Samsung prepara Exynos big.LITTLE da 8 core per il 2013

24 Novembre 201298 commenti
Da qualche giorno spopola in rete la notizia che per  il prossimo anno Samsung starebbe preparando un nuovo processore da ben 8 Core. Andiamo ad analizzarne l'architettura.

[ad#ad-belta]

Al momento non si sa ancora tutto, però secondo le prime indiscrezioni Samsung è al lavoro per presentare verso la metà del 2013 un nuovo SoC realizzato a 28nm che affianca due CPU quad-core in configurazione big.LITTLE. Di conseguenza non si tratta di un vero processore peta-core, ma di due quad-core affiancati, che operano in alternanza in base al carico di lavoro.

L’architettura infatti prevederebbe l’utilizzo di un processore quad-core A7 con clock pari 1,2GHz, chiamato LITTLE, e di un secondo elaboratore quad-core A15 operante a 1,8GHz chiamato big.

Logicamente si può dedurre che le situazioni di minor carico di lavoro saranno gestite da “LITTLE”, mentre nei casi più impegnativi sarà “big” a far valere la sua architettura più prestante e il suo clock elevato. Non è la prima volta che viene implementata una soluzione del genere, infatti il principio è molto simile al “companion core” dei SoC Tegra 3 di Nvidia.

La differenza principale tra la soluzione di Nvida e quella di Samsung è che la prima adotta un core alternativo da 800MHz in funzione per le sole situazioni di inutilizzo del dispositivo, mentre la seconda avendo due quad-core dalle ottime prestazioni, ad eccezione di carichi di lavoro particolarmente pesanti, farà un utilizzo più sistematico del LITTLE core.

 

98 risposte a “Samsung prepara Exynos big.LITTLE da 8 core per il 2013”

  1. Rocco Siffredi ha detto:

    Sarà sufficiente a non far laggare più la touchwiz? Seriamente, a che servono 8 core? Ottimizzassero la gestione degli ottimi quad core sul mercato piuttosto, o si impegnassero a fare batterie che durino almeno 3 giorni.

    • Nicola fant87 ha detto:

      basta avere un minimo di amore e togliere la touchwiz >.>

      • Rocco Siffredi ha detto:

        Infatti l’ho tolta, ma non tutti hanno le nostre competenze, l’utente medio non conosce neanche il significato del termine “modding”.

        • Federico Menegozzo ha detto:

          Credo che all’utente medio vada più che bene la touchwiz…

          • bahh ha detto:

            ma io credo che vada bene per tutti.. solo che l’utente emotivamente depresso ha bisogno del modding altrimenti non si spiegherebbe perche’ ha speso un 6-700 euro per quello che essenzialmente e’ un telefono…. poi quanti core ha conta ben poco… le differenze tra l’uno e l’altro sono bassissime… tipo quelle delle nuove release di android, cambia poco ma tutti non vedono la fottutissima ora di riuscire ad averlo

          • Stefano Massara ha detto:

            il tuo parere inutile è una cosa, quello che pensano tutti è ben diverso.. per TE sarà “essenzialmente un telefono” non per gli altri, per fortuna.

          • Drew ha detto:

            Bho,ma i gusti non li conoscete?
            Io un utente medio non lo sono,ma la Touchwiz mi piace molto,specie la ux…
            De gustibus non disputatum est…

          • Emilio Lombardo ha detto:

            Sai, a volte non sono necessariamente gusti, quanto la libertà di sceglierli
            Ad esempio, io che di modding non so nulla, ho comunque preferenze per Go Launcher Ex e per le possibilità di personalizzazione che mi offre

          • Massimo Landi ha detto:

            Ehm….”De gustibus non DISPUTANDUM est”…se proprio volete fare citazioni “nobili”, accertatevi almeno della correttezza… ;-)

          • Drew ha detto:

            :D Fail for me :D

        • giuseppe ha detto:

