Apple implementa l’USB-C: adesso le normative UE vogliono che apra il suo ecosistema

29 Settembre 2023Nessun commento

Dopo una lunga serie di negoziazioni, Apple è stata costretta ad adeguarsi alle normative dell'Unione Europea, abbandonando il connettore Lightning e adottando l'USB-C per gli iPhone. Tuttavia, l'Europa ha ulteriori richieste per Apple e cerca di spingere il gigante di Cupertino a permettere l'accesso a terze parti nel suo ecosistema.

digital markets act

Thierry Breton, il Commissario Europeo per il Mercato Interno, ha recentemente avuto un incontro con il CEO di Apple, Tim Cook, per discutere l’attuazione del Digital Markets Act (DMA). Questa nuova legge mira a promuovere la concorrenza e l’equità nei mercati digitali, mettendo in discussione il modo in cui Apple gestisce il suo App Store e i servizi di messaggistica.

Le dichiarazioni di Breton dopo la riunione con Cook indicano che Apple potrebbe essere obbligata a cooperare con i suoi concorrenti. “Il prossimo passo per Apple e le altre grandi aziende tecnologiche, nell’ambito del DMA, è quello di aprire le porte alla concorrenza”, ha affermato Breton in un’intervista a Reuters. “Che si tratti di portafogli digitali, browser o app store, i consumatori che utilizzano iPhone di Apple devono avere accesso a servizi concorrenziali da una varietà di fornitori”, ha aggiunto.

In base alla scadenza del 5 marzo 2024, Apple ha un periodo di tempo per adeguarsi al Digital Markets Act e consentire l’utilizzo di app store di terze parti o il caricamento di applicazioni su iPhone (sideload). La Commissione Europea sta inoltre valutando se iMessage debba rientrare nell’ambito di competenza del DMA. Nel caso in cui la commissione stabilisse che la piattaforma di messaggistica di Apple sia sufficientemente popolare, potrebbe essere richiesto di garantire l’operabilità con altre piattaforme di messaggistica di terze parti.

Apple finora non ha risposto ai commenti recenti di Breton, ma l’azienda si è opposta alle regole del DMA, sottolineando preoccupazioni legate alla sicurezza e alla privacy dei suoi utenti nel caso fosse costretta a conformarsi. Tuttavia, Breton sostiene che “la regolamentazione dell’UE promuove l’innovazione senza compromettere la sicurezza e la privacy”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com