L’attenzione degli hacker sembra essersi spostata sulla popolare applicazione che permette l’invio di testo e\o immagini, con la caratteristica che dopo poco tutto si “autodistrugge“. Come potrete immaginare, questa feature si presta facilmente all’invio di contenuti piccanti, specialmente tra coppie, e gli hacker hanno puntato proprio su questo: un file che racchiude 100.000 tra immagini e video privati degli utenti si appresterebbe ad arrivare in rete, e la bufera scatta sul team responsabile dell’applicazione.
In molti hanno chiesto spiegazioni, ma la difesa del team è perentoria: “La colpa non è nostra“.
We can confirm that Snapchat servers were never breached and were not the source of these leaks.
“Ma se la colpa non è loro, allora di chi è?” vi starete chiedendo voi, giustamente. Ebbene, sempre stando alle dichiarazioni degli sviluppatori, la colpa è degli stessi utenti, rei di usare applicazioni di terze parti per catturare e salvare il contenuto delle chat, in violazione della licenza d’uso dell’app. Gli hacker avrebbero agito compromettendo quest’ultime, e non i server Snapchat, impedendo loro di poter risalire alla fonte. Alcuni utenti di 4chan avrebbero avuto accesso all’archivio, e starebbero creando un database online dei dati trafugati, nel quale ognuno potrebbe poi cercare eventuale suo materiale.
La vicenda non è sicuramente conclusa, e noi vi terremo aggiornati in caso di nuovi sviluppi, non senza però permetterci prima una riflessione generale: siete proprio così sicuri che affidare delle foto appartenenti alla vostra privacy a servizi così facilmente violabili sia davvero la cosa migliore? Il web, si sa, è un’arma a doppio taglio e, per quanto sia incredibilmente utile il più delle volte, non appena intravede la possibilità di accedere alle parti intime di qualcuno lo fa, dunque perché provarci lo stesso?
ottimo articolo (y) :D
ma dai non hanno messo i link :(
Grazie ste <3
( Y ) oppure ( ° Y ° )
Io conosceco ( . )( . ) e ( . )Y( . )
[…] (…)Continua a leggere The Snappening: “hackerata” anche snapchat su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere The Snappening: “hackerata” anche snapchat su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere The Snappening: “hackerata” anche snapchat su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere The Snappening: “hackerata” anche snapchat su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere The Snappening: “hackerata” Continua a Leggere […]
Non capisco proprio la necessità di inviare le foto di un uccello o di una passera tra due persone.
A meno che non sei un ornitologo :D
Link link link XD
Io ho sempre ritenuto snapchat un’idea stupida e pericolosa.
Nel caso delle immagino soprattutto, le puoi vedere per qualche istante ma in quell’istante puoi fare uno screen…
Mi sa che c’è il DRM boh lo jo visto su You tube è un sistema anti screen.
Io ho visto su Xposed un modulo per salvare i contenuti… Sta cosa del Drm non la so ma come vedi mi sa che é facilmente vioabile…
Sì il dmr è un anti screen shot non ed è violabbile credo, però serve solo per evitare che qualcuno screenshotti una tua foto o un fotogramma di un tuo video su YouTube . Credo ci sia anche su snapchat ma non ne sono certo
DRM o no, a mio parere questa applicazione è una gran idiozia e la gente che crede che i contenuti possano veramente SPARIRE è (senza voler offendere nessuno) abbastanza ingenua. Quello che dici a livello tecnico mi pare parecchio strano (che l’app possa impedire al sistema operativo di scattare uno screen), comunque non sono informato e potrebbe anche essere…comunque, anche se fosse, uno può comunque fare una FOTO con un altro device allo schermo e quello dubito che possano impedirlo. La cosa che mi sembra comica, poi, è che gli sviluppatori dicano “…utenti, rei di usare applicazioni di terze parti per catturare e salvare il contenuto delle chat, in violazione della licenza d’uso.”; se questa è la garanzia che loro danno, allora beh, se io faccio un’app di messaggistica e scrivo nella licenza che è vietato tentare exploit per intercettare i messaggi allora posso spacciarla per una forma di comunicazione inintercettabile??
