[ad#ad-viscito]
La prima novità riguarderà Android Wear, l’applicazione per l’accoppiamento al cellulare che si arricchirà di nuove funzioni, tra cui la possibilità di visualizzare lo stato della batteria dell’orologio, cosi come la memoria interna disponibile e le app installate.
BATTERIA E MEMORIA
La schermata Batteria assomiglierà a quella già presente per gli smartphone, sarà possibile visualizzare un grafico con l’autonomia stimata e la lista delle applicazioni che stanno consumando energia. Nella pagina Memoria invece vedremo ciò che abbiamo installato sul dispositivo e lo spazio ancora a disposizione.
Miglioramenti alla Watch Face
Sarà possibile cambiare la Watch Face (il quadrante) dell’orologio direttamente dal cellulare, inoltre gli sviluppatori avranno a disposizione delle API completamente dedicate al design di questa schermata.
Le previsioni del meteo verranno visualizzate già nella schermata principale dello smartwatch senza passare per le schede di Google Now.
Ripristino notifiche eliminate
Se avrete appena dismesso una notifica ma poi per qualche motivo vorreste rivederla, vi basterà sapere che potrete ripristinarla effettuando uno swipe verso l’alto, il quale annullerà l’ultima azione eseguita.
Luminosità dello schermo
Avremo due nuove modalità di gestione della luminosità del display: Teatro che sarà adatta in ambienti con poca luce, e Sole, che andrà utilizzata invece in ambienti molto luminosi.
Queste due opzioni saranno accessibili da un panello tutto nuovo accessibile tramite uno swipe verso il basso da qualsiasi schermata. Mentre attualmente lo stesso swipe ci mostra solo lo stato della batteria, con Lollipop vedremo anche la data e le opzioni appena citate.
Miglioramenti per l’accessibilità
Android Wear 5.0 introduce nuove funzioni di accessibilità le quali dovrebbero rendere più facile la vista e l’interazione con il proprio smartwatch a tutte quelle persone che necessitano di un piccolo aiuto in più. Le funzioni includeranno il testo più grande, i colori inveriti e le gesture per lo zoom.
Ok Google
Le azioni principali potranno essere lanciate oltre che manualmente anche tramite la voce utilizzando il già noto ‘ok google’ sempre in ascolto quando lo schermo è attivo.
Per quanto riguarda il menu del dispositivo, questo riconoscerà e ordinerà la azioni in base alla loro frequenza di utilizzo, quindi dalla più alla meno usata, rendendo l’interazione dell’utente ancora più immediata.
Da come abbiamo potuto vedere, l’esperienza d’uso e l’interfaccia utente di Android Wear non subirà stravolgimenti nonostante qualcuno si sarebbe aspettato un utilizzo maggiore del Material Design. Google ha comunque raggiunto gli obiettivi di risolvere tutti i punti deboli della precendente interfaccia e di aumentarne al massimo l’usabilità.
Ovviamente, trattandosi di informazioni non definitive, queste potrebbero essere soggette a cambiamenti prima della data ufficiale del rilascio di Android 5.0 Lollipop Wear, che è stimata per i primi giorni di Dicembre.





tutto molto bello ma con una giornata di autonomia non si va da nessuna parte
Dipende dalle abitudini, io ad esempio ho l’abitudine di togliermi l’orologio durante la notte, di conseguenza caricare uno smartwatch ogni sera per me sarebbe una cosa normale…
Io ho un G Watch, la sera se smanetto durante la giornata con l’orologio (installazione di watch faces, provo app, impostazioni, ecc.) arrivo alle 8 di sera ancora con il 50% di batteria, se lo lascio stare e leggo solo le notifiche é mando qualche SMS (il suo normale uso!) arrivo anche al 70%… poi con l’orologio non ci dormo, lo tolgo lo appoggio sulla basetta e buonanotte… niente di traumatico te lo posso garantire!
Da possessore di Moto360 ti posso dire che dopo 14/15 ore di utilizzo sto sui 58% di media quando vado a letto. Ora a meno che non abbiate l’abituine di dormire con l’orologio, è ampiamente sufficiente l’autonomia. Di certo non rimarrete MAI con l’orologio scarico la sera (come qualcuno vuole far credere). Autonomia stimata quindi sulle 27/28 ore e dire che non è affatto male. Finchè non lo si prova non si può capire l’effettiva comodità/utilità del dispositivo. Praticamente tolgo il telefono dalla tasca il 70% delle volte in meno di prima, di conseguenza dura molto di più la batteria, e poi diciamolo, guardare i messaggi e rispondere dall’orologio stesso è una gran figata! :D
Sono d’accordo, non é un dispositivo indispensabile, ma una volta provato se ne apprezza la comodità.
Prima tiravo fuori il telefono dalle tasche ad ogni minima vibrazione o notifica (io lo uso per lavoro e ne ricevo tantissime), ora guardo l’orologio e tiro fuori il telefono solo se devo rispondere subito… anzi per messaggi semplici vanno benissimo anche i comandi vocali dell’orologio stesso!
Ooooooooooooh! Bravo! Qualcuno intelligente! Almeno tu che l’hai già mi confermi l’autonomia e finalmente chi critica tanto sta un po zitto…
[…] (…)Continua a leggere Android Wear 5.0 Lollipop: novità in arrivo sugli smartwatch su Androidiani.Com […]
Scusate ragazzi. Ma c’è grande differenza tra smartwatch android e tizen? Perché sono indeciso tra moto 360 e gear s anche se con una puoi chiamare e l’altro no. Grazie 1000
Se ti serve uno smartwatch con SIM il gear s. Senno il moto 360 è migliore
Grazie Lallo. Ma secondo te c’è differenza tra android e tizen? Non riesco a capire. Grazie
Sono due sistemi oprativi diversi…. in due parole:
Tizen è un OS di samsung ed é ovviamente compatibile solo con device samsung, non ci sono app sul play store, il supporto e gli aggiornamenti… beh ci siamo capiti!
Android Wear, come Android appunto, è un OS Google, in continuo sviluppo, supporto e aggiornamenti (quasi) infiniti, tantissime applicazioni, watch faces, modding, ecc. ecc.
Io non avrei dubbi… xD
spero che non siano solo queste le novità altrimenti sembra un aggiornamento minimo, pochino direi. devono aggiungere funzioni interessanti per attrarre clienti