Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Lorenz00
Sto apprendendo da poco sul mondo android, mi sapete dire quante tipologie di firmware ci sono o conoscete? Per ora so che quelle famose sono quello samsung, Cyanogenmod e paranoidmod, mentre quelle cucinate dagli utenti li trovo in questo post
https://www.androidiani.com/forum/mo...-no-aiuti.html. Quello samsung l ho trovato nel forum, sapete dove posso trovare gli altri 2 compatibili con l' s3?
Un'altra domanda, se ben ho capito, si possono tenere più firmware nella scheda esterna e passare da uno all'altro facendo solo il riavvio da bootloader e caricando l'uno o l'altro?
Mmmm, direi che sei molto lontano
I firmware ci sono solo quelli della samsung, e per s3 esistono solo ics (sigla 4.0.4) e Jelly Bean (sigla 4.1.1 - 4.1.2 - 4.2.2 - 4.3)
Su questi firmware, alcune persone sviluppano delle custom rom.
Inoltre ci sono le rom (non sono firmware) basate sui firmware originali Android (cioè senza azione di samsung), cioè le cyano, paranoid, ed altre.
Nel thread da te elencato, trovi tutte le custom rom, sia su base firmware samsung sia su base firmware Android puro.
Si, con un alcuni kernel, è possibile avere il dualboot, cioè due rom installare contemporaneamente, attivabili alternatamente
Mi sono spiegato abbastanza chiaramente?
-
Come un libro chiuso! Scherzo capo, sei un grande.
Fine O.T.
Sent from my S3 with skippioROM cooked by linus98
-
Quote:
dieguccio
Potresti provare con il jig per mandarlo in recovery
Altrimenti assistenza :(
Aggiornamento della mia situazione: neanche col jig entra in download mode, non c'è modo di farlo partire. Eppure non riesco a capire perché funzionasse perfettamente fino ad un momento prima, poi l'ho messo a caricare e puff! Mistero! Sono tentato di portarlo comunque in assistenza nonostante sia stato moddato e non abbia fatto in tempo a ripristinare tutto, nel caso dovessero accorgersene me lo ridaranno e basta immagino rotfl
-
Quote:
linus98
Come un libro chiuso! Scherzo capo, sei un grande.
Fine O.T.
rotfl rotfl rotfl
Almeno non è strappato :D
-
Quote:
Nihil Morari
Aggiornamento della mia situazione: neanche col jig entra in download mode, non c'è modo di farlo partire. Eppure non riesco a capire perché funzionasse perfettamente fino ad un momento prima, poi l'ho messo a caricare e puff! Mistero! Sono tentato di portarlo comunque in assistenza nonostante sia stato moddato e non abbia fatto in tempo a ripristinare tutto, nel caso dovessero accorgersene me lo ridaranno e basta immagino rotfl
Allora è la scheda madre (a mio parere ovvio)
Se è così non vedranno nulla, la sostituzione cancellerà qualunque software ci fosse sopra
-
Sì sei stato chiaro e ti ringrazio. Avevo capito che rom e firmware sono sinonimi.
In futuro (dopo aver capito bene tutto) volevo provare sia un firmware 4.3 che la cyano, quindi per farlo dovrei flashare il cell e non tramite riavvio.
Direi di iniziare prima con qualcosa di semplice, poi passare a qualcosa di cucinato.
Ho un altro dubbio, una recovey (tipo clockwork), è un menu che trovo al posto del menu originario del telefono quando si trova in recovery mode? (che si ottiene spegnendo il telefono e preemendo contemporaneamente volume su+tasto home+tasto power)
è consigliabile installarla o se ne può fare a meno?
-
Non è indispensabile, a meno che tu non voglia provare la strada del modding. Semplificando molto è come il BIOS di Windows.
-
Quote:
dieguccio
domanda , l'ultimo punto dove dice che se vuoi devi riflashare il firmware stock JB ,.... non capisco , vuol dire che finito quel processo il cellulare ancora non è utilizzabile e devo installarci JB o posso usarlo di gia?
