Oltre al Finger Scanner, una delle nuove funzionalità di cui è dotato il nuovo Samsung Galaxy S5 è il sensore per il controllo del battito cardiaco: collocato appena al di sotto della fotocamera posteriore, permette la misurazione delle pulsazioni in modo rapido. Vediamo come si comporta in rapporto a una applicazione a tema presente su Play Store.
[ad#ad-tubiello]
I ragazzi di phonearena hanno infatti eseguito un curioso test per verificare l’effettiva utilità di un sensore dedicato a tale scopo, confrontandone le prestazioni con una non meglio precisata applicazione per il monitoraggio delle pulsazioni cardiache che effettua la misurazione in modo “classico”, utilizzando la fotocamera, come le tante già presenti su Play Store.
Non vi anticipiamo i risultati: vi lasciamo al video e attendiamo le vostre opinioni.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=XNKpBqNqMRM#t=110
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S5, heart rate sensor a confronto con un’app su Androidiani.… […]
In fondo si sapeva.. Io ho provato una app simile su iPhone che usa il flash per illuminare i capillari e quindi funziona meglio… Tutta roba inutile
Certo, illumina i capillari usando una luce ma il tuo flash non è dotato di misuratore quindi ovviamente ti da un risultato falsato.
Talmente falsato da essere uguale….
il flash no, la fotocamera però vede le variazioni causate dal flash, e l’app le interpreta… funziona perfettamente.
funziona benissimo e se davvero quello di samsung funziona meglio nessuno ne sentiva l’esigenza dato che per quel poco che serve è una funzione già disponibile su tutti gli smartphone (anche sullo stesso s5 funziona senza usare il sensore), quindi spazio fisico buttato e memoria interna ridotta dalle app correlate a tale sensore.
Sarebbe falsato se dicesse che sei intelligente
Il video dimostra come Samsung abbia sprecato tempo, soldi e ricerca in qualcosa di inutile… Di nuovo
E secondo te hanno fatto una ricerca? XD
Si, ma se non confrontano con un sistema un filo più professionale come una banda toracica o simili sappiamo solo che fanno la stessa cosa, non se sono precisi, inoltre non si rileva la deviazione al variare dei battiti (la precisione potrebbe non essere lineare) insomma phonarena ha fatto un articolo impreciso, o meglio con poco valore obiettivo. Poi il fatto che sia inutile il controllo del battito cardiaco dal cellulare è ovvio….l’unico momento in cui avrei bisogno di controllare il battito è quando faccio sport per rimanerevin soglia aerobica…e non mi ci vedo a correre o pedalare dovendo tenere il telefono in mano.
In realtà sarebbe ancora la stessa cosa. Ci sono da tempo diverse applicazioni che utilizzano fotocamera e flash per misurare il battito cardiaco ed io ho più volte fatto la misurazione contemporaneamente con smartphone e un orologio Nike associato ad una fascia toracica della Polar: con sorpresa ho visto che i risultati erano sempre uguali!
vabbè ma non è che uno o due battiti di differenza tra un sistema di misurazione e l’altro cambiano qualcosa… sono sicuramente precisi ambedue i sistemi, dato che è veramente molto semplice calcolare i battiti al minuto, tanto per una fotocamera che legge le variazioni cromatiche del dito col flash sparato sopra, quanto direttamente a un sensore apposito (che a questo punto a cosa serve… va bene, forse c’è un leggerissimo risparmio energetico rispetto all’altro sistema, ma parliamo di una funzione da usare così di rado che boh).
non è inutile il controllo del battito cardiaco, per sportivi, cardiopatici o anche solo per vedere se hai stati febbrili… mi dirai che basta prenderselo da soli come gli antichi da polso o collo con le care vecchie dita. :)
Ma infatti, secondo me diciamo la stessa cosa. Assodato che il sensore sia inutile, mi pare invece poco oggettivo il metodo di analisi da parte di phonarena. Tutti vediamo cadere i gravi, ma un conto è dire che sia per via della gravità, un altro che sia per colpa di uno spirito maligno. (Ok adesso su questo ci fanno una puntata di mistero!)
eheheh sicuro! :D
sì la pensiamo più o meno uguale, l’unica cosa che dico forse leggermente diversa è che hanno fatto un confronto tra il sensore dell’s5 e un’app utilizzabile con qualunque altro smartphone con flash e fotocamera. scopo del test era mostrare che restituiscono risultati analoghi, non che restituiscono risultati corretti, anche se il fatto che siano corretti è suggerito dalla semplicità del rilevamento, che richiede valutazione di parametri lineari e facilmente verificabili. e altro indizio di correttezza è dato dai risultati analoghi stessi: che due tecnologie differenti arrivino allo stesso identico dato errato è possibile ma altamente improbabile.
ma sono comunque d’accordo che sarebbe stato interessante, in caso di risultati divergenti, capire quale dei due sistemi più si avvicina alla realtà con macchinario professionale, e anche in questo test comunque una prova finale che confrontava il dato con quello di un apparecchio professionale male non ci stava affatto.
