Samsung, batterie più efficienti e sensori fotocamera più sottili entro il 2017

26 Maggio 201526 commenti
Samsung sta percorrendo sempre più la strada dell'autarchia per quanto riguarda la produzione di smartphone: dopo il display con doppio bordo curvo, memorie DDR4 e il chip Exynos realizzato con processo produttivo a 14 nm, tutti impiegati su Galaxy S6, l'azienda ha in programma ulteriori innovazioni negli anni a venire.

[ad#ad-tubiello]

In particolare, l’attenzione di Samsung sarebbe rivolta alla batteria e al sensore fotocamera.

L’azienda ha infatti svelato di essere al lavoro su una batteria ad “alta densità energetica”, pari a 700 Wh/l; tale valore dovrebbe essere portato a 750 Wh/l con voltaggio di 4.40 V entro fine anno e a 780 Wh/l con voltaggio di 4.50 V entro il 2017, ovviamente a tutto vantaggio della durata.

Tale batteria sarà in grado di ricaricarsi molto rapidamente: i miglioramenti alla tecnologia di fast-charging dovrebbero consentire una ricarica del 75% in 30 minuti entro fine anno e dell’80% nello stesso tempo entro il 2017. È stata inoltre presentata una nuova mini-batteria flessibile per smartwatch e smartband.

Novità anche per quanto riguarda la fotocamera: Samsung sarebbe infatti al lavoro su un sensore RWB che, oltre a garantire una più realistica resa dei colori, grazie alla pixel-size ridotta a 1 micron (contro gli 1.12 micron dell’attuale sensore da 16 Megapixel) avrà uno spessore ridotto del 23%: si parla di 5 millimetri per il sensore da 16 Megapixel contro i 6.5 dell’attuale e di 4.5 millimetri per quello da 13 Megapixel, a fronte dei 5.2 attuali. Una novità che favorirà la realizzazione di smartphone sempre più sottili.

 

26 risposte a “Samsung, batterie più efficienti e sensori fotocamera più sottili entro il 2017”

  1. Pignolatore® ha detto:

    Buone notizie!
    Certo c’è molto marketing per aumentare la propria credibilità, nelle affermazioni dell’azienda.
    Però buone notizie davvero.
    Qualcuno con più conoscenza tecnica di me può spiegarmi com’è possibile che in un anno aumenteranno la velocità di carica del 75% e nell’anno successivo solo del 5?

    • tranche ha detto:

      Non è che aumentano la velocità di ricarica del 75%, lo smartphone si ricaricherá dallo 0% al 75% in 30 minuti mentre nell’anno successivo in 30 minuti si ricaricherà fino all’80%

    • CarBon3 ha detto:

      Qui provo a risponderti io.
      Lo stacco è netto perché è un lavoro di ricerca fatto in un lungo lasso di tempo e con più fondi, che stanno mettendo sul mercato solo ora, mentre l’anno a seguire sarà più una rifinitura.
      Hai presente quando uscì lo snapdragon Pro anni fa? Era più potente del doppio di qualunque altro processore, questo perché Qualcomm aveva investito molto in tempo e ricerca per sfornarlo, mentre i modelli successivi aumentavano ogni volta le prestazioni della versione precedente sì e no del 20/30% perché si stava facendo un lavoro di rifinitura sulla buona base iniziale.

    • teob ha detto:

      Legga bene dotto, questa volta non hai pignolato bene ;-)

      • Pignolatore® ha detto:

        No no, non ho proprio capito e infatti ho chiesto…sembra più che legittimo!
        Pensa che, a chiedere, mi hanno anche dato la risposta che cercavo!

    • mr verdicchio ha detto:

      Quello che non ho capito io è quale è il miglioramento delle dimensioni della batteria: l’articolo dice che arriverà 750 wh/l
      fichissimo.
      Il problema è che non ho la più pallida idea di quanti wh/l abbiano oggi!
      Quanto cacchio miglioreranno le dimensioni di queste cavolo di batterie?
      La metà? Un quarto ? Oppure del 10%

  2. Lore93 ha detto:

    Sì assottigliare i prezzi oltre a parti hardware non se ne parla?

  3. Linux88 ha detto:

    Smartphone sempre più sottili, ma siamo sicuri che questo aimenti la comodità, il grip e soprattutto la resistenza?

    • Motoralbi ha detto:

      Per me tutte queste tre cose peggioreranno,assottigliando i telefoni.

    • mr verdicchio ha detto:

      Non si assottiglieranno i telefoni secondo me.
      semmai a parità di spessore avranno batterie più grosse.
      Chissà che prima o poi non si ritorni alle autonomie di giorni come i vecchi telefoni. Infondo i cellulari prima generazione erano enormi e difficilmente arrivavano a sera se li usavi molto

  4. @xantarmob ha detto:

    Batterie più efficienti nel senso che non si gonfiano? ;)

  5. michele ha detto:

    Questo è progresso :)

  6. Emiliano Di Donato ha detto:

    Qualcuno ha provato l’aggiornamento di Lollipop per S6? Avete trovato differenze? A me sembra migliorata la gestione della Ram e la durata della batteria…

  7. @xantarmob ha detto:

    Beh… GS6 al momento no.. Ma i precedenti modelli hanno avuto qualche problemino con batterie “gonfiabili” …

  8. Umberto24 ha detto:

    Hanno finalmente capito che la batteria dell’s6 fà veramente ridere in termini di durata.

  9. Antonio ha detto:

    Grande Samsung!!

  10. Pignolatore® ha detto:

    No no, la tua risposta è stata altrettanto utile e interessante, solo che ho letto prima la sua e poi ho dimenticato di risponderti!
    Dunque grazie anche a te!

  11. Simone ha detto:

    Sbaglio o stanno dicendo di mirare a fotocamere ancora più scadenti con poca luce ? Non mi sembra che ce ne sia gran bisogno…. :-/

    Diminuire la grandezza fisica dei pixel implica che meno luce raggiunga ogni singolo pixel con minore sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione: in questo modo si avrà un ulteriore (inutile, marketing a parte) aumento dei (già assurdi) MPixel a parità di ingombro del sensore, con immagini ancora più pesanti (come occupazione memoria, elaborazione e trasferimento) e peggiori qualitativamente.

    Tanto per avere un’idea, l’iphone 4S sta a 1.4 micron, una fotocamera compatta come la Powershot G12 2.70 micron, una fotocamera seria come la Canon EOS 1DMark III 7.20 micron

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com