Cos’è accaduto
L’NSA, per la precisione, sta effettuando 5 miliardi di registrazioni riguardanti le posizioni di telefoni cellulari nel mondo, permettendole di tracciare anche i movimenti dei vari individui e, soprattutto, di mappare le varie relazioni che intercorrono fra di loro.
Un senior collector manager, parlando anonimamente ma con il permesso dell’agenzia, afferma che “stanno raccogliendo vasti volumi di dati sulle posizioni dei telefoni in giro per il mondo, inserendosi nei cavi che connettono le reti mobili e che offrono servizio sia a cellulari americani che esteri”. Gli analisti, quindi, possono trovare cellulari ovunque nel mondo, rintracciare i loro movimenti e scovare relazioni nascoste tra le persone che li usano.
L’NSA, ovviamente, non sospetta che la maggior parte degli utilizzatori di telefoni cellulari sia rilevante ai fini della sicurezza nazionale. Piuttosto, colleziona le posizioni per via del suo più potente programma d’analisi, il cosiddetto “CO-TRAVELER“, che permette di cercare persone sconosciute associate a bersagli conosciuti dall’intelligence, tracciando le posizioni dei telefoni cellulari e vedendo dove questi si intersecano.
Questi dati, specialmente quando raccolti nel tempo, sono decisamente sensibili a chiunque si interessi un minimo di privacy. Infatti, registrano posizioni che vanno dai meeting di lavoro agli incontri personali, dalle visite dal medico alle case private. Chris Soghoian, technologist all’American Civil Liberties Union, afferma che “uno dei punti chiave dei dati di posizione è che le leggi della fisica non ti aiutano a mantenerli privati. Le persone possono valorizzare la loro privacy criptando le email o camuffando le loro identità online, ma l’unico metodo per nascondere la propria posizione è di disconnettersi dal moderno sistema di comunicazione e vivere in una caverna“.
Insomma, si parla di una quantità immensa di dati: la grandezza del database dell’NSA pare essere pari a 27 terabytes.
La motivazione
La motivazione fornita dall’agenzia è che registra le posizioni e le abitudini di viaggio per poter “sviluppare dei bersagli“, ossia per trovare delle persone sconosciute associate a bersagli che già conoscono (e si parla, ovviamente, di bersagli per la sicurezza nazionale). Per farlo l’NSA deve compilare ed organizzare le informazioni in vasti database riguardanti i dispositivi e la loro posizione. La maggior parte dei dati collezionati, tuttavia, non è sospettata di nulla. Infatti, alcuni funzionari dell’agenzia affermano che non registrano questi dati di proposito, ma “accidentalmente”.
L’NSA, grazie a questi enormi database, può utilizzare sofisticate tecniche per identificare quelli che chiama, appunto, “co-travelers”, ossia sempre quelle persone sconosciute che potrebbero viaggiare o incontrarsi con un bersaglio a loro conosciuto.
Come fanno
Secondo alcune slide top secret, l’NSA entra in possesso di questi dati di posizione grazie a 10 “sigads“, o signal intelligence activity designators.
Un sigad noto come STORMBREW, ad esempio, si basa su due partner non nominati, descritti solo come ARTIFICE e WOLFPOINT. Secondo l’inventario del sito dell’NSA, queste compagnie amministrano il “sistema fisico” dell’NSA, o, per meglio definirlo, il suo equipaggiamento d’intercettazione. STORMBREW colleziona dati da 27 cavi telefonici conosciuti come OPC/DPC, i quali si riferiscono ai punti di origine e di destinazione che tipicamente trasferiscono dati da una rete di un provider all’altra. Quei dati includono le celle telefoniche identificative, che possono essere utilizzate per localizzare la posizione del telefono.
Ma andiamo nello specifico.
Un dispositivo mobile rivela la sua posizione in numerosi modi sulla base della segnalazione di “cammini” nella rete telefonica globale. L’NSA definisce la raccolta di dati da questi “cammini” come UPSTREAM.
