Apple detiene il 72% del mercato mobile aziendale: Android si ferma al 26%

18 Maggio 201559 commenti
Come sappiamo, nonostante l'ottimo successo dei nuovi iPhone 6, le percentuali sul mercato consumer rimangono notevolmente a favore di Android che, pur in leggero calo, resta leader in tutti i maggiori mercati al mondo. La situazione, però si capovolge se si considera l'utenza business.

[ad#ad-tubiello]

Nel primo trimestre 2015, infatti, i device dotati del sistema operativo iOS di Apple hanno rappresentato il 72% delle nuove attivazioni in ambito aziendale. Lo riferisce lo studio “Mobility Index Report” realizzato da Good Technology. I dispositivi Android guardano da distanza siderale, rappresentando solo il 26% del mercato aziendale. Presente anche Windows Phone, seppur in misura estremamente ridotta: appena l’1%.

Secondo la ricerca, la maggior presenza di Android e iOS in ambito business è stata favorita dall’attuazione della politica BYOD (bring-your-own.device) da parte di molte aziende.

In particolare, Apple ha preso la palla al balzo grazie a una strategica partnership con IBM, in modo da rendere disponibili device iOS con applicazioni enterprise IBM pre-installate. Una mossa che ha permesso ad Apple di guadagnare punti presso i partner IBM, e a “Big Blue” di consolidare la propria presenza nel software mobile e nel mercato BYOD.

Le percentuali si sbilanciano ancora di più prendendo in esame i tablet: ben l’81% delle attivazioni del primo trimestre 2015 ha infatti coinvolto un iPad e le previsioni parlano di ulteriori miglioramenti nei prossimi mesi.

Non da sottovalutare, soprattutto in ottica futura, la presenza di Microsoft, per due motivi: la versatilità del suo Surface Pro, che può facilmente trasformarsi da tablet a laptop, e l’arrivo di Windows 10 che dovrebbe eliminare le barriere tra fisso e mobile.

 

59 risposte a “Apple detiene il 72% del mercato mobile aziendale: Android si ferma al 26%”

  1. […] (…)Continua a leggere Apple detiene il 72% del mercato mobile aziendale: Android si ferma al 26% su And… […]

  2. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    allora é vero… blackberry… RIP

  3. Giuseppe79 ha detto:

    In ambito aziendale ciò che si cerca è un telefono stabile. veloce e che faccia bene le cose base che possono interessare l’utente.
    In questo Apple è al top.
    Non dico sia l’unico ma è certo una sicurezza.

    • çřįştîåñò ha detto:

      Non tanto un telefono, ma un OS stabile e a prova d’errore (o deficiente se volete!).

      Io gestisco nel mio piccolo una flotta aziendale ora da una ventina di device (in passato anche il doppio), abbiamo provato di tutto da iOS, a BB fino ad Android.

      Con BB pochi problemi… il problema più grande… ero io… odio BB e la sua logica menu/sicurezza/UI, uno strazio ogni volta mettere mano a configurazioni e account.

      Con Android…. UN DISASTRO!!! Utenti che installavano porcherie che rendevano il telefono inusabile, cancellavano impostazioni per errore, sparivano icone, smartphone che si piantavano ogni due giorni… MAI PIU’!

      Con iOS una volta configurato il terminale e consegnato all’utente non ho mai e ripeto mai avuto nessun problema, ZERO!

      • AmoNapoli2 ha detto:

        Bello chi se ne intende

      • eric ha detto:

        … a tutto ciò aggiungerei anche che ha un servizio di vendita, post vendita ed assistenza al Top ed ancora ineguagliato …. un cliente business non rimarrà mai un secondo senza device perchè il suo è in assistenza

    • Honami Blue ha detto:

      Non lo so, non lo so.. Tempo fa ero in un’azienda di servizi. Interfacciarsi con colleghi e con l’ufficio principale quasi costantemente era all’ordine del giorno. Vedevo soffrire i miei colleghi con l’iPhone aziendale perché l’autonomia era davvero scadente. Spesso dovevano fermarsi a ricaricare gli smartphone o a dotarsi di battery pack aggiuntivi per cercare quantomeno di coprire la giornata lavorativa. Ho sempre pensato al Note come telefono aziendale, vuoi anche per le funzioni del pennino, dello schermo più grande, dell’autonomia (sulla carta) maggiore.. Come mai prediligere un iPhone? E ancora, vista la risposta di cristiano, non c’è un modo di impedire l’installazione di app non pertinenti al lavoro che si svolge sui telefoni ad uso aziendale android in modo che chi li ha non combini danni?

