[ad#antonio]
Certamente tutti noi vorremmo poter abitare in una casa super tecnologica come quella dei Jetsons (celebre cartone animato) ma purtroppo ancora la tecnologia dovrà crescere per poter arrivare a quei livelli.
Il massimo che possiamo ottenere oggi è quanto ci mostra Doug Gregory in un nuovo video. Lo sviluppatore con alcuni controlli elettronici ed un ampio utilizzo di Tasker ha realizzato un salotto interattivo.
Ecco il video:
httpvh://youtu.be/RjTj0ymhbBw
Senza contare apparecchiature come home theater ed il Nexus 4, Doug è riuscito a mettere insieme il tutto per meno di $ 300. La lista della spesa è molto breve e cioè:
- Mi Casa Vera VeraLite home controller (~$180)
- IR blaster
- 4 Z-Wave switches (~$50×4)
La parte più difficile di questo progetto è nel setup del software, che si basa pesantemente su alcune altre applicazioni. Tasker è alla base del funzionamento, insieme a un paio di plugin, come autovoice, che viene utilizzato per realizzare la porzione del comando vocale dell’interfaccia. Un computer separato che esegue XBMC è gestito con Yatse, invece il controller Mi Casa Vera passa attraverso un app chiamata AutHomationHD.
Questo sistema comporta, ovviamente, un sacco di configurazione personalizzata e può essere piuttosto complicato per qualsiasi altro utente poco esperto realizzarlo partendo da zero, ma è una grande dimostrazione di cosa si può fare con pochi semplici strumenti ed un po’ d’esperienza.
Se volete scavare più a fondo nel progetto non dovrete far altro che consultare l’apposito thread su Reddit.
Per ora mi accontento del mio impianto MPD :P – in futuro comunque ho intenzione di realizzare un micro-computer con a bordo un processore ARM per gestire le parti elettroniche di casa.
e sti grancazzi………….. scusa, ma quanno ce vo ce vo
Alla fine tutto sta nel programmare il microprocessore… è una macchina a stati finiti dover per X input ho Y uscite. Il controllo a “livello alto” ce l’ho nell’applicazione facilmente implementabile in Android :)
Anche in Italia non siamo da meno!!! https://www.youtube.com/watch?v=Xsjl42p6jFU&feature=youtube_gdata_player
Senza comandi vocali, ma solo touch, faccio identiche cose a casa mia con l’utilizzo del semplice browser o con applicazioni dedicate per i vasi elementi (ho cablato casa e ho collegato in rete sostanzialmente tutto, TVs, Ampli, NAS, PCs, Mediacenter,RaspberryPi con openElec…)
Se fosse tutto centralizzato in un unica applicazione o con comando vocale sarebbe fantastico… ma parlerei da solo come un ciula!
Davide
[…] Android e la domotica: ecco un nuovo ed interessante videoAndroidiani.com (Blog)In questi ultimi mesi abbiamo visto spesso video nei quali smartphone Android riescono a spegnere ed accendere la luce ma nulla di sensazionale, di futuristico. Nonostante ciò, ci sono alcuni progetti degni di nota, come quello avvistato alcune ore fa … […]
Si diciamo che con quei 300€ ci compri le app per il controllo ma alla base ci deve essere mooooolto altro… Cmq ottimo lavoro e vi assicuro che si puo gia fare anche da noi questa cosa basta avere molti soldi e pazienza…
[…] (…)Continua a leggere Android e la domotica: ecco un nuovo ed interessante video su Androidiani.Com […]
Io da Android controllo luci, tapparelle, riscaldamento, raffrescamento, controllo dell’energia, sia da dentro casa che da remoto. Faccio questo lavoro da quasi dieci anni e la cosa che manca a tutti questi progetti, è uno standard.
Le soluzioni ci sono, basta affidarsi a professionisti
[…] (…)Continua a leggere Android e la domotica: ecco un nuovo ed interessante video su Androidiani.Com […]
You are Right Mario..that’s true..this is the price of the items for made that. ..$
Esiste già da molto tempo uno standard al di sopra di ogni marchio proprietario. I PLC saia-burgess utilizzano protocolli open. Dali per le luci con bus e tutti gli altri protocolli esistenti. Nulla di eccezionale nel video. Ho visto molto ma molto di meglio