[ad#eandreoli-1]
Ma uno smartphone Android, può essere utilizzato per sostituire completamente un PC? Un nuovo video pubblicato da ColdFustion dimostra che il Galaxy Note II, collegato a un monitor tramite un adattatore Samsung MHL e un cavo HDMI, e in seguito collegato a una tastiera wireless e ad un mouse combo, può essere utilizzato per una varietà di compiti che prima potevano essere svolti solo sul PC o sul Notebook.
Chiaramente vi sono dei limiti e non possiamo ancora parlare di una completa esperienza PC – sicuramente ci arriveremo negli anni a venire – ma le cose come la navigazione web, e-mail, il consumo di contenuti on line, applicazioni di produttività e anche giochi, possono essere tranquillamente fruiti con l’impostazione sopra descritta, sfruttando il display più grande collegato tramite hdmi e utilizzando tastiera e mouse wireless. Inoltre ricordiamoci che possiamo anche avere il supporto a dispositivi di archiviazione esterna, come pendrive o HDD, collegandoli tramite l’adattatore apposito, alla microusb.
Adesso vediamo allora un video dove un Samsung Galaxy Note 2 viene usato in sostituzione del PC.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=9nh2NSLgaII&hd=1
Certo, il lato negativo di usare un dispositivo come uno smartphone al posto del PC è che comunque avremo bisogno di portare con noi tutti gli accessori supplementari necessari, e assicurarsi che un monitor decente ci aspetti a destinazione. Ma il video che abbiamo visto dimostra che in futuro smartphone e tablet, diventando sempre più efficienti, offriranno la possibilità di essere utilizzati come supporto supplementare in sostituzione del nostro PC.
Io personalmente, con il mio Galaxy Note ii ne ho già provato l’utilizzo varie volte e devo dire che non ho riscontrato nessun problema. Voi sareste interessati ad avere la possibilità di utilizzare il vostro dispositivo in sostituzione del PC?
A me basterebbe poter usare access…. il resto più o meno lo faccio già con lo smart.
Lo stesso con il galaxy sIII. Lo collego alla tv con mouse e tastiera bluetooth. Però ancora per alcune cose il pc è insostituibile.
Da quando ho il Galaxy S3 il pc non lo sto toccando proprio, anche se ogni tanto devo editare video e foto se qualcuno me lo chiede. Purtroppo fare questo su smartphone è quasi impossibile ed ecco che entrano in gioco i tablet, secondo me saranno proprio questi a sostituire i pc. Poi in campo videogame uno si compra una console.
I tablet che sostuiranno i pc? pura utopia.
Assolutamente no, dipende cosa ci fai! Se vuoi videogiochi sono con te, per il resto con una bestia che monta processori i7 dove puoi collegarci dock station, tastiera, monitor enormi e tutto ciò che ti pare lo puoi sostituire eccome, in più lo stacchi da tutto e te lo porti dove ti pare….
I tablet non potranno mai sostituire un pc.
I Tablet sostituiranno i pc dato che i componeti che vengono studiati e prodotti diventano sempre più piccoli, anzi questa è una banalità confronto a cosa si sta ricercando.
beh i win 8 pro sono sulla buona strada… in sostanza sono equivalenti a un pc in tutto e per tutto. credo che non ci vorrà molto perché ciò accada. per uso professionale però non potranno mai prescindere da alcune periferiche esterne quali monitor di alta qualità e grandi dimensioni, tastiera fisica estesa… anche il mouse per uso professionale è molto più performante dello schermo touch, oggi come oggi. comunque non stento a credere che a livello hw tra non troppi anni dentro un tablet riusciranno a metterci quello che oggi è dentro il miglior desktop sul mercato.
per il gaming non si può paragonare un pc a una console
è sempre una considerazione relativa all’uso che se ne deve fare. anche da quando acquistai due anni fa l’optimus one smisi di usare il pc per la chat e un paio di altre cose ma per il lavoro che faccio sarebbe impossibile sostituire il pc con lo smartphone o col tab
Come si chiama il Launcher?
Se implementassero un sistema di stampa diretta via usb sarebbe già un passo avanti…
Prova printer share
con galaxy s2 e galaxy tab 10.1 con ua stampante samsung ci riesco benissimo via usb ! :D
Esatto, parlano di sosituire un PC con un telefono e poi non si rendono conto che per stampare un file devi impazzire…
Ma gli articoli chi li fa mia nonna?
non hanno detto che si può adesso,ma in un futuro vicino ed io concordo.
