Alzi la mano chi almeno per un'ora non ha desiderato provare sul proprio dispositivo una Miui ed, invece, ha dovuto attendere mesi prima di un porting che, poi, puntualmente l'ha deluso o peggio gli ha procurato un soft-brick?
[ad#ad-raimondo]
Avete un Samsung Galaxy S2, S3, S4, un Sony Xperia Z, Z1, un HTC One o almeno un dispositivo Android che monti Android 4.0 o superiore, 1GB di RAM e 100MB di spazio d’archiviazione disponibile? Bene continuate a leggere quest’articolo altrimenti guardatevi questo video e passate oltre.
httpvh://youtu.be/007VM8NZxkI
In Xiaomi, inizia a vedersi, infatti, il cambio di rotta e di mentalità portato da Hugo Barra, già vice president per il product management di Android in Google, ed ora vice-presidente in Xiaomi.
A pochi giorni dalla sua assuzione, dichiarò:
Se riesco a portare avanti i miei piani, in pochi anni il mondo parlerà di Xiaomi allo stesso modo in cui parla oggi di Google ed Apple.
Bene, oggi quando ho visto il thread ufficiale dove veniva aperta la beta del progetto Miui lite sono quelle le parole che mi riecheggiavano nella mente assieme a quelle di un guru di android che una sera davanti ad un buon bicchiere di vino mi disse: amico mio, Xiaomi assumerà solo ex Google e alla fine si rivelerà quale testa di ponte di Google in Cina per i suoi servizi.
Ma cos’è Miui Lite e perchè questo progetto segna una nuova stagione per Xiaomi? Partiamo dal nome, per ora provvisorio, che sintetizza con l’aggettivo lite (leggero) una suite di applicazioni tratte dalla rom Miui da installare sui dispositivi non ufficialmente supportati da Xiaomi.
Quello che è definitivo è lo slogan di lancio: “dite addio al brick!” com’è visibile in questo divertente video, poiché sarà semplicissimo installare queste applicazioni che sono contenute in una sola apk.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=-iUl-RsiJso
Osserviamo, però da vicino le app presenti nella suite.
- Launcher MIUI: Funzionano su alcuni terminali anche i temi
- MIUI Dialer: Funziona anche l’opzione per bloccare le chiamate indesiderate
- MIUI Messaging: disponibile anche il cloud per salvare i messaggi e l’opzione antispam
- Mi Cloud: sincronizza i contatti, SMS e immagini
Il pacchetto è scaricabile da questo link.
La proverete? In caso lo faceste, non dimenticate di darci un riscontro con un commento!
hahaha il ciccio pasticcio nel video!!!
Provato e mi pare fluido e valido , meglio del launcher MIUI e delle applicazioni SMS alternative da Play Store … .
Su playstore ce MILauncher che e valido ..
Guarda che è la stessa app… soltanto in questo pack vengono inclusi altri servizi
Il launcher MIUI presente sul Play Store è lo stesso inserito in questo pack, sarà l’effetto placebo :D
Il launcher presente sulla MIUI vera e propria invece è leggermente diverso, niente di clamoroso comunque
Ma io veramente se parlo di miui non parlo del launcher (che non mi piace proprio) o del dialer.. Parlo della ROM in se.. In quanto é leggera e ben ottimizzata.. Di queste app me ne faccio ben poco
La levaci il launcher, il dialer e le app.
Che rimane?
