Addio TouchWiz? In Samsung si parla di Icon UX?

11 Ottobre 2014129 commenti
Ormai sono diverse le voci che vedono Samsung in procinto di abbandonare la tanto amata quanto criticata interfaccia TouchWiz, ma cosa verrà dopo?

Probabilmente TouchWiz è la più imitata e amata UI in Android (insieme alla Sense di HTC). C’è da riconoscere però che ormai è un po’ troppo tempo che essa vive indisturbata negli smartphone Samsung, seppur molto variata ed evoluta dall’azienda nel tempo. Le sue funzionalità, a volte criticate, sono state ritenute da Samsung sempre all’altezza dei dispositivi che l’hanno utilizzata, anche se il panorama Android offre una moltitudine di alternative (a volte probabilmente migliori) capaci di offrire esperienze di uso molto simili.

Sicuramente all’interno dell’organizzazone di Samsung gli addetti ai lavori conosco perfettamente i limiti (così come i pregi) legati alla TouchWiz, ma parlando chiaramente siamo ormai giunti al tramonto di un’era: è dietro il corner una variazione per quanto riguarda la UI. All’inizio del 2014 già se ne parlava, ed infatti molti screenshots inizialmente fecero il giro del mondo, ritraendo una UI non molto distante dalle ultime versioni della TouchWiz utilizzate.

Attualmente Samsung ha reso noto di aver depositato un brevetto riguardante una interfaccia utente di tipo “concettuale“, denominata Icon UX. Tale brevetto risale proprio allo scorso gennaio, ma la notizia è giunta solo in questi giorni. A giudicare dalle immagini allegate, la nuova UI dovrebbe consentire agli utenti di navigare tra i vari elementi con swipe verso il basso o l’alto, espandendo o riducendo un gran numero di app integrate nella UI, come il calendario, il lettore musicale, la galleria ecc.

Andrea Antenucci 1Andrea Antenucci 2

Andrea Antenucci 3

 

Ovviamente non si hanno ancora notizie certe se Samsung adotterà Icon UX e se lo farà non sappiamo quando essa potrà debuttare. Sta di fatto che questa interfaccia ha poco a che vedere con quella mostrata nel video di presentazione della nuova TouchWiz che verrà implementata sui dispositivi Samsung con SO Android L.

Nulla toglie, altresì, che tale brevetto non possa essere semplicemente una futura “implementazione” di una prossima versione di TouchWiz o magari di un’altra UI marchiata Samsung, o ancora un miglioramento dell’interfaccia utente per la propria piattaforma di Samsung Tizen.

Personalmente mi piace pensare che essa possa essere il punto di partenza per un nuovo progetto UI e che la TouchWiz venga messa da parte per fare spazio ad un sistema grafico migliorato ed al passo con i tempi. Questo non perchè non adori la UI attuale di Samsung, ma perchè mi aspetto sempre il meglio su dispositivi che spesso costano molto.

 

129 risposte a “Addio TouchWiz? In Samsung si parla di Icon UX?”

  1. pirata_1985 ha detto:

    La touchwiz fa schifo pure a Samsung

    • Alessio ha detto:

      Hahaha
      HAI VINTO.
      XD

    • carbone ha detto:

      Più che altro samsung stessa non riesce a farla girare come speterebbe a telefoni del 2014, ovvero fluidamente. Come icone, temi ecc.. non è male dai, forse un po sempliciotta e pesatina :).

    • Emanuele ha detto:

      Ma vorrei sapere come mai i porting unofficial della touchwiz su altri telefoni (anche fascia media) girano meglio della versione ufficiale su quelli di fascia medio-alta

      • anvl ha detto:

        perchè i porting NON li fa samsung :-)

        • Emanuele ha detto:

          Però è incredibile come qualche modder da solo riesca a fare meglio di 1000 sviluppatori ben pagati da samsung

          • Gustavo Gutierrez ha detto:

            La Samsung continuando a sfornare prodotti (che per carità ad alcuni può piacerà ad altri no) non riesce a mantenere tutti questi dispositivi basti pensare alle mille versioni dei top di gamma ed ex
            L’unica che si salva è la serie note e per il momento l’s5

          • Frappo ha detto:

            Certe volte è questione di marketing far laggare un telefono per far preferire un altro nuovo

          • carbone ha detto:

            Meno diffetti ha, piu sono positive le recensioni, più vende credo. Loro guadagnano molto se vende appena esce, a prezzo pieno.

