Android M, la scheda microSD può essere utilizzata come memoria interna

29 Maggio 201553 commenti
Con Android M, Google sembra aver fatto un deciso passo avanti nei confronti di una problematica storica nel mondo Android. Finalmente è possibile infatti utilizzare una memoria microSD come se fosse a tutti gli effetti memoria interna del device.

[ad#ad-tubiello]

Nella developer preview di Android M presentata ieri c’è infatti la possibilità di configurare la microSD in uso come parte della memoria interna del sistema.

Come si vede, al momento della formattazione è possibile decidere se utilizzare la scheda microSD come portable storage o come memoria interna, installandovi quindi app e dati delle stesse senza necessità di ricorrere a programmi terzi.

Tale possibilità non è offerta se si utilizza una memoria USB, che può essere configurata solo come portable: a tal proposito, da notare che la funzionalità OTG è attiva in modo nativo e che il sistema colloca l’unità nel menu storage, rendendone possibile l’accesso anche mediante file manager e mettendo a disposizione una serie di quick actions tramite notifiche.

 

53 risposte a “Android M, la scheda microSD può essere utilizzata come memoria interna”

  1. Davide Fiore ha detto:

    finalmente una cosa buona l hanno fatta….ottimo per chi ha smartphone con pochissimi giga e per chi è appassionato di giochi pesanti.

  2. icaro ha detto:

    ottimo!!!

  3. Onafets ha detto:

    Brava Google!
    Se e quando avrò un telefono con Google M, finalmente la mia Sd da 32gb avrà di nuovo senso!

  4. valvario ha detto:

    questo vuol dire che sui nexus non si potrà avere questa opzione dato che sono senza sd per “tradizione” (la chiamerei stupidità)?

    • Simone Gliori ha detto:

      Io ho sempre odiato i computer con 2 partizioni / 2 hard disk separati, e così anche i telefoni con 2 memorie separate, interna e MicroSD. I Nexus fanno per me anche per questo motivo. Ma Google non pensa solo ai propri dispositivi, ma anche a quelli dotati di MicroSD.

      • italba ha detto:

        Eppure hanno un significato: Nel primo metti la roba che vuoi sia sempre presente, nel secondo, magari rimovibile, i dati e le cose meno importanti. È lo stesso concetto che si è usato per anni nell’informatica professionale!

      • cioz05 ha detto:

        bravo! cosi se si fotte l’unico hard disk perdi tutto XD

        • Thefender91 ha detto:

          Chi ti dice che non abbia un RAID Array? Si parla di partizioni, mica di dischi….

      • Mattia ha detto:

        Quindi per te un pc con hard disk e ssd non ha senso?…
        Almeno spiega perché li odi…

    • Pisus ha detto:

      Credo che l’abbia fatto anche per i terminali di fascia bassa con 8GB di ROM. Considerando che la memoria disponibile per l’utente sarà scarsa, poter salvare le app su SD può essere un bel sollievo.

  5. Phill ha detto:

    Meglio tardi che mai insomma…

    Sperando che Samsung ed altri capiscano e facciano dietro front…

  6. bartweb mitiko ha detto:

    Spero che metteranno la la Rom di android M disponibile x molte versioni di smartphone… Sono curioso di sperimentarlo…

    • Simone Gliori ha detto:

      Loro Android lo mettono a disposizione di tutti; sono i produttori degli altri telefoni che devono avere la voglia di prenderlo e adattarlo ai propri dispositivi.

  7. RedhooK ha detto:

    Finalmente una soluzione intelligente!
    Stento a crederci….

    • enriquezdelaplaya ha detto:

      Si ma occhio ad avere sd decenti in termini di velocità di accsso: se iniziamo a prendere quelle da 5mb/s siamo infognati. Ho preso la più veloce in commercio 95 in lettura e 90 in scrittura, ma parliamo di 16 Gb….comprendi che intendo,vero?!

      • alex ha detto:

        io non del tutto xD comunque una classe10 è buona? e ha velocità standard?

