Roaming gratuito: nessun limite di tempo in Europa

25 Settembre 201615 commenti

Buone notizie per chi non può fare a meno di usare internet all'estero: è arrivata la seconda proposta della Commissione Europea che mette fine ai costi di roaming in Europa, abolendo anche i limiti di tempo.

Dopo l’ambizioso piano per aumentare la qualità e fruibilità della rete internet, la Commissione Europea ha presentato un progetto per eliminare del tutto i costi di roaming in territorio straniero. La prima proposta, pubblicata ad inizio settembre, ne prevedeva l’abolizione per almeno 90 giorni all’anno, permettendo agli utenti di usufruire del proprio piano dati anche sotto copertura di altri operatori. Ulteriore limite era dato dall’obbligo per gli utenti di connettersi alla propria rete nazionale una volta ogni 30 giorni.roaming

Non sono mancate le critiche a questa prima proposta, tanto che il presidente Juncker ha dovuto chiedere una riformulazione del testo. La nuova proposta prevede l’abolizione dei limiti di tempo e si affida al principio di residenza o di collegamento stabile per la salvaguardia degli operatori da eventuali abusi.

La Commissione Europea afferma che il roaming gratuito è per i viaggiatori, non per chi vive in pianta stabile in un altro Paese. Per evitare abusi gli operatori saranno in grado di controllare le condizioni di utilizzo, e potranno avvalersi anche dei criteri indicati dalla proposta:

  • traffico nazionale insignificante rispetto al traffico in roaming;
  • sottoscrizione ed utilizzo di più carte SIM in roaming da parte dello stesso utente;
  • lunga inattività di una carta SIM associata ad un uso prevalente in roaming.

Entro il 15 dicembre la proposta dovrebbe essere definitiva, mentre per l’abolizione dovremo aspettare giugno 2017.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com