Apple, trimestre record: ottimi risultati finanziari e tanti utenti portati via ad Android

28 Ottobre 201536 commenti
Apple ha pubblicato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2015: la casa di Cupertino è in ottima salute e i numeri sono da record, così come la quantità di utenti che la Mela è stata in grado di portare via ad Android.

[ad#ad-tubiello]

Nel terzo trimestre 2015, Apple ha infatti incassato 51.5 miliardi di Dollari, registrando utili per 11.1 miliardi: numeri da capogiro, dovuti soprattutto ai circa 48 milioni di iPhone venduti, in netta crescita rispetto ai circa 39 dello stesso periodo del 2014 (+22%). Buoni risultati anche per i Mac, gli altri dispositivi e i servizi.

Il mercato cinese acquista sempre più importanza: Apple ha aumentato le vendite in Cina del 99% rispetto allo scorso anno, con un fatturato passato da 6.29 a 12.5 miliardi di Dollari.

crozza tim cook .jpg  593×443

Presentando i risultati, il CEO Tim Cook non ha mancato di precisare che nel Q3 2015 circa il 30% degli utenti (qui inteso come utenti già in possesso di uno smartphone e non first-time buyers) che hanno acquistato un iPhone proveniva da un device Android: si tratta della più alta percentuale di “switchers” mai registrata da quando l’azienda tiene traccia di questa particolare statistica, ma secondo Tim Cook il numero potrebbe aumentare nei prossimi trimestri.

36 risposte a “Apple, trimestre record: ottimi risultati finanziari e tanti utenti portati via ad Android”

  1. Jean ha detto:

    Effettivamente sono numeri davvero importanti!!!

    • piero ha detto:

      Secondo me ha inciso molto il fatto che molti ragazzini, stanchi dei lag degli smartphone di fascia media e bassa, hanno giudicato male Android, portandosi sugli iPhone(alcuni casi in famiglia). Apple ha il vantaggio di fare solo un modello (e di fascia alta) e comunque il s.o. ha il suo “perché”.

      • Jean ha detto:

        Però ce da mettere che se scegli una fascia bassa o media su Android non penso che poi spendi 800 euro per un iphone!!!!

        • Allan Savigni ha detto:

          Invece io ne conosco diversi che hanno fatto proprio così, provenienti da smartphone tipo il galaxy Y e poi passati a IPhone, con il coraggio poi di dire che Ios è meglio di android. Se fai un passaggio così per forza!

          • Jean ha detto:

            Eh infatti…Cioè iphone ha solo fascia alta..cavolo non si può paragonare un telefono di 150-200 euro con uno che ne costa minimo 800!!!!!

          • M-Redstone ha detto:

            In effetti se prendi un iPhone hai solo la scelta di un top di gamma… il confronto dovrebbe essere ammesso solo per chi proviene da un top di gamma Android, ma l’acquirente medio degli smartphone è parecchio ignorante in materia

        • piero ha detto:

          Purtroppo si. Assillano talmente tanto i genitori che alla fine cedono. Prima c’è il capriccio dello smartphone, non potendo affrontare subito una spesa alta, si parte con uno di fascia media o bassa. Tra lag, e l’amichetto con l’iPhone che si vanta di non avere quel problema, comincia la rottura di cog……i che alla fine cedono. Magari con uno usato(e quindi qualcuno pronto per il nuovo) o con un finanziamento, ecco un iPhone in più venduto.

          • Jean ha detto:

            Si questo effettivamente potrebbe anche essere

          • anvl ha detto:

            ma li è il genitore che sbaglia 2 volte…prima a comprare una ciofeca e poi a prendere un terminale tra i più costosi x un ragazzino

  2. lean ha detto:

    È crozza quello in foto?

  3. Verno ha detto:

    Ma per forza. Nonostante nn sia il meglio in niente (non ha la migliore fotocamera, non ha il miglior display, non ha il miglior sistema audio etc…) e nonostante nn porti delle innovazioni da anni è sicuramente il telefono che offre quasi il meglio in ogni cosa quindi nell’insieme è quello che offre la migliore esperienza d’uso, a prescindere dalle diversità dei sistemi operativi

    • Francesco Porcelli ha detto:

      Beh. È difficile innovare davvero… Apple ci ha provato con il sensore di impronte digitali, ha anticipato tutti con i 64 bit, ha introdotto il force touch ma sono tutte funzioni che non rivoluzionano nulla… Comunque non avrà la miglior fotocamera, display etc ma è sempre uno dei migliori in tutto

    • Giuseppe79 ha detto:

      Hai perfettamente riassunto i perché del successo di Apple.
      Nel confronto fra le due piattaforme, evidenzierei anche che speso i produttori di smartphone android hanno voluto dare tutto e subito agli utenti anche quando non erano pronti per farlo.
      Apple al contrario sembra indietro di anni ma quando propone “qualcosa di nuovo” per i propri utenti difficilmente non funziona e spesso ripropone cose viste e riviste in modo vincente.
      Ci tengo a sottolineare che questo è un problema delle varie Samsung, Htc, Sony ecc. non di google.

