[ad#ad-giorgio]
Il noto sito tecnologico infatti ha investigato sulla faccenda, scoprendo che gli unici dispositivi che non alterano le loro prestazioni nei benchmark sono i Nexus e i Motorola nati dalla partnership con Google.
Samsung però sembra essere la casa che si è spinta più in là di tutte, alterando anche le frequenze della GPU in determinate applicazioni (AnTuTu, Quadrant ecc.).

Il consiglio, che ovviamente molti di voi già conoscono, è quello di non affidarsi dunque ai test benchmark prima di comperare un nuovo smartphone o tablet, ma di farsi un’idea sull’ottimizzazione della UI del device da acquistare, e, possibilmente, di tener conto delle opinioni di chi già lo ha provato.
mai fregato niente. come al 98% delle persone
sono daccordo, il benchmark al limite serve solo a rafforzare un’idea che l’utente ha già maturato su altri parametri.
Non abbiate paura: tanto tutte queste società non si volevano mettere insieme a Samsung per fare un organo garante sulla affidabilità dei bench?
Così va tutto a posto, no?!
Ah, giusto: no.
E comunque resto
dell’idea che a prescindere che i benchmark siano affidabili o meno, a prescindere che il punteggio dei suddetti possa servire o meno per decidere quale terminale comprare, fare una cosa del genere equivale a truffare.
Secondo me.
E quando uno truffa, non mi interessa cosa, chi o per quanto stia truffando: sta truffando.
mi sono perso…
quotone
Eh gia. Ma questa notizia farà deprimere ancora di più i pochi fanboy htc. Lg non se la fila nessuno. Su asus posso solo dire che se ha bisogno di barare con il padfone sta messa veramente malissimo
LG non se la fila nessuno??? Tu hai bevuto!
Adesso quelli di GFXB 2.7 (non ho idea di che benchmark sia, mai lanciato un benchmark su uno smartphone edall’ultima volta che l’ho fatto su un PC saranno passati almeno 12 anni) si saranno offesi: ma come, Samsung imbroglia in tutti i benchmark tranne che il loro? :o
Molto spesso i benchmark, sopratutto per quanto riguarda i prodotti “nuovi”, sbagliano sul nome del SoC :D
non so manco che è antutu.cos’è un cognome sardo??
antutu sei? aiò! :’)
beh informati perché è uno dei più usati tra i benchmark ed è anche uno dei migliori
si ok ma chissene frega.. cioè a cosa serve??? io compro un telefono xche mi piace!!!
he he he il mio note II fa quasi 23 mila punti su antutu he he he
Ecco spiegato come mai i Nexus nei bench fanno relativamente schifo e perchè, a parità di hardware, certi terminali segnano punteggi ben più alti della concorrenza.. I bench non sono mai stati affidabili, ora meno che mai.. Tutti ridicoli…
Schifo? Hai visto le prestazioni grafiche del 4? È molto superiore dell’S4 (merito della stessa GPU e risoluzione più bassa).
Intendeva dire che fa schifo nei punteggi in confronto ad altri telefoni simili in quanto non ha punteggi gonfiati come nelle altre aziende.
Se si toglie il lock per il thermal trotting ottiene quasi 20mila punti su antutu. Perfettamente in linea con i device della stessa fascia. Non dimentichiamoci anche che è un LG :P
Ma credo sia nel software ad essere “ottimizzato” per avere più punti nei bench.. E il software è Google :D
Schifo RELATIVAMENTE.. E comunque il vantaggio non era eccessivo anche se, per l’appunto, dovrebbe segnare punteggi ben più alti.. E a parte quello?? A parità di hardware spesso trovi prima i Samsung, poi HTC e roba simile.. E alla fine ci trovi i Nexus… E è chiaro il perchè…
:D
Ma andasse a fare in culo la samsung e tutte coloro che barano.. .tanto quella rimane
[…] (…)Continua a leggere Anche HTC, LG ed Asus avrebbero barato nei benchmark su Androidiani.Com […]
Però se barano tutti il risultato non cambia se ci pensate
Però dovrebbero barare tutti esattamente allo stesso modo, invece credo ci sia chi “pompa” di più i punteggi del suo device e chi meno.
i benchmark dovrebbero servire solo a certificare – ovviamente senza barare – che i componenti usati e altre caratteristiche come ad esempio le frequenze di clock del soc e la velocità di lettura e lettura delle memorie sono quelli dichiarati dalla casa, il resto sono pugnette mentali
non sono uno ferratissimo in materia…ma se rooti il cell e installi una nuova rom in teoria dovresti mettere il cell alle sue potenzialità vere quindi i test sarebbero più affidabili…o sbaglio?