    • Stroncatore ha detto:

      Tutto corretto. E aggiungo che nel campo dello sviluppo software e servizi (cioè quello che interessa in ambito business, non i widget meteo o Clash of Clans) Apple ha stretto collaborazioni strategiche con alcuni leader informatici, IBM in primis (anche se questa, ultimamente, è un po’ in ribasso). Anche questo genera appeal e clienti a catena.

  4. Tonio Sfregola ha detto:

    Esiste gente che compra l’iPad al posto del surface pro? Povero mondo

    • Linux88 ha detto:

      Hai ragione, Surface è semplicemente perfetto oer le aziende.

      • Saccente ha detto:

        Surface è il vecchio concetto di tablet PC, che come non andava bene nel 2001 non va bene nemmeno nel 2015.

        • Linux88 ha detto:

          Mmmm.. puoi illuminarmi sul perché?

          • Saccente ha detto:

            Perché un tablet necessita di un sistema operativo dedicato e di applicazioni dedicate.

          • Linux88 ha detto:

            Ma se io volessi usarlo come pc portatile ultra maneggevole? La possibilità di lanciare prigrammi desktop è superiore alle app, specie perché con surface puoi emulare qualsiasi app di Android e iOS. Non parliamo dell’hardware, possiamo avere i7 e 8GB di RAM, oltre che una memoria fino a 512GB di SSD più un’espansione esterna potenzialmente infinita

          • Saccente ha detto:

            Se ti serve un portatile ultra maneggevole ti prendi un portatile ultra maneggevole, con tastiera fisica e trackpad incorporati, ovvero un moderno laptop. Questo perché le applicazioni per PC sono concepite per l’uso con il mouse e la tastiera. Potenza, RAM, memoria di massa, eccetera sono irrilevanti se il dispositivo fa girare software concepito per una interfaccia totalmente differente. Ecco perché i tablet PC non hanno mai decollato, pur essendo disponibili dal 2001. Mentre l’iPad è entrato facilmente nel mondo business. Le app per iPad sono sviluppate per iPad. Nemmeno per iPhone, come succede nel mondo Android, in cui le app sono progettate per gli smartphone e poi si adattano un po’ per girare su uno schermo più grande (a parte qualche eccezione, meno di 1 su 1000, di app Android progettare per tablet).
            Di fatto oggi di tablet con software sviluppato per tablet in abbondanza esiste solo iPad.

          • Tonio Sfregola ha detto:

            La gente compra l’iPad perché é della apple : ahh costa 700 euro,ok lo compro (questa é la mentalità, nonostante le specifiche tecniche facciano cagare). Se la gente avesse avuto un pó di sale in zucca, il surface avrebbe sbancato.

          • Saccente ha detto:

            Già, le specifiche tecniche fanno cagare, quindi non ti puoi meravigliare se ti dico che sai dove te puoi mettere dopo aver visto questo video confronto:

            http://www.hdblog.it/2014/01/11/confronto-suite-office-tablet-ios-vs-android-vs-windows-da-hdblog-it/

  5. Marco ha detto:

    Strano che MS sia solo l’1 % nell’aziendale

  6. […] (…)Continua a leggere Apple detiene il 72% del mercato mobile aziendale: Android si ferma al 26% su And… […]

  7. land 110 ha detto:

    penso sia anche per la facilità di passare file da un iphone al pc e viceversa

    poi se ci si affaccia al mondo windows per lavorare si scappa a gambe levate

    ecco semplicemente perche!

  8. […] (…)Continua a leggere Apple detiene il 72% del mercato mobile aziendale: Android si ferma al 26% su And… […]

  9. Honami Blue ha detto:

    Bello il surface pro 3..un giorno prima o poi riuscirò a comprarlo e far finta di essere un affermato manager magnaschei!

  10. Linux88 ha detto:

    Fiero di dire che in casa mia non entrerà mai un prodotto apple, e nell’azienda di mio padre hanno Moto G per i dipendenti e Moto X per qualche “anziano” d’azienda

    • teob ha detto:

      Scusa ma perché fiero? A cosa ne viene in tasca a te di questa stupida guerra tra marchi. Io per dire nel corso dei miei lunghi anni di telefoni ho voluto provarli tutti, cambiare marca e OS per poterli provare testare e farsi un idea vera, non fatta dalle stupidate scritte dalla gente.
      Per dire adesso ho un wp e un Cinafonino e dopo averli provati posso sicuramente dire la mia da utente (soddisfatto) di entrambi ;-)

    • Saccente ha detto:

      Se sei contento che i dati dell’azienda di tuo padre (oltre ai tuoi) finiscono in mano a cani e porci, allora puoi essere fiero.

