Amazon One: pagamenti contactless con il palmo della mano

7 Ottobre 2020Nessun commento

Dopo il successo di Alexa, vari servizi di streaming tra cui Amazon Luna (ultimo arrivato interamente dedicato al mondo dei videogiochi) e Amazon Go, il primo supermercato senza casse fisiche, il colosso dell'e-commerce è pronto a lanciare sul mercato la sua ultima idea: Amazon One.

Questo dispositivo è uno scanner che, attraverso la registrazione dei vostri dati biometrici renderà possibile riconoscere il palmo della mano per poter pagare. Praticamente la vostra mano farà le veci della carta di credito quando la poggiate su di un qualsiasi POS con il contactless.

 

Per poterlo utilizzare non si ha l’obbligo di avere un account Amazon. Al primo utilizzo infatti, la mano verrà registrata e si chiederà di inserire un numero di cellulare e la carta di credito.

Essendo ancora un prodotto non di largo consumo le notizie sono discordanti e c’è che dice che ci sia bisogno di poggiare l’intero palmo della mano direttamente sul lettore oppure c’è chi afferma che basti tenerla a mezz’aria.

Nel caso in cui fosse confermata la seconda sarebbe un bel vantaggio visto che viviamo in tempi in cui toccare delle superfici comuni non è proprio il massimo.

A livello di privacy sembra essere tutto molto sicuro in quanto è stato dichiarato che nessuna informazione viene salvata localmente dal dispositivo e gli utenti avranno il pieno controllo sui propri dati potendoli cancellare direttamente da un portale qualora si decidesse di non voler più utilizzare il servizio.

 

Amazon One però non servirà solo per i pagamenti e sarà esteso anche a servizi di terze parti. Molte aziende risulterebbero essere interessate alla cosa in modo da poter sostituire il classico badge con questa nuova tecnologia.

Un passo in più verso il futuro quindi.
Quel futuro che ci sembrava così distante quando veniva visto in un film, ma che ad oggi ci risulta sempre più vicino.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com