-
Quote:
mondav2071
domanda , l'ultimo punto dove dice che se vuoi devi riflashare il firmware stock JB ,.... non capisco , vuol dire che finito quel processo il cellulare ancora non è utilizzabile e devo installarci JB o posso usarlo di gia?
Puoi usarlo anche così
Solo che quel firmware non è ufficiale, non riceverai mai aggiornamento successivo
-
Quote:
dieguccio
Quote:
Originariamente inviato da mondav2071
Puoi usarlo anche così
Solo che quel firmware non è ufficiale, non riceverai mai aggiornamento successivo
Ok intanto che son qui ... posso riflashare con il softclean che mi avevi consigliato l'ultima volta o ci son metodi piu velocu?
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
-
Quote:
mondav2071
Ok intanto che son qui ... posso riflashare con il softclean che mi avevi consigliato l'ultima volta o ci son metodi piu velocu?
Inviato dal mio GT-I9300 usando
Androidiani App
Si, quello va benissimo
-
Cioa ragazzi, ho la cm 11. La fotocamera stock però ha qualche problemino. Cercavo quindi un Apk di una fotocamera, possibilmente le più recenti di Samsung... Come quella sul note 3. Avete qualche idea? Grazie :)
-
Quote:
elx
Cioa ragazzi, ho la cm 11. La fotocamera stock però ha qualche problemino. Cercavo quindi un Apk di una fotocamera, possibilmente le più recenti di Samsung... Come quella sul note 3. Avete qualche idea? Grazie :)
Inviato dal mio GT-I9300 usando
Androidiani App
Che io sappia porting per le cyano 11 non ci sono, ho letto parlar bene di camera fx
-
Quote:
Texlee
Perchè dopo aver fatto tutti gli swipe e format esistenti in recovery, all'avvio della nuova ROM mi ritrovo lo sfondo della ROM precedente????????
Perché il backup google se lo ricorda...
-
Scusatemi se magari sarò la 100ma persona che ricomincia da capo.
Sono un novello, anzi non ne so nulla sul modding.
Attualmente ho un S3 no brand con 4.3 ITV.
Vorrei installare un firmware non originale e mi sembra da quello che leggo in giro che sia buona la Cyanogenmod11.
Esiste una guida completa in tutto per sapere cosa fare partendo da zero?
Ho letto di cartelle efs modificate con la 4.3 e che crea problemi in caso di installazione di firmware non ufficiali.
Mi dareste delle dritte?
Vi ringrazio in anticipo.
-
Quote:
Giandrox
Vorrei installare un firmware non originale e mi sembra da quello che leggo in giro che sia buona la Cyanogenmod11.
Ho letto di cartelle efs modificate con la 4.3 e che crea problemi in caso di installazione di firmware non ufficiali.
Mi dareste delle dritte?
inizia da questa guida: [GUIDA e CONSIGLI] ENTRARE ED USCIRE DAL MODDING GALAXY S3
-
Quote:
dieguccio
Ho completato l'operazione flashando questo
Italia Vodafone MC2 4.1.2 (csc I9300VFGEMD1)
Download I930 FGEMD1 OMN
(però l'ho scaricato da sammobile perchè quel link non va)
ma quando collego kies mi dice che il dispositivo non supporta l'aggiornamento tramite k e nella versione firmware non c'è (ITV) ma (VD2).
l'aggiornamento da dispositivo dice : aggiornato al piu recente.
La mia garanzia è gia fumata tempo fa per un'ossidazione.
Provo a flashare il 4.3? Questo:
Italia Vodafone MK6 4.3 (CSC I9300VFGGMK4)
Download I9300XXUGMK6 I9300VFGGMK4 OMN zip
con lo stesso procedimento? 2 flash?