          • carbone ha detto:

            Considera che la samsung non lo fa per un singolo terminale, ma per diversi terminali in diverse fasce. Credo escano almeno 30 galaxy l’anno, poi c’è una parte del team che lavora sull’aggiornare ALCUNI terminali dell’anno prima e ogni versione del launcher va adattata alla versione di android a cui va abbinata. Comunque non toglie il fatto che sul top di gamma qualche lavoro in più forse andava fatto. Lo piazzi a 700 all’uscita e 700 DOVREBBE valere.

        • GaspRulez ha detto:

          Perché hai così pochi likes?

      • Tersicore1976 ha detto:

        Quali porting? Non quelli dello store… Quelli non si basano sulla TouchWiz, ma su altri launcher come Nova ecc… solo che invece di creare dei temi da caricare modificano l’applicazione nativa…

  2. Bigons ha detto:

    Secondo me la migliore è quella di LG
    Un po’ più di android stock e molto meno invasiva di quella di samsung.
    Ofrre anche sui telefoni di punta semplici feature spesso utili spesso sui tablet

    • gigi ha detto:

      bella lg, ma la sense non ha rivali. ho un m7 da un anno ormai e non ha MAI crashato o avuto un rallentamento o lag. mai visto nulla di simile (parlo di rom ufficiali)

      • LukaErDanno ha detto:

        Punti di vista
        Io ho un lg g2 e l’interfaccia secondo me è esteticamente la più bella e le funzioni sono ottime e utili
        La sense non mi fa impazzire perché la vedo troppo “semplice”, ovviamente è ottima, superfluida
        Però non mi soddisfa perché sembra che gli manchi qualcosa.
        Ovviamnte il commento è inerente ai miei gusti
        Tipo la grafica del g3 a me non piace.

        • Gustavo Gutierrez ha detto:

          La Sense per me non ha rivali anche quella di LG è molto carina le 2 hanno ottimizzazioni diverse LG punta sulla batteria è alcune feature mentre la Sense punta sul ottimizzazione
          (per carità anche quella di LG gira bene anche scattante ma la Sense su questo è su un altro pianeta)

    • Azzorriano ha detto:

      Mi piace un mondo anche a me… La ho sul mio s3 moddato con la cyano e interfaccia LG g3 stupenda!!!!

  3. pirata_1985 ha detto:

    Ma perché ha scritto “è dietro il corner”

    • Giuseppe ha detto:

      Perché pensa di apparire figo usando termini insensati nella lingua italiana. Corner significa angolo, sei lettere contro sei, significato identico. Usare questo termine non solo non ha senso, ma fa pure pensare che abbia una scarsa conoscenza dell’inglese.

      • Andrea Antenucci ha detto:

        È semplicemente un modo come un altro per far scorrere leggera la lettura… non credevo di infastidire qualcuno con una leggerezza tanto insignificante. La prossima volta eviterò ;)

        • biciobill ha detto:

          Veramente è proprio in quel punto che la lettura si intoppa. Sarà una leggerezza ma prendi atto che è un pessimo modo di comunicare.

        • stambeccuccio® ha detto:

          Lascia stare, non gli dare udienza .. a me è proprio piaciuto “è dietro il corner”. Mi ha strappato un sorriso, mi ha messo di buon umore e poi mi ha fatto rileggere il periodo.

          È una espressione originale, che si distingue in unicità ed è anche efficace visto che diversi utenti l’hanno notata e ci rimuginano sopra.

          Ripeto, lascia stare che è tutti invidia e complimenti per la tua creatività ;)

          • Andrea Antenucci ha detto:

            Grazie… mi fa molto piacere. In effetti l’effetto voluto è proprio quello ottenuto. Buona domenica!

        • Giuseppe ha detto:

          Leggera? È elegante come un paio di infradito sulle calze. L’uso di parole straniere nella lingua italiana ha due sole regole: non vanno usate al plurale e non vanno usate se hanno significato e lunghezza identici alla corrispondente italiana. Per l’altro genio sotto, non ho capito che invidia dovrebbe esserci. È una correzione. Anzi, sono orgoglioso di saper parlare fluentemente italiano ed inglese, altro che invidia.

