R: [GUIDA] NANDROID Backup & Restore
Io ho due nandroid nella SD esterna, ieri ho provato a ripristinarne uno però mi dice "md5 mismatch" (mi sembra si scriva cosi..)
Cosa dovrei fare?? Le uniche cose che ho fatto è stato rinominare le due cartelle per distinguerle..
Sll: JellyBam + DorimanX 7.4.2
Quote:
Originariamente inviato da
robo25
Io ho due nandroid nella SD esterna, ieri ho provato a ripristinarne uno però mi dice "md5 mismatch" (mi sembra si scriva cosi..)
Cosa dovrei fare?? Le uniche cose che ho fatto è stato rinominare le due cartelle per distinguerle..
Sll: JellyBam + DorimanX 7.4.2
E' scritto nel primo post che non bisogna rinominare per via di questi motivi :(
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Quote:
jcoax
E' scritto nel primo post che non bisogna rinominare per via di questi motivi :(
D: ho letto che si poteva rinominare ma non spostare....e vabe :) a sto punto elimino i nandroid e mi riprendo qui giga e più di spazio ;)
Sll: JellyBam + DorimanX 7.4
Quote:
kri_46
Ragazzi mi togliete un grande dubbio che mi porto dietro da quando ho cominciato a moddare il mio s2! ma se faccio un nandroid backup con siyah ad esempio, posso ripristinarlo con qualsiasi altra recovery di qualsiasi altro kernel? tipo dorimax o philz quello stock che funziona sulla leaked di jelly bean? grazie
Sì, puoi ripristinare il nandroid avendo un kernel differente da quello che avevi nel backup, naturalmente una volta fatto il restore riavrai il kernel che avevi nel momento in cui hai hai il nandroid... Alla fin fine dipende tutto dalla cwm
Quote:
robo25
D: ho letto che si poteva rinominare ma non spostare....e vabe :) a sto punto elimino i nandroid e mi riprendo qui giga e più di spazio ;)
Sll: JellyBam + DorimanX 7.4
Mi dispiace tanto!! Se vedi, è scritto tra parentesi dopo l'elenco dei 9 files nel primo post, ti sarà sfuggito!
Quote:
skorpion83
Come noooo??? Azz io ho fatto i nandroid delle due mie rom e poi le ho cambiate. E mi stato detto da piu persone (jaco, dieguccio, menego) che si può rinominare la cartella che contiene i famosi 9 file del backup. L'importante è che la cartella o i file non vengano spostati ne sul pc ne all'interno del cell (tipo da microsd a memoria interna), in quel caso sarebbero corrotti. Speriamo di no, ancora non ho provato a ripristinare, perchè mi trovo bene ora con le due rom.
Ricordo che proprio Menego mi disse tutto questo... ed io sinceramente non ho mai provato o rischiato per verificare ciò, vediamo se può conferma o meno per evitare equivoci così correggo o confermo quanto riportato
Quote:
skorpion83
Lo chiedo in sos modding o ci pensi te?? :D :D :D
O magari si può chiedere nel thread del dori, li pure ci sono utenti con i controca**i :D
Al momento non posso... Se riesci tu mandami pure un pm scappo a lavoro!!!
Vi dico quello che è la mia esperienza.... Non è legge ma può aiutare a capire...
Io rinomino sempre i Nandroid fatti da recovery.
La cartella nominata con data e ora è troppo anonima e quindi io lascio sempre la data e metto il nome della rom e non ho mai avuto problemi.
I problemi li ho avuti solo quando ho spostato il Nandroid da sd interna a esterna e viceversa ... E non sempre.
In generale è sempre buona norma quando si fa un Nandroid e si rinomina o sposta, di riprovare a fare il restore dello stesso così da essere sicuri che sarà funzionante in seguito.
Comunque la cosa migliore è non spostare e non rinominare i backup. Se possibile si possono fare dall'applicazione CWM così da poter nominare prima i backup.
Quello che dico però è che non e detto che spostandoli o rinominandoli si corrompano.
Un'altra cosa da dire è che normalmente i Nandroid si possono restorare cambiando recovery. Non sempre però funziona. Quando succede che non funziona a volte rimettendo la recovery di origine si risolve.
Quote:
Fenomeno82
Perchè dite che ci sono 9 file??io ne ho sempre visti 6 boot.img/ cache.ext4.tar/ data.ext4.tar/ nandroid.md5/ recovery.img /system.ext4.tar .........li ho sempre spostati nella sd esterna,forse sarà questo il motivo percui ce ne sono 6??
Ad ogni nandroid effettuato ho sempre avuto i 9 files che ho indicato anche se molti segnalano di averne in meno, ad oggi questo non è ancora del tutto ben chiaro, l'importante è che la dimensione corrisponda e non venga spostato...