Dipende dal kernel, non dalla rom. Se flashi un kernel che permette l overclock come il dorimanx per il galaxy s2 o il clemsyn elite per il nexus 7 (mi vengono in mente solo questi ma vedi nel forum le discussioni sul modding di ogni dispositivo che ti interessa) puoi aumentare un po i punteggi di benchmark, e puoi cambiare governor di cpu, voltaggi a cui operano cpu e gpu, frequenze massime e minime di cpu e gpu. Puoi decidere molto altro e interagire con il kernel tramiteuna app che ha bisogno dei permwssi di root, ma in genere questi kernel sono gia rootati
Dipende dal kernel, non dalla rom. Se flashi un kernel che permette l overclock come il dorimanx per il galaxy s2 o il clemsyn elite per il nexus 7 (mi vengono in mente solo questi ma vedi nel forum le discussioni sul modding di ogni dispositivo che ti interessa) puoi aumentare un po i punteggi di benchmark, e puoi cambiare governor di cpu, voltaggi a cui operano cpu e gpu, frequenze massime e minime di cpu e gpu. Puoi decidere molto altro e interagire con il kernel tramiteuna app che ha bisogno dei permwssi di root, ma in genere questi kernel sono gia rootati
Perché non ci sono i Sony??
Perchè non se li fila nessuno
Lo dico sempre… Nexus forever!! ;-)
Se tutti barassero nello stesso modo si avrebbe parità
Il problema è che non tutti barano alla stessa maniera :D Samsung, ad esempio, aumenta la frequenza della GPU, cosa che non fanno le altre case :)
Comunque penso sia scorretto pubblicare questi articoli non parlando di quello che fa Apple ovvero farsi fare i benk a doc! Il problema è che qui si copiano gli articoli preso altrove e se non vengono riportati alcuni fatti dai blog più letti qui non ce ne è ombra!
sarebbe ad hoc
Hai ragione ma il correttore automatico di iOS fa schifo e ha imparato doc perché qui di me in Friuli a settembre c è il Friuli doc e quindi pensa bene di usarlo spesso e volentieri in contesti in cui non dovrebbe essere utilizzato e ciò che è peggio è che con iPhone o iPad se cerco di modificare non scrive e non cancella e nel 90% dei casi se mi sposto all interno del messaggio mi fa uscire dal commento e mi sposta a fine articolo al primo commento che si visualizza! E tutto questo grazie al fantastico e inutile iOS 7!! Perché prima non avevo sti problemi!
Noi trattiamo Android, non iOS. Apple bara nei benchmark? Lo diranno sicuramente sui blog dedicati al mondo Apple. Se ci mettessimo a scrivere anche dei benchmark dei device Apple dovremmo parlare anche di Windows Phone, e allora ci dovremmo chiamare, magari, Androidiosphoniani.
Un +1 per Androidiosphoniani.
:D
Lo dice però anche l’articolo di AnandTech, da te citato. Non dice “eccetto Nexus e Motorola”, ma “eccetto Apple e Motorola”. Del resto parla della disonestà dei produttori, e Nexus non è un produttore.
Comunque non posso non notare che i disonesti sono tutti di una certa zona del pianeta… sarà un caso?
Giusto per dar credito al mio nick: a doc = ad hoc.
È latino e vuol dire “per questo” nel senso di “apposta”, “su misura” (nel contesto)
Invece “a doc” è napoletamericano e vuol dire: a dottò!
;-)
Sony e Google dimostrano serietà anche in queste cose
Partiamo dal presupposto che i benchmark sono inutili..
Ma facciamo finta di volerci dare un senso..
Leggevo nello scorso articolo su Samsung (ma penso che il discorso valga per tutti), che il “barare” consisterebbe nel far stare il processore sempre a frequenza massima per ottenere le massime prestazioni. E quindi? È forse barare questo? Ovvio che per dimostrare quanto è potente un telefono bisogna tenere il processore sempre al massimo.