      • RedhooK ha detto:

        si le conosco, io uso una SanDisk extreme plus 64gb … la sposto su diversi dispositivi, cancellata e riscritta più volte mai un problema ne lag o ritardi di apertura file!

        • Daniel ha detto:

          ecco da quelle in su, per fare un un altro esempio anche la pro di samsung. come caratteristiche però meglio dire classe 10 uhs I( o più) u3 tipo questa trascend 633x kingston 10 uhs i u3 o sandisk extreme pro 10 uhs I u3.
          tutte costose su amazon vai oltre i 50€ per 64gb

          • RedhooK ha detto:

            Purtroppo i prezzi come negli smartphone li decide il mercato insieme al produttore, ma questa è una cosa che acquisti una sola volta ed è più longeva di uno smartphone, comunque la sola indicazione della classe (10) non significa che sia il top, ci sono pure classe (12) U1,U2,U3… sono indicazioni di velocità e formati da esaminare e relazionare con il dispositivo su cui vogliamo usarla, quindi vedere nella specifiche dispositivo quali formati e caratteristiche supporta.

        • enriquezdelaplaya ha detto:

          Io invece la Sundisk Estreme Pro 16 Gb, che seppur non ha la velocità dichiarata negli accessi casuali (visto che parliamo di sequenziale: grazie per il chiarimento Francesco), ha comunque il massimo di velocità di accesso disponibile nella serie Micro sd Sundisk.

          • RedhooK ha detto:

            Vero, ma questo si manifesta su azioni particolari, tipo filmati in 4K ed alcune particolari operazioni… in linea generale hanno una ottima resa, le possibilità di uso ed interazione di uno smartphone sono in crescita costante, cercando di coprire maggiori esigenze, però spesso gli utilizzatori confondono uno smartphone con altri dispositivi pensati per un determinato uso.

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            Quotone….

        • tuccio ha detto:

          si grande micro sd,

          la tre migliore ,

          lexar

          Transcend

          SanDisk.

          • RedhooK ha detto:

            Ho provato l’ultima lexar x633 da 128gb ottima su una digitale, un po’ meno su dispositivi Android, per via del formato che alcuni supportano ed altri no… :=)

      • Francesco Porcelli ha detto:

        Ti conviene informarti, nel caso di applicazioni (tipicamente un codice pieno di istruzioni molto piccole) è molto più importante la velocità di accesso casuale che quella sequenziale che ti sparano i produttori. Verosimilmente la tua microsd non supererà i 10mb/s in 4k, forse ancora non esistono microsd che pareggiano la velocità delle emmc interne in questo ambito.

        • enriquezdelaplaya ha detto:

          Infatti, per quello suggerirvo un supporto di qualità che non fosse determinato solamente dal numero della classe, come del resto ha spiegato il buon Redhook (a Daniel) più in basso ;)

  8. alex ha detto:

    A me sembra di avere una funzione simile su cm11 (corregetemi se sbaglio), ma non l’ho mai capita a fondo.

    Che succede se la usi come memoria interna su cm? si addiziona a quella già esistente? (direi adesso che ho letto questo articolo) prima credevo come se si scambiassero….

    E a questo punto se vi sono dati sensibili (app e dati) non può essere mai estratta?

    E se viene eseguito un reset va persa anche la memoria su sd?

    E ancora.. è possibile dedicare solo una parte al sistema? un pò come succede quando inserisci un usb su una xbox 360, in modo da avere anche una parte protetta da reset?

    • italba ha detto:

      Spero che sia POSSIBILE adoperare la SD come memoria interna, installandoci ad esempio i giochi ingombranti, ma non indispensabile per il normale funzionamento del sistema.