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S5, heart rate sensor a confronto con un’app su Androidiani.… […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S5, heart rate sensor a confronto con un’app su Androidiani.… […]
hahaha ma dai non e possibile , ottieni lo stesso risultato XD la samsung ha fallito ancora , anche se non vedo l utilita di sapere il battito cardiaco
non sei né sportivo né cardiopatico né ti viene mai la febbre quando non hai un termometro a portata di mano, si vede! :)
più che altro è un dato che si rileva molto facilmente da collo o polso avvalendosi delle proprie dita.
e comunque sì: la precisione di questo sensore è identica a quella ottenibile con flash+videocamera da qualunque smartphone, a quanto pare (ho visto anche altro test). quindi sforzo di inserire questo sensore ampiamente inutile! :)
contare per sei secondi dal polso e moltiplicare per dieci è difficile per molti :D
sansung ha fallito ahahahah ti droghi vero?? Smaung vende 32 volte più di tutti i produttori android messi assieme! In pratica samsung è sinonimo di android, il resto manco le briciole si spartiscono..ignorante!
L’ignorante qui sei tu. Se popolarità è sinonimo di qualità, beh: anche Fabrizio Corona è popolare.. tirate voi le somme.
Ti svelo un segreto…le mode hanno sempre delle buone fondamenta, se no scompaiono! I samsung come i prodotti apple sono ottimi prodotti quindi non sparare cavolate e smettila di fare l’ignorante!vedi l’s5 che ha sbaragliato la concorrenza..se anche Galeazzi dice che è il miglior smart di questo inizio di 2014 ci sarà un motivo che dici?
Ma poi che centra Corona con un prodotto?? Cioè stai sparando caxxate allucinanti…
sì… che ne sono usciti 2 o 3!
Non far di tutta l’erba un fascio. Ammetto che non mi piace la touchwiz e non mi piacciono i terminali samsung, ma almeno i top gamma (serie Galaxy S2-3-4-5 e Note X e …) sono “decenti”. Gli altri (Ace, Mini, …) sono degli aborti….
P.S.: Chi è Galeazzi? E che me frega se sto sconosciuto dice che l’S5 è il miglior smartphone dell’inizio 2014?
Non insultare il galaxy ace s5830 perche mi incazzo u.u è nato piccolo ma continuare a vivere, io l’ho cambiato 3 giorni fa con un s3 dopo 3 e dico 3 anni di utilizzo, con le ROM modificate era una bomba, mi bruciavo iPhone 3gs e 4 come non niente e con le cm7 riuscivo ad installare 100app senza che il sistema diventasse inutilizzabile ;)
sara che samsung vende di piu , che e vero ma questo mi sembra l opposto di qualita , dal mio punto di vista , progettare , e lavorare per creare una cosa che un semplice software su qualsiasi telefono ( a me funziona , con xperia u ) , a costo praticamente 0 puo fare , e una pagliacciata… il fatto che venda di piu , non conta niente , almeno per me perche se io compro un telefono lo faccio perche a ME piace , non perche posso andare a dire ”si ma il mio e + famoso!!11!!1!!1!” la lg ha fatto un ottimo device con il g2 , ma vendera un decimo rispetto alla samsung con l s5 .. e io se dovessi scegliere non prenderei mai un s5, ma il g2 , ah , prima di dare dell ignorante e del drogato a qualcuno , assicurati di non essere te l’ignorante , visto che in 2 volte che hai scritto la parola samsung , l hai sbagliata 2 volte… per favor e, perche non vai in un forum di fanboy samsung ? ( perche sei vede che sei un fanboy)
Forse perchè scrivo di fretta senza stare a fare la correzione da tema d’italiano?? Ascolta capra..ma hai capito quello che ho scritto?? Ho detto l’opposto e cioè che vende per ben altro!! la moda cara capretta mia è solo una conseguenza di fare prodotti fantastici, non nasce dal nulla! Ora stai zitto che è meglio!
Balle, basta un reparto marketing con le palle per creare una moda.
tu che offendi gli altri utenti dandogli della capra hai già detto tutto sulla tua personalità… ;)
la moda e solo la conseguenza di fare prodotti fantastici… si dai la samsung e la migliore , i galaxy non lagano e dio esiste -_-
Ahhahahah ecco chi compra quelle cagat3, distinguiti dalla mass- ,fatti una tua idea ;)
Cosa ti aspettavi? Un super battito a 650 herz?
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S5, heart rate sensor a confronto con un’app su Androidiani.… […]
Più si parla male di qualcuno o qualcosa più lo si teme. …..
In Padova non serve a niente, se basta una app. …
me sa manco nel resto del mondo eheheh. sì confermo: con note 3 precisione notevolissima, credo possa ottenere altrettanto qualunque smartphone con flash.
tra l’altro l’app che hanno usato non è aggiornata dal 2012… ahahahahah
Non sprecherò 2 minuti della mia vita per guardare il video, già so che esiste un app che fa la stessa cosa tramite fotocamera e che funziona benissimo.
Sensori inutili per fare i fighi (a tempo perso) con gli amici.
Sensore tatalmente inutile… Uso l’app “heart rate” da anni sul mio Galaxy S2
purtroppo non riesco a prendere sul serio queste app da quando una mi ha detto che il divano aveva un battito molto veloce
Questo S5 non ha senso. Inutile. Con funzionalità della minchia. Almeno avessero messo 3 GB di RAM ed un sensore Sony alla fotocamera. Delusione. E lo dico da possessore di Note 3, che al contrario è un ottimo terminale!
Sony The Best.
Scusate sapete qual’è l’app in questione che si vede nel video????
a scuola abbiamo fatto un sistema uguale con una fotoresistenza e un led ad alta luminosità…