-
Quote:
manuel333
Ho completato l'operazione flashando questo
Italia Vodafone MC2 4.1.2 (csc I9300VFGEMD1)
Download I930 FGEMD1 OMN
(però l'ho scaricato da sammobile perchè quel link non va)
ma quando collego kies mi dice che il dispositivo non supporta l'aggiornamento tramite k e nella versione firmware non c'è (ITV) ma (VD2).
l'aggiornamento da dispositivo dice : aggiornato al piu recente.
La mia garanzia è gia fumata tempo fa per un'ossidazione.
Provo a flashare il 4.3? Questo:
Italia Vodafone MK6 4.3 (CSC I9300VFGGMK4)
Download I9300XXUGMK6 I9300VFGGMK4 OMN zip
con lo stesso procedimento? 2 flash?
si, esatto, prova con quello
-
Quote:
Giandrox
Mi dareste delle dritte?
la cartella efs da problemi solo se ti tenta un downgrade del modem a versioni precedenti a MG4
con le aosp non avrai nessun problema perchè non hanno il modem
Quote:
ammanna
esatto ;)
-
Quote:
dieguccio
la cartella efs da problemi solo se ti tenta un downgrade del modem a versioni precedenti a MG4
con le aosp non avrai nessun problema perchè non hanno il modem
esatto ;)
Dieguccio sono un novello...cosa sono MG4 e aosp?
Se non hanno il modem cosa gli manca rispetto ai firmware ufficiali?
-
Quote:
Giandrox
Mi dareste delle dritte?
Quote:
Giandrox
Dieguccio sono un novello...cosa sono MG4 e aosp?
Se non hanno il modem cosa gli manca rispetto ai firmware ufficiali?
MG4 è una delle sigle dei modem (banda base)
vai in impostazioni>>altro>>info dispositivo>>banda base>>e leggi le ultime tre sigle, quelle sono da tenere conto per identificare i modem
le aosp sono le rom tipo cyano, cioè sviluppate sul firmware originale google puro, ossia senza le personalizzazioni samsung
il fatto che non abbiano il modem, significa che non ne installano nessuno insieme alla rom, lasciando attivo quello che hai già sul system
-
Quote:
dieguccio
MG4 è una delle sigle dei modem (banda base)
vai in impostazioni>>altro>>info dispositivo>>banda base>>e leggi le ultime tre sigle, quelle sono da tenere conto per identificare i modem
le aosp sono le rom tipo cyano, cioè sviluppate sul firmware originale google puro, ossia senza le personalizzazioni samsung
il fatto che non abbiano il modem, significa che non ne installano nessuno insieme alla rom, lasciando attivo quello che hai già sul system
Perfetto, sei stato molto esaustivo.
Nella guida che mi avete linkato prima leggo che si parla del counter per non perdere la garanzia, ma io avendolo fatto fatturare l'S3 avevo solo un anno di garanzia, come previsto dalla legge, dunque adesso è fuori copertura, dunque mi serve la procedura del couter a questo punto?
Se non mi serve, quale passaggio devo escludere completamente dalla guida?
-
Quote:
Giandrox
Perfetto, sei stato molto esaustivo.
Nella guida che mi avete linkato prima leggo che si parla del counter per non perdere la garanzia, ma io avendolo fatto fatturare l'S3 avevo solo un anno di garanzia, come previsto dalla legge, dunque adesso è fuori copertura, dunque mi serve la procedura del couter a questo punto?
Se non mi serve, quale passaggio devo escludere completamente dalla guida?
non ti serve più allora
escludi il flash del bootloader ics e lìuso di triangle away
il resto serve tutto
PS: per le 4.3 meglio usare questa guida per fare il root e recovery
https://www.androidiani.com/forum/mo...4-3-stock.html
-
salve, vorrei sapere velocemente i pro e i contro di un modding, cosa a me sconosciuta, grazie
-
Dieguccio ho flashato la 4.3 vodafone (e sono gia contento),
ma il kies continua a dirmi che il dispositivo non supporta aggiornamento tramite k e il fimware finisce con (VD2).
