ah ah ah il RIL è stato definito il tormentone dell'estate, leggiti qualche pagina indietro
Visualizzazione stampabile
ah ah ah il RIL è stato definito il tormentone dell'estate, leggiti qualche pagina indietro
Così dovrebbe andare meglio:
Spiegazione del RIL by Cecco
Piccola premessa: sono un sistemista Android da 3 anni (dalla versione 1.1) e lavoro per Ericsson, quindi vi garantisco che quello che scrivo non sono affatto castronerie così come il RIL non è una fesseria.
Detto questo vi illustro brevemente quando sia UTILE il RIL.
Android OS deve comunicare in qualche modo con l'antenna e per fare questo ci sono due modi:
1. Tramite intero sistema operativo (dispendioso in termini di batteria e CPU)
2. Tramite apposita interfaccia delegata RIL (Radio Interface Layer)
Se c'è incompatibilità tra RIL e Baseband allora possono essere problemi come:
1. Perdita di potenza del segnale
2. Consumo eccessivo della batteria
3. Crash della radio (segnale assente di colpo e necessario reboot)
4. Maggiore frequenza della CPU per cercare di tirare su il modem
Alcuni modem come m250s risultano modificati (e dunque non compatibili con alcun RIL sinora) e funzionano meglio a scapito di un eccessivo consumo energetico, e questo è un aspetto fondamentale per lo smartphone dato che antenna e display sono le risorse che consumano di più in assoluto.
Detto questo, non fatevi ingannare da effetti "placebo" di durata superiore o dBm maggiori, queste sono fesserie. Android è stato progettato in un certo modo e le regole hardware/software della casa madre vanno rispettate.
Per mia esperienza ho il RIL XWLPO e la Baseband XXLQ6 con CM10 e non ho mai accusato perdite di segnale o consumi spropositati.
Dal play store scaricate l'applicazione GetRil
Generale! Fatti vedere in offtopic è un'ordine! :cool:
NELF1-H3G Roma
Kernel Abyss 1.9.2
(Tavole UV CPU - GPU - BUS: 11)
Foxhound 1.4.3 XXBLH3 + Supercharger
Inviato dal Fantastic GT-I9300
Ragazzi io al momento ho su la CM9 stable ed ho avuto problemi con perdita improvviso di segnale. Allora ho letto dell'incompatibilità del ril col modem ed in effetti i due erano incompatibili. Ho scaricato getril e provato sia il neki2 che il nelp4. Tutti ottimi modem solo che non ci sono paragoni col M250S.
Ora vorrei sapere se esiste il ril per questo modem. Grazie :D
Grazie per i consigli.
Ho fatto qualche prova, installandoanche M250s. Purtroppo, pur notando l'aumento di potenza del segnale, lo perdevo continuamente. Ho quindi provato ad installare il NELP3. Io ho installata la rom resurrection remix vers. 3.0.5 ( JJ 4.1.1 ). Ho anche trovato online il ril estratto dalla rom ufficiale di H3g. Ho installato il ril da recovery per farlo combaciare con la baseband. Purtroppo non ho avuto grossi risultati. Pensando di aver incasinato il telefono con i continui cambi di ril, ho hatto un Deep clean, portando il telefono come nuovo e installato la rom ufficiale stock LPF no brand. Con il modem ufficiale ( lpx ), buona ricezione ma la velocità dati pessima. Quindi, permessi di root con recovery ed ho installato sulla rom stock il modem NELP3. Ho finalmente risolto il problema. Ottima ricazione ( -75db come i -89 di prima ) e ottima la velocità di trasmissione dati.
Un consiglio : Visto che va bene, anche se comunque voglio reinstallare un'altra rom, mi consigliate di installare il ril del NELP3 da recovery ( trovato su internet )? Oppure lascio quello originale dell'lpx ?
Saluti a tutti
Abbandonato temporaneamente il Neki2 per provare il M250S
Che riceve anche in gprs quindi dove non arriva l'edge ricevi comunque in gprs e bene... Poi appena invii la chiamata dall'altra parte suona praticamente subito e infine che la qualita' audio della chiamata migliora incredibilmente...
