@grandecucciolo
Non ho fatto assolutamente nulla , semplicemente quello che ci si aspetta in un forum e cioè scambiare informazioni...:)
Grazie a te. le tue foto sono chiarissime ed esplicative e hanno reso il 999 un telefono ancora attuale :)
Visualizzazione stampabile
@grandecucciolo
Non ho fatto assolutamente nulla , semplicemente quello che ci si aspetta in un forum e cioè scambiare informazioni...:)
Grazie a te. le tue foto sono chiarissime ed esplicative e hanno reso il 999 un telefono ancora attuale :)
Certo ed è quello che penso anch'io.
Ho fatto questa affermazione perché quando si bussa alla tua porta, senza togliere per carità nulla agli altri, tu sei sempre estremamente disponibile e quando si ha bisogno di una mano è bello ma soprattutto importante trovare chi te la da.
Grazie ai forum ho imparato e continuo ad imparare moltissime cose, riesco addirittura a dare una mano su cose che prima non sapevo neanche cosa fossero e questo credo sia molto positivo.
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Per le spugnette del notebook posso consigliarvi anche un giro all'isola ecologica del vs. paese.
E' la' dove la gente butta i notebook che non vanno piu e la' trovate quel che cercate.
Infatti li ne trovate quanti ne volete!
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Buonasera a tutti, me ne capita una interessante, ho sostituito le spugne conduttive ad una MB, è il segnale è effettivamente migliorato, c'è un però... molto spesso decide di non vedere più assolutamente nulla, quindi 0 satelliti visualizzati, mi spiego meglio, faccio un test con enginering o gps test, 20 e più satelliti visualizzati, un tot agganciati ed una accuratezza di 1-2 metri, ma se magari ci riprovo tra 5 minuti... più niente di niente, mi sembrava un problema software, quindi ho provato a ripristinare il firmware, provandone anche diversi sia stock che marsapa, addiritura con flash tool utilizzato format + download.... niente il risultato è il medesimo. a qualcuno è già capitato? idee?
Eccomi presente! Mi accorgo oggi per caso che il gps non va piu, nessun segno di vita. Nel test YGPS dove fa vedere il tipo di chip e tutto il resto mi dice STATUS UNKNOW e tutto il resto UNKNOW. Sembra non legge il chip hardware. Me ne sono accorto perche' io solitamente tenevo l'icona GPS accesa meta blu e meta grigia e quando avviavo l'app di navigazione che ne aveva bisogno da solo si attivava il gps e vedevo l'icona attiva lassu' in alto. Ora non la vedo piu. La vedo e il software di navigazione la attiva SOLO ed UNICAMENTE se l'iconcina la metto tutta blu nelle impostazioni quindi gps sempre acceso. Stessa cosa fa il test del YGPS: una volta attivava l'icona da solo quando entravo in test, adesso la attiva solo se tengo impostazione gps tutta blu. Questo comportamento non lo ha mai avuto. Mi viene da pensare sia problema software e non hardware. Non ho smanettato e non ho fatto nulla e la rom e' sempre la stessa Marsapa v 7.1 ed e' la stessa da aprile 2015. Ha smesso di funzionare cosi' da solo. Ho notato che se spengo e riavvio il cellulare non cambia nulla ma cambia se tolgo la batteria. Al primo avvio allora il gps mi funziona, se vado in test YGPS mi da' il tipo di chipset e tutti i dati e vedo anche i satelliti che da rossi diventano verdi. Se poi metto andare il software di navigazione (uso Navigator) magari puo' essere una volta funziona e mette i satelliti in verde ma magari l'attimo dopo che esco e rientro mi fa vedere la meta' dei satelliti, restano rossi e fine dei giochi. Non va oltre, YGPS non va piu e devo ritogliere la batteria. Ma sostanzialmente non va. Sembra quasi che qualche sosftware manda in crisi il driver del chip e se non si toglie la batteria non si azzera. Strano stranissimo. Ho provato a cancellare le 2 cache con il tasto power+menuDown ma cambiato nulla. Pensavo a problema di dover resettare che si e' inchiappettato qualcosa ma il ns amico di cui sopra ha gia' rimesso rom e tutto il resto. Non so che pesci pigliare. Poco tempo fa l'ho visto che si e' aggiornato il SUPERSU. Potrebbe essere un problema di incompatibilita'? Sto pensando sia qualche software che si e' aggiornato che ha creato qualche problemino. Ma al contempo se resetto o rimetto la rom e non cambia nulla sarebbe hardware. Idee?
Aggiorno un attimo con chiarezza il discorso con altre prove che ho fatto.
