Android M, Google vuole migliorare la gestione della RAM e i consumi di batteria

26 Maggio 201552 commenti
A pochi giorni dal Google I/O di San Francisco, che si terrà il 28 e 29 Maggio e in cui dovrebbero essere forniti i primi dettagli su Android M, saltano fuori nuove indiscrezioni circa le funzionalità su cui Google sarebbe al lavoro.

[ad#ad-tubiello]

Sembra infatti che con la nuova major release Google voglia dare priorità a due dei problemi più noti di Lollipop, come la gestione della memoria RAM e l’impatto sulla batteria.

Proprio l’utilizzo della batteria sarebbe il punto principale su cui Google avrebbe chiesto al team di lavorare: minore utilizzo di memoria RAM e dei servizi relativi alla posizione e meno operazioni quando il device non è in carica e quando lo schermo è spento sarebbero alcuni degli accorgimenti messi in campo. Una particolare attenzione dovrebbe inoltre essere dedicato al pacchetto Play Services, spesso responsabile di battery drain.

Come sappiamo, già su Lollipop con Project Volta Google aveva direzionato i propri sforzi sulla riduzione dei consumi, con risultati spesso non entusiasmanti; staremo a vedere se con Android M ci sarà un reale miglioramento.

A quanto pare, inoltre, Google avrebbe intenzione di rilasciare una Developer Preview di Android M, che dovrebbe arrivare ad Agosto; la versione definitiva arriverà come al solito in autunno, accompagnata dai nuovi Nexus.

52 risposte a “Android M, Google vuole migliorare la gestione della RAM e i consumi di batteria”

  1. shishimaru ha detto:

    È da sempre che dice di voler migliorare la batteria, ma non c’è verso. Quel bug del memory leak è risolto da parecchio ma non si fidano di rilasciare il fix. Project Volta funziona, ma gli sviluppatori dovrebbero adottarlo. Figurarsi se FB si rifiuta di non monitorare l’utente!

  2. Simone ha detto:

    mah, ad ogni nuova major release i problemi di autonomia aumentano invece che diminuire, passando da kitkat a lollipop sul note 4 (sinceramente non so se il problema stia nel core o nella personalizzazione samsung) la situazione e’ peggiorata in maniera drammatica, ma a quanto pare non e’ che sia stato fatto molto. Adesso vengono fuori con android m, peccato che sara’ molto improbabile vederlo su diversi terminali attuali (note 4 compreso) e quindi chi non potra’ fare l’upgrade (ammesso siano vere queste ipotesi, anche con lollipop ci sarebbe dovuto essere un miglioramento in tal senso e sappiamo bene come sta andando) che fara’?

    • Pignolatore® ha detto:

      Tra jb e kk il miglioramento c’è stato, direi che il problema è sorto solo con lollipop…

      • Simone ha detto:

        alla fine kitkat risulta essere il miglior major upgrade del mondo android…

        • Pignolatore® ha detto:

          Assolutamente d’accordo! Infatti non ho nessuna intenzione di aggiornare…alla fine è un terno al lotto quando kitkat è una garanzia. L’unica cosa per cui mi spiace, benché sciocca, è il material design: mi piace veramente un casino! Ma a livelli che io stesso mi stupisco, visto che normale non erano cose che mi interessavano…però lo trovo bello bello bello in modo assurdo (cit.)

          • Simone ha detto:

            eh in effetti e’ dura tornare indietro a livello di interfaccia…
            Per adesso aspetto e continuo ad usare lollipop, perlomeno aspetto il rilascio (ipotetico) del 5.1, poi decidero’ il da farsi.

          • Mattexx ha detto:

            Io sul mio Note 4 l’ho messo subito Lollipop e non tornerei indietro é un po migliorato, buona fluiditá, la batteria dura leggermente di piú, poi lo stile material mi piace assai

        • Falcellerba ha detto:

          Non dirlo al mio s3 che stava benissimo con con 4.1

    • Emiliano Di Donato ha detto:

      velocita e stabilita sono visibili ad occhio nudo. Io sono un felice possessore di un S6 Edge da 64GB e ti dico che e’ un missile. Ma questo lo sappiamo vedi benchmark su qualsiasi sito in circolazione. Poi certo se sei possessore di in telefono da 200 euro non puoi pretendere che sia paragonabile all’esperienza di in iphone che non costa 200 euro. Cmq per esperienza personale da Kitkat a Lollipop la differenza si vede e non poco e credo che con il passare del tempo si vedra’ ancor di piu.
      Per quanto riguarda iphone non ho nulla contro la Apple ma sinceramente non mi piacciono le piattaforme CHIUSE. Danno un vantaggio all’inizio ma vedrai che con il tempo la situazione si ribaltera’ sta gia avvenendo in questo momento. L’ Iphone lo lascio alle donne che sono contente.

