[ad#ad-tubiello]
Il secondo passaggio di Snapdragon 820 su Geekbench fornisce infatti una succosa informazione: sul SoC sono presenti solo quattro core Kryo 64-bit, sviluppati dalla stessa Qualcomm.
Passo indietro, dunque, per il chip-maker, che torna a una configurazione quad-core per il suo prodotto top, confidando nella bontà dell’architettura proprietaria e nei benefici che il processo produttivo Samsung a 14 nm, con cui dovrebbe essere realizzato Snapdragon 820, apporterà in termini di consumi e temperature.
Nei mesi scorsi si è parlato della possibilità che i core Kryo possano operare a frequenze fino a 3.0 GHz ma, come vedete dall’immagine, in questo caso la frequenza operativa è stata limitata a 1.46 GHz, il che spiega i punteggi decisamente non entusiasmanti ottenuti su Geekbench. Il test è stato effettuato su un device dotato di 3 GB di memoria RAM e sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop.

Qualcomm…. dove mi stai finendo….
Ci sarà un motivo se Qualcomm ha rifatto questo passo indietro, e se veramente uscirà con questi core e con questa frequenza(che secondo me è una minchiata col botto) non credo che avrà molto successo, forse peggio dell’810 a questo punto!!
Sono dei semplici test che fanno. Non si sa ancora cosa ci sarà con questo nuovo processore. Secondo me hanno fatto una scelta giusta di mettere un dual-core, I telefoni non hanno bisogno di più core. È ridicolo usare 8 core simultaneamente, i PC lo fanno solo in applicazioni specializzate. Io credo che sarà un buon SoC l’820. Importa molto di più la GPU cosa è capace di fare, perché il camino su PC dipende all’80% dalla GPU, sui telefoni al 95%.
Veramente è un quad-core non un dual-core, però bho, sono sempre rumor del cazzo, prima che arriva la fine dell’anno ci sono ancora ben 5 mesi, chissà cosa faranno ancora, e soprattutto, quanto cazzate spareranno..
Ho detto dual-core per un motivo, si pensa sarà sempre architettura bigLittle dove 2 core A72 e 2 A53. I primi a 3GHz.
confidando nella bontà dell’architettura proprietaria e nei benefici che il processo produttivo Samsung a 14 nm, con cui dovrebbe essere realizzato Snapdragon 820, apporterà in termini di consumi e temperature.
Non penso proprio, un processo produttivo minore porta benefici in termini di prestazioni e autonomia ma non di temperatura che tendono ad aumentare a parità di frequenza.
Aumentare le prestazioni per poter abbassare il clock e quindi calore e consumi
Be in questi termini si se si abbassa il clock infatti io ho detto a parità di frequenza però dato che nell’articolo c’è scritto che questo nuovo processore avrà una frequenza di 3 giga Hertz non penso proprio che l’architettura a 14 nanometri possa portare benefici in termini di temperatura visto l’alta frequenza
Dove hai letto che restringere il processo produttivo porta temperature maggiori? :|
Forse hanno capito che 8 core sono inutili
C’è Qualcomm che nn quadra!!
*non
Certo che se si downclocca cosí tanto giungendo a risultati molto inferiori rispetto allo stesso snapdragon 801…
Speriamo che non si scaldi troppo!(speriamo per qualcomm)
Apple A9 sarà prodotto da Samsung con processo a 14nm. Vendi vendi Apple.
E quindi? Cosa c’entra con qualcomm o con questo articolo?
Non vedi che è un mimbo nutella
Ma sparati!!!
Come scrivere un commento inutile e poi fare anche una bella figura di emme….i miei complimenti….
Te lo ripeto. Sparati!!!
Sei fantastico…..
Anche tu….
Forse… Ma io faccio fatica a trovare CPU quad core anche sui PC, figurarsi 8 core!
stai paragonando mele e pere… comunque un notebook quadcore (con 8 core virtuali) si trova a 6-700euro!!
E un telefono otto core (senza hyper-threading, che non so nemmeno se esista su telefoni) a 200.
So che sono completamente diversi (più o meno, ci sono CPU mobili con architettura x86) ma è solo per mostrare come nemmeno un PC abbia bisogno di 8 core per funzionare (se non erro nemmeno il 4790k era 8 core, solo(?) il 5960x -della Intel- mi pare lo sia)
Confermo i 4 core del 4790k :)
Ci sono alcuni AMD della serie FX che sono octacore ad esempio l’fx 8350
…che ciò nonostante nell’ultimo roundup su Tom’s HW vengono massacrati da i7 e i5 quad core, a dimostrazione che il numero di core di per sè non significa nulla neanche nel mondo desktop :-)
Stai seriamente paragonando CPU mobile e desktop? Davvero? Praticamente tutti i soc considerati qui su Androidiani si basano su arm, gli unici x86 sono prodotti da Intel, e si vede che grandi risultati stiano ottenendo su mobile
Che fregatura invece di andare avanti qui si torna indietro, di sicuro farà meglio Meditek con il suo prossimo Helio X20 a 10 Core e anche Samsung con i suoi Chip Exynos di sicuro non ci deluderà come ultimamente ci ha abituati Qualcomm.
Che pecoroni che siete madonna santa, avete il quad e volete l’octa, avete l’octa, vi accorgete che scalda troppo, tornano al quad e vi lamentate…
(L’exynos che c’è nell’s6 scalda esattamente quanto lo SD810, solo che la scocca in vetro intrappola tutto dentro e non ve ne accorgete…)
Il bello è che 1chip (seppur di punta) Mezzo sbagliato (perché ln810 stranamente funziona) e la gente dice: come ci avrà abituati??? Cavolo ha toppato un soc dopo anni di dominio…memoria corta e lamentela lunga
Per la fisica, o hai scritto qualche cavolata o i milioni di s6 venduti stanno per causare diverse esplosioni catastrofiche
Scriviamo meno stronzate, grazie :)
Ragazzi ma dov’è finita l’azienda leader di qualche anno fa..poveretti.. Quest’anno le hanno prese pure da mediatek..non vedo l’ora di provare il nuovo mx5…
Che facessero i frigoriferi
Cosa fai di utile con otto core oltre a lamentarti di quanto scaldano?
Infatti!!!!
Io dico nel senso che stiamo tornando indietro….
Pensa io ho un dualcore 1gb di ram che gira alla pari se non superiore a s6 m9 g4
Finalmente han capito che è meglio avere 4 core disegnati bene che 8 alla kaiser.
Esempio topico, le CPU Denver dual core che randellavano tutti i quad core in circolazione al tempo.
I processori con 1800 core scrausi a 1 ghz che li lascino fare a mediatek.