      • CeciNestPasUnePipe ha detto:

        Non è che sembra che non conosca l’inglese, dato che il significato è lo stesso come fai notare anche tu. Il termine “corner” in italiano viene già usato comunemente in ambito sportivo per indicare l’angolo del campo da calcio, ed è per questo che non ha molto senso usarlo in questo articolo. Se vogliamo fare delle critiche grammaticali o stilistiche, quantomeno assicuriamoci che siano corrette.

        • Giuseppe ha detto:

          Se invece vogliamo “criticare le critiche”, assicuriamoci di aver compreso bene. Per l’appunto, nel calcio si usa “corner” per indicare il calcio d’angolo. Una parola contro tre, sei lettere contro tredici e un apostrofo. In tal caso, anche se non propriamente corretto, è un termine del gergo calcistico che esprime lo stesso concetto in molto meno tempo, che nel corrispondente italiano non sarebbe stato ideale. Quindi, come ripeto, il termine corner è del tutto fuori luogo nel contesto in cui è stato inserito.

          • CeciNestPasUnePipe ha detto:

            Se vogliamo proprio essere pignoli il corrispettivo italiano di “corner” nel gergo calcistico è proprio “angolo”, che ogni tanto viene usato proprio al posto del più lungo “calcio d’angolo” anche in italiano.
            Detto questo, potrei capire tanto fervore nel criticare il linguaggio se fossimo nel blog della Crusca o della Treccani, ma 1) se non si tratta di errori grammaticali particolarmente gravi si può anche glissare, e 2) c’è modo e modo di fare delle critiche. Se dovessi fare come te ogni volta che leggo uno sfondone starei sempre ad insultare il 90% dei commentatori.

          • Giuseppe ha detto:

            Leggi bene: “nel corrispondente italiano non sarebbe stato ideale”. “Ha guadagnato un angolo”. Che cosa? Un calcio d’angolo. Si può abbreviare solo in un discorso informale come una telecronaca o in una discussione tra amici. In ogni caso, è inutile accanirsi. Un’articolista non ha bisogno di competenze particolari. Deve solo saper scrivere senza commettere errori grossolani. E qui nessuno ha criticato un apostrofo tra un sostantivo maschile e un articolo indeterminativo, ma l’uso di un termine estero in una frase italiana senza alcuna logica. È come se I dicessi that Mr. Andrea non ha still realized di aver fatto a mistake. Ha alcun senso? Farei una buona impressione scrivendo in that way? Non credo proprio, really.

  4. El Paro ha detto:

    Sarebbe ora

  5. Addio TouchWiz? in Samsung si parla di Icon UX? | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Visita: Androidiani.com […]

  6. Addio TouchWiz? in Samsung si parla di Icon UX? - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Addio TouchWiz? in Samsung si parla di Icon UX? su Androidiani.Com […]

  7. James Bond ( 007 ) ha detto:

    Io:Touchwiz va in pensione siiiiiiiiiiiiiiiiii
    Sammy:si ma non ti preoccupare la sostituiamo con una nuova che peserà ancora di più (troll face)
    Io: (poker face) ah ok

  8. […] (…)Continua a leggere Addio TouchWiz? in Samsung si parla di Icon UX? su Androidiani.Com […]

  9. […] (…)Continua a leggere Addio TouchWiz? in Samsung si parla di Icon UX? su Androidiani.Com […]

  10. carbone ha detto:

    Qualche rivoluzione, se non hardware almeno software si vedrà con il galaxy S6, ogni galaxy S sta vendendo peggio del precedente. Magari um drastico cambio di launcher e quindi d’approccio al telefono potrebbe portare quella sensazione di nuovo che stimola gli acquirenti.

  11. Lucatarik | Addio TouchWiz? in Samsung si parla di Icon UX? ha detto:

    […] […]

  12. momentarybliss ha detto:

    basterebbe che google imponesse ai produttori una ui disinstallabile (in sostanza un launcher), cosi da lasciare la scelta di poter tornare stock. poi ad esempio samsung potrebbe sempre preinstallare sui suoi device apk non rimovibili del suo market e dei suoi servizi multimediali a pagamento

    • Pignolatore ha detto:

      Oh, secondo me hai detto una cosa proprio intelligente!
      Infatti la touchwiz, che è ottimizzata da cani e non sto facendo finta di nulla, ha anche delle funzioni interessanti…
      Io, per dire una sciocchezza, ogni volta che ho montato cyano & co, ho sentito la mancanza dello “swype destra -> chiamata” “swype sinistra -> messaggio” che c’è nel dialer. Certo, posso vivere senza, ma devo ammettere che mi viene spesso molto comodo. Trovo che il dialer e la s-planner (al contrario dell’app sms) siano tra le migliori in circolazione.
      Se, come dici tu, facesse una interfaccia (più) leggera e permettesse di aggiungere quello che si vuole sotto forma di app, sarebbe perfetto.