"DORI5.69+S3rom4.0.4xwlpt+M250S"- http://img801.imageshack.us/img801/44/tessera1.jpg
IMPOSTAZIONI KERNEL IN CWM DORIMANX 5.69
Se ha anche le altre due cose allora e' uguale... Sul consumo non saprei ma ti posso dire che l'm250s e' tra i modem piu' universali come operatore... Nel senso che va bene tim,wind,vodafone e tre... Dopodiche' valuta nella tua zona...
"DORI5.69+S3rom4.0.4xwlpt+M250S"- http://img801.imageshack.us/img801/44/tessera1.jpg
Getril mi consiglia xwlpo, che faccio?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
Anche a me consiglia modem di cui non si conosce l'esistenza...
A me dice ril I9100DDLPA baseband I9100NEKI2...consigliato I9100DDLPA,quindi mi cambia il ril ho il modem??
Consiglio.... Stai cosi se ti trovi bene...il concetto del ril e' ottimo... E' il programma che secondo me non e' completo e porta a degli errori...per ora...
Vedrai...io dopo aver installato quello che mi consigliava me ne consigliava un'altro che nemmeno esiste...
Salve! io ho una rom (resurrection remix) basata sulla cm10, il mio operatore è wind e abito in un paesino vicino catanzaro (a 18km). Quale modem mi consigliereste?
quindi che si fa?
Per chi vuole dare un occhiata al forum di xda dove si parla di GetRIL ecco il link concesso dal Sommo Imperatore rickykysssssssssss rotfl rotfl rotfl
ciao a tutti ragazzi!!
possiedo un samsung galaxy s2...
ho modificato la rom mettendo miui 2.8.10 con kernel Siyan v4.0.1 (che ne dite?)
ora vorrei modificare anche il modem ... abito a Casamassima (BA) e ho una linea 3..
cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo... :)
qual'è il modem migliore per vodafone? ho cm9 stable e kernel siyah
Lo switch in gprs è veloce nel senso che non sta in 3g ad 1 tacca per mezz'ora prima di cambiare,nell'invio chiamata non mi sembra che ci siano cambiamenti,la qualità audio è migliorata ma non tantissimo ed infine ho notato che il display mostra 1 tacca in più rispetto a prima nella stessa posizione ma non so se sia reale o no perchè db e asu sono rimasti uguali a prima.
Non è stato possibile saperlo. Più volte è stato chiesto su xda, a chi lo ha reso disponibile, qualche informazione in più. Se ricordo bene il tizio è sud coreano e ha sempre risposto che è un segreto. Non si è smosso neanche dietro provocazione.
Giusto per la cronaca esiste anche una versione dell's2 (probabilmente un semplice rename) che si chiama m250s....semplice curiosità ;)
Inviato con la Topa Parlante
Domanda già fatta riguardo la possibile dannosità e sempre senza risposta. La cosa certa finora emersa è un palese aumento del consumo, quindi più corrente assorbita, quindi più calore e quindi non lo so se può essere dannoso o no.
A diversi utenti ha manifestato anche una frequente caduta del segnale.
La mia esperienza con sto modem è stata pessima ma non escludo che ad altri porti beneficio;)
Inviato con la Topa Parlante
Io infatti o ben su quello....come batteria ciuccia che è una meraviglia e quindi lo tengo ancora su un pò ma poi lo toglierò e metterò su qualcos'altro o il mio neki2 che va bene e non consuma molto,riguardo al fatto della caduta di segnale è perchè switcha molto velocemente da una banda all'altra tipo 3g/gprs e quindi non mantiene 1 tacca come gli altri ma la cerca continuamente la banda,è per questo che ciuccia di più.
Per Vodafone con kernel siyah e cm9 cosa consigliate?
quindi per la 4.0.4 che modem consigliate? non si possono usare quelli della 4.0.3 giusto?
ma getril quando trova incompatibilità tra rom e modem cosa fa? flesha il modem compatibile? o cosa? giusto per capire..