Un telefono può segnalare la sua posizione nei seguenti modi:
- Quando un dispositivo mobile è connesso alla rete dati cellulare, questo annuncia la sua presenza su uno o più “registri” delle aziende telefoniche, i quali vengono tenuti per poter connettere e, in seguito, addebitare all’utente le varie chiamate. Queste registrazioni spesso includono o la posizione del dispositivo in maniera grossolana, localizzando la città o il paese, o la posizione “più precisa” basata sulla distanza dalla cella telefonica.
- Molti dispositivi mobili e smartphone utilizzano i segnali WiFi per rendere la localizzazione più precisa, basandosi su database che mappano milioni di hot spots in giro per il mondo. Questi segnali possono localizzare un dispositivo a livello di isolati.
- I ricevitori “Global Positioning Satellite“, che si trovano dentro molti telefoni, possono localizzare un dispositivo entro un raggio di 100 metri.
- La maggior parte degli operatori traccia i telefoni in maniera precisa, triangolando la distanza del dispositivo da varie celle telefoniche, per esempio per offrire servizi di emergenza che si basano sulla posizione.
Come detto in precedenza, la National Security Agency, per tracciare i possibili bersagli associati, utilizza un programma d’analisi chiamato “Co-Traveler Analytics“. Questo ricorre a dati di posizione, come i GCID (Global Cellphone-Tower Identifiers) per calcolare data, tempo e posizione di qualsiasi dispositivo in prossimità di un obiettivo estero conosciuto, entro una finestra di un’ora. Questo sistema monitora i movimenti degli individui indipendentemente se questi sono stati identificati in precedenza come bersagli.
Ma tutto ciò è legale?
La domanda sorge spontanea, ovviamente. Bè, l’NSA afferma che questa raccolta di dati è completamente legale. Infatti, dice che non è interessata ad ottenere i dati della posizione di chiunque e che non li raccoglie in dimensioni così enormi intenzionalmente.
Tuttavia, chi è preoccupato per la sua privacy ed agisce per difenderla, ad esempio utilizzando telefoni usa e getta e cambiandoli in fretta, giusto il tempo di fare una telefonata, viene segnalato per essere “osservato in modo speciale”.
Insomma, hanno un database sconfinato e numerosi programmi che analizzano questi dati. Il più semplice di questi mappa la data, il tempo e la posizione per cercare il percorso o momenti significativi di “sovrapposizione” fra individui, così da conoscerne le relazioni. Altri programmi calcolano la velocità e la traiettoria di un largo numero di telefoni, aggiungendo dati elettronici delle mappe di trasporto per calcolare il tempo di viaggio e per determinare con quali altri dispositivi potrebbero incrociarsi.
Cosa ne penserebbe, George Orwell?
[…] (…)Continua a leggere Speciale NSA: come e per quale motivo traccia le posizioni dei telefoni in tutto … […]
spaventoso. ormai sanno anche quando vado in bagno :o
Per chi pensa “che ci spiino pure, tanto non ho nulla da nascondere”:
“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.”
No, nn ha senso…
Che centra? Pensi che agli stati uniti possa interessare di queste cose? A loro interessa solo di proteggere i loro scopi, non si proccuperebbero neanche di usare questi dati per una banda di ladri di banche, figurati se pensono a le ‘classi’ da te citate o a te!
Quello che più fa i n c a zz a r e e che non possano usare i dati delle agenzie telefoniche e hotspot (per paese) in modo da rintracciare i telefoni persi o rubati!
