no purtroppo c'è scritto solo di "test effettuati dopo la riparazione e superati"
Visualizzazione stampabile
Pensate sia una cosa che riescono a risolvere con un aggiornamento? Per esempio il 4.3?
Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
Secondo me il problema del surriscaldamento (sempre che lo sia perché da quello che ho capito anche htc one, xperia z e soci scaldano anche piu del nostro) è dovuto principalmente dal processore che è overclockato da mamma samsung, se non sbaglio lo snapdragon 600 è nato come quad core da 1.7 e portandolo a 1.9 tende a scaldare piu del dovuto...
Questo è sicuramente plausibile!!!
Inoltre io ho un Nexus 4 dove il processore è di una generazione più vecchia (S4 Pro a 1.5ghz) ma condividono la stessa GPU grafica (Adreno 330) e vi assicuro che pure questo scalda. Anche con il Nexus 4 sono molte persone che si lamentano del surriscaldamento.
Bisogna rendersi conto che i processori sono arrivati ad una potenza tale da render inevitabile dei riscaldamenti elevati del terminale.
Sinceramente io non mi preoccuperei più di molto per il fatto ce tutto ciò è stato perfettamente gestito dalla Qualcomm la quale ha inserito delle soglie di throtering nel processore. Ovvero al raggiungimento dei 60gradi della cpu le frequenze di funzionamento vengono diminuite il modo da evitare riscaldamenti eccessivi, mentre al raggiungimento dei 80gradi cè lo spegnimento dei core, oltre vi si spegnerebbe il dispositivo. Come vedete sono soglie molto elevate e dubito che arriviate mai a quie valori. Io non ci sono riuscito nemmeno oveclockando la cpu e gpu!!
In definitiva godetevi il vostro terminale che ha già tutte le protezioni hardware e software per evitare problemi.
P.S. Il Nexus 4 clockato a 1.8mhz scalda più dell'S4 a 1.9mhz :)
Quote:
Originariamente inviato da badcat
Bella spiegazione la piu completa finora...pero come me la spieghi la differenza di riscaldamento fra 3g e wi-fi?
Samsung Galaxy S4 Teardown - Page 2 - iFixit
Vai allo step 13, sia la wifi che la connettività 3G sono gestite da chip diversi, il modem 4G LTE della qualcomm fra l' altro si occupa anche della funzione GPS (altra che si dice scaldi parecchio), direi che tutto dipende dalle sue caratteristiche!
In 3G è normale scaldi di più... Credo sia una caratteristica di tutti i terminali. Per lo meno io ho sempre notato questo.
Inoltre ho sempre notato che navigando con la connessione 3G il consumo di batteria è maggiore rispetto che con la navigazione tramite wi-fi.
Inoltre se smontate un cellulare, comunemente troverete della lamina termoconduttiva su la cpu/ram, il chip di gestione dati e il chip di gestione tensioni.
Recentemente ho smontato un S4 e i chip con questa lamina, perciò a contatto con la struttura metallica del cellulare (che fa da dissipatore), erano precisamente: CPU 600 APQ8064T contenete anche 2 GB LPDDR3 RAM, Qualcomm MDM9215M 4G GSM/UMTS/LTE modem e Qualcomm PM8917 power management. Mentre il chip Broadcom BCM4335 Wi-Fi era libero da dissipazione.
Questo lo potrete trovare su praticamente tutti i dispositivi in circolazione.
Da questo deduco che il calore prodotto utilizzando la linea dati 3G sia nella norma.
La connettività WIFI è progettata per interconnettere un client (terminale) a un servente (in genere un router) a distanze dell'ordine di qualche decina di metri.
La connettività 3G è progettata per interconnettere un client (terminale) à un servente (rete telefonica cellulare/ripetitore) a distanze dell'ordine di qualche chilometro, spesso anche parecchi.
Le energie sviluppate per i due tipi di collegamento devono essere adeguate alle due diverse situazioni, è quindi evidente come una connettività 3G sia estremamente più impegnativa per un dispositivo in termini di maggiore potenza erogata, maggiore calore dissipato e maggior consumo di energia.
Quote:
Originariamente inviato da lala
Quoto non sono esperto di reti e chip ma penso sia per quello che scaldi piu... Che poi come detto molte volte da vari utenti il nostro s4 si scalda ma non piu degli altri... Io personalmente non capisco la gente che dice "il mio scalda cosi tanto da non riuscire ad appoggiarci l'orecchio per telefonare" secondo me le cose sono 2: o in molti esagerano o veramente alcuni s4 scaldano piu di altri, io personalmente ho avuto modo di confrontarmi solo con un mio amico e i nostri scaldano uguali... Giocando a giochi pesanti scalda parecchio (non al punto di non riuscire ad usarlo per chiamare pero scalda) , mi è capitato anche qualche volta che si scaldasse piu del normale con un uso leggero (pagine web, whatsapp) ma giusto qualche volta per il resto con un uso intensivo della rete 3g non scalda mai al punto di allarmarmi...