  3. Giuseppe ha detto:

    Da un lato il sistema Android promette di richiedere meno RAM e meno CPU (di conseguenza meno batteria) dall’altro lato i top di gamma con 4GB di RAM e processori a dozzine di core sono diventati più potenti dei pc fissi di qualche anno fa… e laggano (vedi Samsung)… INCREDIBILE.
    Sarò ANdroidiano A VITA, però devo ammettere che le zozzerie Windows girano a palla con un Dragon 400!!!

    • Roberto ha detto:

      Laggano? Mai usato un telefono da s4 in poi? Ho un note 3 e non ho mai visto un lag, ci mette 1 secondo in piu del normale ad accedere alla galleria ma ho una sd evo da 64gb piena e con 23.000 elementi tra foto video e film…penso che sia piu che normale!
      Basta dire che samsung lagga, fatevi un telefono tipo note 3/4 o s5 e poi ne riparliamo (abbiamo anche un s5 in casa e non ha mai dato un minimo di rallentamento)

      • Marco ha detto:

        Almeno qualcuno che dice cose vere c’è!! Incredibile!!

      • Biggiamp ha detto:

        Per la cronaca: galaxy S4 è stato il top di gamma con più bug; note non sono classificabili come smartphone, sono di un’altra categoria.
        Per esperienza personale, i Samsung laggano. Se non dall’inizio, dopo qualche mese.
        Samsung ha rilasciato un aggiornamento sull’S3 per farlo laggare e invogliare a comprare i vari s4/s5. L’S3, uscito come top di gamma, è stato sostituito da Samsung con S3 neo (tant’era buono l’s3).
        Galaxy s5: qualcuno lo trova ottimo come te, altri (vedi commenti sopra), lo trovano pessimo, tanto da costringerli al mod.
        Se spendessi 4/500€ di smartphone, non voglio il minimo lag (discorso a parte per l SD)! Non devo aver necessità di mod almeno per un paio d’anni!! Altrimenti mi prendo lo smartphone da 150/200€ e lo moddo dopo 10 mesi…

        • Onafets ha detto:

          E basta con sto S4…

          • Biggiamp ha detto:

            Non l’ho tirato in ballo io, Onafets…
            Però se uno mi viene a dire che è tra i migliori…

          • Pippo ha detto:

            per come si è comportati il MIO S4 da quando l’ho comprato (maggio 2013) posso dire che lo considero uno dei migliori telefoni, zero problemi…ad ogni update anche minimo un wipe cache ed è sempre andato fluido e senza lag o salvo in qualche raro caso. Se tornassi indietro non avrei dubbi su cosa prendere. Ora col lollipop ha solo il problema della gestione ram e quindi anche batteria (ma non è molto peggio rispetto a kk), appena rilasceranno il bugfix apposito sarà di nuovo perfetto

        • Roberto ha detto:

          L s4 laggava all inizio appena uscito, ho amici che lo posseggono e dopo alccuni aggiornamenti non laggava piu!
          se hanno avuto problemi con s5 e forse perche non hanno fatto un ripristino dati di fabbrica…dopo ogni aggiornamento ad un nuovo sistema operativo bisogna fare il ripristino!
          Ho letto molti casi con problemi ad s5 i quali sono stati risolti con un ripristino!
          Dell s3 hai ragione, ne ero un felice possessore fino alla 4.3…il neo invece va benissimo!

        • Roberto ha detto:

          E cmq la serie note bisogna calcolarla, non e a parte e sempre samsung e va da DIO!
          ogni volta poi si tirano in ballo s3 e s4…si sa che hanno problemi o l s4 li ha avuti appena uscito! parliamo invece di note 3 note 4 s5 e s6 che sono i top di gamma degli ultimi 2 anni!

          • Biggiamp ha detto:

            Se prendo di mira un Note, ho bisogno di qualcosa di più rispetto ad uno smartphone, son superiori (in generale): per questo li reputo di un’altra categoria..

          • Biggiamp ha detto:

            Direi che è paragonabile (non la stessa cosa) all’honor 6 di Huawei: è un’altra cosa rispetto all’Ascend p7 (che era il top Huawei quando è uscito l honor)..