          Io conosco molto il “modding” ma ad essere sincero cambiavo sempre launcher ma tornavo sempre alla touchwiz…. non capisco tutti questi lag dove li vedete io ho un galaxy s2 mio fratello un next e mio zio un poket…. nel’s2 con la 4.1.2 la TW funziona una meraviglia senza alcun lag, prima il minuscolo lag che avevo era nel pinch to zoom nella home, e basta… mio fratello e mio zio idem…. con dei processori uno a 600mhz e l’altro ad 800mhz gira anche bene…. mah io dico solo che si deve sempre trovare il pelo nell’uovo e criticare sempre… P.S. samsung non è un azienda del cavolo se fa dei processori ad 8 core ci sará un perchè… P.P.S. quando è uscito il galaxy s3 lo dicevate anche “ma un quad core a che serve” intanto ora alcuni giochi ho app con il quad girano una bellezza mentre con il dual fanno più fatica… per non parlare della velocità generale del sistema

          • Stefano ha detto:

            A cosa serve un prossore a 8 core? Semplice!!! A giustificare un costo di 900, 1.000 euro. Personalmebte preferirei che si fermassero agli attuali, ottimi quad core e si sforzassero a progettare potentissime batterie che assicurino un’autonomia di almeno tre giorni.

          • Busta Gunz ha detto:

            Il curioso caso dei giochi che girano male sui Dual-Core è solo una manovra commerciale, per aumentare le vendite dei Quad-core, ottimizzano male le app per i dual-core.. E stranamente ti ritrovi App che erano fluidissime, improvvisamente laggare.. Cosa non fa il marketing :P

          • Fabio Rinaldi ha detto:

            Grande genio, secondo te le applicazioni chi le sviluppa? Samsunel qualcun altro credi che sia interessato alle vendite dell’S3, o alle vendite della propria app ottimizzandola il più possibile?

          • Emilio Lombardo ha detto:

            Si ma se vogliono fare il vero marketing che si fermassero ai quad-core “ottimizzati” e dessero più tempo allo sviluppo degli 8core, così da non andare a corto di novità per i top di gamma futuri!
            Voglio dire, alla Apple basta dire “ora due volte più veloce” che corre mezzo mondo a svuotarsi le tasche! E allo schermo più grande ci sono arrivati solo ora!

        • Rikkardo92 ha detto:

          Nemmeno il termine Touchwiz.

        • LucaNexus ha detto:

          Non renderti ridicolo vantandoti del nulla.. Secondo te chi non modda è incompetente?
          Ma riprenditi…

    • simo ha detto:

      Ma…io ho sempre usato rom moddate. Per scrupolo, visto il spaventoso battery drain della cm10, ho provato la beta pubblicata pochi giorni fa della rom “ufficiale samsung” 4.2. Beh…la touchwiz non lagga, e devo dire che è anche carina. Oltre che un consumo decente…nessun lag. È perfetta. Provare per credere, è un altro telefono. P.s. parlo di gs2.

      • g.crow1988 ha detto:

        Quale 4.2 “ufficiale”?

        • Kicko Kim ha detto:

          Intendeva la 4.1.2 che è in effetti una rom impressionante. Il lag non c’è più da un bel po’ ormai.

          • Vale Dl ha detto:

            si ma consuma molto di più della 4.0.3. ok piu fluida, ok piu veloce ma come consumo non ci siamo

          • Kicko Kim ha detto:

            No beh, la 4.1.1 consumava parecchio. Questa mi sembra buona, in teoria google now aumenta i consumi perché si collega spesso al gps, ma non mi sembra esagerato. Il multitasking con 2 app sullo stesso schermo è una funzione abbastanza figa da far perdonare qualche minuto in meno di batteria!

          • Vale Dl ha detto:

            per quello che ho visto io non si tratta di qualke minuto in meno ma di circa il 40% di consumo in più

        • Deidara ha detto:

          Forse 4.1.2

    • _M[4]uR[1]n[0]_ ha detto:

      Come si faccia a dire che la tw lagghi non lo sl, ci vuole un bel coraggio come quello che hanno tutti e 28 che ti hanno dato il +1. Inoltre è un commento davvero “ignorante” senza offesa, nel senso che, come ho già detto in un altro post e come è specificato chiaramente nell’articolo, NON SI TRATTA DI UN PROCESSORE AD 8 CORE MA DI UN PROCESSORE PER LE AZIONI PIÙ SEMPLICI CHEFUNZIONA MENTRE L’ALTRO DORME E, VICEVERSA NEI PROCESSI PIÙ PESANTI E COMPLICATI, SARÀ QUELLO LITTLE A DORMIRE MENTRE IL BIG LAVORA.È chiaro come una giornata di sole alle Maldive che questo sistema sia stato studiato per avere un più efficiente risparmio energetico senza dover rinunciare alla velocità di calcolo in nessun caso.

