Android 4.4.1 su Nexus 5 con grossi miglioramenti alla fotocamera [UPDATE: Roll out iniziato e DOWNLOAD]

5 Dicembre 2013143 commenti

Non è un mistero che il comparto fotografico sia ormai un chiodo fisso per Google: a Mountain View si sta infatti giocando molto su questo campo, e nella prossima release di Android dovremmo vedere i primi frutti su Nexus 5. A parlarne in modo specifico è stato il Capo dell'Engineering Android, Dave Burke.

Intervistato da The Verge, Burke sottolinea l’importanza, per l’utenza smartphone, della fotocamera, componente sulla quale le aspettative sono mutate radicalmente nel corso degli anni:

Gli utenti vogliono che il proprio smartphone sia in grado di fare foto come una reflex. Anche considerando solo l’ultimo anno, l’asticella della qualità e delle aspettative si è alzata sempre più. E questo è accaduto anche al nostro interno. Penso che possiamo fare meglio, e che lo stiamo facendo.

Fatta questa premessa, Burke si avventura nella descrizione dei cambiamenti che in cinque settimane sono stati apportati al comparto fotografico di Android, e che verranno riversati nell’update 4.4.1, che arriverà su Nexus 5 nei prossimi giorni. Si parte dall’ottimizzazione di autofocus, esposizione, e bilanciamento del bianco, con il software in grado di “leggere” meglio le condizioni di luce circostanti, applicare i parametri giusti e catturare scatti più rapidamente. “In questo modo si risolve il problema delle foto mosse, e si rende tutto più veloce”, precisa Burke.

La velocità è il filo conduttore di questo update, in quanto anche l’apertura dell’app Fotocamera è stata resa più rapida di circa un secondo. Dopo l’update, inoltre, otterremo immagini più contrastate con colori più vividi: Burke conferma che si tratta di un cambiamento intenzionale, e le prime impressioni paiono positive, sebbene in alcuni casi questo effetto sia parso esagerato.

Insomma, la fotocamera di Nexus 5 è ancora ben lontana dalla perfezione (è lo stesso Burke ad ammettere che c’è ancora molto da fare), ma i miglioramenti apportati paiono innegabili e nei prossimi mesi dovrebbero arrivarne ancora. Vi lasciamo con alcuni scatti (alcuni comparativi) e attendiamo le vostre opinioni.

UPDATE 22:15 – Roll out iniziato

Tramite un post dal profilo ufficiale G+ di Android, Google ha annunciato che l’update a KitKat 4.4.1 è iniziato oggi e arriverà gradualmente su tutti i Nexus 5; attendiamo notizie per Nexus 7.

Schermata 2013-12-05 alle 22.18.33

 

E’ già disponibile il file OTA per l’aggiornamento, scaricabile a questo indirizzo.

Per installare l’OTA è necessario avere il Nexus 5 originale senza alcuna modifica e disporre dell’SDK di Android sul proprio computer.

  1. Collegare il dispositivo al computer
  2. Copiare il file OTA nella cartella Platform-tools sotto ad SDK
  3. Da terminale navigare fino a sdf/platform-tools sul proprio computer e digitare: adb reboot recovery (preceduto da ./ su sistemi Mac/Linux)
  4. Comparsa l’immagine di un Androide, premere il tasto accensione e volume su
  5. Quando compare la schermata successiva rilasciarli
  6. Selezionare apply update via adb
  7. Sempre da terminale digitare: adb sideload percorso_completo_del_file_ota.zip
  8. Dare invio e l’installazione si avvierà
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com