        • Wow ha detto:

          ” Samsung ha rilasciato un aggiornamento sull’S3 per farlo laggare e invogliare a comprare i vari s4/s5.”
          Ma rileggi prima di postare? C’è seriamente pensi cio? Non avrebbe senso per samsung infangare il proprio ex top. (non sono un fanboy di Sammy)

          • mr verdicchio ha detto:

            La penso anch’io così e non sono l’unico, tanto che la cosa ha un nome.
            La chiamano obsolescenza programmata, la Fiat ha fatto scuola nelle auto ad esempio.
            C’è purtroppo una stupida teoria di marketing che sostiene che rendere obsoleto presto un oggetto spinge il consumatore a cambiarlo e comprare il modello nuovo; la controindicazione è che spesso uno cambia anche marca.
            Da noi il caso permaflex (materassi) sì studia all’università : faceva materassi talmente buoni che è fallita. Tutti i suoi supersoddisfatti clienti si tenevano il materasso 20 anni almeno!

    • Marco ha detto:

      Continua ignoranza sul lag inesistente di Samsung….

    • gino ha detto:

      Per quanto riguarda wp, hai assolutamente ragione, con snap 400 e un giga di ram, offre la stesse performance di uno smartphone con 3 di ram ecc. ecc., non tante le applicazioni sullo store, come su android, ma sufficienti, per quanto riguarda i lag di Samsung, devi aggiornati, credo che sei rimasto qualche anno indietro.

    • shishimaru ha detto:

      Ma cosa state a comprare Samsung… abbiamo un sistema decente e voi acquistate telefoni che costano il doppio del loro valore perché la casa madre deve fare in modo di riprendere il denaro speso in marketing selvaggio, senza contare la pesante modifica dovuta a TouchWiz che non è solo un tema, una interfaccia, ma qualcosa in più. Vi accanite come dei fanatici Apple.

  4. Pignolatore® ha detto:

    Con Android k ce l’ha anche fatta. Con lollipop neanche da dire…sta a vedere che android m sarà kitkat in material design

    • CarBon3 ha detto:

      Sul mio telefono con Lollipop l’autonomia è leggermente aumentata, però credo dipenda dal lavoro di HTC. Infatti nella maggior parte dei terminali è successo quello che hai scritto tu. Per molti il passaggio da kitkat a Lollipop ha avuto riscontri negativi su diversi aspetti.

      • Onafets ha detto:

        Su S4 ammazza la batteria, occupa a palla la ram e sforza la cpu… parto e torno dall’inghilterra e poi cambio sw

  5. Gaio Giulio Cesare ha detto:

    Dopo anni e anni comincio a cedere al pensiero sulla fragilità del “sistema android”. Noto sempre di più sistemi operativi bacati e deficitari. Ogni giorno noto come le aziende immetono nuovi prodotti senza un senso logico e con hardware potentissimi da sembrare computer, ma sostanzialmente “inutili e inefficienti”. Se ogni persona avesse familiarità con il modding potrebbe benissimo tenersi anche un GS3 per anni, come sto facendo io con il mio Xiaomi. Non vedo motivo di cambiarlo. Non vedo la necessità di prendere telefoni con snapdragon 810 + 4gb di ram + Fotocamera da 21 mpx + Ecc… Inutili hardware così potenti. Apple con hardware più scarsi(si fa per dire) riesce a darti un telefono ottimizzato che il mondo Android ancora si sogna. Questo non vuol dire che un Iphone non si blocca mai. Però noto che ormai si corre sempre, si fa tutti di fretta e uno non può avere la preoccupazione che il proprio telefono gli faccia perdere anche un istante. Mio padre ha avuto un Iphone 4 per 4 anni, si è sempre trovato bene. E’ passato a windows phone per circa 5-6 mesi(ottimo telefono, ma problemi di segnale gravissimi), per tornare di nuovo ad Ios. E noto come si sia tolto un altro problema oltre a quelli giornalieri dovuti a stress e lavoro. Sembrerà una cavolata, ma ormai lo smartphone è quasi un bene primario. Avere problemi al telefono e portarlo a riparare è quasi come dover lasciare la macchina dal meccanico e ritrovarsi a piedi. Nessuno nel mondo android riesce a dare una svolta, forse dovuto alla base del principio che android è “per tutti”, senza avere un punto stabile. La stessa google ha fatto un telefono inutile come il Nexus 6(non sono io a dirlo, ma la critica generale, in primisi i consumatori). Continuando di questo passo mi vedrò costretto a passare ad Apple, specialmente per motivi di lavoro. Ahimè.

