[ad#ad-tubiello]
Lo studio è stato condotto sottoponendo ai tre “assistenti” ben 3086 richieste e confrontando i risultati restituiti da ciascuno: si trattava di domande non casuali, ma elaborate specificamente per ottenere una risposta completa dal software.
Ad esempio, come potete vedere nel video a fine articolo, alla domanda “Qual è la montagna più alta del mondo?” Google Now risponde non solo indicando l’Everest ma anche le due successive (K2 e Kangchenjunga) e rispettive altezze. Siri mostra invece una semplice pagina web con l’informazione richiesta, mentre Cortana fornisce vocalmente alcune informazioni sull’Everest.
Su oltre 3000 richieste, Google Now fornisce risultati completi di informazioni aggiuntive in oltre la metà dei casi, staccando la concorrenza che si ferma a un terzo (Siri) o un quinto (Cortana) dei casi.
Eric Enge di Stone Temple dichiara:
Google Now è chiaramente superiore relativamente al volume di richieste soddisfatte, e fornisce informazioni più precise rispetto sia a Siri che Cortana. Tutte e tre le parti continueranno a investire in questo tipo di tecnologia, ma i fatti dicono che Google sta avanzando più velocemente su ogni fronte.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=8DytzLLE-n4#t=74
[…] Visita: Androidiani.com […]
Inoltre per quanto ho avuto modo di provare, Google now “capisce” molto meglio di siri. Naturalmente si tratta di una mia considerazione personale, ho provato siri sul telefono di un amico e spesso mi dava errore dicendo che non capiva ciò che ho detto…
È stato anche uno dei test passati fatti da qualcun altro…lo avevo già sentito
Concordo pienamente siri non capisce nulla
Si ma fa figo… e poi siri non capisce un cazzo ma c’ha la scocca in metallo… vuoi mettere con la plasticaccia dei Nexus? ;-)
ho un nexus e google now nn funziona così tanto bene come dicono , quando capisce va bene, ma poi in italiano sa 3 robe
Prova ad esprimerti meglio…
Se gli parli come scrivi lo capisco poverino… :D
Jacopo, io ho due nexus (Gnexus e N5) e ti assicuro che personalmente mi trovo benissimo con Google now. Poi dipende cosa ci devi fare. Io gli chiedo di portarmi in un posto, di chiamare una persona, di prendere una nota, di scrivere un messaggio, di farmi ascoltare un brano, di trovarmi un locale nelle vicinanze o al limiti di cercare qualcosa. E ti assicuro che non mi lascia mai “a piedi”. Quando scrive i testi dettati, poi, è una meraviglia. Ora fortunatamente hanno introdotto anche la punteggiatura, l’unica cosa che mancava.
Poi personalmente non gli ho mai chiesto quale sia il senso della vita o di spiegarmi la costante di accoppiamento dei Bososni. ;-)
Google Now non capisce una mazza. E’ mezzora che smadonno testandolo, ed è l’ultima versione. Addirittura interpreta in inglese (disabilitato) alcune frasi. Bah.
[…] (…)Continua a leggere Ricerca vocale: Google Now, Siri e Cortana a confronto [Video] su Androidiani.Com […]
Irrimediabilmente il migliore
[…] (…)Continua a leggere Ricerca vocale: Google Now, Siri e Cortana a confronto [Video] su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Ricerca vocale: Google Now, Siri e Cortana a confronto [Video] su Androidiani.Com […]
sono completamente in disaccordo!!!!
sarà molto buono in inglese, ma in italiano è fortemente limitato. L’unica cosa buona è il riconoscimento vocale, veramente preciso. Ma il risultato no!!
Provate voi a chiedere “Qual è la montagna più alta del mondo?”, vi renderà la pagina di ricerca web corrispondente. E questo vale per praticamente tutto quello che si chiede a google now: rende sempre una pagina web.
Siri mi sembra invece più preciso nelle risposte.