      • Linux88 ha detto:

        I dati sono tutelati da Google, e ben venga che siano letti dagli operatori di Big G, Motorola, Polizia ecc.

        • Saccente ha detto:

          “tutelati”???
          Certo, come dare in tutela delle bistecche ad un gatto. Ma secondo te Google i soldi come li fa?

          • Linux88 ha detto:

            Google guadagna fornendo i nostri dati a shop online e facendo pubblicità, pensi che apple non lo faccia? Ho amici e parenti con iPhone e iPad, e anche loro dopo aver scritto per esempio xiaomi mi4 su google vengono tartassati dalla pubblicità di amazon del mi4 a 355€

          • Saccente ha detto:

            Dov’è che l’hanno scritto, “Xiaomi”? Su Google?

          • Linux88 ha detto:

            Sì, ed è questo il punto: Google può ottenere i tuoi dati indipendentemente dall’OS che usi, e iOS non è sufficientemente sicuro. Non a caso in ambito governativo negli USA sono permessi solo BlackBerry, per giunta a cui sono state apportate pesanti misure di sicurezza

          • Saccente ha detto:

            Balle, su iOS Google mette un cockie in base alle mie ricerche sul suo motore di ricerca, e finisce lì. Su Android, invece, unisce questi dati insieme alla tua rubrica telefonica, che molto probabilmente ha la tua data di nascita, il tuo indirizzo di casa, e magari pure la tua foto, oltre ai tuoi indirizzi email. Poi aggiunge al tuo profilo le tue email, i tuoi messaggi, la tua posizione, le tue foto, note e tutto quanto presente nel tuo smartphone. E usa questi dati per far soldi, facendone ciò che gli pare e piace (perché TU hai acconsentito tale utilizzo).

  11. Emanu_lele ha detto:

    Si sarà pure vero che iOS è ottimo per l’utenza business, ma secondo me è anche perchè non lo pagano loro ;-)

    • teob ha detto:

      Loro chi?? Gli utenti?? Ma un cellulare in azienda solitamente lo decide l azienda

      • Matt ha detto:

        Secondo la politica BYOD no.

        • teob ha detto:

          Politica che in un azienda seria e con dati sensibili spero non venga mai applicata…..

      • Emanu_lele ha detto:

        Si gli utenti. E no, non sempre lo decide l’azienda. Spesso il telefono aziendale te lo puoi scegliere dall’offerta dell’operatore economico a cui l’azienda si è abbonata. Non tutti hanno esigenze così particolari da doversi incentrare per forza su un solo sistema operativo. Ovvio che se è l’utente a decidere opterà per il telefono più figo

        • teob ha detto:

          Certo non sempre e immagino che esigenza sicurezza sia solo per alcune aziende, chi deve gestire dati sensibili, progetti coperti da brevetti difficilmente farà entrare un telefono “sconosciuto”, o almeno lo spero.
          Un azienda con cui collaboro è passata all ecosistema Google e sia PC che i telefoni (android) hanno tutto bloccato, sia Chrome con estensioni e app che Android, a cui si ha accesso solo alle app approvate dall azienda

  12. lallo29 ha detto:

    Sinceramente in ambito aziendale meglio un bel surface Pro 3 (o il 4 che porterà molte cose nuove) con Windows 10 enterprise, o BlackBerry. Il nuovo passport mi piace molto, la forma strana lo rende molto bello

  13. BSOD ha detto:

    Strano perchè un utenza business, che tipicamente deve collegarsi ad un server Exchange e magari con ben più di un account contemporaneamente (dove diversi android sbalinano) e prediligere l’integrazione con Office, dovrebbe largamente abbracciare Windows Phone (Microsoft il server, Microsoft la suite… il telefono Microsoft a rigor di logica è il complemento ideale).

  14. Paolo Malgarise ha detto:

    Ios non ha bug pesanti come succede su android (vedi memory leak su lollopop) quindi è ovvio che è un sistema più professionale, google si tira la zappa sui piedi da sola creando sistemi instabili e in più non mette nessun paletto alle aziende che lo utilizzano.

    • Saccente ha detto:

      Non è questione di bug, è questione che Android è nato e concepito per fare incetta dei dati di chi lo usa. Non esattamente ciò che una azienda cerca.

  15. Antonio ha detto:

    Anche Microsoft adesso farà la sua, sia per l’utenza business che in tutto il mercato :)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com