3 Italia, multa da 232 mila Euro per la rimodulazione di ALL-IN Medium

16 Dicembre 201525 commenti
3 Italia è in questi giorni al centro delle discussioni a causa delle rimodulazioni di alcune offerte ALL-IN con minuti illimitati de delle offerte internet a tempo. L'operatore aveva però attuato rimodulazioni anche a inizio 2015 scatenando i ricorsi dei clienti, che hanno portato alla solita multa AgCom.

[ad#ad-tubiello]

Accogliendo i ricorsi dei clienti, AgCom ha infatti deciso di multare 3 Italia di “ben” 232 mila Euro per la rimodulazione di ALL-IN Medium. L’autorità contesta all’operatore, in particolare:

  •  – l’incompletezza e la mancanza di trasparenza delle informazioni legate alla rimodulazione dell’opzione denominata “All-In Medium” ed alla contestuale revisione dei costi previsti al superamento delle soglie incluse nella predetta opzione (id est revisione delle condizioni del piano di base “Power 10” su cui viene applicata l’opzione);
  • – la rimodulazione di condizioni economiche garantite “per sempre”;
  • – la mancata indicazione dei termini e delle modalità per esercitare il diritto di recesso.

Ricordiamo che la rimodulazione forzata di Maggio 2015 aveva fornito ai clienti ALL-IN Medium 1 GB di traffico dati in più, a fronte dell’aumento del costo mensile di 2 Euro, con soglie voce e SMS inalterate.

Considerando che la variazione ha riguardato ben 221mila clienti che avevano sottoscritto un’offerta teoricamente valida “per sempre”, è davvero difficile evitare di dire che provvedimenti del genere, e non è la prima volta che ne vediamo, fanno il solletico agli operatori e consentono loro sostanzialmente di continuare a mettere in atto indisturbati procedure simili.

Voi cosa ne pensate? In caso vogliate approfondire, trovate a questo indirizzo la delibera completa.

25 risposte a “3 Italia, multa da 232 mila Euro per la rimodulazione di ALL-IN Medium”

  1. Stroncatore ha detto:

    Benzina, pedaggi autostradali, tariffe telefoniche, diritti SIAE su supporti vergini: sanno che siamo la repubblica delle banane, quindi hanno vita facile. Anche nell’infilarcele nel deretano. Siamo tutti Marlon Brando e ci piace tanto.

    • italba ha detto:

      Forse non hai ben presente il film…

      • Stroncatore ha detto:

        Mio caro Farinotti, ho chiaramente dovuto parafrasare, avendo citato “banane” ed essendo noi maschioni i maggiori fruitori dei servizi che ho citato. Per i pochi che non conoscessero la scena, si parla di una sodomizzazione di Maria Schneider da parte di Marlon Brando, con l’aiuto di un po’ di burro… Ma nel nostro caso, le parti si sono invertite… e sì sa che la biccia di banana è tanto scivolosa quanto il burro.

        • italba ha detto:

          Guarda che capita a tutti di sparare una ca##ata, il tuo patetico tentativo di arrampicarti sugli specchi non fa altro che renderti ridicolo. Una parafrasi, volevi vedere se eravamo attenti? Si, certo, come no, ci crediamo tutti…

          • Stroncatore ha detto:

            Guarda che capita a tutti di non capire una parafrasi… non hai bisogno di scusarti.

          • italba ha detto:

            Secondo te “il topo mangia il gatto” sarebbe una perifrasi? Forse hai bisogno di un urgente ripasso, vedi http://www.gallito.eu/2009/05/21/figure-retoriche-la-perifrasi/ … A parte questo, mi vuoi dire chi è ‘sto Farinotti?

          • Stroncatore ha detto:

            La mia è una parafrasi (atto o effetto del parafrasare) non una perifrasi. Dovresti prestare più attenzione ai miei commenti: ora capisco perché non hai afferrato la parafrasi banana/burro e Brando/utenti.
            Farinotti è un critico cinematografico, non particolarmente apprezzato da me per le sue recensioni qualunquiste che, appunto, non colgono i significati reconditi delle trame. Non prenderla come un’offesa, non tutti possono essere Roger Ebert.

