Apple, Phil Schiller alza gli scudi e attacca Android

14 Marzo 2013133 commenti

Con il lancio di Samsung Galaxy S IV, torna nel vivo, semmai ne fosse uscita, l'accesissima sfida Samsung-Apple. Come sappiamo, la battaglia non si combatte solo sugli scaffali dei negozi di elettronica, ma anche su altri campi. E' su uno di questo che gioca il capo del settore marketing di Apple, Phil Schiller, che in un'intervista al Wall Street Journal, con tempismo svizzero, tira acqua al suo mulino.

Dopo aver, nei giorni scorsi, criticato il mondo Android dal punto di vista della sicurezza, sull’onda di un rapporto F-Secure, Schiller torna dunque a punzecchiare Samsung e Google.

Egli sostiene che i numeri che sottolineino come i dispositivi Android siano largamente più venduti di iPhone (70% a 19), e come anche nel settore tablet le distanze si stiano assottigliando, non raccontino tutta la verità.

L’esperienza su iPhone è decisamente migliore, secondo Schiller, mentre il mondo Android si presenta ancora troppo frammentato, con molti devices che, privi di aggiornamenti, utilizzano versioni ormai datate. D’altronde, i numeri che il dirigente snocciola parlano chiaro: gli utenti che passano da Android ad iPhone sono 4 volte rispetto a quelli che fanno il percorso inverso, e tre quarti degli utenti Apple si dichiarano soddisfatti del proprio device, a fronte del 50% degli utenti Android.

Non c’è dubbio che il mondo Android debba fare passi avanti in questioni ormai storiche come la frammentazione eccessiva e la mancanza di aggiornamenti, specie per i devices di fascia non alta. Ma è solo un caso il fatto che una simile analisi arrivi a meno di 24 ore dal lancio del principale concorrente di iPhone, oppure è segno che a Cupertino c’è una certa preoccupazione in merito?

L’analista di Gartner Van Baker sembra non avere dubbi, sottolineando come le nuove features di Android abbiano conferito alla piattaforma un look fresco, al contrario di un iOS rimasto sostanzialmente molto simile nelle sue evoluzioni negli ultimi 6 anni:

“There’s going to be an incredible amount of pressure on Apple once the Galaxy S 4 is out. The Galaxy SIII is already a very strong offering, and the SIV will obviously offer more things that appeal to users.”

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com