    • Sniper ha detto:

      Condivido. Dopo 5 anni di utilizzo e dopo diversi dispositivi posseduti noto con preoccupazione che tutto l’insieme Android sta virando inesorabilmente verso la categoria “cazzeggio”: software mal scritto e hardware mal ottimizzato, crash sporadici di alcune app che richiedono mesi per venire risolti, i famosi Play Services che drenano batterie come non ci fosse un domani senza fix per mesi da parte di Google oppure i noti problemi con la ram….insomma l’anarchia è di casa qui. Di contro gli iPhone Apple, pur non avendone mai posseduto uno ma solo un MacBook qualche annetto fa, fa poco ma lo fa bene: la vedo un po’ come la tranquilla sicurezza di non dover resettare il dispositivo ogni tot mesi perché qualcosa non va e nessuno sa come o quando risolvere. Poi ovvio che i problemi ci sono anche lì, tipo il costo iniziale non indifferente, la personalizzazione tendente allo zero assoluto e le stesse app che costano di più rispetto alle analoghe in Android…insomma sono molto indeciso da che parte andare per la prossima volta

    • Simone ha detto:

      Io penso che se ti trovi meglio con iOS, devi passare ad iOS, i telefoni sono strumenti e bisogna trovare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.
      Detto questo, non devi farne una motivazione di ‘quello è migliore di quell’altro’, è una questione di esigenze, android e iOS sono UNIX, la base è esattamente la stessa, poi certamente ci sono delle differenze che fanno si che i sistemi siano diversi. iOS sceglie una soluzione single task, questo sicuramente porta una maggiore reattività ai comandi dell’utente, ma d’altra parte le API utente sono completamente limitate al single task, solo alcune applicazioni di sistema possono prevalicare il limite. Come dicevo è una questione di esigenze e preferenze, non una di ‘è meglio quello’, io personalmente preferesco la soluzione multi task di android, preferisco aspettare 0.1 secondi in più, ma avere la possibilità di usare due apps insieme. Che poi il problema si presentava una volta, ma con la potenza hardware di adesso la ‘lag’, che poi è assolutamente un problema diverso da quello che intende la gente nei cellulari, nei cellulari che ho provato ultimamente non esiste.

    • Onafets ha detto:

      È inutile cercare l’arrampicata sugli specchi. Apple con la sua politica chiusa permette un ottimo sfruttamento hw e ottimizzazione… google deve darsi una svegliata su diversi fronti… e gli sviluppatori devono iniziare a fare buoni lavori con il codice.

    • Simone Frigato ha detto:

      Tutto quello che vuoi, ma anche con una grande ottimizzazione non puoi fare più di tanto.. Faccio l’esempio di alcuni file PDF molto pesanti oppure il gaming.. Dipende dagli utilizzi.. Poi io lavoro con elettronica e circuiti, ci sono a contatto tutti i giorni: schede stampate e componenti vari, dopo un po di tempo, deteriorano inesorabilmente.. Mettiamo che rosci a mantenere un software ben ottimizzato e aggiornato, ma le piccole parti saldate sopra in metallo, piano piano, si ossidano e non riescono più a compiere il lavoro che facevano prima.. Poi più è complesso un dispositivo (gli smartphone ne sono un ottimo esempio) più facilmente deteriora, perché c’è una maggiore concentrazione di parti in metallo che scaldano parecchio.. Dopo 5-6 anni già tanto se non ti parte qualche diodo..

      • simoneusala ha detto:

        Ma di sti tempi riuscire ad arrivare a 2 anni con lo stesso smartphone é difficile… Apparte chi ha un iphone 4 e chi un s3. É proprio lì il ptoblema

    • Francarso da Procida ha detto:

      Purtroppo la penso esattamente come te. A questo punto dico che non passo ad Apple solo ed esclusivamente perché le limitazioni (volontarie) che ha mi ostacolano troppo

    • momentarybliss ha detto:

      boh, io ho un g2 e sinceramente le problematiche delle presunte “fragilità” del mondo android non mi sfiorano. c’è da dire che android è più ricco di opzioni e personalizzazioni e anche graficamente l’interfaccia è più completa di ios, che per la maggior parte è avara di icone e immagini e propone nei menu quasi tutte linee di testo. la ricchezza del mondo android presuppone un hardware più potente per girare in modo fluido

  6. Manu ha detto:

    La mia esperienza con s5 è stata a dir poco traumatica all inizio.. Provengo da un htc one m7, e sono stato costretto a cambiarlo per problemi alla batteria (maledetti case non apribili, belli ma odiosi quando c’è un problema). Appena comprato il Samsung (brand tim) non ci volevo credere.. Cash ovunque, lag e fotocamera che si apriva più raramente di una vittoria Dell Inter(costretto a riavviarlo ogni volta). Poi ho deciso di sbrandizzarlo e mettere l’ultima release di L. UN ALTRO TELEFONO. Veloce, reattivo, consumo batteria minimo e nessun segno di lag con una sd da 32 gb piena fino all orlo di canzoni salvare su Spotify

  7. Giuseppe ha detto:

    Vedo che più o meno siamo tutti d’accordo!
    Mi fa piacere condividere un’analisi tecnica in modo pacato e costruttivo.