      Piuttosto, invece di commentare in modo deficiente (deficere significa ignorare dunque, ancora una volta, senza offesa), lamentate il fattore costo che può essere in fattore importante, non lamentate il fattore 8 core che NON ESISTE o il fattore lag tw che NON ESISTE a partire dall’s2.
      E posseggo un htc one x per chiarire ma ho avuto tutta la serie galaxy.

      Chiudo.

  2. Jesus ha detto:

    Sarà alimentato con una batteria al plutonio.

    • Antonio ha detto:

      Ormai Android è diventato peggio di Windows…per far girare applicazioni e giochi ci vuole un i7 extreme e 200GB di ram….

      • ArcheoGian ha detto:

        Veramente girano quasi tutte pure con i single core, ma averlo più lungo degli altri è sempre stato sport nazionale

        • Matteo ha detto:

          Non c’entra averlo più lungo o più grosso ;) lasciando i gusti a casa, direi che ha ragione Antonio… Quello che fa l’iPhone con un dualcore lo fa allo stesso modo un S3 con un quadcore!

          • Kicko Kim ha detto:

            Non è assolutamente vero. Ti ricordo che l ‘s3 americano è anche dual core è gira come il nostro. Sono architetture diverse, nei benchmark siamo lì. Android va benissimo ormai, non ha nulla da invidiare a nessuno!

          • dream ha detto:

            E ricordatevi che iphone 5 ha processore dueal core e ok ma il processore grafico è un quad. E le cose pesanti dove serve potenza è la parte grefica causa pixel e applicazioni non l’utilizzo normale dove amche un single.core con android va bene e.un dual.core può bastare.

          • dream ha detto:

            Scusate gli errori ma sto postando dal cellulare e mi da problemi …

          • Matteo ha detto:

            Android? :D

          • Matteo ha detto:

            Android non ha nulla da invidiare.. Ma serve il doppio del l’hardware per fare le stesse cose dell’iPhone che ha la metà :)

          • Gabri ha detto:

            Si ok, hai ragione tu, 92 minuti di applausi (o quel che era)

          • Matteo ha detto:

            ???

          • dragondevil ha detto:

            guarda che non bisogna essere ottusi per fare una conversazione…
            se lo si è, è meglio stare zitti…
            io ho un nexus s con la 4.1.2 e malgrado mi ci trovi benissimo, è sempre e comunque + lento di un iphone4 da 800mhz!!
            e detto questo non ci vuole l’arte a capire come faccia l’iphone4 ad essere + veloce del mio nexus, a patto che si riesca davvero a far funzionare il cervello…
            e per darti un aiutino ti dico solo JVM!!

          • lorenzo nappo ha detto:

            l’s3 con lo snapdragon s4 va una meraviglia e in molte cose è + veloce dell’s3 quad core…. anche il mio xperia s con SNAPDRAGON S3 gira che è una meraviglia….. asphalt 7, wild blood, nova 3 tutti giochi pesantissimi ma che girano una meraviglia anche online con il multiplayer.
            se si fermassero un momento potrebbero fare 3 dispositivi ogni casa… così i giochi sarebbero ottimizzati a dovere.

          • MMauro ha detto:

            I poveri sviluppatori non possono sempre “ottimizzare”: Android e le sue app sono scritte in Java, che è a risaputa di tutti gli informatici il linguaggio di programmazione più pesante poiché interpretato a runtime. Io stimo la Google in moltissime cose, ma scegliendo Java come linguaggio su dispositivi poco potenti ha proprio sbagliato. Ed ecco perché WP8 e iOS sono velocissimi anche con hardware mediocre…. Google in questo dovrebbe imparare!