Quote:
davide11
Salve ragazzi ho fatto il backup tutto ok guida perfetta! Volevo chiedere se con il ripristino ritornano come prima anche le impostazioni del telefono...come ad esempio le opzioni sviluppatore... grazieee
Ti ritornato esattamente allo stato in cui hai fatto il nandroid con relative applicazioni , impostazioni, preferiti ecc.... È una sorta di congelamento!!
Quote:
jcoax
Ad ogni nandroid effettuato ho sempre avuto i 9 files che ho indicato anche se molti segnalano di averne in meno, ad oggi questo non è ancora del tutto ben chiaro, l'importante è che la dimensione corrisponda e non venga spostato...
Più o meno quanti mb deve essere il nandroid??
Inviato dal mio Motorola startuf rotfl rotfl
Quote:
Fenomeno82
Più o meno quanti mb deve essere il nandroid??
Dipende da ciò che hai su tra le varie applicazioni installate, basta calcolare i mb delle app e del firmware, i miei mediamente hanno capienza che va da 1.2gb a 1.4Gb,
Quote:
skorpion83
Dipende da quante app hai su. Io ne ho fatti due per le due rom. Sulla monster (dove avevo di tutto) è di 1,08 GB. Mentre sulla jellybam (dove ho meno giochi) è di 900mb. Il valore oscilla da un minimo di 800mb (per quelli che hanno il cell verginello :D) al 1,3 GB (per gli ingordi di app :D).
Ah ok,sì più o meno il loro peso è quello...ora provo a farne un altro e vedo quanti file ci sono e poi vi dico.
Quote:
GioRuba
Il numero di file dipende dalla versione della CWM, la 6 ne genera di più in quanto "splitta" data e system in vari tar di dimensioni inferiori del singolo tar che generava la 5.
Ne va da se (anche se non ho mai provato praticamente) che un Nandroid fatto con la CWM 6 non può essere ripristinato con la CWM 5, mentre viceversa non dovrebbe creare problemi (almeno teoricamente).
Se qualche volontario vuole fare delle prove... a suo richio e pericolo! ;)
Ad ogni caso conviene utilizza sempre la cwm indicata per fare il nandroin ed il restore evitando quindi spiacevoli inconvenienti, basta che da recovery caricate sempre la stessa... ;)
Quote:
GioRuba
Se usi la versione temporanea dovresti poter attivare quella che più ti aggrada.
Comunque la CWM6 è ovviamente la migliore!
Chiedo scusa : temporsnea sarebbe quella che scarico da questa discussione? Vuol dire che poi scelgo se attivare l'una o l'altra?
Grazie
Quote:
u171173
Chiedo scusa : temporsnea sarebbe quella che scarico da questa discussione? Vuol dire che poi scelgo se attivare l'una o l'altra?
Grazie
Temporanea è la cwm che si scarica da questa discussione che vai a caricare ed installare temporaneamente dalla recovery con la cwm che hai già, per questo si dice che è temporanea, perché viene caricata/installata al momento per usufruirne delle sue funzioni, (in questi caso il nandroin) ne puoi e devi naturalmente utilizzare solo una delle due, usa quella indicata e consigliata nella guida
Spero di esserti stato d'aiuto.
Quote:
Andyx73
Una domanda: avendo diversi backup anche di versione diverse (Gingerbread e ICS) è possibile ripristinare ROM diverse? Mi spiego: ora monto ICS, posso ripristinare la 2.3.6 tranquillamente (e viceversa dalla 2.3.6 alla 4.0.3) o devo seguire procedure particolari? Altra domanda: si può ripristinare dopo i wipe?
Come esperienza personale, posso dirti che sono passato più volte e tranquillamente con i nandroid fra ics e jb e viceversa senza alcun problema e senza alcun wipe,i wipe cmq non guasta mai farli,per quanto riguarda il passaggio fra ics e ginger penso che non ci siano problemi o procedure particolari per fare il restore anche se non ho testato mai personalmente.
Edit. Occhio però a quale cwm hai utilizzato per il nandroin, ti conviene usare la stessa per effettuare in restore, meglio utilizzare sempre la stessa versione!
Quote:
Andyx73
Io in genere faccio 3 backup, 1 a sistema pulito, uno con root e uno in configurazione standard con le principali app e tutto il resto.
Volendo "restorare" uno dei backup, memorie incluse, volendo cioè che sulla memoria interna ed esterna ci siano solo i file presenti nel backup e non altri file/cartelle installate successivamente al backup, che wipe devo fare prima del restore?
Grazie
Il backup non include le memorie interna o esterna...
Trollallero Trollallá mediante il mio GS2 con gingerbread 2.3.4 ki4