      • CeciNestPasUnePipe ha detto:

        L’ideale secondo me sarebbe avere una maggiore possibilità di personalizzazione. Vuoi mettere una UI super personalizzata nei tuoi telefoni? Ok, basta che tu mi dia anche la possibilità di gestirmela come voglio, ovvero: cambiare o velocizzare le animazioni, scegliere quante righe e colonne mettere in griglia, quali app nascondere dal drawer, suddividere il menu in categorie eccetera eccetera. Voglio dire, non stiamo parlando di fantascienza, tutti i launcher alternativi lo fanno, perchè quelli stock no? Gli utenti che tengono a queste cose ringrazierebbero di sicuro.

        • Andrea Antenucci ha detto:

          Si vero… sarebbe molto bello poter personalizzare in pieno. Comunque per l’animazione e qualche altra cosuccia puoi sbloccare il menu di OPZIONI SVILUPPATORE andando nel menu impostazioni, poi info dispositivo e tappare ripetutamente su versione build… poi torni indietro e trovi la voce… ;)

        • Pignolatore ha detto:

          Come darti torto?
          No, davvero… Cioè, Samsung evidentemente riesce a darti torto [:-|]. È che non c’è una vera ricerca della soddisfazione e fidelizzazione del cliente utente: dev’essere soddisfatto quanto basta per non rompere i coyoti e continuare a dare qualche “soldino” e nulla più…
          Non potrà durare per sempre, la saturazione del settore, anche e soprattutto grazie a loro, è vicina…

    • Flipz77 ha detto:

      Sì ok ma, come già detto mille volte, l’interfaccia non è solo il launcher…

      • Morenetor ha detto:

        Penso che lui intendesse poter passare da stock a touchwiz con qualche opzione, ma non penso sia possibile

  13. fuma23 ha detto:

    Scusate, ma “è dietro il corner” però non si può sentire…

  14. […] (…)Continua a leggere Addio TouchWiz? in Samsung si parla di Icon UX? su Androidiani.Com […]

  15. Luca Esse ha detto:

    la touchwiz è un mattone, l’ho sempre odiata, quando prendevo un telefono samsung installavo subito la cyanogenmod

  16. Fab ha detto:

    L’ortografia è un optional… Che tristezza.

  17. Trisme ha detto:

    “il panorama Android offre una moltitudine di alternative (a volte probabilmente migliori)”

    Solo a volte?

  18. rz ha detto:

    Era ora che la touchwiz viene abbandonata ma questa nuova icon ux mi sembra ancora più pesante

    • Giuseppe79 ha detto:

      Anche il tuo italiano andrebbe abbandonato

      • CeciNestPasUnePipe ha detto:

        Toglimi una curiosità, ma tu sei Giacomo Devoto o Giancarlo Oli per caso?

        • Dr_Unk ha detto:

          Ma no, è il tipo che è analfabeta. Un congiuntivo dovrebbe essere nell’arsenale di tutti no?

          • CeciNestPasUnePipe ha detto:

            Se chi commenta non usa la lingua correttamente non è affare nostro. Fare gli svegli facendo pesare agli altri i propri errori è sinonimo di maleducazione, a meno che la persona in questione non si stia vantando di saper usare l’italiano meglio degli altri. Io ho una laurea in lingue e di errori qui dentro ne vedo a centinaia ogni giorno, eppure non mi è mai passato per la testa di fare la saccente in questo modo.

          • Dr_Unk ha detto:

            Perchè, nella fascia d’età 13-17 l’italiano è un optional? Hai ragione che fare i saccenti è fastidioso, ma anche far finta di niente non produce molto: abbiamo una quantità di analfabeti spaventosa, e ignorare il fatto peggiorerà il problema.

          • CeciNestPasUnePipe ha detto:

            Sono d’accordo sul fatto che la situazione della nostra lingua versi in condizioni disastrose, ma non siamo noi che possiamo risolvere le cose in questo luogo e specialmente in questo modo, penso :)

        • Giuseppe79 ha detto:

          No, uno che rilegge ciò che scrive

  19. PorcoAlato ha detto:

    Ma rileggerli gli articoli prima di pubblicarli ???

