Originariamente inviato da
Barry63
Buongiorno a tutti, Gente
intervengo dopo un po' per impegni che mi tengono alla larga (qualcuno di voi penserá "meno male.."

) ed approfitto per
fare un po' di chiarezza sulla durata delle batterie, cosi come feci a suo tempo per la partizione del file system Ext in Link2Sd.
Ci sono parecchi luoghi comuni, a mio avviso, da eliminare.
Dopo anni di esercizio, numerose cosnultazioni in rete, prove, smanettamenti, ecc.ecc, sono arrivato a determinate conclusioni,
che premetto, mi hanno recato reali benefici (NON miracoli,ho detto benefici).
Le batterie degli smarfon android richiedono una vera e propria calibrazione progressiva, prima che giungano a régime ottimale (rendimento).
Come?
1- primo passo: far scaricare completamente lo smarfon finché non si spegne automaticamente per esaurimento della carica.
Occorre fare in modo che il telefono si scarichi al punto che, provando a riaccenderlo, si spenga dopo la prima schermata, praticamente subito.....
2- ora, metterlo in carica, e lasciarcelo finche’ l’indicatore della batteria arrivi al 100%; poi, lasciatelo ancora per altre due ore collegato all’alimentazione ignorando i messaggi che sullo schermo indicano la carica piena. È un passaggio importante, ma dopo le due ore extra, staccate il telefono dalla carica o si rischia di danneggiare la batteria.
3- adesso rimuovete la batteria dal telefono per 10-15 minuti.
4- dopo questa pausa, reinserite la batteria nel suo alloggiamento. Se lo smarfon non consente di rimuovere facilmente la batteria, saltate il punto 3 e tenete semplicemente spento il lo smarfon per lo stesso lasso di tempo (10-15 minuti).
5- ad operazione completata, mettete ancora in carica il telefono ed aspettate qualche 5-10 minuti ancora.
6- sempre con il telefono collegato al caricabatterie, accendete lo smarfon; attendete che la videata/boot di android sia ultimata, ed ora scollegate il device dal caricabatterie.
Al completamento di tutti i passi indicati, dovremmo essere riusciti a calibrare la batteria.
Ricordo che è sconsigliato fare questa procedura spesso, diciamo non piu’ di una volta ogni due/tre mesi.
Considerate anche che le batterie degli smarfon (quelle agli ioni di litio) soffrono di una naturale decadenza delle proprie prestazioni con il passare del tempo. In proposito, se si vuole evitare che l’autonomia del telefono si riduca troppo velocemente, é consigliabile di NON fargli raggiungere mai temperature troppo alte (le alte temperature riducono le prestazioni delle batterie Li-Ion): in poche parole, significa NON lasciare mai lo smartphone per troppo tempo in carica (evitare perciò di farlo stare in carica 8-9 ore durante la notte,come fanno quasi tutti, quando ne bastano un paio!), perche’ il surriscaldamento avviene proprio durante i lunghi periodi di carica.
Il tutto, va sempre abbinato alla nostra affezionata MtknoLed ed a Easy Battery Saver, impostata in "intelligent mode".
Sul mio smarfon, con tutte le scazzucchiate a cui lo sottopongo in un giorno, arrivo a sera con una buona riserva, tanto che preferisco talvolta ricaricarlo in mattinata dall'ufficio (quando non sono in trasferta come in questi giorni,ndr.)
Spero di non avervi annoiato ed anzi, avervi chiarito/aiutato sotto questo annoso aspetto.
Vi saluto cordialmente tutti quanti.