Proteggere i loro scopi potrebbe voler dire calpestare i tuoi ……
Metallaro ha ragione …… tacere su certe cose è come essere complici
si e no…
la questione è che SE sti dati vengono utilizzati ed interpretati bene, effettivamente te ne puoi fregare, anche ti registrassero l’audio e il video dal telefono 24h su 24 non ci sarà neanche mai nessuno che si mette a guardare/sentire e quindi puoi pure dormire sonni tranquilli…
quello che uno vorrebbe evitare è che se prendi spesso l’aereo e per puro caso ti incroci nello stesso aeroporto 5 volte al mese con un soggetto segnalato come possibile attentatore non ti ritrovi poi la swat che ti entra dalle finestre…
Ma sei così razzista e omofobo? Magari dai più fastidio tu di tutti loro… A me si
Ma che razzista e omofobo, sei tu che non hai capito quel che ho scritto.
Le frase che ho riportato non è mia e non vuole insultare gli zingari e i gay, bensì riportare un punto di vista comune, o meglio che era comune ai tempi in cui fu scritta questa poesiola.
Quel che volevo dire però è: la mentalità ‘mi faccio gli affari miei, chissene frega se il governo commette illegalità e viola i diritti e la privacy dei cittadini, tanto io sono al sicuro’ è sbagliata. Spero non sarà mai cosi, ma in un futuro non lontano il governo americano potrebbe fare un pessimo uso di tutte queste informazioni raccolte.già due anni fa, quando c’era stata a new york una sacrosanta manifestazione contro wall street, la polizia aveva usato la localizzazione di Twitter per arrestare dei manifestanti.
Ma èmai possibile che uno debba essere logorroico per esprimere un concetto, che altrimenti la gente non capisce??
io ti ho capito. Non c’era nessun bisogno di ulteriori spiegazioni.
Ma infatti riapondevo a R mica dicevo a te ahah
Domanda: se tu fossi il primo che vengono a prendere gli altri protesterebbero? Immagino di no visto che in questa massima ( che ha pregi e difetti ) tutte le parti sono intercambiabili… Oltretutto, chi viene a prendere?
Vero, io non ho niente da nascondere per ora ( magari un giorno inventerò qualcosa che voglio nascondere e la scriverò su un pezzo di carta ) e se il controllo serve a evitare incidenti, assalti o guerre ben venga.
La cosa che mi da fastidio è che mentre gli stati uniti spiano, da noi in politica se la tirano perchè non sanno usare internet o un cellulare. L’europa con gli Stati Uniti assomiglia ai nativi americani che protestano coi conquistadores…
Mi spiace, i “Pizzini” non funzionano piu’ si è scoperto ;)
Che vengano pure a prendermi, sai cosa me ne importa tanto peggio di così…
[…] Speciale NSA: come e per quale motivo traccia le posizioni dei telefoni in tutto il mondo […]
Non centra nulla con questo
E stato RILASCIATO l’aggiornamento 4.4.1 per Nexus 5
E stato Rilasciato l’aggiornamento via OTA per Nexus 5 4.4.1
[…] (…)Continua a leggere Speciale NSA: come e per quale motivo traccia le posizioni dei telefoni in tutto … […]
Che mi spiino pure nn ho nulla da nascondere
Spiare tutti è come non spiare nessuno.
Se mi tracciano la posizione o mi leggono le mail chissene…. se dovessi passare alla mala non credo che avrei un solo cel tantomeno intestato a me, anzi ce l’avrei ma lo farei andare in giro in mano ad un altro
OMMIODDIOOOO
“una quantità immensa di dati: la grandezza del database dell’NSA pare essere pari a 27 terabytes.”
a casa ho l’equivalente di un decimo di tutto il database NSA! :P
Wow… Impressionante….
probabilmente sono saltati degli zeri in fase di trasposizione dell’articolo
Chris Soghoian ha dichiarato esattamente quella cifra.. anche se in effetti sembra molto bassa
“Much has been written about just how much data that
facility might hold, with estimates ranging from “yottabytes” (inWired) to “5
zettabytes” (on NPR), a.k.a. words that you probably can’t pronounce that
translate to “a lot.” A guide from Cisco explains that a yottabyte = 1,000
zettabytes = 1,000,000 exabytes = 1 billion pettabytes = 1 trillion terabytes.”
