Gmail: crittografia anti-NSA per le nostre email

21 Marzo 201454 commenti

Era il 30 ottobre 2013 quando il Washington Post rivelava, citando documenti in possesso della "talpa" Edward Snowden, che la National Security Agency (Nsa) americana aveva messo sotto controllo i data center di Yahoo! e Google, mettendosi nella posizione di poter spiare centinaia di milioni di utenti attraverso il software Muscular.

Queste rivelazioni devono aver fatto passare notte insonni ai vertici di Mountain View poichè oggi nel loro blog ufficiale scrivono

La vostra posta è importante e fare in modo che sia al sicuro e sempre a disposizione per noi è importante.

Ma cosa ha fatto Google per aumentare la sicurezza della nostra posta Gmail? Da oggi, ogni volta che un utente controlla o invia un messaggio tramite Gmail, Google utilizzerà sempre una connessione crittografata HTTPS. Disponibile sin dal 2010 come opzione facoltativa e, poi, diventata una scelta preimpostata, la versione “sicura” del protocollo HTTP è, ora, l’unico modo possibile per usare la posta elettronica di Google su desktop, tablet o smartphone.
Quattro anni fa l’azienda di Mountain View rese facoltativo il protocollo HTTPS poiché il suo uso poteva rallentare la velocità di accesso nell’account email. Evidentemente, ora, in Google si sentono sicuri di aver risolto i problemi di performance.
Ma le novità odierne non finiscono qui! Scrive sempre Google:

Ogni singolo messaggio email inviato o ricevuto, il 100% di essi, viene criptato quando viaggia internamente alla nostra struttura. Questo assicura che le email non sono al sicuro solamente quando si spostano tra voi e i server di Gmail, ma anche nel movimento tra i data center di Google, una priorità per noi dopo le rivelazioni della scorsa estate.

Google, infine, ha parlato dell’affidabilità garantita dal suo servizio, con un uptime pari al 99,978% nel corso del 2013. In parole povere, in tutto l’anno la casella di posta elettronica è rimasta inaccessibile per meno di due ore.
Cosa ne pensate le nostre email, da oggi, sono davvero più al sicuro?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com