Rimane tutto il resto! Anche perché le app portate su questo Miui lite sono pochine.. c’è tutto il resto (musica, calendario, suite di sicurezza) per non parlare dell’interfaccia interamente personalizzabile e di certe funzioni (come la gestione dei permessi, dell’autorun ecc) che funzionano benissimo.
mah, leggera mica tanto… haun bel po’ po’ di grafica che è abbastanza tostina
Non è così pesante come sembra, rispetto alla Touchwiz. per esempio, è più rapida nonostante sia più ricca graficamente. E’ ben ottimizzata (l’ottimizzazione è fondamentale, a prescindere dai dettagli grafici dell’interfaccia, guarda iOS: esteticamente è un bel prodotto -anche se per niente versatile- ma l’ottimizzazione impeccabile permette prestazioni adeguate). Unico neo è la batteria che da sempre su Miui dura giusto un pelino meno rispetto alla stock (ma con il kernel giusto si può risolvere il “problema”)
concordo con te, sicuramente è più leggera di una touchwiz o anche magari di una sense, ma per l’appunto è decisamente più spissa di una Android piana o magari una cyano. iOS nasce e cresce solo per una ristrettissima gamma di prodotti quindi è un discorso decisamente diverso. Attualmente cmq uso uno Xiaomi mi2S dove la miui è installata per sua natura e devo dire che sì, fila tutto liscio. Però trovo che non è nella leggerezza il suo punto di forza… la miui ha altre frecce al suo arco, temi, pulizia dei menù, gestione iphone-style e cose così. Diciamo principalmetne un’interfaccia ordinata, gradevole ed elegante.
Premsso che sulla Sense non sono pienamente d’accrdo visto che da un po’ di tempo a questa parte si è evoluta (mostrando una grandissima ottimizzazione e prestazioni iOS Style pur mantenendo lo spirito di Android)…Beh sicuramente rispetto ad una qualsiasi altra custom rom MIUI non ha quella velocità siderale (ricordo ad esempio la Mokee su N4…impagabile) ma, come giustamente hai sottolineato, fila liscia :-)
[…] (…)Continua a leggere Miui lite: la miui su tutti gli smartphone. Dite addio al brick! su Androidiani.C… […]
Installata su Alcatel idol mini con 512 mb di ram ..stupenda ! Diciamo che soffre un pochino per la ram risicata , ma la miui e impagabile ..
Perché funziona in una parte del mondo, la cina. Se non erro.
[…] (…)Continua a leggere Miui lite: la miui su tutti gli smartphone. Dite addio al brick! su Androidiani.C… […]
In caso lo “Faceste”?!?!?!
Mammamia….
Il periodo ipotetico è corretto
Divertente la gente ignorante che si atteggia cercando di trovare errori grammaticali nelle frasi altrui ma che nella realtà avrebbe seri problemi a sostenere una conversazione in un italiano quantomeno accettabile con mio nipote di 9 anni.
Lol ma non è una vera rom… E’ come quando si installavano i transformation pack su linux/windows per farlo apparire graficamente uguale a mac os…
Ti trovi il sistema operativo pesante uguale, anzi di più perché deve caricare delle app di sistema non nativa.
Se ho una rom samsung poi mi trovo con una ram samsung impestata dalle app mui (già samsung impesta le rom di suo…)
Installata su S4… funge bene -ovviamente- ma per me MIUI è un’altra cosa (l’ho usata finché ho avuto il Nexus 4, strepitosa… non la metto su S4 per colpa di Knox -.-“, su XT che uso come secondo terminale invece non è ancora ben ottimizzata)… è proprio tutto l’ecosistema MIUI che rende davvero tanto, a partire dalle possibilità sterminate di personalizzazione. Questo è solo un assaggio, poco più dello scaricamento del launcher Miui con lockscreen, già disponibile da tempo sul Play Store.
qualcuno l’ha provato su s3 lte????
su lg g2 va benino e funzionano anche i temi
per me è davvero molto bella dal punto di vista grafico, il problema è che i menu sono un accozzaglia di inglese, cinese e italiano, e quindi inutilizzabile
Ma secondo il mio punto di vista questo apk fara’ felice tanta gente che non e’ in grado o non vuole modificare il telefono per paura di errori..
E quindi installare una buona parte della miui e provarla
Ora lo scarico e provo ad installarla sull’S6500, si lo so … ma ci provo lo stesso…
Testato sul mio Iocean X7S…..il punteggio Antutu è sceso parecchio
Vincenzo