Il futuro per le masse (quindi escluse esigenze particolari lavorative o di gioco speciali di alcune minoranze) sarà sicuramente uno smartphone in grado di collegarsi ai monitor casalinghi in wifi, con tastiera e mouse esterni etc.
Già adesso i tablet hanno sostituito i pc per la grande maggioranza degli utenti, per intendersi quelli che hanno bisogno solo di leggere le mail e vedere dei siti. leggetevi i dati di vendita. La potenza di calcolo via via crescente allargherà solo questa tendenza.
Tablet e smartphone praticamente sono la stessa cosa fra il mio razr e il mio xoom l’unica differenza é l’autonomia e la potenza del modulo wifi(oltre ovviamente a jelly bean). Ma per 400 grammi in più spesso preferisco portarmi dietro il mio Mac air che pur pagando in autonomia(più di 5 ore in navigazione o non le fa) offre più possibilità di utilizzo.
Si parlerà di queste cose tra 20 anni ahahahah
Tra 20 anni avremmo cose che ora non possiamo nemmeno immaginare. Pensa solo dove eravamo vent’anni fa e guarda cosa è stato fatto. I prossimi 20 anni avranno uno sviluppo tecnologico che andrà ben oltre l’utilizzare un smartphone al posto del pc.
Anche secondo me (:
Naturalmente se ci saremo tra 20 anni!!!!:-)
Si ma con il video così velocizzato sembra più veloce di qualunque pc ..!
Funziona anche col Nexus ? E dove lo posso trovare l adattatore ?
Certo che funziona con in nexus! L’adattatore si chiama MHL e lo trovi su ebay amazon o simili!
dipende da che nexus è. io sinceramente con il nexus 7 mi sto rompendo le balle. l’avevo preso in sostituzione del netbook, ma è troppo castrato. e serve il root per avere l’usb OTG, e non lo si può collegare a un caxxo di televisore per vedere la roba che mi scarico, e ha solo 16 GB di memoria e quando raggiunge i 13 occupati comincia a impuntarsi, e chrome non ha l’impostazione desktop predefinita se non seguendo guide infinite, da rifare ogni volta che arriva un aggiornamento di sistema perché si perde il root; è proprio, dicendola con la classe anglosassone, A PAIN IN THE ASS.
Sinceramente credevo si riferisse al galaxy nexus o nexus 4 dato che comunque il note rimane un telefono
beh fare il root è una cosa da 5 minuti nel nexus, e avendo il root io ho installato il browser android stock quindi non c’è nemmeno bisogno di chrome..per qualto riguarda la memoria è una cosa soggettiva, ovviamente 16gb in confronto alla memoria di un pc sono caramelle..però hai dimenticato una cosa..quanto costa? :)
Beh, nn esageriamo.
Ho 2 tera pieni ed ora mi serve un nuovo hd.
Il mobile e comodo x navigare, x le app comodissime che semplificano le ricerche, ecc.
Con un pc si fa altro.
chissà cos’hai in quei 2 tera….
comunque sono d’accordo un pc ora come ora è ancora troppo avanti sia in termini di potenza che funzioni.
In effetti mi sono accorto che da quando ho il mio s3 il pc lo sto usando sempre meno, però ancora non è il massimo..
Il mouse apple sembra una saponetta come l’S3,causa in arrivo.
dipende sempre che ci fai col pc ;) se navighi guardi mail ecc ecc pure il mio defy+ può sostituirlo :D
Il cavo.è MHL non HML :-/
Come dice l’ articolo, un sacco di cose prima le facevi solo al pc, oramai FB, Mail, navigazione in Web, accesso alla banca e un sacco di cose le faccio solo con l’ SIII, al pc mi è rimasto il gaming e la passione generica dei PC e, cmq secondo me, trovo ancora lontana la totale sostituzione del PC con smartphone e tablet, coesisteranno ancora per un sacco di tempo
vabè ormai per vedere video su youtube e navigare in internet lo smartphone sostituisce egregiamente il pc….. poi ovviamente per usare dei programmi il pc è indispensabile, comunque era ora che facessero smartphone così…. diciamocelo costano un occhio della testa almeno dovevano pur fare qualcosa di utile in fondo ci sono già smartphone che hanno display con risoluzioni + elevate di un notebook da 500 euro.