      • M-Redstone ha detto:

        Perchè il cliente Apple non sta a guardare le caratteristiche dell’iPhone… lo compra perché è “cool” e spenderebbe quasiasi cifra (anche se dovrebbe costare la metà). Quindi ci credo che fanno utili a tutto spiano

        • Giuseppe79 ha detto:

          Ti sei dimenticato di dire che al di là delle caratteristiche l’iPhone funziona bene.
          Ci sono molti telefoni che costano quanto l’iPhone perché hanno i numerini grossi e funzionano come un telefono cinese che costa 1/3.
          Ma tu non sei uno di quelli che si eccitano per il numerone vero???

          • M-Redstone ha detto:

            Mai speso 750/800 € per un telefono… ho speso una cifra importante ma nettamente inferiore per un Note 4. E va che è una meraviglia, il miglior smartphone che io abbia mai avuto (e ne ho avuti diversi, compreso un paio di Nexus). P.S. Puoi scrivere dove ti pare, ma se ti piacciono così gli iPhone non capisco perché non lo fai nei numerosi blog dedicati alla mela morsicata

  4. Simone Frigato ha detto:

    Vabbe, +30% su iPhone significa -5% da android.. Ad ogni modo, sono numeri spaventosi (e sinceramente non so come siano venuti fuori)

  5. Saccente ha detto:

    Complimenti alla redazione, avete dimostrato la giusta maturità pubblicando una notizia scomoda. Questo vi fa onore.

  6. Valerio Vitello ha detto:

    Apple the legend ?

  7. teob ha detto:

    Non seguo il mondo Apple ma questi dati comprendono o no le vendite del 6s ??

  8. kikko666 ha detto:

    quel 30% passato da android sono i delusi da LolliFlop ??
    (e han fatto bene, aggiungo!)

    gli altri invece sono i soliti, di cui sotto. :)

    • darkschneider ha detto:

      Mhh… il 30% Lollipo Lo vede con il binocolo.
      Sono quelli che sono delusi dal non aver avuto lollipop + quelli che lo hanno avuto e ne sono rimasti scottati + quelli che hanno comprato una ciofeca e dicono che android fa schifo (non che sia granché, ma su certi telefoni è particolarmente una immondizia).

      • kikko666 ha detto:

        sìsì, tra i delusi ci mettevo dentro anche quelli che hanno solo letto dell’immane obbrobrio uscito con android 5, tra cui me.
        sempre tenendo presente che bisognerebbe provarlo, per farsi una propria idea, dalle recensioni non pare il salto di qualità che tutti attendevano dopo degli eccellenti JB ed un ottimo KK.

        • darkschneider ha detto:

          Ne so qualcosa… Mi sono debitamente tenuto alla larga da Lollipop restando a KitKat, poi sabato al risveglio ho trovato il cell con play services completamente non funzionante, installare manualmente l’apk non ha risolto e sono stato costretto ad un ripristino firmware con conseguent epassaggio a 5.1.1

  9. Stefano ha detto:

    Infatti paragono xiaomi ad apple. Che con il MI4 vince su tutti i fronti la sfida con apple soprattutto sul prezzo.
    Sono altresì contento che molti utenti si buttano alla cieca su prodotti della mela, facendo rimanere la xiaomi con i piedi per terra e facendogli mantenere i prezzi bassi in modo da attrarre utenti che ci capiscono davvero.
    Auguri Apple
    Auguri Xiaomi

  10. Marco ha detto:

    Tutta la moneta contante in Italia non basterebbe a compare la Apple.

  11. Evangelist buonanovella ha detto:

    Non riesco a capire come si fa a dire che la Apple ha rubato clienti ad Android…
    Anch’io ho in casa un Ipad mini 2 della Apple ma collegato alla mia tastiera musicale per svolgere solo il lavoro del tema musicale, inoltre però posseggo anche un Galaxy Note 3 e un Xperia Z Ultra, quindi sono sia su Android che su Apple. Io Android non lo lascerò mai, perchè le soddisfazioni a livello di personalizzazione che ha Android la Apple se le sogna. Uno che passa ad IOS abbandonando Android vuol dire che di dispositivi non ci capisce un cazzo e ragiona solo col portafogli e col luogo comune che i prodotti Apple siano i migliori. Io non voglio togliere nulla ad Apple, infatti come ho detto prima posseggo un Ipad Mini 2, ma come ho detto e ripeto, lo uso nel campo della musica poichè android ancora non vuole evolversi in tale campo, per il resto android secondo me rimane il sistema numero uno per la personalizzazione dei propri device e per la praticità nell’uso multimediale.

  12. Francesco ha detto:

    So che forse non è il posto giusto per parlarne, ma cosa scegliereste se doveste scegliere tra Tab S 10,5 (il 2 secondo me non è all’altezza del predecessore) e iPad Air 2?
    Tenendo conto anche dei nuovi aggiornamenti di iOS 9 e Android 6.
    È vero che Android non è molto ottimizzato per Tablet ma a me “spaventa” un po’ il sistema chiuso di Apple dal punto di vista della condivisione mail, in app, l’utilizzo forzato di iTunes, la non espandibilità di memoria ecc. (non ho mai utilizzato iOS quindi solo un’idea che mi son fatto tra video e commenti vari su Internet e non so se ora son migliorate le cose).
    Userei il tablet principalmente per università (leggere, scrivere documenti office, condividere molti file via mail e via cloud). Di fare foto, video, giocare, ecc. per quello c’è il telefono. Diciamo quindi un uso prettamente indirizzato alla produttività e alla navigazione/social.
    Non consigliatemi un PC o MAC perché non mi serve e ho già valutato il tutto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com