Questo significa che ho ancora problemi con gli aggiornamenti? non li riceverò?
-
Quote:
manuel333
Dieguccio ho flashato la 4.3 vodafone (e sono gia contento),
ma il kies continua a dirmi che il dispositivo non supporta aggiornamento tramite k e il fimware finisce con (VD2).
Questo significa che ho ancora problemi con gli aggiornamenti? non li riceverò?
Se non hai già inserito tutti i tuoi account prova a fare un ripristino dati di fabbrica e poi a reinserire lo stesso firmware che hai appena messo. Dovresti risolvere.
-
Quote:
dieguccio
Ma con questo metodo devo per forza sostituire la recovery, non posso mantenere la recovery originale?
-
ho gia ripristinato qlcs, anche qlke accout. google
-
Quote:
Giandrox
Ma con questo metodo devo per forza sostituire la recovery, non posso mantenere la recovery originale?
Ma non hai detto che volevi installare qualche rom custom?
Quote:
manuel333
ho gia ripristinato qlcs, anche qlke accout. google
Per favore le abbreviazioni, sono vietate
-
Quote:
dieguccio
Si, quello va benissimo
niente da fare dieguccio....... non si è risolto
...
-
ciao più che un consiglio vorrei un parere, secondo voi rom 4.3 h3g + kernle googy 2.1.4 + recovery philz va bene ?
-
Quote:
mondav2071
niente da fare dieguccio....... non si è risolto
...
Vedi se kies ti fa fare inizializzazione firmware, lo trovi in strumenti
Quote:
franky29
ciao più che un consiglio vorrei un parere, secondo voi rom 4.3 h3g + kernle googy 2.1.4 + recovery philz va bene ?
Si
-
ok grazie dieguccio, avrei un'altra domanda sai perchè quando vado a clonare la rom per fare dualboot la recovery di googy si riavvia quando formatto la seconda rom?
-
Quote:
dieguccio
Vedi se kies ti fa fare inizializzazione firmware, lo trovi in strumenti
Si
Cosa centra kies?
-
Quote:
mondav2071
Come dice la parola kies ti fa una reinizializzazione del firmware quindi ti mette l'ultimo firmware ufficiale chw dovrebbe avere il tuo device. e lo fa facendoti una pulizia profonda del telefono.
se apri Kies nel menù strumenti trovi la voce. inserisci i dati che ti chiede e puoi fare il ripristino
-
Provero graaazie
-
Mi dicono di chiedere qui...
Col 4.3 non c'è sicurezza che Knox abiliti il contatore se proviamo a ruotare l s3?
Solo ieri sono passato a 4.3 con terminale intonso di 3 ma ora volevo root x fare backup con titan, e forse mettere come 11 ma perdo la garanzia anche col solo root?
Sapete se 3 fa storie per terminali con casco aziendali?
Grazie
-
Quote:
hom
Mi dicono di chiedere qui...
Col 4.3 non c'è sicurezza che Knox abiliti il contatore se proviamo a ruotare l s3?
Solo ieri sono passato a 4.3 con terminale intonso di 3 ma ora volevo root x fare backup con titan, e forse mettere come 11 ma perdo la garanzia anche col solo root?
Sapete se 3 fa storie per terminali con casco aziendali?
Grazie
Non c'è knox su s3
-
Quote:
dieguccio
Non c'è knox su s3
Dieguccio credo che la sua vera domanda sia legata al root e alla garanzia più che a knox...
-
Quote:
dieguccio
Ma non hai detto che volevi installare qualche rom custom?
Si, ma avevo letto da qualche parte che si poteva mantenere la recovery originale. poi eventualmente si può ripristinare la originale se la cambio?
Inoltre il counter se non lo azzero adesso posso farlo successivamente o in un altra installazione?