D’altronde, per testare lo 0-100 km/h su una macchina, non si accelera a fondo?
Per quanto riguarda la CPU si, si parla di farla lavorare sempre a frequenze massime con tutti i core attivi, cosa che non succede con altre applicazioni, per questo il risultato è pompato. Per la GPU si arriva addirittura ad overclockarla.
comunque esistono degli appositi governor per far andare la CPU sempre al massimo (performance), è una cosa fattibile anche da un normale utente che mastica un minimo di modding, non mi sembra barare :)
diversamente, per la GPU il discorso è sicuramente più delicato, un overclock al solo fine di aumentare il benchmark, beh quello sì, è barare, non l’avevo notato.
Il discorso non è la facilita con la quale è possibile fare queste cose: credo che almeno la metà degli utenti che ci segue sappia come overclockare CPU e GPU del proprio device. Il succo è un altro: se mi vendono uno smartphone che, a detta loro, “lavora” in una determinata maniera, perché poi devo essere io a scoprire che ciò che mi hanno detto non è vero? Che la frequenza della GPU è minore e che la CPU non lavora sempre a pieno regime come vogliono farmi credere? Chiariamoci, il marketing è spietato è questa non è che una piccolezza, anche perché poca gente guarda dei benchmark prima di acquistare un nuovo dispositivo, è solo che, come altre cose, è una scorrettezza :D
Mi trovi d’accordo in parte, solo sull’overclocking della GPU, che rende il telefono “diverso” dallo “stock”..
La CPU invece, teoricamente è capace di andare a pieno regime anche in confgurazione stock, anche solo occasionalmente: e credo che il senso del benchmark sia proprio il voler mostrare ciò che il telefono è in grado di fare “sotto stress”, il che ovviamente non presuppone che dovrà farlo sempre e in ogni condizione, perché anzi molto spesso è sufficiente che la CPU giri più lenta.
Diciamo che la gente dovrebbe essere consapevole che il benchmark è un’estremizzazione per far vedere di cosa è capace il telefono, e non riflette niente dell’uso “quotidiano”.
Ribadisco, se si limitassero a questo non sarebbe una presa in giro.
Però, se ci aggiungono l’overclocking della GPU, ripeto, allora sì, è sicuramente scorretto, non ho niente da obiettare..
:D prima di tutto mi fa piacere aver dato vita a questa discussione, è sempre bello confrontarsi. Abbiamo due opinioni diverse, per fortuna, tutto qui :)
Già, in verità di questi tempi è molto raro riuscire a confrontarsi senza scannarsi e insultarsi ;)
Comunque sei uno dei pochi editori di Androidiani che interviene molto spesso nei commenti per confrontarsi, e devo dire che lo apprezzo :)
Grazie :)
Una scorrettezza che certamente ti avrà fatto irritare, anche se hai usato l’emoticon “:D”.
Comunque questo non è marketing, questa è truffa. Come il Parmigiano Reggiano che varca il confine italo-francese in direzione Italia.
Insomma se poi l’argomento di marketing per vendere è la potenza del device forti dei benchmark tarroccati…
Infatti con le stesse app di benchmarking ma con nome modificato poi magicamente le performance scendono…scemi quelli di andandtech che hanno verificato sta cosa?
Certo che è barare. È come portare un motore d’auto a 10 mila giri per mettere in mostra la potenza, sapendo bene che a quel regime dura pochi minuti invece di diversi anni. Le prestazioni mostrate da Samsung non sono fruibili. Ironicamente, proprio là dove serve potenza (giochi 3d) il processore cala le prestazioni, per non arrostire. Si chiama “fuffa Samsung”, come gli 8 core che in realtà sono due cpu con 4 core che non possono lavorare simultaneamente e che vengono stracciati da un dual core come quello montato su un iPhone, che peraltro gira a clock molto più basso.
sì il processore dell’iphone è il migliore di sempre, certo certo..ovviamente la leccata di culo ad apple non poteva mancare ;) spero che almeno ti paghino per strisciare ai loro piedi..
Se sta a massima potenza solo con le app di benchmarking si…
governor performance, ti dice niente?
tanto quanto taroccamento o benchmark adjustments, ma puoi sempre andare a spiegare a quelli di arstechnica che non capiscono una fava e che hanno preso un abbaglio.
tanto quanto benchmark adjustments ma si saranno sicuramente bevuti il cervello quelli di arstechnica mentre tu hai ragione da vendere.