      • alex ha detto:

        Si ma comunque bisogna dire ciao alla bella funzione di un sd che garantisce più sicurezza a mantenere i tuoi dati integri.. :S spero si possa ripartire

        • RedhooK ha detto:

          Assolutamente no, per due motivi … i nuovi smartphone sono a partizione unica quindi potenzialmente puoi usare lo storage per tutte le applicazioni che ti pare, nell’ipotesi che una SD esterna venga riconosciuta come memoria di massa e quindi unificata a quella interna, interrogando il sistema vedrai comunque i due contenitori cioè: non accade che un file venga accavallato tra memoria interna dispositivo e disco esterno, quindi ti basterà nominare i formati file con i dati che non vuoi perdere su disco esterno, l’articolo si riferisce al fatto che il dispositivo vedrà in automatico l’estensione del disco esterno come se fosse la sua memoria interna… ;-)

        • italba ha detto:

          Fermo restando che prima o poi avremo tutti i nostri dati sul cloud e che la memoria interna servirà solo da “cache”, non mi dispiacerebbe proprio avere una SD per i giochi, una per la musica, una per i filmati, ecc. Sostituibili a caldo e danza problemi, ovviamente.

  9. LoSbronzo ha detto:

    Proprio quando il supporto per schede SD sta scomparendo da tutti gli smartphone

    • Pat ha detto:

      Solo perché non ci sia su s6 non significa che stia scomparendo dagli smartphone…..

    • Francarso da Procida ha detto:

      Ne riparliamo la prima volta che rompi il display o non ti si accende più lo smartphone. Io personalmente mai uno smartphone senza sd

  10. Saccente ha detto:

    A me sembra un passo indietro, non avanti. Ora gli utenti inseriranno SD del supermercato azzoppando lo smartphone, le SD potranno essere estratte e copiati rapidamente i dati personali degli utenti. Pensiamo ad esempio al nuovo Google Pay…

    • RedhooK ha detto:

      Il rischio è equivalente, tale pratica è possibile pure collegando lo smartphone ad un PC mettendolo in MTP vai a perderti tutti i dati salvati senza problemi, anche fossero criptati o legati ad un codice di protezione, ci vuole solo un po’ più di tempo.
      Mentre è sicuro che molti avranno guai con SD scadenti o non idonee.

  11. miniluca2604 ha detto:

    Amo sempre di più Android <3
    Comunque avrebbero dovuto inserire tutte le cose che stanno mettendo in Android M almeno su Lollipop….

  12. Miso78 ha detto:

    Speriamo che sia vero!!

  13. Giuseppe ha detto:

    Quoto enriquezdelaplaya!
    Io ho comprato la 32GB Samsung da 90 MB/s e va a meraviglia! C’è gente che prende la Samsung “arancione” da 128GB ma è LENTISSIMA!!!!

  14. Onafets ha detto:

    La ringrazio per avermi illuminato dall’ignoranza in cui imperversavo!

  15. Antonio ha detto:

    Ci voleva!! Grande Google :)

  16. pepin ha detto:

    L’unica feature che aspettavo da tempo! Speriamo funzioni a dovere!

  17. Francarso da Procida ha detto:

    Questa è una grandissima, fottxxxxxxxa, cazzusxxxxxa meravigliosissima notizia. Era ora che si tornasse alla totale gestione della Micro sd. Funzionalità persa con kitkat e ora ripristinata e migliorata. Questo nn toglie la mia convinzione che sia stato tutto un giro commerciale per spingerci a comprare telefoni con il nuovo os

    • teob ha detto:

      Persa persa no con Kk, ci sono telefoni cinesi o rimarchiati che permettono di farlo anche con Kk.
      Certo magari non si avrà la stessa stabilità di una opzione nativa Dell os

  18. leodis ha detto:

    Un dubbio, una volta tolta, questa scheda potrà essere letta da altri supporti o pc o diverrà illeggibile se usata come memoria di sistema?

  19. Gabriele Petrucci ha detto:

    Cazzo, era ora!! A volte mi sembra che si perdano in un bicchier d’acqua xD

    Ora metto la pulce nell’orecchio:
    Probabile che l’abbiano aggiunta ora perchè il futuro Nexus avrà uno slot SD? ;)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com