Io solitamente tenevo in GPS in modalita' modalita' basso consumo (settaggio nel menu' GEOLOCALIZZAZIONE) e nel momento che avviavo l'app che aveva bisogno del gps (tipo navigart, ygps, etc) si arrangiava da solo ad attivare l'hardware gps ed io vedevo l'icona la' in alto. Adesso non lo fa piu. Se io avvio navigator e vado a vedere i satelliti e tutto il resto rimane tutto sbarrato a zero e fermo. Se metto modalita' ALTA PRECISIONE si comporta invece esattamente come si comportava prima. Perche' ha cambiato il modo di funzionare?
Nelle prove di cui ho parlato mezzora fa dicevo che staccavo la batteria, poi riaccendevo ed andava per qualche attimo il gps nuovamente. Fatalita' ha voluto che ho tolto la batteria e ho avuto altro da fare per 15/20min e per quel tempo non l'ho piu rimontata. Rimessa batteria dopo questi 20min di attesa e l'app navigator non mi va piu 1 sola volta e poi basta, prende sempre aggancio satelliti anche se esco e rientro piu volte. Non so se sia un caso ma adesso va. Se ci sono aggiornamenti lo scrivo.
Porto ulteriori news ma credo abbiamo bisogno del buon San Marsapa o (marsala) :laughing:
Il mio cell con gps ha funzionato bene per ore, perfetttamente a piu riprese entrando ed uscendo dall'app del navigatore.
Poi ho fatto un riavvio telefono per vedere se dopo riavvio continuava andare ma appena ripartito mi trovo la' in alto icona del sensore gps attiva: io tengo sempre sia BT che GPS spento perche' cosi dovrei avere meno consumo di corrente. Ho 2 sistemi per togliere l'icona dopo aver avviato il telefono: o vado sul widget che ho su un desktop secondario e ci clicco e lo disattivo ( o lo metto in modalita' basso consumo come dicevo sopra) oppure entro nell'app navigator, poi esco e l'icona se ne va. Ho adottato la prima: tramite widget. Tornato il problema ed ho dovuto togliere la batteria per un po' di minuti. Va di nuovo tutto al momento. Non posso operare via widget per gestire il discorso icona on off.
Che e' successo? Il widget suo interno non va piu? Son piu propenso a pensare che qualche aggiornamento automatico di qualcosa e piu specifico di qualche app (libreria, etc) ha collassato il buon funzionamento. Io non so come procedere e dove puo' essere il problema pero' cosi' notato.
Ciao a tutti. A me è successa una cosa stranissima. Ho attivato il GPS, sono entrato in engineering mode e ygps per il fix satelliti. Dopo pochissimi istanti fatto il fix, spariscono tutti i satelliti e l'icona del GPS resta accesa. Esco da engineering mode e provo a spegnere il GPS ma non ne vuole sapere di spegnersi. Allora riavvio il telefono e mi permette di spegnere il GPS. Se riprovo la procedura, la stessa cosa si ripete. Proverò a scollegare la batteria. Fatti wipe cache e dalvik ma non cambia nulla
Inviato dal mio Elephone P7000 usando Androidiani App
Sembra un problema attinente e simile al mio. Anche a me tenta di far l'aggancio la prima volta il software di navigazione ma arriva a meta' aggancio poi si blocca e se esco e rientro non fa piu nessuna aggancio, non vedo piu nulla e se vado in test del modulo gps il telefono mi da' unknow e non lo vedo piu. Quando e' in blocco hai provato ad andare a vedere in test del modulo se ti da' tutti i dati o ti segna unknow su tutte le voci? Non ho il malfunzionamento che dici tu che non riesco piu a disattivare l'icona: mi ascolta se gli dico di farlo ma cmq il modulo gps non va piu. Ad ogni modo da ieri l'ho messo tramite la funzione IMPOSTAZIONI > GEOLOCALIZZAZIONE > PRECISIONE ALTA e non ho piu avuto problemi fino a stamattina quando l'ho riacceso. Non va piu e se vado in test in YGPS vedo il modulo attivato ma tutto in unknow. Dovrei ristaccare la batteria, attendere un po' e rifare il tutto. Siamo daccapo. E' successo qualcosa quindi a diversi di noi.