Con tutto il rispetto, gentile articolista, direi che siete decisamente lontani per potervi considerare ‘colleghi’ del team di Anandtech. Al massimo condividete la scrittura su di un blog ma, nulla di più.
[…] (…)Continua a leggere Anche HTC, LG ed Asus avrebbero barato nei benchmark su Androidiani.Com […]
benchmark non serve ad un caxxo
Targeted optimization: “it’s not difficult for OEMs to optimize their own devices for benchmarking.”
“For ARM-based chips, AnTuTu uses the open source GCC compiler, says The Register’s Neil McAllister, while AnTuTu for Intel chips uses ICC for versions 2.9.4, forward. ICC, for those wondering, is a proprietary compiler designed by … Intel.”
so solo trovate commerciale per fregare i Noobs (Niubbi o Newbie)
cit. http://pocketnow.com/2013/07/23/benchmark-scores
Dateci una letta, è davvero ben fatto come articolo.
ti do pienamente ragione! ma allora perché “barare”?
Io mi domanderei perche’ NO ?
Quanto mi piacciono ste risposte.. xD Where have you been?
Ho avuto un sacco di probblemi e li ho ancora…
E purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare a disqus.
Onestà? Non siamo tutti juventini ;)
O tutti interisti con gli scudetti di cartone
Veramente non tifo per il calcio, ma la storia della Juve è di dominio pubblico! Ma dal modo in cui rispondevi immaginavo che tu fossi juventino.. Chissà perché :D
D’altronde si capisce che sei un po idi@ta
Mi viene il dubbio che tu sia Andrea Beretta (juventino, arrogante che sa solo insultare, non riesci a portare a termine un concetto..) però non credo sia sempre lui, di persone “divertenti” come voi il mondo è pieno :D
Anche di facce da cul@ come te è pieno il mondo, con le madri zocc@le
Beretta :D non continuo perché tanto non passerà molto e ti bloccheranno anche questo account! Mi raccomando però, insistisci (lo so, non si scrive così) che è grazie a gente come te che l’Italia risorgerà!
ok MATTEO GEMELLI figlio di tr@ia… salutami tua mamma
:D ancora credi che sia lui :D ci stai ancora male per quella figuraccia che ti ho fatto fare? (Ti faccio notare che questa è la seconda)! su dai, consolati con mia mamma e con la tua inelliggienza ;) saluti
chissa che figuraccia…. questa è la seconda cosa? che mi scopo la puttna di tua madre? e poi si sa che sei matteo, guarda caso non c’è più da quando ci sei tu
;)
AHAHAHAHAHH CIAO IDI@TA
Si ok ma della tua storia personale non ce ne facciamo nulla. Passiamo oltre…
E da quando le aziende fanno dell’ onesta’ e dell’ etica aziendale una virtu’ ? xD
Da quando lo fanno i clienti.
In effetti e’ difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti. Henry Louis Mencken
Piu’ triste che altro…
Perché tanta gente è bigotta ed è facilmente suggestionabile… Fecero lo stesso quelli di iOS..quando fecero uscì un benchmark dove veniva mostrato che il 5s era più potente di un S4… marketing!! :-)
Io non leggo che anche apple lo abbia fatto..
lo fanno lo fanno
http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-5s-piu-potente-di-galaxy-s4-e-htc-one-nei-primi-benchmark_48646.html
secondo me i benchmark non possono dire se un telefono è piu potente di un altro… è solo pubblicità
Scusami ma in questo articolo dove c’è scritto che la Apple bara sui test?
non c’è scritto.. ma secondo me lo fanno!
Sono confronti assurdi, Io te l’ho postato per dirti ogni tanto escono sti confronti assurdi XD
:D allora secondo me esistono gli ufo e hanno 20 mani!
Che ragionamento è? O si dimostra o si ipotizza, ma di certo non si afferma!