  20. Il gelataio ha detto:

    La tw, come la sense, devono diventare un set di app da montare su android stock. Soli così si potrà continuare a differenziare mantenendo i
    OS al passo.

    • Apocalysse ha detto:

      Le TW come la sense, non solo solo interfacce grafiche, ci sono modifiche radicali ad Android.

      • Andrea Antenucci ha detto:

        Esattamente, riescono a cambiare praticamente il senso logico del funzionamento del SO per l’utente.

  21. Danny Ferragina ha detto:

    A parer mio la tw è davvero una tra le migliori personalizzazioni android esistenti, ho un note 3, e purtroppo credo di essere uno dei “pochi” a sfruttarlo veramente al 100% app per app, ma devo ammettere che gli manca quel filino di ottimizzazione in più ler renderla perfetta, a partire dalle icone della home che sono in griglia 4×4, e su un 5.7″ fanno piuttosto ridere, ma un nuovo restyling delle icone sarebbe l’ideale, che poi la nuova tw.. per carità, non dico che sia brutta ma è una mossa un po da coglioni riempirla di colori molto chiari su un display amoled.. cioè, che senso ha? (Ah, parliamoci chiaro, chi dice che i samsung laggano, indipendentemente dal modello, a quanto pare non ha mai provato un note, MAI, e sia chiaro, non sono ne un samsungfag, applefag, sonyfag, o stocazzofag, sono un tizio che se spende 500€ per un device vuole che gli fa pure il caffè, ed il mio con l’or led me lo può pure fare.) Che poi, diciamoci la verità, tutti, chi più chi meno, installerebbe qualche funzione samsung sul propio telefono

    • Gustavo Gutierrez ha detto:

      Per le funzion ti dico vanno bene ma è solo il Launcher un po pesante e anche molti punti della UI
      La serie note ha un TouchWiz modificata e ben ottimizzata quindi il tuo parere è un po scarno visto che su molti altri telefoni della Samsung la tTouchWiz lagga (top di gamma dopo un anno o prima)

      • Lorenzo Soannini ha detto:

        Touchwiz poichè non è ottimizzata come dovrebbe, ha bisogno di diciamo “qualche GB di RAM in più” di Android stock per poter lavorare fluidamente. Però eliminando buona parte del bloatware si risolve.

        • Lauro ha detto:

          La touchwiz non ha niente a che vedere con il funzionamento generale del telefono. Sono le app di terze parti che compromettono la fluidità. Inoltre se ci fai caso la TW occupa molta meno ram rispetto Nova Launcher ecc.

  22. Joni ha detto:

    Io sono più per una ROM come miui.

    • Andrea Antenucci ha detto:

      Be quelli sono gusti. La MIUI è davvero un mondo diverso rispetto alla TouchWiz e comunque rispetto ad Android stock. Degustibus… Anche a me piace (non è la mia preferita) ma ha delle features interessanti e a volte comode che si riescono a trovare solo lì.

  23. Mattia ha detto:

    Sperando sia decente anche sui dispositivi di fascia bassa perché la touchwiz su quelli fa completamente schifo

  24. Mattia ha detto:

    Che debba ricominciare a rivalutare Samsung..?

  25. AmoNapoli ha detto:

    Samsung e meglio che si inventa qualcosa apple sta decollando….

  26. Il tuo zietto Billy ha detto:

    Lasciamo stare il fatto che la touchwiz è obesa ma parliamo dell’estetica che veramente fa schifo.
    Le migliori sono due : l’interfaccia stock di android, e la cm che mantiene la stock ma la riempie di funzionalità.

  27. luco sono figo ha detto:

    A me la touchwiz piace l unica cosa è che odio il fatto che mettono tripadvisor, chaton e altre cazzate che credo nessuno usi

    • Andrea Antenucci ha detto:

      Root e pulizia ;) sul nostro forum ci sono guide che spiegano come ottenere i permessi di Root per ogni dispositivo :)

      • luco sono figo ha detto:

        Lo so benissimo cm si fa ma dico per chi nn lo sa fare………io cmnq mo ho la cyano e mi trovo molto meglio di quando avevo la touchwiz anche perchè la cm è molto più veloce

  28. Emanuele ha detto:

    Secondo me l’interfaccia migliore è quella di android stock

  29. Marco ha detto:

    C’è ancora gente che non installa un launcher non stock?