Ciao ragazzi buongiorno a tutti, leggo solo ora i vostri messaggi in quanto sono stato due giorni con il telefono inutilizzabile. Mi sono accorto casualmente nei giorni scorsi di avere anch'io dei problemi al GPS. Come vi ho già detto ho cambiato le spugne a 3 telefoni e lo farò nei prossimi giorni ad un quarto telefono. Il primo ha funzionato perfettamente per circa 8 mesi, gli altri due che ho modificato qualche mese dopo e che hanno funzionato benissimo fino a qualche settimana fa, mi accorgo solo ora che hanno seguito la stessa sorte. Il GPS mi rileva perfettamente la posizione di tutti e tre i telefoni quindi immagino funzioni, se pero faccio un test con androidTs gps, questo da delle risposte diverse, a volte trova i satelliti e fa il fix, a volte li trova ma non li aggancia, a volte l'intensità non supera i 20 a volte arriva a 40, a volte zero completo nessun satellite. In navigazione a volte va benissimo, a volte resta in attesa perenne del segnale GPS. Sono sicuro al 100% che non sia un problema di spugne, ma per togliermi il dubbio questa mattina le ho cambiate di nuovo su un telefono e più tardi farò una prova su strada. Ieri tra l'altro ho fatto una reinstallazione completa della rom (io ho la stock) ma non è cambiato assolutamente nulla il GPS continua a fare i capricci. La cosa stranissima è che rileva perfettamente ed immediatamente la posizione. Comunque più tardi vi farò sapere se è cambiato qualcosa con le nuove spugne che ho appena messo, ma questa volta non credo affatto che sia un problema di spugne...che delusione...
Ho appena fatto un test con AndroiTs GPS e trovo solo 5 satelliti con intensità che non supera 29 (solo 1 satellite) ma non c'è fix, le barre restano bianche. Mah....questo è un mistero.
Comunque domenica cambierò le spugne all'ultimo telefono rimasto ancora "vergine" e vedremo se anche questo almeno inizialmente funzionerà come e successo con tutti gli altri.
Scusate una domanda, ma il modulo GPS è integrato nella scheda madre oppure è qualcosa che si può sostituite facilmente?
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Se fosse un problema di spugne a me non sarebbe piu andato, invece togliendo la batteria per 15/20min poi va sempre tutto il giorno perfettamente e con segnale forte ed immediato fintanto che non spengo il telefono. Poi sono daccapo.
Secondo me e' qualche app di base che si aggiorna tipo playstore o playservice o qualcosa d'altro sempre di base che anche se metti la rom nuova si autoaggiorna immediatamente e ci impalla il software che comanda il modulo GPS.
Se qualcuno con questi problemi ne ha la possibilità, provi a fare il test con telefono agganciato alle bocchette areazione dell'auto con aria condizionata, mi sta venendo il dubbio che cominci a fare il difetto quando comincia a scaldare, poi se potete , date un esito qui sul forum. Io ho provato e sembra funzionare, salvo falso positivo, vorrei anche il parere vostro.
Da zp999 SanMarsapa v7
Io non ho modo di fare questo test ma come potrebbe essere? Io poi l'ho usato tutto ieri e sempre al caldo ed e' andato tutto il giorno. Stamattina primo avviamento dopo la notte fermo e gia' non andava, il telefono non poteva esser caldo o surriscaldato. O secondo te sopra ad una certa temperatura (24/25 gradi dunque?) smette di funzionare bene il modulo gps? Oggi qui in veneto e' fresco ma io il problema ce l'ho come ieri che c'erano 10 gradi di piu
Stamane lo hai provato a dispositivo fresco, ma il modulo potrebbe essersi bloccato prima di quando lo hai preso in mano stamane, per completezza, il mio dubbio è che cambiando le spugne possa cambiare la superficie di contatto e portare calore nel punto sbagliato della mainboard, la causa (ipotizzo) potrebbe essere, specifiche errate delle nuove spugne, o come nel mio caso, aumento della superficie di contatto, cosa che io ho fatto volontariamente nella speranza di aumentare la bontà e intensità dei segnale.
Da zp999 SanMarsapa v7
Neanche io ho modo di fare il test in macchina in quanto sono in vacanza senza macchina ma per togliermi lo sfizio ho messo il cellulare spento per una ventina di minuti in frigo e il risultato non è cambiato. Niente fix.
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Nelle mie prove ho provato diverse larghezze di spugne e nei telefoni che ho modificato ci sono attualmente in due telefoni spugne larghe circa mezzo cm spessore 1 mm in un altro spugne da circa 8mm per uno spessore di 2mm. Non credo che il problema siano le spugne. Sono molto più propenso a pensare che si tratti di qualche aggiornamento di qualche app visto che tutti stiamo avendo lo stesso problema quasi contemporaneamente indipendentemente da quando abbiamo sostituito le spugne. Comunque la mia prova del nove la potrò fare domenica quando sostituirò le spugne ad un telefono che non ho ancora mai toccato. Se non funzionerà sarà allora un problema dovuto a qualche app, se invece funzionerà allora non saprei proprio cosa dire.
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Ovviamente, oltre a raffrescare prima di fare la prova, spegnere e togliete batteria, in quanto probabilmente, quando si blocca, viene registrato un errore per cui bisogna resettare
Da zp999 SanMarsapa v7
Avevi ragione ho messo di nuovo il tel in frigo senza batteria (2 telefoni) ed ho provato androidTs gps, trovati una decina di satelliti con fix immediato intensità fino a 40 in entrambi i tel. Le spugne che ci sono all'interno sono diverse 5 e 8 mm con spessori da 1 e 2 mm. Escludo problema spugne
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Come posso aggiungere delle foto?
