Il problema è che io solo la notte posso tenerlo spento e sotto carica. Dici che può essere un.problema?
Metrio86 (27-01-17)
cosa comporterebbe il lasciarlo in carica la notte acceso invece che spento? Ammesso che la batteria si scarichi di 1% durante la notte e che venga subito ricaricata perchè collegato all' alimentazione, non ci sarebbero problemi, visto che contano solo i cicli di carica-scarica completi per l' usura.
La temperatura...non cambia neanche quella se lasciato acceso a far nulla o spento...
il circuito di alimentazione è comunque sempre sotto tensione...
Ultima modifica di Toto71; 27-01-17 alle 17:00
Probabilmente è un "mito" dettato da vecchie abitudini e materiali...
Ció, se è per questo, vale anche per i cicli Carica/Scarica a cui fai riferimento
Diciamo che probabilmente nulla accade a lasciare il telefono in carica da acceso per tutta la notte....
.....ma a meno che non ci siano condizioni particolari, istintivamente consiglio sempre di spegnerlo.
![]()
___________________
Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!
In omnia pericula....tasta testicula!!!!
Molte, forse quasi tutte, le teorie sull'uso della batteria Litio sono Leggende Metropolitane.
Circa la Carica;
Non esiste motivo di evitare di tenere sotto carica per lungo tempo a carica ultimata. Il Chip interno blocca comunque l'erogazione di energia una volta raggiunta una determinata percentuale (circa 100).
Dimostrazione;
Se si lascia il telefono in carica anche per lungo tempo si noterà che, una volta riacceso, la percentuale sarà inferiore al 100%. Indice questo che l'erogazione è stata bloccata e da quel momento in su la batteria inizia ovviamente a scaricarsi.
Circa la scarica;
Evitare solo di lasciare per lungo tempo la Batteria priva di carica (a Zero quindi).
Essa difatti, per processo chimico, tenderà comunque a scaricarsi, comportando un irreversibile danno alla stessa causato dall'abbassamento della tensione delle Celle (< di 1.5 Volt).
Dimostrazione;
Se si lascia una Batteria completamente scarica per lungo tempo... provate a caricarla. Difficilmente la carica partirà.
Si può scendere quindi anche a Zero (non vedo perché non possa essere possibile del resto. Non sempre si ha possibilità di caricarla se si scarica e si usa fino a fare spegnere il telefono). L'importante è ricaricarla Subito.
Circa le prima cariche è diverso. La Batteria è più vulnerabile.
Non dico di scaricare fino a Zero e di ricaricare per giorni, no. Dico solo che spesso ci si fascia troppo la testa per nulla. Tutto qui.
Poi... ognuno la pensi come vuole. Come è normale che sia.![]()
Non penso affatto che sia un mito... per forza di cose una batteria avrà un numero di cicli di carica limitato, non può essere eterna
condivido sul fatto che non succede nulla se la batteria arriva a zero e la si ricarica subito...penso sia capitato a tutti nella vita di essere arrivato proprio a secco con la propria batteria...a me personalmente è capitato sia con cellulari che con portatili...e non è successo proprio un bel niente
infatti entra in funzione la protezione contro la scarica profonda...
ho anche recuperato 2/3 batterie di cellulare lasciate scariche e che nei rispettivi cellulari non si ricaricavano...una da mesi ed una da anni...applicando ripetutamente la tensione dell' alimentatore direttamente sui poli della batteria per frazioni di secondo...sono ripartite
con ciò ovviamente non voglio invogliare nessuno a scaricare a zero la propria batteria...anche se ciò viene sempre consigliato come procedura di ricalibrazione delle batterie...
per la mia esperienza l' unica certezza è che il calore danneggia le batterie...esperienza fatta con portatile hp dv5...a tutti sui forum che frequentavo gli si rovinavano tempo 6-12 mesi causa sviluppo eccessivo di calore..molti addirittura la inserivano ogni volta che gli serviva e la toglievano quando erano a casa...a me con base ventilata e batteria perennemente inserita nel portatile è durata oltre 2 anni e mezzo senza perdere efficienza...aveva un' usura di appena 3.5%...poi è morta all' improvviso...quando l' ho smontata dopo ca. 6 mesi c' erano 2 delle 6 celle rovinate...tensione 0...le altre 4 invece erano ancora perfettamente cariche
Buongiorno a tutti il mio samsung da un po di tempo ha un problema alquanto fastidioso si ricarica solo quando e acceso se lo ricarico spento non si carica non esce nemmeno il simbolo di ricarica secondo voi cosa puo essere il problema?
vi ringrazio in anticipo
___________________
Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!
In omnia pericula....tasta testicula!!!!