  30. Giuseppe79 ha detto:

    Continuo a pensare che non sapete scrivere gli articoli. Primo, la touchwiz è la più amata??? Ma dove lo avete letto???
    Secondo, quando usate google traslate poi rileggete, è dietro al corner non se po’ legge.

    • Lorenzo Soannini ha detto:

      Si, la più amata dai bimbiminkia che vogliono sentirsi fighi con l’ultimo modello di Galaxy S o Note. Vedo gente con Sony, LG, Huawei e riempioni il telefono con temi, launcher e personalizzazioni in stile Samsung e installano il più possibile delle app preinstallate nei Samsung… Scandaloso

    • law ha detto:

      Pretendete che le persone rileggano gli articoli prima di pubblicarli, ma voi?? Rileggere un commento da 2 massimo 3 righe prima di pubblicare in modo tale da accorgersi degli errori di battitura no? L’importante è criticare…

  31. miniluca2604 ha detto:

    Non prendetemi per pazzo….a me la touchwiz (Quella di s3 ed s4,quella di s5 no) è sempre piaciuta,avendo delle funzionalità che su android stock non posso avere,mi piace l’interfaccia del multitasking e la barra di stato e altre piccole chicche,peccato solo che la touchwiz sia molto pesante e quindi rallenta i device meno prestanti (e certe volte anche i top di gamma)…adesso sono in possesso di un Galaxy S3 Neo (Prima avevo telefoni da 130€ e quindi adesso posso dire la mia sulla touchwiz montata su un telefono più che decente) e non ho mai montato Launcher alternativi,adesso sta per uscire la cyano per questo telefono e la voglio provare per vedere se il telefono andrà più fluido (E vedere la Ram libera o.O),ma fino ad adesso sulla touchwiz non ho notato nemmeno un lag (Invece sui miei vecchi samsung Galaxy Mini 2 e next turbo eccome,laggavano ad aprire il drawer con quella vecchia orribile touchwiz,li preferivo mettere la cyano) e quindi posso dire che o è ottimizzata bene su S3 Neo o la Tw è impazzita (Anche se comunque occupa ancora molta Ram)
    Scritto questo poema vi saluto!

  32. andrea ha detto:

    Samsung fa schifo

  33. Tersicore1976 ha detto:

    Alla Samsung non c’è nessuno che sappia progettare una interfaccia funzionale. Inoltre essendo pieni di se, credono che tutti basino i propri acquisti guardando alla loro interfaccia. Basta vedere cosa hanno fatto com la Magazine UX: hanno tolto i widget nella lockscreen, hanno messo al loro posto delle “schede”. Hanno messo dei widget copiati dal poco fortunato launcher chamaleon, e per di più solo 5 o 6 utili in una interfaccia che copriva quella di Android, ma che ovviamente poi si ripetevano anche nelle schermate Home, e non c’è stato un solo sviluppatore indipendente che ha creato un solo widget per questa UI…

  34. marco ha detto:

    da articolo “Probabilmente TouchWiz è la più imitata e amata UI in Android”; è una presa per il culo? Perchè nella realtà è oggettivamente una delle più odiate in assoluto!

    • Lorenzo Soannini ha detto:

      Per gli utenti un po’ più informati si, ma per i bimbiminkia che si vogliono fare “fighi” è la migliore

      • Andrea Antenucci ha detto:

        Esattamente. E dato il risultato di Samsung nelle vendite non si può dire che la TouchWiz sia odiata. Chi acquisterebbe una cosa che odia?

        • Il_Timido_Ubriaco ha detto:

          La TW non è per nulla odiata (lo dimostrano i numeri). E’ odiata solo dalla esigua minoranza dei frequentatori dei forum :D

  35. stambeccuccio® ha detto:

    La TW ormai mi fa venire il vomito, mi ha veramente stufato e mi trasmette ormai solo sensazioni negative.
    Necessità di una rinfrescata grafica coerente e soprattutto di una ottimizzazione (termine sconosciuto agli attuali sviluppatori Samsung, che sarebbero, secondo me, tutti da licenziare e metterci persone che ci capiscono di ottimizzazione) cer eviti nella maniera più assoluta quei micro-lag che ti danno una pessima esperienza d’uso.