          • Drew ha detto:

            Cazzata…
            Tralasciano poi il fatto che su iPhone è il S.O che è cucito sul processore…
            Quindi ci puoi mettere un cricieto morto come processore,su un iPhone,che tanto girerà tutto alla perfezione…questo perchè i produttori fanno i giochi per un solo dispositivo (in tal caso,iPhone!,non esiste iPhone W,iphone S,iPhone note)
            Quindi,essendoci un solo device,lo fanno per quello…
            Mentre per android c’è ne sono a badilato di terminali e non possono ottimizzarlo alla perfezione per tutti…

          • Matteo ha detto:

            Quindi il vantaggio, come hai ben descritto, è per l’iPhone ;)

          • Drew ha detto:

            No,poichè nonostante l’ottimizzazione i giochi aumenterano sempre di più i loro requisiti,e non si può ottimizzare tutto,e soprattutto,il processo soprascritto non si fa con uno schicco di dita,il che comporterà indubbiamente un aumento radicale dei prezzi,in confronto alle altre piattaforme/so…

          • Antonio ha detto:

            TI STIMO *.*….quello che non capiscono è che APPLE riesce a tirare fuori il meglio da un single core di 800mhz xkè sa come ottimizare il software…altro che android che ha bisogno del 4druplo della potenza per girare.

          • Matteo ha detto:

            Grazie ;)

        • Gabri ha detto:

          Io ho un single core decente su un cellulare da 200 euro di un anno fa e ci faccio tutto, s3 e iphone ve li lascio volentieri…

    • thedroid ha detto:

      O all’uranio per centrali atomiche

    • _M[4]uR[1]n[0]_ ha detto:

      Sei fuori strada anche tu. Ormai mi avete fissato con sti commenti veramente fuori strada, mi spiego.
      2 processori affiancati, non 8 cpre in un prpcessore. Il processore “little”, lavorerà per i processi semplici come la navigazione in internet piuttosto che l’invio di un messaggio, piuttosto che la visione di un video. Durante questi processi, i core del processore “bog” saranno dormienti.
      Viceversa, il processore big, lavorerà ai processi più complicati, giochi pesanti etc. mentre il little sarà a sua volta dormiente. Di conseguenza, risulta chiaro come per la maggior parte delle azioni, il processore usato sarà il little che ha un clock di 1.2 ghz il che dovrebbe farti/vi capire che è un modo di ottimizzare la durata della batteria e non un modo di incrementare la potenza ammazzando la battetia.
      In virtù di ciò, il tuo commento risulta fuori luogo, quasi inutile o utile a tutti coloro che non perdono occasione per lamentarsi o rafforzare la tesi che android fa schifo.

    • alessandro ha detto:

      non capite niente…secondo voi perché gli mettono l’a7?

      • _M[4]uR[1]n[0]_ ha detto:

        Non capiscono niente

        • alessandro ha detto:

          veramente…pensano di sapere tutto ma non sanno niente

          • _M[4]uR[1]n[0]_ ha detto:

            Che poi non è difficile interpretare l’articolo.. Avessero usato un linguaggio particolare, non avrei capito neanche io.. BAH! Parlano tanto per..

          • sergio ha detto:

            però il tuo nick è difficile da interpretare! quanto ci metti a scriverlo?

          • _M[4]uR[1]n[0]_ ha detto:

            In realtà quando devo accedere basta che scriva m4ur1no caro Sergio. Ovviamente il mio nick supercomplicato funziona e attira l’attenzione dato che hai letto i miei ppst!;)

  3. Giu ha detto:

    Ho un note 2 che dovrebbe avere un quad core ma … perché Anifish dice che i core sono 3 ?!? Qualcuno mi spiega l’arcano ?

  4. jellybelly 6.0 ha detto:

    certo certo, per far girare angry birds e le tastiere scoreggione

  5. repsol777 ha detto:

    Alé siam già a 8 core… S quando le GPU SLI? OMG stiamo rasentando il ridicolo…

  6. Nate River ha detto:

    Ancora non riescono ad ottimizzare al massimo i dual core (nexus e gs2 esclusi) e già pensano ai peta core. Mah… Non capisco a cosa serva tutta questa potenza su uno smartphone oltre al ridurre la batteria (che già dura poco nella maggior parte dei devices sul mercato).

