MediaTek, nuovo chip deca-core Helio X30 nella seconda metà del 2016: ecco le specifiche

30 Ottobre 201526 commenti
MediaTek ha lanciato quest'anno l'assalto al segmento  high-end con i suoi chip Helio X10 e Helio X20, quest'ultimo atteso a breve al debutto. L'azienda si prepara a rilanciare con il nuovo Helio X30, in arrivo il prossimo anno.

[ad#ad-tubiello]

Come sappiamo, il chip octa-core Helio X10 ha riscosso un buon successo, grazie alle buone performance a costi contenuti che lo hanno reso protagonista di diversi device caratterizzati dal buon rapporto qualità prezzo (Xiaomi Redmi Note 2 o Meizu Blue Charm Metal per citarne un paio).

MediaTek ha fatto però un ulteriore passo avanti, presentando il chip Helio X20, dotato addirittura di dieci core, che dovrebbe fare il suo esordio entro fine anno.

Per il prossimo anno, l’azienda proseguirà su qeusta strada: secondo il celebre analista cinese Pan Jiutang, il nuovo Helio X30 sarà infatti ancora un chip deca-core, ma arriverà sul mercato non prima della seconda metà del 2016.

Helio X30 sarà realizzato con processo produttivo a 16 nanometri e dotato di quattro core Cortex-A72 con clock a 2.5 GHz, 2 core Cortex-A72 operanti a 2 GHz, 2 core Cortex-A53 a 1.5 GHz e 2 core Cortex-A53 a 1 GHz, consentendo profili d’uso sempre più specifici e mettendo evidentemente nel mirino l’efficienza energetica.

Il chip supporterà inoltre le memorie DDR4 e eMMC 5.1, moduli fotocamera fino a 40 Megapixel e integrerà una GPU Mali-T880 MP4. Dal punto di vista prestazionale, ci si attendono performance simili a quelle di Snapdragon 820.

26 risposte a “MediaTek, nuovo chip deca-core Helio X30 nella seconda metà del 2016: ecco le specifiche”

  1. Beny16 ha detto:

    Secondo me sarà un successone. 10core mabco i pc li hanno

  2. RedhooK ha detto:

    Uno di questi giorni, sentiremo di smartphone scappati dalle mani degli utenti, per la troppa potenza…
    O lasciati cadere perché troppo caldi?
    Sono favorevole alla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, questa potrebbe essere una buona soluzione, come altre già presentate, tuttavia l’impiego di potenze sempre maggiori mi pare inadeguato a ciò che comprende l’uso di uno smartphone. (giochi a parte)
    Mediatek continua il suo progredire in questo campo, si deve riconoscere quanto di buono è riuscito a fare questo produttore ritenuto scarso.

    • Falcellerba ha detto:

      Beh, tutta questa potenza e questi core potranno servire per tenere il proprio smartphone a lungo senza rallentamenti

      • RedhooK ha detto:

        Quando li vedremo all’opera, si potrà valutare ogni aspetto negativo o positivo, riguardo la durata delle prestazioni, non dipende dai cores … ancora oggi ci sono quad core che non hanno perso nulla in termini di prestazioni.
        Ripeto, sono favorevole ad una continua ricerca che possa migliorare l’aspetto di questi componenti. ;=))

      • Doc74 ha detto:

        l’unica nota positiva è che in realtà il deca-core dovrebbe sopratutto ottimizzare i consumi ( visto che funziona come un 4 + 4 + 2 almeno l’helio 20 ) piuttosto che sulla potenza , visto che sul picco sarà un A72 dual core e basta a lavorare.

    • Doc74 ha detto:

      la cosa divertente è che il progresso nelle CPU non ha corrispettivo nelle batterie . E quindi abbiamo cellulari sempre piu potenti con schermi sempre piu grossi … e batterie che durano sempre meno…

      • RedhooK ha detto:

        Quella delle batterie è una bella sfida, non impossibile da ottenere, nella ricerca dei componenti forse un po’ più a lungo termine, riguardo alla ricerca nel settore gestione energia dal lato software, si potrebbe fare di più.
        Ma è sempre il marketing a determinare questi avanzamenti, leggasi: vendita separata di power bank, ed affini per la ricarica wireless.

  3. Salvatore ha detto:

    Sulla carta sarà un ottimo processore. per avere il successo che merito però deve
    – Avere un costo abbordabile
    -Riuscire a contenere il calore prodotto dalle prestazioni
    – Rilasciare i sorgenti
    – Offrire una interfaccia per le applicazioni fotocamera migliore con ulteriori funzioni

  4. ioa ha detto:

    Ma c’è già qualche dispositivo con x20?

  5. Tizz ha detto:

    […]MP4 ?

    • Vinkeonzo ha detto:

      Mi sembra improbabile come cosa,la Mali T-880 MP4 la avrà già l’X20,comunque ste GPU castrate sono da sempre la nota dolente dei SoC MediaTek

  6. Angelo Mongillo ha detto:

    Il processore del Nokia 808 pureview già supportava i 40 MP….

  7. Doc74 ha detto:

    ancora non si vede l’ helio 20 e gia si promuove l’helio 30… evvabbè..

  8. Giovanni ha detto:

  9. ivann ha detto:

    A me non sembra male ^^

  10. derapage ha detto:

    con tutta questa abbondanza di core avrebbero dovuto mettere la mali 880 in versione MP8….

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com