    • Andrea Antenucci ha detto:

      Verissimo, esempio lampante è l’apertura della rubrica che presenta un lag in fase di avvio molto fastidioso

  36. Crysis ha detto:

    Io la trovo troppo pesante e sul Galaxy tab 7 3G lagga Che uno spettacolo. Troppo piena di applicazioni che personalmente ritengo inutili e non posso disinstallare. Non capisco perché la tengono così rigida e poco personalizzabile.
    Appena ho tempo cerco una rom alternativa ammesso che esista per questo dispositivo.
    Per il momento ho trovato giovamento installando il launcer di Google

  37. Dany ha detto:

    “Probabilmente TouchWiz è la più imitata”…ma da chi?

  38. Dany ha detto:

    “Probabilmente TouchWiz è la più imitata”…ma da chi?

  39. K2000 ha detto:

    Aspetta un attimo sarà una schi… sta per arrivare non vi muovete …fezza!
    Sarà una schifezza :D
    cit. Barney Stinson

  40. uno a caso ha detto:

    La TouchWiz mi fa soltanto ripensare al vecchio Bada OS. È una UI troppo colorata e pomposa per me, sembra stata creata per i teletubbies. Sinceramente preferisco la UI di Sony, molto minimalista ma anche gradevole e che non ti stanchi di guardare dopo una settimana, senza parlare poi delle media apps su cui la Samsung lascia veramente a desiderare…

  41. Max ha detto:

    Dalle vendite dei loro dispositivi mobili, non sembrerebbe tanta odiata questa TW, però se lo dite voi, c’è da fidarsi, l’importante che non la facciano tipo la Sense, amata da tanta gente, come i loro dispositivi, da portare HTC sull’orlo del fallimento.

  42. max69max69max ha detto:

    Ho 2 note 3 (uno mio e uno di mio padre), il mio è un clone e il suo l’originale, ora, lasciando perdere le differenze sull’hardware, ho avuto meno impuntamenti io con la touchwiz clonata che lui con l’originale

    • Andrea Antenucci ha detto:

      Perché il bloatwere è più leggero e di conseguenza il clone ha meno funzioni sia in background (e quindi ram più libera ) che funzioni in generale.
      P.s. che clone hai? Come va? Mi ha sempre incuriosito (io ho n9005)

      • max69max69max ha detto:

        Ho un hdc n9000 (da quello che vedo) mtk6582 1gb di ram 4 GB di rom 5,5″ HD 8mpx e 2mpx la frontale, sinceramente mi ci sto trovando da dio (gioco tranquillamente a tutti i giochi), è veloce e performante per il costo che ha

  43. aleandroid14 ha detto:

    Ecco a voi la nuova Samsung icon ux 60 volte piuy pesante della precedente touch wiz

  44. Lauro ha detto:

    Secondo me i lag che riscontrano in molti sono dovuti alle app pietose che scaricano dal play store. Su tutti ti terminali samsung che ho avuto la touchwiz non ha mai laggato. Anzi c’è stato un periodo in cui nova launcher laggava nelle animazioni di apertura delle app mentre la touchwiz era un razzo.

    • Andrea Antenucci ha detto:

      Be, ovviamente dipende dall’uso e dall’organizzazione che si fa sul proprio sispositivo. Ma non è un tabu il lag nell’apertura della rubrica della TouchWiz che Samsung non ha mai risolto. Ovviamente tale lag è dovuto alle molteplici funzioni che il dialer presenta.

  45. shanefalco ha detto:

    sembra la sense di htc per certi versi. Ho preso in mano un galaxy alpha e a livello di memoria ram non aveva nessun app samsung in esecuzione e su 2 giga ne aveva liberi 1giga, sono rimasto meravigliato, poi tutto girava fluido e molto bene direi…non so dove vediate i lag…boh

    • teob ha detto:

      Certo che 1gb di ram piena senza app Samsung in esecuzione mi pare strano oltre che tanto

  46. fabio ha detto:

    Sí abbandonerà la touch wiz e applicherà la nuova touch sense……..

  47. Io, me stesso e me ha detto:

    Da fiero(?) possessore d un defunto galaxy w dico ERA ORA!

  48. Andrea Lastrucci ha detto:

    Finalmente hanno deciso di arrendersi all’evidenza e al parere degli utenti, però sinceramente ho posseduto diversi samsung e attualmente ho un htc one m8 (del quale sinceramente voglio disfarmi) e forse sarò l’unico ma non amo affatto la sense.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com