    Il problema è che Android è unico mentre i produttori di hardware sono tanti, dunque su alcune macchine può non funzionare bene. A questo va aggiunto che spesso viene triplicato il peso del firmware Android stock da personalizzazioni assurde! Non per menzionare sempre Samsung ma ho avuto un fantastico Note 4 ed è impressionante la mole di programmi che di default ha nel firmware Samsung!
    Secondo il mio modesto parere Android dev’essere stock su tutti i device, snello, tanto ormai google ha in se tutti i servizi necessari. Poi ognuno può scaricarsi i suoi 5, 10 o più programmi per completarsi il telefono.

    Non sono amante dei firmware moddati ma è impressionante notare come un firmware cucinato occupi pochi MB, a volte meno di 100! (ok, vanno aggiunte le gapps). Mentre un firmware di top di gamma arriva a superare 1,5GB!

    Spesso si tende a pensare che Samsung, LG, Htc o Huawei abbiano inventato chi sa quale chicca software per i loro smartphone, invece la fattibilità di tale funzione è già predisposta nel firmware stock di Android e va solo abilitata dal produttore.

    Per chiudere, i tempi a mio avviso sono maturi per avere un firmware Android stock e ognuno se lo monta sulla sua macchina. Esattamente come si fa da sempre con Windows sui PC, Windows 7, 8 o 10 è UNICO, poi ognuno è libero di installarlo sulla macchina da 200 euro o su quella da 1500 euro! Ovviamente con prestazioni diverse.

  8. matteo0026 ha detto:

    Secondo me io avendo usato sempre dispositivi di bassa qualità non riesco a capire se proprio l’hardware riesce a tenere bene android su top di gamma. Comunque fanno bene a ottimizzare tutto perche ora è incredibile che io quando alla mattina mi metto a messaggiare un po e fare qualche giochino per un totale di 40 minuti più o meno (ho il galaxy s2 plus) mi vada giù la batteria dal 100 al 85% se non meno. E poi anche la RAM con 800 MB a bordo riesco a fare non tanto anche adesso che sto scrivendo mi sta laggando tutto nonostante non abbia niente aperto dietro. E poi l’utilizzo di batteria deve essere non molto alto anche quando si ha il telefono acceso non che risparmio (e poi neanche tanto) quando il telefono è in standby ma anche quando è attivo. Io quando faccio questo utilizzo di 40 minuti alla mattina neanche tenendo il telefono in standby non riesco ad arrivare con il 95% incredibile! Google ci deve lavorare tantissimo su questi 2 punti

    • Falcellerba ha detto:

      Ti lamenti che con 40 minuti di utilizzo la batteria ti va all’85%… considera che io con il mio s3 con 40 minuti di schermo la batteria mi arriva al 60%! Oggi con 2 ore e 11 minuti di schermo sono arrivato a casa con il 4% di batteria.

  9. Onafets ha detto:

    Stavo pensando, Odin per riflashare kk?

  10. Onafets ha detto:

    Domanda da nabbi, invalida la garanzia?

  11. Paolo Malgarise ha detto:

    Diciamo che android M è solo una scusa per far ripartire le vendite visto che il mercato smartphone e tablet si sta saturando (infatti le vendite di smartphone continuano a diminuire), così poi non aggiornano i dispositivi fascia media e bassa ad M e per averlo devi cambiare smartphone. ;) Io se fossi in google metterei dei paletti e obbligherei tutti i brand ad aggiornare i fascia media e bassa a lollipop 5.1.1 per risolvere vari bug compreso il memory leak che continua a mietere vittime. Lollipop alla fine è un mezzo flop a mio avviso.

  12. Onafets ha detto:

    Eheheh buon RedHook dovrei giocarmi il regalo di “promozione” e mi farei prendere una reflex… l’S4 possiamo sfruttarlo ancora suvvia almeno tirare la maturità l’anno prossimo che avrò budget semillimitato per i futuri top di gamma… e poi dobbiamo aspettare lo Stonex One, a quel prezzo non è da trascurare…

  13. Antonio ha detto:

    Staremo a vedere :/

  14. Francarso da Procida ha detto:

    No dico, ma stiamo scherzando??? 10 anni di aggiornamenti Android e il nuovo OS risolverà problematiche di gestione ram e consumi batteria??? Ma andate a xxxxxxx

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com