  7. Mastrofindo ha detto:

    E intanto Wp8 va che é un fulmine con un dual core… ;-)

    • Nate River ha detto:

      WP8 è un OS totalmente diverso da android, e ha un’interfaccia sicuramente molto più leggera. E ti assicuro che ci sono devices android che con i processori che montano gli ultimi wp8 (qualcomm snapdragon s4 dual core) girano lisci quanto quest’ultimi. Tutta questa potenza non serve, sono dell’idea che un dual core ben ottimizzato va più che bene su uno smartphone. Sicuramente meglio un dual core ottimizzato che un quad core ottimizzato col sedere (vedasi HTC One X che prima di jelly bean laggava da fare schifo).

  8. Mattia Capaldo ha detto:

    44 core
    in fila per 3
    col resto di 2

  9. hddhhdj ha detto:

    Io non capisco….
    L’iphone 3G con 400 MHZ DI PROCESSORE gira bene e la samsung deve mettersi a fare le cpu a otto core…
    Vi rendete conto che un computer potente come l’S3 sie te fortunati se lo riuscite a comprare dalla NASA?

    • Giovanni Italiano ha detto:

      Il 3G lagga vergognosamente

      • Matteo ha detto:

        “Lagga” pochissimo con iOS 5.1.1 ed è più che comprensibile essendo vecchio di 4 anni! Prova un GalaxyS ora che è uscito un anno dopo il 3G.. Se riesci a fare lo zoom senza lagnare rientra nella categoria dei miracoli!

        • Kicko Kim ha detto:

          Prova il nexus s se proprio vuoi fare un confronto dato che il galaxy s non è più stato aggiornato.

        • Giovanni Italiano ha detto:

          Posseduto un iPhone 3G, sostituito on Galaxy W (quasi identico all’S), e ho trovato un miglioramento molto grosso. Non parlo a sproposito.

    • Nate River ha detto:

      Da ex possessore di iPhone 3Gs, ti prego di sparire. Con iOS5 lagga peggio di un galaxy next fermo a froyo 2.2…

  10. Fabio Rinaldi ha detto:

    Finalmente…così la smetteranno di dire che 4 core sono inutili (hanno smesso di dire che 2 core sono inutili con l’uscita di S3 e one X).

  11. g.crow1988 ha detto:

    Samsung chiederà alle Stark Industries i progetti del reattore Arc per alimentarlo!!! XD

  12. Davide Colonna ha detto:

    Una volta i telefoni servivano per telefonare…

  13. _M[4]uR[1]n[0]_ ha detto:

    Cioè ragazzi ma lo leggete il senso degli articoli? No perchè tutti parlano di “strapotenza pompatissima e inutile” e di “petacore”. Lo avete capito che non è un petacore ma che è un processore orientato al risparmio energetico e all’ottimizzazione della durata della batteria? Cioè non mi sembra dia stato scritto con i piedi l’articolo anzi, voene proprio specificato che sono due processori affiancati. Quando scriverete un messaggio o vi muoverete nella ui o ancora utilizzerete il browser, il “big” sarà chiaramente dormiente e viceversa quando giocherete a gta V piuttosto che need for speed piuttosto che altri processi più impegnativi, il “LITTLE” dormirà e il BIG sgobberà.
    A me sembra una soluzione intelligente ma costosa.
    Vedremo.

  14. albxd98 ha detto:

    E che ca..o uno non fa manco il pensiero di comparsi il nexus 4 che già sta per uscire uno più avanzato!!!!

  15. albxd98 ha detto:

    Sti ca..i di 8 core servono solo a fare spettacolo e basta. Dalla mia esperienza di modding ho imparato che i lag non sono dati dal processore poco potente ma dalla GPU mal ottimizzata e dalla UI anch’essa poco ottimizzata.

    • Nate River ha detto:

      Totalmente d’accordo con te. Il mio Xperia U che è un modestissimo dual core con 512 mb di ram con ics stock ha dei lag abbastanza frequenti, con la cm9.1 è rinato ed è fluido e reattivo quanto un iPhone 4s, solo che a me la batteria non è scandalosa. xD

  16. giuber ha detto:

    si ma tanto poi con un governor ondemand non cambierà niente,visto che fa pena ed è incapace di gestire le frequenze… figuriamoci i core…. samsung impara ad alleggerire quella tw che fa vomitare da quanto è pessima!!!