Speriamo lo migliorino presto perché in inglese funziona molto bene.
Però se chiedi notizie sul monte Everest, su di un fiume o altro, ti risponde vocalmente con notizie dettagliate.
Io gli ho chiesto “quanto ce l’ho lungo” e mi ha risposto “meglio se ti vai a nascondere”… :-|
tranquillo, telefoni settati in italiano sono meno di 60 milioni, contro 300 e piu milioni di telefoni settati in inglese..Aspetta e spera che ti aggiornino perfettamente tutto.
Ps, sará che sono in Germania, ma quando chiedo le cose (in italiano) mi risponde in maniera esauriente..Penso dipenda dal servizio annesso al paese in cui sei. Molte novitá che leggevo qui esistevano giá da settimane in germania.
“Qual è la montagna più alta del mondo?”
Che poi se lo chiedo io a Google Now, mi fa si e no una ricerca su internet..
Sarà, ma per me Now è il peggiore di tutti >.>
Se lo metti in inglese funziona. Prova!
ho capito , ma a me cosa serve un servizio che mi semplifica le cose ,
se poi devo parlarci in inglese
Be’ ma per questo c’è google translator :) :) :) :) :)
Ha ragione moffolo!
In inglese é tutta un’altra cosa
Io tra Google Now su nexus e Siri su iPod mi trovo meglio con siri
[…] […]
[…] (…)Continua a leggere Ricerca vocale: Google Now, Siri e Cortana a confronto [Video] su Androidiani.Com […]
Google Now è il peggiore. A me non funziona più la ricerca vocale da qualche mese. Pessimo.
Siri è dotato di intelligenza, ovviamente artificiale. Gli altri?
In italiano però Gnow è praticamente inutile. Nessuna risposta, niente punteggiatura (anche se recentemente mi sembra che sia stata introdotta… Non su nexus 5:/), ricerche sempre legate a internet, messaggi che non vengono inviati se non toccando li schermo…. Insomma deludente
A me la punteggiatura su N5 funziona :)
la punteggiatura funziona anche sul Nexus 4, infatti la sto usando proprio ora ed è migliorata parecchio.
Ma da quando ti sto scrivendo con la dettatura vocale….. In realtà la frase avrebbe dovuto essere: “Ma da quando? Ti sto scrivendo con la dettatura vocale”. No sul mio nexus 5 non funziona e sono installati gli ultimi aggiornamenti
Google now è antipatico come i secchioni e leccac_lo della scuola… Se ti chiedo qual è il monte più alto, perché mi dici anche il secondo ed il terzo? Dimmi il più alto e basta!!!
Perchè almeno fai bella figura con la ragazza di turno ;)
certo perché a lei infatti interessa il monte più alto!parentesi tonda scritto con la dettatura vocale chiusa parentesi tondasu uno smartphone Lenovo s 650
Cerchiamo di essere obiettivi e non di fare i fan boy google, cortana è migliore, e Siri non è una novità che fa schifo.
Pensavo che da fanboy Samsung avresti detto che S-Voice è il migljore
Se devi definirmi fan boy, lo sono di HTC.
E poi S voice non lo uso mai.
Ma cortana resta il migliore in assoluto
Non so, io ho un nexus 5 e ho notato che Google Now, almeno in italiano, fa alquanto schifo. La maggior parte delle domande me le ricerca su internet, se gli chiedo di fissarmi una sveglia fra 6 ore, me la fissa alle 6…….. Da quello che ho potuto notare io personalmente, siri è molto più intelligente, difficilmente fa una semplice ricerca su internet, ed è più completo in tutte le lingue, e non solo in inglese come Google Now…
E’ questo che mi sta sul ca**o di Google. Fa le cose per bene SOLO in USA.
Anche se su lo schermo dei telefoni ho cambiato idea e ora sono felice possessore di device da 5 e 5.5″ l’assistente vocale lo reputo ancora l’iunutility per eccellenza.
