Youtube introduce la visione e il caricamento di video a 360°

14 Marzo 201572 commenti

Bellissima funzionalità quella introdotta da YouTube, da oggi è possibile caricare e visionare video a 360° da ogni tipo di dispositivo, smartphone, pc o dispositivi VR.

La novità è di quelle davvero interessanti, è appena in fase iniziale ma rappresenta già la porta di ingresso per quelli che saranno i video del futuro.

Mediante i filmati a 360°, infatti, si potrà, ad esempio, consentire agli spettatori di un concerto di vedere sia il palco che la folla dello stesso, sia il cielo che la terra di un paesaggio, le varie visuali di una guida automobilistica, e cosi via..  rappresentando, insomma, un collegamento geniale nonchè tecnologicamente molto avanzato tra il mondo digitale e lo spettatore finale.

You share incredible videos with your fans every second of the day, but what if you could share even more in that video? Like, sharing the entire moment that you’re filming?

Per la visualizzazione dei video a 360° è sufficiente l’applicazione esistente di Youtube per Android (in futuro anche per iOS) e, muovendo lo smartphone nello spazio circostante cambierà anche l’inquadratura del filmato attualmente in riproduzione. La stessa cosa si può ottenere anche su Chrome per notebook o pc desktop, con la differenza – ovvia – che per interagire e modificare l’angolo di visuale è necessario utilizzare il mouse e il drag&drop.

Non finisce qui, se possessori di dispositivi VR come ad esempio le Google Cardboard il divertimento è ancora maggiore, basta inserire lo smartphone all’interno del tecnologico cartoncino e provare la nuova forma di realtà virtuale.

Qui un esempio:

httpvh://youtu.be/0RPurvYriHI

Aspetto leggermente più tecnico, nonchè oneroso, è la creazione di questa nuova tipologia di video, YouTube ha instaurato diverse collaborazioni con note aziende operanti nel settore in modo da prevedere già delle videocamere, elencate di seguito, compatibili con il servizio:

Mediante una dedicata pagina di supporto è possibile ottenere maggiori informazioni sia sul formato video richiesto che sullo script necessario da far girare sul filmato per aggiungervi i metadati corretti. In futuro, tutto il processo sarà automatizzato direttamente da YouTube.

Vi lasciamo con una playlist di video registrati tutti a 360°. Fateci sapere la vostra impressione.


programmatore android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com