non vedo l’ora di vedere gli smartphone del prossimo 2013 chi sa cosa s’inventeranno
questo è vero, ma io sono dell’ opinione che spendere più di 300 euro per un cellulare o un tablet è una follia visto che già a partire da 400 euro si prende un buon pc, e con il tablet o cell non puoi mai farci quello che ci fai col pc..certo se uno usa solo facebook ed email allora è una altro discorso, ma per quello basta e avanza anche un galaxy ace xD
Certo portandomi dietro monitor, tastiera, mouse, hard disk usb, riesce a fare 1/1000 di quello che fà un normale notebook occupando la metà dello spazio! Degne alternative ai pc solo per la comodità che offrono per fruire di alcuni contenuti multimediali, navigazione web, ma nettamente indietro per ora anche in questi campi! La portabilità è il solo punto di forza di uno smarthphone, tablet rispetto ad un pc se poi ci attacchiamo mille cose per renderlo simile ad un pc, con il risultato di ottenere un esperienza d’uso deludente rispetto a quello che offre un pc, stiamo solo snaturando la natura di questi gioielli di tecnologia!
penso sia più indicato per sostiuire il pc di casa, magari l’htpc….senza troppe pretese
Io col mio s2 collego il cavetto MHL alla Tv e con l’applicazione film tv ho film gratis,nuovi e infiniti ogni sera :D
Forse volevi dire ”e con l’applicazione film tv ho film gratis,nuovi,infiniti e illegali ogni sera.”
Faccio le stesse robe con lo xoom da un anetto quasi.
Arrivate adesso?
volevo sapere una cosa.
se volessi usare una tastiera/mouse wireless con dongle come potrei fare ?
posso collegare sia il cavetto mhl che il dongle usb ?
usando un minihub usb si perde la funzione mhi ?
[…] (…)Continua a leggere Il Samsung Galaxy Note II può sostituire un PC? [VIDEO] su Androidiani.Com […]
Da quando ho il note 2 il pc e quasi sempre spento …. video email social ecc ormai faccio tutto con lui ….. che dire … e un piccolo gioiello
io uso un dispositivo ( sia android, sia windows device) collegato con un semplice cavo hdm ( o adattatori nel caso di android) da ormai piu’ di un anno! Mi trovo molto bene e il pc ( tranne per il supporto di memoria di default ancora troppo piccolo),il pc non lo uso piu’! RIsparmio sia in spazio che in comodita’. Meglio “sbattersi” magari portandosi addietro il cavo ..che un portatile . Poi il cavo lo lasci comunque attaccato al monitor/tv full hd! :)
Questa è l’apoteosi dell’idiozia.
un galaxy note 2 può sostituire un macbook :D
Tra 20-anni ??? ma se tra poco finisce tutto… manca neanche un mese ehh.. 21/12/2012 ;))
La èpple lo denuncerà per aver usato la loro tastiera per testare il note 2. Adesso saranno c@zzi amari
Io gia uso il mio note 2 da 1 mese come computer grazie all’all share cast dongle faccio il mirroring di tutto il telefono senza fili il mouse e la tastiera bht funzionano benissimo…posso confermare che è gia possibile usare un telefono come computer e nn serve aspettare
Per fare le cose che un utente medio fa di solito come leggere email, fare due robe su facebook bastava gia un nokia 5800…ma masterizzare, leggere dvd, giocare ecc…non se ne puo fare a meno del pc
Momento, momento, momento: per giocare uno si compra la console? ERESIA! poi vi voglio vedere a giocare con i poligoni che vi forano gli occhi un altro poco! E tutta la comunità indipendente? E i titoli come minecraft, world of goo? E le mod pressoché infinite? E come giochereste ai vari Total War o X3? Signori, attualmente il PC è la piattaforma definitiva per giocare, fra 20 anni non è dato saperlo, ma l’innovazione tecnologica parte da lì e su questo non si discute.
E’ che la gente ormai crede che i videogiochi seri siano quelli tipo assassin’s creed o call of duty,perfette cagate da console.
Avrai ragione ma la mia domanda è ci hai mai giocato? Non le definirei cagate :D
Certo che ci ho giocato,sicuramente non sono cagate (ho sbagliato a definirli così) ma non valgono neanche la metà di quanto la gente li considera. Call of Duty 2 a parte.
