[ad#alberto-schiabel-1]
Secondo le accuse degli ex utenti del melafonino Adrienne Moore e Adam Bachaut, iMessage impedirebbe l’invio di SMS ad un dispositivo Android se il numero di telefono in questione è stato precedentemente usato in un iPhone. Entrambi gli accusatori, una volta passati ad Android, hanno scoperto che non erano più in grado di ricevere messaggi dai contatti usufruitori di smartphone Apple.
La casa produttrice citata ha combattuto e negato le accuse – principalmente in segreto -, nonostante abbiano comunque offerto uno strumento per aiutare i clienti ad effettuare la transizione da un iPhone ad un device Android. Con una posta in gioco così alta, sia Google che AT&T hanno deciso di muoversi, chiedendo alle corti federali statunitensi di accedere ai materiali stilati durante la fase investigativa della causa.
Il coinvolgimento di AT&T è particolarmente significativo: i precedenti report da parte dei dipendenti Apple e della compagnia telefonica hanno rivelato come gli smartphone Android fossero restituiti dai clienti per tornare ad iPhone, in seguito al deficit nella ricezione dei messaggi dovuto al tentativo di phone-switching.

In base a quanto questo fatto possa essere provato, Apple potrebbe subire accuse aggiuntive correlate all’interferenza col mercato e con la protezione dei consumatori. Quindi i ricorrenti nella causa si stanno focalizzando nel mostrare come la casa di Cupertino abbia fatto l’accesso impropriamente e/o illegamente agli SMS, e come abbia violato leggi come lo Stored Communications Act e il Federal Wiretap Act.
I Court watchers hanno notato come questi giganti della tecnologia abbiano espressamente richiesto una particolare email inviata il 28 aprile 2013 a Tim Cook, attuale CTO Apple. La lista di persone che ha fornito deposizioni o altre informazioni include molti ingegneri, oltre che esperti sviluppatori software. Costoro sono appunto coloro i quali stanno suscitando grosso interesse in Google e AT&T, il che lascia suggerire che queste compagnie siano molto più interessate a come Apple sia riuscita ad identificare e bloccare i messaggi indirizzati agli utenti Android.
La casa di Cupertino non è nuova a scandali di tale portata. Inoltre, il procedimento penale è iniziato l’anno scorso, ma solo ora Google ha deciso di muoversi. Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento.
Che articolo fazioso!
Di questo problema squisitamente tecnico si sa già tutto dall’inverno scorso. Ed Apple ha già, da allora, fornito uno strumento per risolvere il problema (che non è di chi riceve i messaggi, il poverino passato all’androide, ma di chi usa l’iPhone). E non si tratta di nessuna causa penale, visto che non è stato assassinato né malmenato nessuno.
Anche un furto senza nemmeno uno schiaffo genera una causa penale.
Una sciocchezza l’hai detta.
Per il resto mi devo documentare
anche il semplice tentativo di furto…
Anche solo il pensiero ;-)
no quello è il peccato che si compie in pensiero parola ed opera… ma é altra giurisdizione inappellabile priva di errore.
Giusto, infatti potevi iniziare con “si” invece che con “no” :)
no per sottolineare che peccato e reato non sono la stessa cosa.
Se il reato è una violazione della legge, allora reato e peccato sono la stessa cosa.
Se il reato è una violazione della legge, allora reato e peccato sono la stessa cosa.
peccato significa “mancare il centro”, ove per centro si intende la volonta di Dio, come detto in altro post, la legge di Dio considera peccato pensare il male, la legge umana no, non esiste nessun articolo di legge che vieta o condanna la volontà di commettere un illecito penale.
contro la sentenza umana è ammesso ricorso contro quella divina no, la legge umana varia col variare della societa e dei costumi, quella divina no. ecc. ecc. ecc.
Il capo dei commentatori faziosi ha dato dei fazioso a qualcun altro?!
In ogni caso è un “problema tecnico” un po’ sospetto. E, se google e AT&T hanno fatto causa, cosa c’è di fazioso? Aver riportato la notizia anziché metterla a tacere?
La prima riga del tuo commento la potevi sintetizzare così: “il tuo é un commento da fanboy Apple” ?
Lo so bene, ma talvolta l’enfasi non va d’accordo con la sintesi.