          • italba ha detto:

            E se dobbiamo prestare attenzione pure ai tuoi commenti stiamo freschi! Comunque se adesso ci vuoi far credere che dire una cosa per il suo esatto opposto significa farne la parafrasi vuol dire che o non sai bene cos’è la parafrasi o che sei un gran paraculo.

          • Stroncatore ha detto:

            Sì, sí… ti do ragione, così forse la smetti con questo spam.

          • italba ha detto:

            Si, si… Ti assicuro che i tuoi post invece sono da incorniciare e da esporre al museo. Di psicopatologia infantile.

    • Alessandro ha detto:

      Guarda che Marlon mica lo prendeva, al massimo lo dava lol

      • Stroncatore ha detto:

        Un altro che non ha afferrato l’ironia della parafrasi… leggi sotto, please…

    • tuccio ha detto:

      ci vuole un bel gran sciopero,
      come maggio 68!

  2. Luke_Friedman ha detto:

    Decisamente TROPPO pochi. Per impartire una minima lezione dovevano essere almeno 10 volte tanti.

  3. Pignolatore® ha detto:

    Sapete quei marchi che, a pelle e a prescindere da tutto, stanno antipatici?
    Tre è sempre stata tra quelli (in allegra compagnia di fastweb)
    Però, dando fondo a tutta l’onestà intellettuale di cui sono capace, devo ammettere che nella settimana in cui sono stato loro cliente per tornare a wind con la gold edition, ho raggiunto velocità in navigazione 3e4G mai raggiunte Cook nessun altro operatore in Genova

  4. Alfa Romeo ha detto:

    Quei soldi li danno come compenso a raul bova per un solo episodio di quella serie di pubblicità idiote che fanno.Quindi sai che danno per quella cifra!!!

  5. GabriGab ha detto:

    232.000 euro per tre = 2,3 centesimi per me
    gli conviene assolutamente pagare le ridicole multe e fare come gli pare, piuttosto che rispettare la normativa.

  6. teob ha detto:

    Scusate anno aumentato a 221 mila clienti 2 euro in più al mese totale 442mila euro in più al mese e la multa è di solo 232 mila euro ??utilità?

  7. Andrea Martini ha detto:

    Finchè andremo avanti a queste multe del cavolo per operatori milionari non otterremo mai nulla.
    IMHO è anche colpa di AGCOM che fa finta di punire, 3 e compagnia bella invece son contenti di pagare e tornano poi a studiarne un’altra per metterci a pecora….è un giro ormai palese e collaudato…

  8. Tersicore1976 ha detto:

    Poco più di un euro di multa per singolo utente. È come guidare ubriachi, mettere sotto pedoni e prendere 1 settimana di domiciliari. Così hanno preso una multa che nonglinfa ne caldo ne freddo. Dovrebbero rendere nulli tutti i contratti, e rendere il passagio a chi vuole andare verso altri operatori, gratuito e a loro spese… e ogni giorno di ritardo 10€ di rimborso. Sai quanti soldi perserebbero così… Con l’intasamento di traffico che genererebbero gli utenti e problemi che creerebbero… così invece gli fanno il solletico.

  9. lucifero79 ha detto:

    usiamo i walkie talkie…

  10. bartweb mitiko ha detto:

    Come pensavo, a maggio 2015 hanno fatto una cazzata ma é rimasta impunità. Mi sono rivolto a diverse agenzie che difendono i consumatori ma nessuno mi ha mai dato riscontro.

    Ora ci riprovano visto che l’ultima volta gli é andata bene è hanno una multa piccola piccola che in sostanza non serve a nulla…

    Dovrebbero costringerli ad annullare questa procedura è consentire agli utenti di ritornare alle vecchie tariffe….

    Staremo a vedere..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com