Aftershokz Trekz Titanium: cuffie a conduzione ossea

24 Settembre 201615 commenti

Questo mese si è tenuto l'IFA 2016 e Aftershokz ha presentato Trekz Titanium, un modello di cuffie che fa utilizzo della conduzione ossea al posto del timpano per trasmettere i suoni. Abbiamo avuto modo di testare il prodotto e vi portiamo le nostre considerazioni assieme ad alcune nozioni riguardanti il suo funzionamento.

Questa tecnologia non è nuova al mercato ma ancora non è riuscita ad imporsi sulla massa dei consumatori. Un possibile fattore complice potrebbe essere l’ignoranza del funzionamento di questo tipo di cuffie. In poche parole normalmente il suono viene catturato dalle orecchie e, successivamente, dai timpani. Questi trasformano le onde sonore in vibrazioni e, in seguito, la coclea converte queste vibrazioni in segnali elettrici interpretabili dal cervello.
L’utilizzo di comuni cuffie espone i timpani a livelli eccessivi di rumorosità, comportando così un graduale degrado delle capacità uditive. Le cuffie a conduzione ossea hanno come obiettivo quello di bypassare completamente il timpano inviando il suono, già sotto forma di vibrazioni, direttamente alla coclea. In questo modo si è inoltre in grado di udire i suoni circostanti, rendendo tali apparecchi adatti all’uso durante pratiche che normalmente diverrebbero pericolose con l’utilizzo di normali cuffie, come il ciclismo.
meme
Trekz Titanium sono delle cuffie wireless che si interfacciano agli smartphone tramite la tecnologia Bluetooth 4.1 e garantiscono 6 ore di utilizzo con una ricarica. In 1.5 ore si riesce a ricaricare completamente il dispositivo ma, in caso di necessità, anche una breve ricarica da 15 minuti ne consente l’utilizzo per una sessione di allenamento.

Sono presenti due microfoni per la cancellazione dell’audio di sottofondo così da consentire all’interlocutore di udire un suono molto più pulito durante le telefonate.
Nel primo periodo di utilizzo è tuttavia necessario abituarsi alle vibrazioni indotte dal dispositivo, che potrebbero causare qualche fastidio.
aftershokz_trekz_titanium_cycling_lifestyle1
Grazie alla certificazione IP55 Trekz Titanium sono resistenti al sudore ed alla polvere, privando così dell’utilizzatore della preoccupazione che si possano rovinare durante le sessioni più intense. Preoccupazione che altrimenti sarebbe stata giustificata, visto il prezzo al quale vengono vendute. Dato che Aftershokz mira ad un mercato da top di gamma, il prezzo di listino europeo è pari a 149,95 €. È attualmente possibile acquistarle su Amazon al prezzo di 123,99 €.

La qualità in generale rispecchia il target di mercato scelto, tuttavia permane comunque il problema più grave di questo tipo di dispositivi: il suono viene disperso durante la conversione in vibrazioni e, se le cuffie vengono utilizzate in ambienti come uffici, è sufficiente alzare un po’ il volume per far sentire anche ai colleghi la vostra musica. L’altro grave problema di Trekz Titanium è che, nonostante la loro aderenza intensa consenta l’utilizzo durante lo sport, diventano scomode durante sessioni di utilizzo prolungate.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com