Peccato che con Google now (io ho un Lg G2) non si possa fare una cosa tanto banale quanto importante (che con Siri si può fare) : schiacciare sul tasto dell’auricolare a terminale spento e fargli fare una telefonata a un contatto della rubrica .
Il resto, della serie chi ce l’ha più lungo….etc …etc…. , mi sembrano tutta fuffa
a me pare scontato l’esito, dato che google now può sfruttare nativamente il migliore motore di ricerca attualmente esistente
Adesso… scherzi a parte: “io mi trovo meglio con…”, “secondo me è più affidabile…”,”ma mi sembra che…”… al limite possiamo trovare differenze tra i diversi idiomi, ma se hanno fatto 3086 domande e i risultati sono così sensibilmente differenti, vorrà dire qualcosa, no? Credo che questa ricerca abbia un po’ più valore dei nostri pareri PERSONALI che, in quanto tali, sono opinabili.
Io li ho provati tutti e tre gli assistenti vocali e sono interessanti indubbiamente ma google now è veramente superiore. Per quanto riguarda siri almeno la metà delle volte chiede di ripetere o non sa fornire informazioni utili. Quindi al secondo posto ci metto cortana
Nessuno di voi considera una cosa….
Le inflessioni dialettali.
A seconda delle regioni la parlata anche senza usare il dialetto ha particolarità che vanno a influire non poco sul riconoscimento….
E per gente di una certa regione la cosa incide mooooolto di più rispetto ad altre…
Non ve ne accorgete, ma è facile che se siete toscani, napoletani, veneti e altre regione dove l’inflessione dialettale porta a pronunciare parole “in italiano” in modo non corretto di fatto creiate molti più problemi a questi assistenti vocali….
Per esempio un Genovese che parla italiano ha sicuramente molti meno problemi di un toscano sui riconoscimenti vocali in quanto la cantilena genovese non modifica la pronuncia della parola, mentre il toscano per alcune sillabe e parole lo fa…
Gli scozzesi :D
Io mo chiedo solo, ma che c4zz0 passava per la testa a quelli di Microsoft quando hanno chiamato il loro assistente vocale “Cortana”??
Halo ;)
siri al massimo ti dice che non capisce, google now una risposta te la trova sempre oppure ti da un sito internet, anche se non è quello che cercavi o volevi.
Eh sì… proprio un bel guadagno!
evidentemente nessuno di voi ha mai usato cortana… Si chiama assistente vocale perché deve assisterti… Cortana è basato su un sistema totalmente diverso avanti anni luce… A parte che le ricerche sono sempre pertinenti ma posso fare tutto… Da aprire cose con file di terze parti a cose semplici come accendere e spegnere il wifi o ricordarmi cose quando mi localizza in un posto o mi chiama qualcuno… O ancora mi fa cose frivole come le imitazioni di film o lanciare una monetina per me…E non è nemmeno tutto… Siete molto fan boy
il problema comune a siri, gnow e cortana consiste nel fatto che loro ascoltano la lingua italiana CORRETTA grammaticalmente…lingua ormai sconosciuta alla gran parte degli italiani
Da sempre sconosciuta
Voglio Cortana… se ti chiedo la montagna più alta del mondo, è Everest che voglio sapere, non le altre. È come chiedere chi ha vinto lo scudetto l’anno scorso e mi dici tutta la classifica… è inutile fare i saccenti quando non è richiesto :)
Chiedendo la montagna con il mio telefono, Google Now mi restituisce dei semplici risultati di ricerca… Il paragone è falso ed impreciso e ognuno tira l’acqua al suo mulino… se la prova viene fatta negli USA ok, ma in Italia Google Now è l’ultima ruota del carro e non può assolutamente competere con la “completezza” in lingua italiana di Siri (ottimizzato anche in quasi tutte le lingue del mondo). Mi dispiace ma il nostro caro Google dovrebbe darsi una bella mossa!