Sì hahaha sulla sicurezza che ci propongono si ci stavo facendo 2 rrisate anche io .Si comunque se vai su YouTube alcuni video sono protetti da dmr e se fai lo screen non te lo fa fare. Si anche io la penso come te la gente non ha capito che internet è un mondo aperto dove tutto è visibile a tutti e nulla si cancella .penso che la gente creda di essere al sicuro dietro uno schermo perché tanti dicono che ios o android L sono impenetrabili e bla bla bla, però alla fine anche che gli algoritmi di Android L e ios 8 alla fine verranno bypassati .
Ok ma se ti dicono non usare app esterne per salvare i file e gli utenti lo fanno un fondo di ragione ce l hanno. Anzi più di un fondo visto che i loro server non stati hacherati
Se la dovessimo pensare in questo modo (ovvero di non fidarsi del web… cosa vera) dovremmo anche pensare di non comprare mai un telefono capace di collegarsi a internet o alle celle telefoniche perché c’è la NSA che ci spia… oppure non andiamo a mangiare al McDonald’s perché il cibo la fa male, o ancora non comprate cibo al supermercato perché OGM! Tanto prima o poi moriamo. x’D
Il senso del mio ragionamento finale non era “non fidarsi del web per qualsiasi cosa” ma bensì “non fidarsi per mandare foto del proprio “attrezzo” alla morosa”, e equivalente femminile. Spero di aver chiarito :)
Ahahah pensavo esistessero siti apposta per inviare foto di attrezzi vari :’)
Va bene tutto……ma mcdonald fa veramente cagare! ;)
È vero, molto meglio Burger King! :~)
link! foto! link! foto!
Io uso ciaoamigos e skype per fare le zozzerie
Hai vinto tutto!!!;)
Zozzate senza dignità come se non ci fosse un domani!
Una cosa che non vedo menzionata: una buona fetta di utenza di questa app è senz’altro minorenne, ho letto un 13-17 anni. Il che significa la possibilità di entrare in possesso di materiale non solo illegale, ma persino pedofilo. Io eviterei di cercare i link, ma sta tutto ovviamente alla vostra morale. My 2 cent.
Sembra sia stata violata Snapsave, un app esterna che serviva a ‘salvare’ le immagini e i video che qualcuno ti inviava tramite snapchat senza che chi te la aveva mandata ne sapesse nulla. La particolarità di Snapchat era proprio che nulla veniva salvato, anzi nulla si poteva salvare, veniva bloccata anche la possibilità di fare uno screenshot dello schermo. Con quell’app invece ci si poteva loggare sul proprio account di Snapchat e se arrivava qualcosa l’app provvedeva a salvarla su qualche cloud. I server di Snapsave sono stati hackerati e le foto e i video salvati sono stati copiati e tra poco messi in rete.
Sembra quasi che snapsave sia stata creata per questo scopo…. ;-)
Ah beh se andiamo avanti cosi gli hacker comanderanno il mondo e nessuno potra avere la sicurezza neanche di leggere una stupida email! Non ci siamo proprio il mondo in internet sta andando proprio nella m….
adesso non esagerare va, se non ci fossero gli hacker saremmo 5/6 anni indietro rispetto come siamo adesso di tecnologia
io direi di più, dire hacker sugnifica solo essere esperti e curiosi. associare tali capacità al bene ao al male è fuori luogo
Son i cracker gli hacker “malvagi”, gli hacker in base alla loro filosofia di vita cercano le falle nel codice e le rendono pubbliche
Hmmm…. Che vedano pure, io la installo!
Mah??
App di terze parti: “E’ un problema se ho il permesso di leggere tutti i dati del tuo smartphone e spammarli a destra e a manca?”
Utente medio (che non ha neanche letto tutta la descrizione dell’app): “Ok accetto e installo”.