E in oggi caso l’utente amo napoli è un fanboy, saccente è il capo dei commentatori faziosi…secondo solo al generale ruppolo
Ma che fine ha fatto ruppolo????? È da un po che non becco più suoi commenti
Io continuo a sospettare che sia saccente…
impossibile, il “caro” Ruppolo le cose le sapeva, questo qui dice che un delitto è penale solo se fai del male alle persone (v. sotto) ….. morto. xD
Ah perché le cause penali si fanno solo per aggressioni o omicidi? Mi sa che hai un attimino le idee confuse xD
Guarda che se ti entra un ladro in caso e ti parte l’antifurto e per qualche motivo l’antifurto non smette di suonare… Ti becchi una bella causa penale!
Tanto per farti capire che non serve tu uccida qualcuno.. basta un antifurto scamuffo!
in questo caso é il disturbo alla quiete pubblica ad essere punito… potrebbe essere una serenata mal tollerata, una festa fuori controllo, una televisione male utilizzata.
non entro nel merito della questione che al momento non conosco.
ma… cio che é penale o no é la legge stessa che lo stabilisce.
ti faccio un esempio, 50 anni fa lasciare un veicolo in sosta in corrispondenza d’incrocio, era penale, il vigile prendeva la targa e poi lo rivedevi davanti al pretore, ed era lui che decideva ed applicava la sanzione contravvenzione o multa (ed é rimasto nel lessico sebbene un vigile non possa comminare una contravvenzione o multa, ma solo un giudice) , oggi lo stesso comportamento viene “punito” con una sanzione amministrativa.
in questo caso potrebbe essere penale solo ed esclusivamente se fosse provata la volontà di nuocere allex utente apple… forse.
Ovvio che è la legge a stabilire cosa è penale e cosa no. Ma un reato penale è sempre un reato personale. Se lo compie una azienda, è penale solo se arreca danni fisici alle persone, nel qual caso risponde il titolare o i responsabili che hanno permesso che il fatto accadesse. Il non poter ricevere sms da alcune persone non può configurarsi in un reato penale, a meno che la vittima non riesca a dimostrare il danno cagionato. Che non può essere economico, in ogni caso.
bhe mica vero… il caso parmalat ti dice qualcosa?
mai sentito parlare di bancarotta fraudolenta?
e poi il caso elron negli usa?
non centra nulla con apple sia chiaro, ma e solo per dire che in galera si va anche senza danneggiare fisicamente.
Hai ragione, aggiungiamo le truffe. Ma resta un reato personale: negli esempi che hai citato i colpevoli hanno delitto per le loro personali tasche, non per l’azienda, ma contro l’azienda.
Altrimenti anche Samsung sarebbe rea di reati penali ogni mese.
bhe ma mi sembra che sia stata condannata diverse volte, una volta anche da una corte sudcoreana.
associ alla parola reato solo fatti gravi… non é necessariamente così, conosco una collega denunciata perché ha dormito in spiaggia tutta la notte (non so se sia ancora reato spero di no), io mi sono presentato alla visita di leva obbligatoria tre giorni in ritardo (per motivi scolastici) , renitenza alla leva é reato… mai stato perseguito reato caduto in prescrizione non compare neanche sul casellario giudiziale.
alcuni reati sono procedibili d’ufficio vedi omicidi tentati o realizzati, violenze sessuali, abusi su minori (quindi questi si più gravi), altri procedibili solo su querela di parte, danneggiamenti, violazioni di domicilio, offese ingiurie ecc. (non vorrei sbagliare, magari qualcosa é cambiato) .
Certo che è stata condannata, ma a livello civile, ovvero con sanzioni pecuniarie.
Anche gli ultimi esempi che hai portato sono sempre compiuti da persone specifiche a persone specifiche. In questo caso da un lato c’è una azienda, quindi il reato penale si configura si configura in pochissimi (e gravi) casi.
A parte questo, il problema in oggetto colpisce gli utenti Apple e nessun altro. Quindi nessun “Google” può avanzare diritti, né alcun utente Android.
io sto parlando in astratto, non del caso specifico, perché alla locuzione reato associ sempre penale? il reato é solo penale, un reato amministrativo non esiste, perché associ il reato solo a pene detentive? alcuni delitti prevedono come pena l’ammenda, anzi in alcuni casi a discrezione del giudice la pena detentiva si sostituisce con l’ammenda (multa), ma la natura del reato rimane tale e quale, e viene ascritta al casellsrio giudiziale. riguardo samsung… onestamente non so se abbia subito condanne penali o amministrative… peró in italia la violazione del diritto d’autore é sanzionata con una multa (quindi delitto, una fattispecie dei reati) da 51 euro a 2.065,00, oltre alle sanzioni accessorie oltre al pagamento dei mancati introiti, non ti fai nessun giorno di galera, ma reato hai commesso, articoli da 171 a 171 quater legge 633/1941
Se fosse vero, sarebbero semplicemente dei buffoni…
Era sucesso l’inverno scorso con IOS7 e risolto poche settimane dopo con il bug fixed
Che stronzi.. Ma sinceramente? Chissene frega
I bug possono capitare a tutti…
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH SIIIII BUON GIORNO!!! QUESTO ERA UN BUG CHE AVEVA INCONTRATO UNA VERSIONE DI IOS7 UN ANNO FÀ!!!! RISOLTA CON IL BUG FIXED SUCCESSIVO!!!