Oddio sei un grande!La prima persona che dice che cod 2 è il migliore!Ho girato tutto il mondo per trovare una persona come te! Apparte gli scherzi,cod 2 resta sempre il migliore,non vedo come molte persone siano sempre alla ricerca di una trama perfetta e della grafica quasi vera…che poi è una noia totale,per me conta il divertimento..se voglio una bella trama mi vado a vedere un film o se voglio un fps realistico vado in iraq direttamente….
Se uno deve cazzeggiarci va bene anche lo smartphone, ma se ad esempio uno deve lavorare di post produzione oppure deve scrivere qualcosa in c+ + od altri linguaggi si va di PC tutta la vita, almeno per ora.
Che bella la keyboard e il magic mouse della Apple ^_^ LOL
belle sì, e il magic mouse è fantastico, ma una mia collega si è presa una brutta tendinite a usarlo… in effetti non è il massimo dell’ergonomia, vuoi mettere con quei bei panettoni di una volta su cui poggiavi tutta la mano? :)
Il magic mouse è stracomodo! Forse dipende da come sei abituato, ma io non tornerei mai al “panettone”! Unico difetto del magic mouse è la batteria, dura troppo poco!
bello sì, ultratecnologico e superproduttivo per le sue funzionalità avantate pure, stracomodo proprio no: è troppo piatto, l’ergonomia è un’altra cosa! però ammetto che io usandolo almeno 40 ore a settimana da maggio a oggi non ho avvertito alcun fastidio, si vede che la segretaria lo impugna in modo errato, dovrei spiarne i movimenti un po’ ma non vorrei poi pensasse male! :D
per le batterie è vero, sia tastiera che mouse succhiano parecchio, ma ho fatto dotare la società di 60 ricaricabili e 2 caricabatterie da 4 stilo l’uno, creando una catena infinita che ci fa risparmiare un sacco di soldi! (anche se le ricaricabili durano ancora meno delle altre…)
in effetti, comunque io lo trovo comodissimo, sarà che mi sono abituato e non riesco più a usare mouse normali LOL
Bellissimo come la maggior parte dei prodotti apple,ma l’estetica non è una cosa che tengo in gran conto nella tecnologia,perciò scelgo altro. Piuttosto anche a voi stanno facendo schifo i mouse Logitech? Una volta erano i migliori,ne compravi uno e ti durava anni,quelli di adesso nel giro di una settimana iniziano a dare problemi,veramente una delusione..
4 finestre di youtube in riproduzione più due video in popup player, il note ii è fantastico
ah ah ah…sostituire un PC….
Ma come si fa a fare un articolo così?
Vuoi sostituire un PC mantenendo uno strumento portatile?
Comprati un tablet come Kupa Ultranote, un Fujitsu Q572 o Q702 o Q902 o un Lenovo Helix o un HP Envy x2…..
E ti prego, prima di scrivere un articolo senza senso, pensaci, oppure non scrivere niente e fatti una bella passeggiata, così non sprechi del tempo inutilmente ;-)
Per esempio il HP Envy x2 ha un’ autonomia di 10 ore ed insieme alla sua dock keyboard raggiunge le 16, questo si che è un “portatile”!!
Il pc e sempre pc anche io ho un note 2 ma per determinate cose c vuole il pc
Ok ragazzi, il video è fantastico: sono rimasto stupefatto da quanto bello possa essere! Ma…non avete notato nulla di strano? Provate a calcolare quante onde elettromagnetiche ci sono nell’aria in quel piccolo spazio: mouse wireless, Note 2 con attivo: wi-fi e bluetooth..anche la tastiera? non ho notato com’è collegata…cioè ragazzi, io preferisco campare qualche anno in più (sicuramente ci sarà qualcuno che dirà: e i wi-fi in giro che incontriamo quando passeggiamo? Non sono onde elettromagnetiche? Si! Ma un conto è stare a 10 metri dal router, un conto è stare a “100” metri, per non parlare all’aria aperta che si disperdono di più!)
Come sichiama il laucher che si vede del note II ?