Comunque i miei telefoni hanno sempre scaldato tantissimo e il GPS dopo la sostituzione delle spugne ha sempre funzionato bene anche con il telefono rovente. Improvvisamente ora tutti e tre non mi funzionano più e così anche a molti di voi, non credo affatto che si tratti della temperatura. Sicuramente si tratterà di qualche app di sistema che da fastidio e che si resetta togliendo la batteria. Infatti anche a telefono caldo dopo la rimozione della batteria per un po rifunziona e dopo si impalla di nuovo. Prima non era cosi.
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Io però mi sentirei di escludere il problema dell'eventuale aggiornamento della ipotetica app, in quanto sono 48 ore che non ho più il difetto è praticamente riprovo l'aggancio dei satelliti ogni ora, e testo in navigazione ogni qualvolta mi metto in movimento in auto
Da zp999 SanMarsapa v7
Se poi qualcuno mi spiega come inserire le foto, avrei piacere di portarvi l'esecuzione della sostituzione spugne
Da zp999 SanMarsapa v7
La batteria la toglierei per resettare "l'ipotetico" errore causato dalla temperatura.
Da zp999 SanMarsapa v7
Anche a me e' andato tutto ieri una volta risolto che ho tolto la batteria per 20 minuti. Poi ieri sera l'ho spento del tutto. Stamattina riacceso e puff... stesso problema. Quindi cosa puo' esser intervenuto nel frattempo? E perche' tutti noi lo stesso problema nello stesso momento?
Si si infatti lo avevo già detto, rifunziona anche a telefono bollente, basta togliere la batteria e c'è di nuovo il fix dei satelliti. Comunque i miei telefoni hanno sempre scaldato moltissimo ma non ho mai avuto questi problemi
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Comunque 15/20 minuti la temperatura si abbassa certo.
Da zp999 SanMarsapa v7
Ragazzi lo so che è anomalo "cit i miei telefoni non lo hanno mai fatto" ma adesso ci sta capitando, e si ragiona nel tentativo di trovare la soluzione, credo che nessuno qui voglia avere ragione per forza
Da zp999 SanMarsapa v7
A me rifunziona anche togliendo e rimettendo subito la batteria
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Ma dopo quanto si riblocca?
Da zp999 SanMarsapa v7
Quindi un componente che si scalda oltre un tot e bloccca il chipset del cellulare? Perche' se andate in test YGPS vedete GPS ENABLED ma sotto e' tutto UNKNOW mentre quando funziona ci sono tutti i dati tecnici!!!
Pero' continuo a non capire se fosse surriscaldamento cosa centra il discorso di mettere il gps in basso consumo che a me non va piu invece una volta andava e adesso per farlo andare devo provenire dal settaggio in ALTA PRECISIONE ed aver tolta la batteria da un po': fatte queste 2 cose io uso il cell tutto il giorno e non mi si blocca piu. Se lo spengo pero' addio. Forse e' un qualcosa che si blocca solo in fase di primo avvio, qualcosa che la batteria tiene alimentato ed 'al caldo'? Ma in casa non ho cosi' caldo, ambiente climatizzato, etc etc.
Finiremo per scoprire che e' un telefono per montanari o di alta montagna. Al caldo non va bene. E' un telefono zoppo! :unamused:
Ragazzi per togliervi ogni dubbio, ed io l'ho fatto, sull'ipotesi dell'aggiornamento della fantomatica app, caricare una rom pulita, (ovviamente fare prima un backup totale da recovery per ripristinare tutto subito dopo) , senza aggiornare niente di niente, quindi tutto software datato, otterrete lo stesso problema identico
Da zp999 SanMarsapa v7
Credo che sia impossibile che improvvisamente la temperatura abbia fatto esplodere un'epidemia di massa a tutti contemporaneamente, anche perché la temperatura c'è sempre stata. Il problema é altro e la logica mi dice che potrebbe essere qualcosa (app) che tutti noi abbiamo nel telefono. Escluderei anche la rottura di qualche componente perché è impossibile che questo si sia rotto contemporaneamente a tutte queste persone.
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Certo la temperatura c'è sempre stata, ma si sta supponendo una combinazione di fattori, sostituzione spugne e temperatura
Da zp999 SanMarsapa v7
Sul fatto di avere contemporaneamente lo stesso problema, vorrei aggiungere che io ho tirato fuori il problema riscontrato dopo la sostituzione spugne, ed ho sempre il GPS sotto controllo, poi alcuni avranno verificato il proprio magari non lo usano continuamente, e hanno dato seguito al riscontro della problematica, probabilmente ci sono molti altri col problema, ma non ci seguono/non se ne accorgono
Da zp999 SanMarsapa v7