Normale che non lo sappiano, gli androidiani sono come gli aggiornamenti dei loro devices…sempre indietro a tutti!
“[…]il procedimento penale è iniziato l’anno scorso, ma solo ora Google ha deciso di muoversi.[…]”
L’ho scritto ben visibile. Inoltre, la notizia principale era l’entrata in scena di Google e AT&T, ma aveva bisogno della dovuta prefazione.
Maledetta Apple l’ho sempre odiata e sempre la odierò !!!!
ma dai non esagerare… guarda che lì é una guerra, non pensare che google sia un agnellino indifeso… la stessa microsoft é passata piu che volentieri sui “cadaveri” dei concorrenti.
Il problema non è certo Apple. Il vero problema sono le persone che seguono solo le mode TUTTE senza usare il cervello. E questo vale sia per una marca sia per una squadra di calcio. . .ogni fanatismo è male
Era meglio se non accadeva….era meglio quando la gente si incontrava e scherzava, invece di incontrarsi e poi ognuno col suo smartphone in mano…(stesso discorso per i social network)
Verissimo. La penso come te. Però no s si può bloccare il progresso. Gli smartphone offrono comodità.. Andrebbero solo limitati, magari dal buon senso di chi li utilizza.. (fa specie vedere 20 ragazzi al pub tra i 16 e i 20 anni, l età più bella, quella in cui si pensa solo alla figa,al calcio, alla scuola, alle vacanze, ecc) stare tutti al proprio telefonino e le uniche esclamazioni sono “guarda cosa ho postato” guarda che sto condividendo…
Certo condividono tutto, ma non vivono niente..
Gia condividono tutto ma non vivono niente…bel pensiero purtroppo vero…Ed io appartengo a quella fascia di eta !!
Concordo, io a usare lo smartphono dopo un po’ mi annoio, preferisco stare in compagnia di amici…. Mi diverto di più che stare ore sui social network!
Ciò che dici è vero, chi acquista Samsung Sony o LG è la persona che cerca uno smartphone nel vero senso della parola, ma chi acquista a prezzo da ladri un poco piu che giocattolo con tante limitazioni come l’Iphone è proprio un vezzo.. una moda di chi non riesce a sopportare che gli altri fighetti abbiano l’Iphone ..
quoto!!!
Che schifo… Politiche meschine per sfogare la loro inferiorità
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahhah Sei un grande!!!
Con “inferiorita’” mi hai fatto veramente ridere.. :-) Ho cercato sul vocabolario e accanto ad inferiorità’ non ho trovato scritto: “azienda col maggior valore al mondo” o “azienda con i due prodotti di punta costantemente al primo posto come smartphone più venduti al mondo”
Sara’ il mio vocabolario che e’ antico?
Direi di si… Apple è solo marchio… È solo quello che dà “valore” ai bambini… Comunque dove hai letto che ha più device venduti? Su Applefag today? Android controlla l 83 % del mercqto con più di un miliardo di device correntemente attivi, apple poche centinaia di milioni…
Ancora con questa storia dell’83% del mercato? Io cosa ho scritto? Ho scritto che ha i due smartphone di punta ai primi due posti delle vendite… Non che ha il market share maggiore…. L’iPhone 6 (e tutti i suoi predecessori…. Tutti… Dal 3 in poi…) è il telefono più venduto al mondo…. Triplicando le vendite dell’android più venduto… E mi tengo basso… E non vorrei sbagliare ma l’iPhone 6s dovrebbe essere il secondo più venduto… Con l’iPhone 5C attualmente nella top 5… Sono stato più chiaro?
In parole povere l’iPhone vende 200 milioni di pezzi annui,nessun dispositivo Android raggiunge lontanamente queste vendite…
Niente da fare, purtroppo la class action è stata stoppata, bisognerà trovare qualcosa di diverso per continuare a sputtanare Apple. Bug nuovi e devastanti ne abbiamo?
Non ne avete, ma li potete sempre acquistare.