Apple, brevetto “Bounce Scroll” provvisoriamente invalidato negli USA

23 Ottobre 201223 commenti

Una nuova, piccola svolta nel tormentone legale che ormai da tanto, troppo tempo vede Apple opposta ai principali produttori Android. Uno dei cavalli di battaglia degli uffici legali della casa di Cupertino, il brevetto relativo al Bounce Scroll, è stato infatti provvisoriamente invalidato negli Stati Uniti.

[ad#ad-tubiello]

Una decisione, quella presa dallo U.S. Patent and Trademark Office, che potrebbe avere effetti anche sul verdetto del processo che oppose Samsung ed Apple, di cui il brevetto in questione fu parte integrante. L’ ente americano, prendendo in considerazione alcuni brevetti precedenti, non ha riscontrato significativi step innovativi rispetto a questi ultimi in quello rivendicato da Apple, invalidandolo dunque, anche se in modo provvisorio.

Come sappiamo, Samsung ed altri produttori Android avevano dovuto rimuovere la funzionalità dai propri devices, introducendo effetti alternativi. Alla luce di questa decisione, che lascia comunque aperta ad Apple la possibilità di dimostrare che invece innovazione c’è stata, la funzionalità potrebbe essere reintrodotta sui dispositivi Android.

23 risposte a “Apple, brevetto “Bounce Scroll” provvisoriamente invalidato negli USA”

  1. Alberto Zorzi ha detto:

    questo era uno dei pochi brevetti che avevano senso e lo invalidano? non si capisce più una mazza!

    • dario ha detto:

      aveva senso? brevettare il rimbalzo alla fine di una pagina? farsi dare un miliardo di euro da chi fa rimbalzare la fine di una pagina? certo, un’innovazione essenziale e fondamentale per il progresso dell’umanità…
      a parte l’indubbia inutilità del brevetto, l’invalida non giunge per l’inutilità dello stesso, tante cose sono brevettate e brevettabili perfettamente inutili, la motivazione è giunta perché, a sentire chi l’ha invalidato, apple il bounce scroll non se l’è inventato, s’è limitata a modificarlo leggermente e in modo non significativo, in quanto esistevano brevetti precedenti a quello apple sulla stessa funzione (mah… funzione… vabbè, diciamo così).

      • angelib ha detto:

        Vuoi scherzare?senza il ribalzo l’uomo non sarebbe mai andato sulla luna…..che schifo….sti brevetti fasulli sono incredibili…

        • dario ha detto:

          hai ragione, come dimenticare la storica frase di neil armstrong “è un piccolo rimbalzo per un uomo, un rimbalzo da giganti per l’umanità”? :D

          • Luca Bianchi ha detto:

            Sapendo anche che quello che dici non è mai accaduto… Bellissima battuta comunque :)

          • sydbarrett ha detto:

            Ti sbagli, Armstrong ha detto: “un piccolo rimbalzo x l’uomo, un rimbalzo da giganti x Apple!” :-))

    • Massimo Landi ha detto:

      “Secondo la corte dell’Aia Samsung non viola brevetti Apple” Grrrrrraaaaanndeeeee Samsung! ;-)

    • ivan bellinazzo ha detto:

      aveva senso esattamente come quello del rettangolo, ora gli rimane solo quello delle gestures ma anche li ci stanno dei prior art molto rilevanti, alla fine apple non ha nessun brevetto tecnologico se non quelli comprati, di suo non ha inventato MAI nulla

  2. […] (…)Continua a leggere Apple, brevetto “Bounce Scroll” provvisoriamente invalidato negli USA… […]

  3. Roberto Yagami ha detto:

    Alla applehouse brevettavano ogni scoreggia di Jobs..

  4. mram ha detto:

    E finalmente! Forse si stanno rendendo conto che è assurdo far brevettare simili caz**ate!

  5. fantax ha detto:

    No maaa… la foto è fantasticaaaaaa… :)

  6. Davide Costantini ha detto:

    E SI DA IL VIA AL TRENINO!! PEPE PEPEPEPE PEPE PEPEPEPE

  7. bob ha detto:

    daje! avanti cosi !!! :D

  8. Luigi ha detto:

    Pensate che il piatto più famoso del mondo non ha un brevetto…. Quanto costerebbe il copyright della pizza?????

  9. boss_drum ha detto:

    Facendo un paragone…
    È come se io depositassi alla Siae un brano che ha solo un accordo di DO maggiore, e quindi tutti coloro che utilizzano un accordo di Do Maggiore – da Bach ai Beatles – hanno copiato da me e mi devono i diritti d’autore… Il concetto è identico.

  10. boss ha detto:

    Ma siiii avanti cosi!!!!!

  11. cuccuruccu ha detto:

    Sono l’unico al quale il rimbalzo a fine scorrimento non é mai piaciuto? Preferisco molto l’alone azzurro che compare nell’interfaccia holo…

  12. repsol777 ha detto:

    La mela marcia ormai è da livelli di “no comment” , con l’ultimo spot dell ifogn hanno dimostrato al mondo che non capiscono un razzo nemmeno di fisica, arrivando ad esprimere che una “cosa” allungata non è normale che sia piú “fina”… COSAAA? IMHO SON DA QUERELARE PER “PUBBLICITA’ DISEDUCATIVA” OMG…

  13. Padre Pio ha detto:

    Il rimbalzo a fine scorrimento????????????????????????? ma ce l’aveva nche il Nokia 5800 (s90 5th)

  14. Massimo Landi ha detto:

    L’unica vera, grande innovazione che ha portato la Apple al successo, è stata aver introdotto il multitouch sul primo iPhone, e poi tutti a seguirla..nel primo keynote il volpone Jobs dice chiaramente, a proposito del multitouch “and we have patented it..!” ovvero “e l’abbiamo brevettato!” Bravo, peccato che non sia mai stata una tua invenzione, e basta una semplice ricerca su Youtube per capirlo: http://www.youtube.com/watch?v=89sz8ExZndc
    Apple LADRA, DISONESTA e CA**ARA.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com