Fonte: Forbes
http://www.forbes.com/sites/kashmirhill/2013/07/24/blueprints-of-nsa-data-center-in-utah-suggest-its-storage-capacity-is-less-impressive-than-thought/
Quindi penso ci sia stato un errore nella trascrizione!!!
anche ci fosse un errore nella traduzione, loggare posizione nello spazio e nel tempo si limita ad un semplice file di testo. il testo non formattato occupa una quantità di spazio veramente irrisoria, secondo me per loggare la posizione di una persona di 5 anni non ce vole veramente nulla di spazio…27TB di pure testo so veramente tanti! poi se so de più peggio me sento :D
In realtà un file di testo semplice occupa molto spazio ma ha il vantaggio di essere facilmente comprimibile ;)
vabè si, la sostanza è che poi occupano poco spazio, tanto non gli serve neanche di accederli continuamente, probabilmente muoiono in archivio e vengono solo letti quando devono incrociarli tra loro
Va ben, elora se qua se scrive in dialeto mi a taco a scrivere in veneto ostregheta. O che el romanesco xe deventà la lengua nazionale come in television che ormai i parla romanesco so tute le trasmision.
la puoi pure “spegne” la televisione
Ma come cacchio parli? Non assomiglia a nessun tipo di veneto che conosco..
Da ‘ndo sito ti? Da Agrigento?
Conejan!!!
Allora non conosci il veneto del Basso vicentino!!!e mi sono rotto di sentire il romanesco regolarmente spacciato per lingua italiana.
BAH suona stranissima come roba..
Me despiaxe…ciao
in verità hanno circa un miliardo di pettabytes (1 pb = 1000 tb) :P
supponendo sia un sistema recente, quindi con dischi da 4TB (non ricordo se ci sono attualmente dischi più grandi), per fare mille miliardi di TB ci vogliono 250miliardi di dischi. (se toppo i calcoli abbiate pietà, ho preso solo 2 caffè)
a circa 280cm cubici a disco, se non ho fatto male i conti sono 70,5 milioni di metri cubi…considerando un edificio alto 50m dovrebbe essere largo e lungo almeno almeno 1,2km SENZA spazi vuoti all’interno…se pensate allo spazio che serve per raffreddarli, cablarli, gestirli, ecc ecc e che edifici così alti solitamente non vengono utilizzati a questo scopo, si parla di una città occupata solo da dischi per memorizzare sti mille miliardi di TB…in finale secondo me so molto di meno
ma che ne sai tu :P
hai presente quando compri un hard disk o una memoria e i GB reali non corrispondono mai? se li e’ fregati l’NSA!!! ;)
ahahaha ECCO!!! allora ce vojono due città per contenerli tutti!!! :D
e stica, IMMENSO archivio da 27 terabytes …
a casa significa che ho un decimo di tutto l’archivio dell’NSA XD
A Nicholaaas forse volevi di’ PETAbytes ;)
Pensa che mi ha fatto controllare pure a me…
Sembra siano solo 27 Terabyte..
http://abcnews.go.com/Politics/wireStory/report-nsa-tracks-billions-cellphones-daily-21102456
Che poi… se è solo questione di lat:long …
allora 5 miliardi di registrazioni, ognuna con:
tempo,data,luogo e user.
il tutto ripetuto o in un’intervallo di tempo, o al cambio di location, e magari registra anche quando un terminale Perde il segnale…
non saprei, ma secondo me 27 TB sono troppo pochi, sara’ un errore sicuramente dell’articolo originale…
oltre che , assumiamo che l’NSA monitora solo 250 milioni di terminali ogni giorno, e del resto di terminali se ne stia allegramente fregando.
