Dunque, primissime impressioni, inficiate però da due cose di cui si deve tenere presente: 1) io non uso giochi e quindi non "impegno" il cellulare in tutte le sue potenzialità; 2) l'Asus ha una rom custom italiana mentre il Nubia Z7 l'ho sempre usato con la "rommetta" ibrida con cui mi era arrivato, visto che non so flashare. Al netto di questo, a me pare che l'Asus sia meglio. La batteria (da 3000) sicuramente tiene meglio la giornata del Nubia (che su questo mi ha creato a volte parecchi problemi, scaricandosi a inizio pomeriggio pur con un utilizzo non intenso); il processore mi pare una scheggia (ma anche quello del Nubia ovviamente non scherza); la risoluzione pur non essendo Full HD è ottima anche se caricando video in Full HD a occhio nudo mi sembrava leggermente più nitido e definito il Nubia (che è 5" mentre questo è 5,5"). La velocità 4G è ottima e la fotocamera è parecchio meglio. Ovviamente mi è dispiaciuto moltissimo cedere il mio Nubia (con il quale, ripeto, facevo tutto quello che avevo bisogno di fare) a qualche simpatico frequentatore della metro capitolina, ma dovendo rifare l'acquisto oggi, tra l'Asus Zenfone 2 550ml a 249 e il Nubia a circa 280 (gli ultimi prezzi che ho visto sono su questa tacca), mi pare non ci sia storia.