Android Marshmallow: eliminato il tema dark

11 Settembre 201519 commenti
Vi ricordate che Google aveva introdotto un tema dark nella prima Android M Developer Preview? Si trattava di una particolarità molto interessante, soprattutto per chi ha problemi di vista e che quindi mal sopporta il look eccessivamente luminoso dell'UI Material. Ma a quanto pare non potremo disporre di questo Dark Theme fino alla prossima versione ufficiale. Ecco i dettagli a riguardo.

[ad#alberto-schiabel-1]

A fine maggio vi avevamo parlato del tema dark presente nella Developer Preview di Android M, ma pare che non disporremo di questa funzionalità nella release ufficiale.

httpvh://youtu.be/5zunBAmBVvU

Non si tratta di una notizia inaspettata, poiché si trattava di una funzionalità di test in una delle prime build di Android Marshmallow; in quanto tale, sapevamo che avrebbe potuto essere scartata, ma si tratta comunque di un fatto che può considerarsi triste per molti.

C’è chi disprezza il look Material per l’eccessiva brillantezza dei colori, per lo stress agli occhi, ma altri semplicemente apprezzano di più i colori scuri.

Personalmente, rientro in quest’ultima categoria, e apprezzerei molto una possibilità di scelta tra la WhiteUI standard e il Dark Theme, un po’ come avviene in Android Studio (dove ovviamente la mia scelta ricade sul tema Darcula).

darcula Android Marshmallow

Ecco una rapida occhiata ai commenti su Google Issue Tracker a proposito di questa decisione di Big G:

Cosa ne pensate? Apprezzereste il tema dark presente direttamente in Android Marshmallow? Concordate coi commenti riportati qui sopra?

19 risposte a “Android Marshmallow: eliminato il tema dark”

  1. Emanuele Cannone ha detto:

    …. Grave errore…

  2. giacomo gandini ha detto:

    Be con il tema scuro gli schermi amoled avrebbero risparmiato batteria perciò mi sarebbe piaciuto?

    • DevastatorTNT ha detto:

      Solo con il nero si risparmia batteria, con i grigi e in generale i colori scuri la differenza è impercettibile

  3. Falcellerba ha detto:

    Io sono tra quella a cui piacciono i colori scuri :’-)

  4. Grzegorz ha detto:

    Gli costava tanto dare la possibilità di scegliere tema chiaro o scuro??

    Odio violentemente tutto sto bianco, lo trovo veramente fastidioso…….

  5. DanyTek ha detto:

    Che bello la sera accendere lo schermo a avere scritte nere e sfondi bianchi che mi cuociono gli occhi. Grazie di cuore google. ❤

    • fuma23 ha detto:

      Davvero terribile, ma scritte bianche su sfondo nero è anche peggio…

      • Stroncatore ha detto:

        Soluzione, allora? Scritte nere su sfondo nero? Chiaro su scuro è l’opzione di contrasto migliore.

        • fuma23 ha detto:

          Il contrasto migliore è, da sempre, nero su bianco, altrimenti libri, giornali, riviste, e qualsiasi documento con un qualche tipo di scrittura sarebbe stampato come dici tu, poi certamente possiamo stare qui a discutere che l’illuminazione di uno schermo possa dare fastidio, alla lunga, e stancare gli occhi, oltre che danneggiarli a lungo termine, e infatti per leggere hanno inventato gli ebook reader, schermo e ink, anche qui nero su bianco, come vedi. Una soluzione non ce l’ho, ma ti invito a riconsiderare la bontà della lettura del bianco sul nero: fai una prova, leggi più di qualche riga, e dopo distogli lo sguardo dal testo: ecco, l’effetto che avrai davanti agli occhi non è dei più piacevoli, e non credo nemmeno sia troppo salutare, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, così come è bello poter esprimere i nostri pareri civilmente in discussioni come queste :)

          • Stroncatore ha detto:

            Nero su bianco sulla carta stampata da sempre solo per ovvia convenienza di risparmio inchiostro. Ma nel digitale lo sfondo nero retroilluminato stanca meno del bianco abbagliante. Specie di notte. E’ la quantità di luce che colpisce gli occhi a dare fastidio alla vista, ripeto, specialmente di notte.

  6. MagoDoKosmo ha detto:

    Quanti discorsi di batterie che si scaricano xke uno ha lo schermo chiaro, ma oggi con telefoni che si ricaricano in 30 _ 40 minuti, cosa cambia? Meglio schermo chiari,poi se uno vuole poca luce ,baste tenere il risparmio batteria acceso e la luminosità al minimo, ovviamente che Android poteva lasciare scegliere a noi androidiani come voglia.o la nostra UI, era meglio, ma tra bianco e nero,preferisco molto di piu il bianco, se bene che preferirei l’azzurrino di KitKat

  7. Stefano P ha detto:

    Nero tutta la vita,basta Co sto bianco ospedale,la ui di z5 è orribile con quelle finestre bianche…. petizione!!!!!

    La vera svolta èra la mod.auto,bianco con il sole e nero di notte… Petizione!!!!

  8. federico rebechi ha detto:

    Personalmente uso Cyano su Nexus 6 e ho solo temi scuri.

  9. Nick ha detto:

    Pessima mossa…

  10. leovalerossi ha detto:

    Mah, quando uscì lollipop tutti presi dal material design, ora è diventato brutto, io invece dico che ogni versione ha il suo fascino, di certo Google avrà i suoi motivi per non utilizzare il tema dark, e poi con tutto il modding che c è in giro, e sfido chiunque a non aver rootato il cel almeno una volta, il tema dark lo metti in due secondi, quindi forza Google e forza sony, aspetterò android m su z3 come ho fatto con altre versioni

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com