Google Andromeda: il 4 Ottobre l’annuncio della fusione Android-Chrome OS?

25 Settembre 201610 commenti

Ultimamente non facciamo altro che parlare di Pixel e Pixel XL, i nuovi smartphone Made By Google che verranno presentati ufficialmente nell'evento del 4 Ottobre. E se invece la suddetta data venisse ricordata per qualcosa di più grande e innovativo, come fu per Android ben 8 anni fa?

Tra immagini, specifiche tecniche e funzionalità trapelati in questi mesi, sappiamo ormai praticamente tutto dei device che Google renderà noti tra poco più di una settimana insieme a Google Home e una nuova versione di Chromecast dedicata al 4K. Quello che non sapevamo è che il 4 Ottobre potremmo trovarci davanti ad una ben più grande rivelazione da parte di Big G, ed un indizio ce lo da Hiroshi Lockheimer, Vice-Presidente di Android, Google Play e Chrome:

Lockheimer con un tweet ricorda il giorno di 8 anni fa in cui Android fu annunciato e mostrato al pubblico per la prima volta, aggiungendo di avere “la sensazione che tra altri 8 anni saremo qui a parlare del 4 Ottobre 2016”. Le parole pronunciate da una delle massime cariche di Google lasciano presupporre che quel giorno succederà qualcosa che ricorderemo per lungo tempo, e nonostante l’hype che circonda Pixel e Pixel XL, sembra difficile pensare che si stia riferendo ai suddetti smartphone. L’ipotesi più probabile, secondo varie fonti, è invece quella che prevede l’annuncio della fusione di Android e Chrome OS in un unico sistema, ovvero l’OS su cui Google punterebbe per il futuro.

hiroshi-lockheimer-google-android-2118

ANDROID+CHROME OS=GOOGLE ANDROMEDA

Ricordate? Ve ne abbiamo dato notizia circa un anno fa grazie a delle indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, nelle quali appunto si faceva riferimento alla possibilità che Chrome OS venisse “infuso” in Android per creare un unico OS in grado di funzionare su una grande varietà di hardware. Per essere più chiari, l’innesto di importanti porzioni di codice di Chrome OS in Android avrebbe aiutato Google ad arrivare con maggiore forza, grazie al nuovo ibrido, ad un mercato dove ancora non è riuscita ad imporsi del tutto, ovvero quello dei laptop e dei convertibili. Il progetto è conosciuto internamente a Google come “Andromeda” e non dovrebbe essere pronto per il debutto prima del 2017, ma anche in questo caso il Wall Street Journal aveva anticipato che l’azienda avrebbe mostrato al pubblico una versione preliminare proprio nel 2016, ergo i tempi sarebbero quelli giusti.

Un solo OS per diverse categorie di dispositivi potrebbe portare anche i vantaggi di un unico ecosistema dove tutti i servizi e i dispositivi di Big G lavorano all’unisono e sono totalmente interfacciabili tra loro. Che tutto vada in quella direzione, il giorno dell’evento? Anche l’avvento dei Pixel in fondo potrebbe rispecchiare una simile filosofia, come riflettevamo solo due giorni fa su queste pagine.

Le parole del Vice-Presidente pongono un unico interrogativo: cosa può essere così importante da essere paragonato all’annuncio di Android stesso? Sembra difficile che possano essere soltanto degli smartphone e dei dispositivi per la casa. Lockheimer ha paragonato l’evento del 4 Ottobre ad una data storica per Google e per Android, quindi c’è qualcosa di altrettanto grosso ad aspettarci. Siamo dunque vicini ad un giorno molto importante per il presente ma soprattutto per il futuro del robottino verde, in quanto potremmo trovarci di fronte alla più grande evoluzione di Android da quando questo ha visto la luce nel 2008: nome in codice Google Andromeda. Sarà così? manca poco per scoprirlo, e a questo punto siamo veramente impazienti di sapere.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com