  17. Kicko Kim ha detto:

    Certo che nessuno ha pensato che forse il chip non sia stato sviluppato per gli smartphone e che in realtà sia pensato per i chromebook/notebook e tablet? Gli ARM non si usano solo sui telefoni! Avere un po ‘ di potenza in più su un tablet non sarebbe affatto male!

  18. Snoop ha detto:

    In realtà i lag dovuti alla touch-wiz (che a parer mio non sono nemmeno molto evidenti), non sono dati dal fatto che è troppo pesante e quindi serve un processore più potente, ma bensì dal fatto che android da più priorità ai processi di sistema (quindi applicazioni in background ecc. ecc.) piuttosto che ai processi derivati alla grafica, tutto qui.

  19. Jane ha detto:

    XD se riuscissero a farli lavorare insieme si potrebbe usare un s3 per pilotare il prossimo modulo spaziale! Un po come quando per le missioni apollo usavano i commodore 64… XD i commodore 64 pilotavano gli shuttle e ora noi abbiamo bisogno di 1,8 giga hertz per giocare su un cellulare, di 512 mb di ram solo per girare win vista, di schermi superipermegagiga amoled in full hd sui cellulari…

  20. matrix ha detto:

    si pensa al 8core quando ancora il 4core non e del tutto ok. ma poi a che servono 8core. il 4 gira bene e se gli aggirnamenti fossero piu veloce sarebbe ancora neglio. samsung deve lavoare su questo

  21. […] (…)Continua a leggere Samsung prepara Exynos big.LITTLE da 8 core per il 2013 su Androidiani.Com […]

  22. Secondo me questo è un sistema che consentirà ai terminali di avere maggiore autonomia, se non ho capito male l’architettura di questa Cpu “spegne” letteralmente i core Big, cioè i più potenti e di conseguenza che consumano di più per poi centillinarne l’uso durante l’apertura di app più dispendiose. L’intento è quello di funzionare con little avendo comunque la fluidità di un quad e tutti i possessori più o meno ne conoscono l’efficacia e usare il fratellino maggiore in altre situazioni. Se poi pensiamo che (per i top di gamma) nel 2013 non dovremmo vedere più batterie sotto i 2000mah credo che avremmo un bel salto di qualità da questo punto di vista, basta già vedere il Note2 che ha un’autonomia davvero interessante.
    Tuttavia non credo che alla Samsung siano dei “fessi” e se stanno sfornando una cosa del genere sicuramente sperano di portare un’innovazione. Beh, se intanto un’altra fetta di persone si dedicassero a ottimizzarne il software non sarebbe male in effetti.

  23. Prototype22 ha detto:

    ci avviciniamo ad avere telefoni meglio dei computer… Ma la batteria?! La STRAORDINARIA autonomia di 5 minuti?? Oppure miniaturizzeranno una centrale nucleare dentro al telegono??

  24. Loris ha detto:

    Gente,ma leggere l’articolo prima di commentare?

  25. Oblivius ha detto:

    Signori perchè vi scannate su questa problematica? Già gli OMAP4 sono ottimi per le prestazioni che vengono richieste da Android, quindi se non volete assecondare il processo tecnologico perchè non vi comprate direttamente un galaxy nexus? Non c’è bisogno che ammazziate il progresso solo perchè secondo voi non serve a niente, basta non comprarli proprio!

  26. homerjay ha detto:

    tutte minchiate per vendere e basta…con un dualcore e con android ben ottimizzato puoi fare tutto senza problemi. Però si deve vendere…e i fessi comprano (di solito cambiano smartphone ogni anno oppure ogni 6 mesi…a me dura + di 2 anni). Solo marketing e fumo negli occhi. Fate conto che per far girare tutti i giochi in maniera ottimale basta un adreno220. Senza contare che per sfruttare lo schermo hd bisogna comprare app in hd che cè ne sono pochissime e sono sempre a pagamento.

  27. Stefano ha detto:

    Io con il mio dual core del galaxy nexus faccio girare tranquillamente i giochi della psx sul telefono..figuriamoci i vari asphalt..o la fluidità del sistema..poi se si installano 15 launcher diversi o si comprano cell nati già morti (vedi chi compra ancora l’s2)il discorso é diverso..ah,ora il mio tel compie un anno..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com