ma io posso spostare quel file nel pc? perchè se collevo il cell al pc non si vede il file.. almeno io non lo vedo .. come posso fare ? =D
-
Ragazzi ho un problema urgente:ogni zip che installo da twrp(ultima versione) da il seguente errore "error updater binary zip nomedelzip.zip" (non so se è precisamente così) come potrei risolvere?
-
Quote:
moscardelli9
Ragazzi ho un problema urgente:ogni zip che installo da twrp(ultima versione) da il seguente errore "error updater binary zip nomedelzip.zip" (non so se è precisamente così) come potrei risolvere?
A me da un errore simile quando lo zip l'ho passato nel telefono dal computer. Quando lo installo direttamente dal telefono non mi da questo problema. Lo zip in questione lo hai scaricato direttamente dal telefono?
-
Quote:
moscardelli9
Prova a ricaricare il file, errore tipico di zip corrotto...
-
Ho provato sia dal telefono che dal computer,se per ricaricare intendi scaricarlo di nuovo già ho provato [emoji20]
-
Ecco, ora mi sono ricordato quando mi era successo. Mi è capitato nel flahare lo zip della gpe mentre montavo la cm12. Ora, le possibilità sono 2, se stai cercando di flashare la gpe 5.1 e ti restituisce quell'errore vuol dire che è il file in se corrotto. Se stai cercando di flashare un altro file può essere che questo sia corrotto (come diceva NiloGlock).
-
Attualmente ho la 5.0.2 ottimizzata,prima di questa la gpe 5.1 ed ora sto cercando di installare l'euphoria ma da questo errore . Ho installata la twrp 2.8.6.0 (falcon non gpe ) e sono sicuro che il problema non siano zip corrotti
-
Quote:
moscardelli9
Attualmente ho la 5.0.2 ottimizzata,prima di questa la gpe 5.1 ed ora sto cercando di installare l'euphoria ma da questo errore . Ho installata la twrp 2.8.6.0 (falcon non gpe ) e sono sicuro che il problema non siano zip corrotti
Allora flasha da fastboot una versione diversa della twrp
-
Ciao raga!
HO "brickato" il mio xt1032, ho installato un pacchetto dalla recovery e al riavvio si spegne, e non mo da più accesso a nulla.. (Ne' accensione, ne' bootloader) se avete qualche sistema scrivetemi sarò aggiornato sulla discussione. Grazie per l'attenzione:(
-
Quote:
DaniMOTOG
HO "brickato" il mio xt1032, ho installato un pacchetto dalla recovery e al riavvio si spegne, e non mo da più accesso a nulla.. (Ne' accensione, ne' bootloader) se avete qualche sistema scrivetemi sarò aggiornato sulla discussione. Grazie per l'attenzione:(
Aldilà del titolo completamente inappropriato...
1) Il problema andava trattato in sezione modding
2) Perché hai scritto in sezione Moto G 2014?
3) Sposto
Che cosa hai flashato?