Tutto ciò era già possibile con il Note 1…
oggi c’é una, domani ti svegli e ne vediamo una nuova.
per il momento mi porto dietro il netbook
Il mio n8000 ha sostituito il mio portatile, ma anzi, ho un’esperienza di studio in università senza precedenti, una potenza assurda, con photoshop autocad e i vari programmi per s-Pen. Ormai il mio portatile serve a prendere polvere prima sulla scrivania e ora in cantina, se mi serve windows per qualche programma speciale utilizzo il portatile, ma tramite il note, ma con opportuni programmi. Non riesco a staccarmi da lui neanche mezza giornata da ormai 2 mesi! E non é ancora arrivato jb ufficiale… ^_^
lol autocad/ photoshop su un telefono…non fatemi ridere please.
si vede che li usi per ritoccare le immagini cool da mettere su facebook e non per lavorare….
Studio ingegneria informatica, non siamo tutti architetti…snote con walpha non lo trovi da nessuna parte. Facebook cos’è??? Un programma della De Filippi?
Telefono? Sto parlando del 10.1, un un portatile quadcore con 2 giga di ram qualche anno fa te lo avresti sognato, eppure sti “programmini “c’erano no?
che gia si possa gollegare ad un monitor e tastiera e maus e un passo avanti. io lo provato e posso dire che non e male. certo non puo sostituire un pc. anche perche con il pc si fa ben altro. pero posso dire che non ci vorra tanto.
mi viene da dire una sola cosa:
ma andate a cagare voi e i vostri telefoni!
lo stesso articolo è stato trattato da telefonino.net mesi or sono ._.
Sono d`accordo con chi dice “perche snaturare un oggetto”….se eevo collegarci tante periferiche preferisco avere un pc. Uno smartphone lo uso per altro e quando sono in giro che non posso avere un pc. Ma se sono a casa preferisco usare tastiera e mouse.
Impossibile, i PC continueranno a regnare. Soprattutto nel campo del gaming. :)
Secondo me dipende cosa vuol dire “sostituire il PC”. Evito di parlare di giochi, perché ho comprato e portato a termine solo quelli della Blizzard, gli altri gli ho sempre “scaricati di frodo” per poi metterli nel dimenticatoio.
Mail, navigazione, chat, social network, possono essere benissimo sostituiti dai Tablet, anche perché molto spesso postiamo informazioni di “dove ci troviamo, cosa stiamo facendo, ecc…” mettere una foto dopo che si è tornati casa il mattino dopo da un concerto, Ok, serve poco o nulla, “Bisogna far sapere il momento esatto”, o si perde un po lo scopo… Ma già per tutto il resto un Tablet non va bene: come ho scatenato il putiferio in merito a programmi tipo Office su Android e la loro integrazione con gli “altri utenti”, siamo in un “buco nero enorme”, quindi non si sostituisce l’ufficio.
Fotoritocco? Neppure a parlarne, se non dal punto di vista amatoriale, già adesso se non si ha un monitor con gli attributi è sono inutili tutte le regolazioni di colore che un Photoshop può darci, e se dobbiamo solo “mettere delle cornici graziose” allora non stiamo facendo fotoritocco, e rientra nella prima categoria: modifica per il social network.
Lavorandoci ogni giorno posso dire che NON sostituiranno mai la creatività digitale: 3D, montaggio video, musica a livello professionale.
Conclusioni: possono sostituire le attività “amatoriali”, quelle professionistiche mai, e riallacciandomi alla prima parte, devo dire che anche il gaming in certi frangenti è diventata pratica” professionistica”.
Ragazzi
ma vi trovate bene ad utilizzare con il mouse il browser Android???
Perche’ non fanno un browser come firefox da desktop (comodo da utilizzare con mouse)???
faccio le cose che ci sono nel video col mio xomm da quasi un anni…arrivano adesso sti tizi???bohhh….
esiste già! diavolo di uno cane! anzi di uno animalo africano. (pangolino)
cercate ubuntu per android…
firefox dal PC e’ insostituibile….con lo smartphone e mouse la navigazione non e’ così immediata…Perche non creano un browser Android studiato per essere utilizzato con il mouse???
Ho cercato UBUNTU per android ma ancora non funziona perfettamente….solo MOTOROLA aveva iniziato AD UTILIZZARE IL WEBTOP ma pare che abbia abbandonato il progetto….
Spero stiate scherzando…
Secondo saranno le tv_androizzate a far fuori il PC (che rimarrà nicchia da lavoro)