Vodafone, 4G in (quasi) tutta Italia entro il 2016

12 Giugno 201461 commenti

Vodafone, secondo operatore mobile in Italia, ha quest'oggi presentato il piano d'investimenti Spring, con il quale l'azienda punta a estendere la copertura della propria rete 4G al 90% degli italiani entro il 2016.

Già annunciato negli scorsi mesi e successivamente confermato, con il piano Spring Vodafone potenzierà la propria rete portando la tecnologia 4G in 100 nuovi comuni al mese, conteggio iniziato a partire dallo scorso mese di Maggio. Attualmente i comuni coperti sono 300 e si punta ad arrivare a superare quota 1000 entro fine anno, fino a raggiungere il 90% della popolazione entro il 2016.

I miglioramenti riguarderanno però anche la rete 3G HSPA+, per la quale è prevista un’estensione della copertura fino al 95% della popolazione, e la fibra ottica.

Milano, 12 giugno 2014 – Vodafone Italia potenzia la propria rete e annuncia il piano per portare la banda ultra-larga mobile in tutta Italia: a partire da maggio 2014, 100 nuovi comuni verranno coperti con tecnologia 4G ogni mese. L’obiettivo è quello portare la rete di nuova generazione al 90% della popolazione italiana entro il 2016: già oggi sono oltre 300 i comuni e le località turistiche coperte, che grazie all’accelerazione impressa da Vodafone diverranno più di 1000 entro fine anno, 1500 a marzo 2015.

 

Tutto questo è possibile grazie al piano Spring, annunciato dal Gruppo Vodafone lo scorso novembre e recentemente confermato in occasione della chiusura dell’anno fiscale 2013/2014. L’Italia è uno dei paesi maggiormente interessanti dal piano di investimenti di Vodafone, che raddoppieranno nei prossimi 2 anni fino a raggiungere quota 3,6 miliardi di euro. eeNon solo 4G: nei prossimi 2 anni Vodafone intende potenziare anche la propria rete 3G HSPA+, arrivando alla copertura del 95% della popolazione, e la propria offerta di banda ultra-larga su rete fissa, con un’accelerazione del roll-out che porterà la fibra ottica Vodafone a 7 milioni di famiglie.

 

Obiettivo di questo impegno è rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile da parte degli italiani. Comunicare con i sistemi di messaggistica, scambiare foto e video, condividere archivi in modalità cloud sono solo alcune delle numerose applicazioni utilizzate ogni giorno dagli oltre 10 milioni di smartphone e tablet attivi sulla rete Vodafone.

 

Gli accessi ad internet dai device mobili crescono infatti quattro volte più velocemente della popolazione globale, una tendenza confermata anche nel nostro paese: quasi un italiano su due possiede uno smartphone, per un volume di traffico internet che è aumentato di oltre il 65% nell’ultimo anno e una media giornaliera di circa un’ora e mezza di navigazione in mobilità. Un maggior consumo di dati che richiede reti sempre più veloci e affidabili.

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com