Android Marshmallow: eliminato il tema dark

11 Settembre 201519 commenti

Vi ricordate che Google aveva introdotto un tema dark nella prima Android M Developer Preview? Si trattava di una particolarità molto interessante, soprattutto per chi ha problemi di vista e che quindi mal sopporta il look eccessivamente luminoso dell'UI Material. Ma a quanto pare non potremo disporre di questo Dark Theme fino alla prossima versione ufficiale. Ecco i dettagli a riguardo.

A fine maggio vi avevamo parlato del tema dark presente nella Developer Preview di Android M, ma pare che non disporremo di questa funzionalità nella release ufficiale.

httpvh://youtu.be/5zunBAmBVvU

Non si tratta di una notizia inaspettata, poiché si trattava di una funzionalità di test in una delle prime build di Android Marshmallow; in quanto tale, sapevamo che avrebbe potuto essere scartata, ma si tratta comunque di un fatto che può considerarsi triste per molti.

C’è chi disprezza il look Material per l’eccessiva brillantezza dei colori, per lo stress agli occhi, ma altri semplicemente apprezzano di più i colori scuri.

Personalmente, rientro in quest’ultima categoria, e apprezzerei molto una possibilità di scelta tra la WhiteUI standard e il Dark Theme, un po’ come avviene in Android Studio (dove ovviamente la mia scelta ricade sul tema Darcula).

darcula Android Marshmallow

Ecco una rapida occhiata ai commenti su Google Issue Tracker a proposito di questa decisione di Big G:

Cosa ne pensate? Apprezzereste il tema dark presente direttamente in Android Marshmallow? Concordate coi commenti riportati qui sopra?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com