[ad#antonio]
Vi vorrei precisare che attualmente ciò che vedrete è in fase di sviluppo da parte di Google da almeno un anno ed ancora non ci sono certezze che il prodotto vedrà la luce sui nostri dispositivi Android.
Detto ciò, Bigtop è un progetto dedicato alla realizzazione di un nuovo prodotto per la gestione della posta elettronica e delle attività correlate. Questa piattaforma, disponibile sul web, Android e iOS, consentirebbe agli utenti di classificare le mail attraverso determinate azioni. Quindi sarà possibile posticipare la lettura di alcune mail, metterne in risalto oppure spuntarne altre come già lette o eseguite. I messaggi possono anche essere raggruppati, quindi se avete più thread relativi allo stesso compito potranno essere trattati contemporaneamente.Tutto ciò sarebbe l’equivalente di “Archivio” in Gmail.
Da quanto emerso dalle prime analisi, sembra che Bigtop possa gestire qualsiasi servizio di posta elettronica, come potrà fare presto Gmail con l’update alla versione 5.0. Purtroppo però la nuova UI non sembra essere in linea con quella del nuovo progetto.
Nel seguente screen vedrete alcune delle novità presentate in precedenza:
Sicuramente avrete notato le tantissime categorie nelle quali è possibile suddividere le nostre mail. La casella di posta non si presenta più con le classiche schede in alto ma con il consueto menu laterale. Ritroviamo alcuni elementi del Material Design, come il tasto per la composizione di un nuovo messaggio ed altro centro un’ampia area dedicata alla lettura della mail ed anche un’anteprima degli allegati. Tutti i messaggi del giorno possono essere eliminati utilizzando un semplice tasto posto in altro a destra, inoltre le prime mail visualizzate saranno quelle non trattate dall’utente, ovvero quelle ancora non suddivise in un’apposita categoria.
Ciò che certamente risalta è la totale mancanza del brand Google, forse perchè parliamo di un client dedicato a vari provider di posta elettronica o più semplicemente perchè ancora non siamo davanti ad un prodotto finito.
Ovviamente non potevano mancare alcuni screen dedicati al mondo mobile, temporalmente precedenti al primo screen della versione web. Come noterete, essendoci tante novità anche nell’interfaccia, ad un primo avvio BigG spiega attentamente tutti gli elementi:
Inoltre, proprio come su web, anche su mobile vengono mostrate le anteprime degli allegati e tutte quelle informazioni che secondo Google possono essere utili agli utenti, come il promemoria di un volo, prenotazione di un hotel e molto altro:
All’interno di una mail le azioni non sono molto differenti da quelle che troviamo attualmente su Gmail, ovvero rispondere, eliminare il messaggio, ecc. Anche Bigtop raggruppa i precedenti messaggi mostrando solamente l’ultimo della conversazione:
Sembra che il lavoro di Google sia servito a migliorare anche l’ottimo Gmail, anche se purtroppo tutto ciò è ancora solamente un rumor e non sappiamo se ai Bigtop arriverà in versione definitiva sui nostri device. Resta ancora da scoprire se questo servizio integrerà anche Gmail o se saranno due piattaforme completamente differenti.
Speriamo di poter avere presto ulteriori informazioni.








[…] (…)Continua a leggere Google Bigtop: in arrivo un nuovo sistema di mail task-oriented? su Androidiani.C… […]
[…] (…)Continua a leggere Google Bigtop: in arrivo un nuovo sistema di mail task-oriented? su Androidiani.C… […]
[…] (…)Continua a leggere Google Bigtop: in arrivo un nuovo sistema di mail task-oriented? su Androidiani.C… […]
Prima cercano di riunire tutto e poi dividono?
Hangout doveva servire per unire web e sms, e poco tempo fa è spuntato Google Messanger… ora addiruttura vogliono dividere Gmail e farne una versione BigTop? Non ne vedo l’utilità, potevano fare tutte queste modifiche su GMail…
e infatti, tanto che prima unificano in gmail elimnando il client standard di android e poi ridividono? ma che senso ha?
ammetto di averlo letto velocemente ma credo che il progetto vada ad integrarsi su gmail, non sia una nuova applicazione.. i prossimi aggiornamenti di gmail avranno compatibilità con bigtop che è il progetto di organizzazione delle mail integrata con funzioni di organizer.. ho capito male??
Non so perchè ma dagli screenshot le funzioni di organizer mi sembrano tanto l’organizzazione di Google+ .So benissimo che ormai le mail sono diventate una cosa abbastanza temuta per la comprensibilità di quello che si fa e l’interfaccia….ammetto tranquillamente che Gmail è a parer mio il miglior servizio mail per quanto riguarda gestione e facile interazione ma riamangono comunque grossi problemi per quanto riguarda l’interazione con la rubrica..non penso che queste cose si possano risolvere con una semplice semi-app che sarà integrata a Gmail,penso invece che ci voglia una completa e massiccia riorganizzazione delle funzioni google…per esempio se hai un telfono android la rubrica andrà solo su un app google e verrà riconosciuta anche dalle altre app google…mentre ancora ci ritroviamo con contatti in sim,nel telefono,nella micro sd,e nell’acount google….potrei dire lo stesso di Drive…apparte il fatto che in italia non serve a una mazza senza velocitàdi uploading decente…Oserei dire infine che i servizi google al momento sono frammentati come le versioni di android….
io l’ho letto tutto e avevo capito che fosse una nuova app, o forse mi ha fuorviato l’immagine dell’app su android non lo so.
[…] […]
Io non uso neppure gmail, il mio account yahoo è impostato per leggere gli eventuali messaggi che mi arrivano su gmail … pensa te quando mi interessa…
Tralasciando un attimo bigtop, è così necessaria la pubblicità per le schede di espansione Mac su questo sito? XD
Ahhahahha
Beh, dai, i soldi sono sempre soldi e poi…. siamo su androidiani, mica su assolutiani! ;-)
Sì, però capisci anche te che è un po’ un controsenso il tutto :D
Ahaha! Assolutamente sì e infatti ho riso al tuo commento… Ma capisci anche tu che, purtroppo, sono Pignolatore anche quando rido… :'(
XD
[…] Avevamo già parlato di “Project Bigtop”, sul quale Google sarebbe stata al lavoro da anni, e che avrebbe avuto caratteristiche veramente rivoluzionarie per i client email ai quali siamo abituati: un modo nuovo e mai visto prima di gestire tutta la nostra posta elettronica (e non il solo Gmail, anche tutta quella di altri provider) tramite dei “bundles” (gruppi per noi). Nei gruppi verranno riuniti tutti i messaggi simili (o tramite filtri impostati da noi), dai quali automaticamente sarà estratta una preview in modo da non costringervi ad aprire la mail per capire cosa contiene, ma da cui, “leggendone” il contenuto, l’app vi proporrà di aggiungere promemoria, effettuare ricerche eo tutta un’altra serie di azioni smart semplicemente con un tap, in una maniera che richiama Google Now. […]