Infatti….e comunque gli ufo esistono e ne hanno 25 di mani e dato che lo dico io allora è vero :-)
Vabbé, Io ho semplicemente detto che non lo fanno sono HTC, LG od Asus, lo fanno tutti, da Samsung ad Apple. Quando leggo paragoni tra prestazioni di device cosi differenti, a me viene il dubbio che siano truccati, essendo confronti abbastanza impropabili, tutto qua, è questo che ho scritto e non ho detto che lo fanno, infatti ho scritto “secondo me”, e quel link che ti ho postato sopra era semplicemente per dirti che se ti fai un giro su Internet si leggono molto notizie di blog anche famosi dove si confrontano i terminali basandosi “sui primi benchmark” e che sti benedetti benchmark e quegli insignificanti numeri Io li considero una trovata pubblicitaria per ingannare il consumatore meno esperto. Regà, caxxo, c’avete gli occhietti, leggeteli i commenti prima di sparare a zero. Se poi tra le righe volete leggere cio’ che uno non dice, allora fate, evidentemente non avete niente altro da fare.
“Vabbé, Io ho semplicemente detto che non lo fanno solo HTC, LG od Asus, lo fanno tutti, da Samsung ad Apple. ”
No tu hai semplicemente detto questo
” Fecero lo stesso quelli di iOS..quando fecero uscì un benchmark dove veniva mostrato che il 5 era più potente di un S4″
E ti è stato chiesto quale fosse il benchmark ufficiale apple…cosa che non c’è perché non ne ha pubblicati. Infatti hai postato un link di un sito di terze parti.
Ma puoi semplicemente dire che hai scritto una cavolata e che era solo una tua opinione, sbagliata, e che volevi far passare per altra cosa.
Chiudila qua, sparatore di fregnacce.
“secondo me” ho scritto infatti! -_-‘
Ah ecco prima spariamo l’accusa, poi non potendola comprovare pensiamo di cavarcela con un “non c’è scritto, ma se condo me lo fanno”….eccerto se è secondo lui allora sarà per forza così.
Rimaniamo nel campo delle speculazioni e quindi qualifichiamo tale sparata per quello che è: na caxxata.
“Fecero lo stesso quelli di iOS..quando fecero uscì un benchmark…”
tralsciando il nonsense della frase, potresti indicare dove leggi apple quale fonte dei benchmark visto che sono invece benchmark di siti web terzi ?
Link?
Prima di dare del bigotto e suggestionabile al consumatore (ma è così che funziona la pubblicità) forse dovresti spendere 2 parole di commento su un comportamento da baro del produttore.
tu mi sa che non c’hai nulla da fare oltre a stare a cercare ogni mio commento e riempirmi il disqus di notifiche. Io ho semplicemente voluto affermare che tanto secondo me questo, cioé truccare i benchmark, lo fanno tutti, da Samsung ad Apple, da HTC a Sony, e che quando leggo articoli assurdi dove si paragonano le prestazioni tra device molto differenti mi vengono dei dubbi, e poi è la verità, a questi numeri ci credono i bigotti. Ti sei sentito forse offeso o interessato dalla mia affermazione?
“tu mi sa che non c’hai nulla da fare oltre a stare a cercare ogni mio commento e riempirmi il disqus di notifiche. ”
Tu mi sa che hai qualche problema di mania di persecuzione pertanto chiudila qua che di sparate ad cazzum (come quella dei benchmark qui sotto) per oggi ne hai già troppe sul groppone.
Get a Life, luser.
invece di usare google traduttore comprati un dizionario italiano-inglese
loser
XD
Non serve il traduttore google (pessimo in molte occasioni) dato ci sei tu…è anche l’unica cosa che ti riesce meglio del traduttore google…Luser !
Pessimo nella tua occasione, loser XD, non lo sai usare, sei un Noob anche per questo, bisogna saperli usare gli strumenti che Google ci offre, come bisogna saper fare gli acquisti non basandosi su dati insignificanti … hahaha.. -_-‘ dammi una tua opinione sui benchmark, dai. Magari leggi l’articolo che ho postato sopra, se lo riesci a tradurre…
Altro post inutile….come certi tuoi link che posti e non capisci.
Voto: asinello anzi no, capra
Vabbé… continui a rispondere ad ogni mio commento XD se non c’hai meglio da fare affari tua, Io ho altro da fare… Ho messo un articolo che parla di Benchmark, ma se non sai l’inglese ovviamente non puoi leggerlo, e dato che non hai dato pareri a riguardo, so affari tua, in effetti attacchi e basta, segno di una certa ignoranza da parte tua…
neanche mi ci abbasso al tuo livello guarda, se vuoi darmi dell’asinello o capra fai pure … il mio curriculum dice il contrario, di quello che dici me ne sbatto altamente ;-)
vai a trollare da qualche altra parte
Se hai altro da fare vai a farlo invece di imbrattare i blog di pattume IT:
E falla finita cantastorie e pure stonato.