Pensa 250 milioni, almeno 20 registrazioni in un giorno le fanno?
siamo gia’ ai 5 miliardi di registrazioni, e solo giornaliere.
ora moltiplicate questo numero per la grandezza dell’informazione salvata, sara’ sicuramente una stringa di un po’ di byte per il tempo,luogo,coordinate e user. Mettiamo che hanno un sistema di codifica efficiente, e riescono a salvare tutto in 24 byte?
significa che abbiamo 120 miliardi di byte registrati in un giorno, e solo per 250 milioni di smartphone che sono niente comparati ai log mondiali.
Un tera sono 1000 miliardi di byte… L’NSA conservera’ questo database per piu’ di un mese almeno? credo proprio si parli di Peta ;)
Chris Soghoian ha dichiarato esattamente 27TB.
E’ giusto comunque sovvertirla :)
Che vuol dire?
Premettendo che anche a me sembrano pochi, il fatto che tu abbia 3TB di mp3 scaricati non interessa a nessuno.
Hai idea di quante info puoi racchiudere in un paio di MB (lo spazio di un MP3)?
Non importa quanto occupi il db, ma che info contiene
Parlavo semplicemente di Capacità disco non di contenuti :))
Il mio database non si occupa di mp3 ma catalogazione di pornazzi e della posizione geografica delle pornodive :)
Cavolo, quindi sapendo dove sta kayden, sai dove abito.
Qui scatta la denuncia :-)))
Poi ti rubano il telefono e “non” possono fare nulla per ritrovarlo… XD
il discorso non è: venite a prendermi, controllatemi, non ho nulla da nascondere, ma da fastidio che nonostante tutto, tu non faccia nulla, ci sia sempre qualcuno addosso a te che ti controlli, e non puoi cercare zainetto e pentola a pressione su google che ti trovi l’intelligence a casa! (a me da un pelino fastidio se permettete, è vivere una libertà vigilata in poche parole)
a parte il discorso sulla violazione della privacy, ciò che non riesco nemmeno ad immaginare sono i costi che questa operazione, su scala mondiale, genera ogni giorno, devono essere immensi
credo che per chi gestisce realmente queste cose e dico realmente no la fanta-cospirazione letta su ( non sto dicendo che non sia vera eh… ma fa molto romanzo) , della sanità pubblica frega altamente un ceppa… anzi probabilmente spera anche in qualche sfoltita grossolana
tornando it: tuttociò è stato tacitamente consentito per il progresso… perche adesso non venitemi a dire che gia con i primi cellulari o il buon vecchio 486 non pensavate che si sarebbe arrivato a ciò…
buona giornata
SE E’ VERO che google è comandata dal governo USA, sto fatto je lo stiamo pagando già noi :D
[…] (…)Continua a leggere Speciale NSA: come e per quale motivo traccia le posizioni dei telefoni in tutto … […]
se avessero usato questo sistema, Breaking Bad sarebbe durato 4 puntate .-.
27 terabytes di database?!
Li vedo un pò poco xD
Probabilmente non usano microsoft Access :-D
Curioso sarebbe sapere se risulta in qualche modo rintracciabilemettendo il cell “offline” con GPS e wi fi spenti
[…] un periodo dove enti governative spiano i cittadini ”per identificare bersagli che minano la sicurezza nazion…, sempre più persone stanno cercando di tutelare la propria privacy, per quanto possibile. Se anche […]
[…] un periodo dove enti governative spiano i cittadini ”per identificare bersagli che minano la sicurezza na…, sempre più persone stanno cercando di tutelare la propria privacy, per quanto possibile. Se […]
Ma che ne sappiamo noi di che tecnologie usano……..tutto e’possibile di questi tempi specie se si parla di virtualita’.
We do not forgive.
We do not forget.
Expect us.
povero Orwell…e c è chi lo definiva paranoico…io credo che se volete dare un occhiata nel futuro.. dovete osservare ciò che non è stato accettato nel passato… come diceva un grande viaggiatore …nessuna delle idee che servono a migliorare il mondo avrà mai un accordo unanime…