Inoltre, non sorprende nemmeno sapere che i grandi perdenti del mercato potrebbero essere BlackBerry e Symbian i quali attualmente stanno continuando la loro caduta libera.
Le spedizioni per Symbian sono calate del 66% rispetto allo scorso anno e quelle di BlackBerry hanno registrato un calo del 41%. Sembrano ormai tramontate tutte le speranze, soprattutto per il primo dei due, poichè RIM potrebbe ancora tentare di risorgere con BB 10.
Secondo Digitimes la grande sorpresa dell’anno potrebbe essere Windows Phone, il quale a fine anno avrà il maggiore tasso di crescita del mercato mobile, riuscendo a raddoppiare le spedizioni (fino a 108%). Ciò porterà Windows Phone fino a 21 milioni di unità spedite che rimarranno comunque una piccola fetta di mercato rispetto alla concorrenza.
Ecco il grafico:
Il tasso di crescita di Android è comprensibilmente rallentato a partire dal 2010 e di anno in anno si è passati dallo sbalorditivo 679% ad un probabile 89%. Ciò ovviamente non dovrebbe spodestare il robottino verde dal trono del mercato poichè rimarrà la piattaforma più presente con oltre il 70% di tutte le spedizioni di smartphone.
Le vendite di Android potrebbero passare dai 224 milioni del 2011 ai 425 milioni di fine anno. Apple d’altro canto potrebbe aumentare le spedizioni del 35% e, non conoscendo il successo che potrebbe avere il futuro iPhone 5, si prospettano 125 milioni di unità spedite nel 2012.
Ovviamente sono solamente proiezioni di mercato e solamente a fine anno sapremo se Digitimes ha letto bene il futuro. Secondo voi accadrà tutto ciò?