Voto: pianta grassa e pure inutile
Sei banda sprecata….finiscila di scarabocchiare il blog con pessimi post che finiscono in moderazione.
Io ho dato miei pareri , per lo meno, ho voluto dire che i benchmark sono fuorvianti, era questo il senso, tu non lo stai facendo, hai soltanto attaccato me, senza darmi una tua opinione pero’ sull’argomento. Sei entrato in questo thread a dare fastidio e punzecchiare e basta, ma di te non si leggono apprezzamenti sulla notizia -_-‘ Sarebbe stato più opportuno che tu mi rispondessi dandomi una tua opinione sui benchmark, piuttosto che starmi a rompere a me, tu invece hai attaccato, ma se mi avessi detto gentilmente la tua opinione Io avrei chiesto scusa, perché ammetto di non essermi magari spiegato bene o di non essere stato specifico nel commento sopra, che non è una caxxata comunque, hai capito caro “quello di iOS”?. Ecco cosa leggo di Te, soltanto maleducazione e ZERO contenuti ;-) questo è pessimo secondo me.
Hai finito di scarabocchiare i blog con cotante scempiaggini?
Settordicimila più per la foto.
,,,Come può essere definito barare usare impostazioni comunque supportate dall’hardware?
il problema sta nel fatto che hanno “sbadatamente” dimenticato di renderlo noto.
veramente “seccante”
Ma d’altronde, se tutti fossimo ESATTAMENTE d’accordo su significato e sfumature di “truffare” (o fregare o barare) le prigioni sarebbero piene!
(O vuote, a seconda :)
Dove sono tutti quelli che avevano detto “mai piu samsung” solo un paio di giorni fa? Perchè non si fanno avanti e dicono “mai piu htc, lg e asus”? O perchè non continuano a scrivere “sempre fiero del mio [nome telefono] perchè [nome produttore] è un produttore serio”?
Che bella la differenza tra Samsung vs tutti gli altri:
Articoli su i bench tarocchi di Samsung: samsung m€rd@ azienda ridicola e truffaldina dovrebbe vergognarsi.
Articoli su i bench tarocchi di Htc Lg e Asus: bench??tanto sono inutili chi li ha mai guardati.
Nella lista di quelli che non barano avete dimenticato apple perché ho letto questo articolo da altre parti e c’era, quindi anche se la odiate dovevate inserirla
Fiero possessore di un gnexus?
I benchmark sono utili per confrontare diverse versioni di hw e sw in operazioni uguali. Ovvio che non devono esserci alterazioni volontarie da parte del produttore dell’hw.
Detto questo c’è anche da dire che antutu e quelli simili sono un po’ “mah” perché sono software closed, non sappiamo come funzionano e soprattutto non tirano fuori dati veramente utili ma solo dei numeri insensati per fare dei confronti tra device.
Fare dei benchmark selettivi su alcune operazioni che possono fare gli smartphone ha senso per un ingegnere/sviluppatore, per l’utente finale è pressoché ridicolo… un po’ come confrontarsi la misura del pisello.
E quindi perché i brand li taroccano se per gli utenti finali non servono a nulla?
Forse perché gli utenti finali (non tutti ma una buona fetta si) acquistano il “pisello più grande”, così come fu per il mhz/ghz myth nell’ambito PC.
Il problema è proprio questo… si vede sempre il numerino più grande pensando sia meglio. Hai fatto l’esempio calzante dei MHz/GHz (ricordo il caos con gli Athlon di AMD… ahah).
Esatto e la stessa dinamica si ripresenta ora nel segmento smartphone e tablet (meno eclatante per ora).
che scandalo MA SOPRATTUTTO che scoop!
Compratevi uno Xiaomi!!! Provare per credere!!
Noooo?? Davvero?? Non ci avrei mai scommesso.. Altro che xiaomi, vai di oppo :-)
MANNARINI, la notizia è incompleta: capisco sia dura per Androidiani, ma Anandtech specifica molto bene…con eccezione di Apple e Motorola, tutti barano…quindi va aggiunta anche Apple.
Lo so è dura, ma tant’è…
;-)