ASUS Zenfone Zoom: arriva in Italia lo smartphone più sottile al mondo con zoom ottico 3x

7 Marzo 201627 commenti
Tramite un apposito comunicato stampa ASUS ufficializza l'arrivo sul mercato italiano del nuovo Zenfone Zoom, lo smartphone Android che in un corpo spesso 11.95 millimetri per un peso di 185 grammi riesce a contenere una fotocamera posteriore da 13 megapixel con zoom ottico 3x.

[ad#antonio]

Il nuovo ASUS Zenfone Zoom è dotato di:

  • Processore Intel® Atom™ Z3580 da 2,3 GHz
  • GPU PowerVR G6430
  • Display IPS da 5.5 pollici con risoluzione Full HD e Gorilla Glass 4
  • 4 GB di RAM LPDDR4
  • 64 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD)
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel con f/2.0
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel con f/2.7 e zoom ottico 3x
  • Batteria da 3000 mAh (non rimovibile)
  • Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.0, NFC
  • Android 5.0 Lollipop con ZenUI 2.0

La particolarità di questo smartphone è ovviamente la presenza di una fotocamera posteriore da 13 megapixel con zoom ottico 3x e sensore realizzato in collaborazione con HOYA, composto da ben 10 elementi (4 lenti asferiche, 4 lenti e 2 lenti prismatiche). Tutto ciò sarà accompagnato dalla stabilizzazione ottica dell’immagine e autofocus laser.

Lo Zenfone Zoom è disponibile sul nostro mercato nelle colorazioni nera e bianca ad un prezzo di listino di 549€.

Cernusco sul Naviglio, 7 marzo 2016. ASUS introduce sul mercato italiano l’attesissimo ZenFone Zoom, lo smartphone più sottile al mondo con zoom ottico 3x e dotato di 10 innovative lenti HOYA, che garantiscono eccezionale nitidezza delle immagini e riprese ravvicinate con possibilità di ingrandimenti fino a 12 volte.

 

Sintesi suprema di innovazione tecnologica ed eccellenza nel design, ZenFone Zoom ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Good Design Award 2015, distinguendosi per qualità professionale ma anche per eleganza, grazie alla presenza di una cover posteriore con rifinitura in pelle pregiata e ottenuta seguendo le antiche tradizioni della sartoria italiana.

Realizzare lo smartphone con zoom ottico più sottile al mondo ha richiesto elevata capacità di progettazione ed innovazione, impiegando 201 processi che includono l’impiego dei migliori materiali, dell’ottica zoom 3x, dell’applicazione della nano-tecnologia di stampaggio (NMT) utilizzata per unire in maniera perfetta l’antenna al telaio e garantire un segnale impeccabile e, ancora, di un processo di levigatura ipersottile (0,125 millimetri) che assicura una finitura liscia ed elegante. Infine, l’intera superficie è stata anodizzata per prevenire l’ossidazione e garantire un aspetto estremamente raffinato.

 

Luca Biondelli, CPM Tablet & Smartphone ASUS Italy ha affermato: “La serie ZenFone 2 è stata ampiamente apprezzata dal mercato grazie alla capacità di catturare foto di sorprendente qualità e dall’elevata risoluzione. Oggi, con il lancio di ASUS ZenFone Zoom offriamo agli utenti uno smartphone che non solo vanta caratteristiche da fotocamera DSLR, ma offre anche prestazioni avanzate, riuscendo quindi a portare la fotografia professionale alla portata di ogni appassionato”.

 

ZenFone Zoom ridefinisce dunque gli standard della fotografia da smartphone, offrendo un’esperienza pari a quella di una fotocamera professionale di tipo DSLR (Digital Single-Lens Reflex), il tutto racchiuso in un telaio dal profilo di soli 5mm, che permette di tenere il dispositivo agevolmente anche in tasca.

Lo stabilizzatore ottico incorporato (OIS) assicura, inoltre, riprese fotografiche nitide e stabili – anche quando portate al livello massimo di ingrandimento (3x) – e consente di evitare foto sfocate e mosse, mentre i 4GB di memoria e il processore Intel® Atom™ quad-core a 64 bit garantiscono prestazioni ultra veloci e incredibile potenza, grazie anche alla sofisticata architettura Intel Silvermont a 22nm. I nuovi transistor 3D (Tri-Gate) di Intel dispongono di un’area tre volte superiore (3x) ai classici transistor planar e consentono il flusso di un maggior numero di elettroni capaci di incrementare le prestazioni di calcolo. Infine, il modulo 4G/LTE permette di effettuare download fino a una velocità di 150Mbit/s garantendo tempi di reattività al tatto pari a 60ms per un’esperienza utente veloce e fluida.

 

ZenFone Zoom dispone di una fotocamera posteriore da 13MP PixelMaster 2.0 e di uno zoom ottico con lenti 3x. L’innovativo occhio digitale con 10 elementi (4 lenti asferiche, 4 lenti e 2 lenti prismatiche) è il frutto della collaborazione con gli esperti di ottica della casa giapponese HOYA. Le lenti prismatiche in vetro sintetico sono state meticolosamente inserite in un periscopio a doppio prisma, che permette di minimizzare gli effetti di rifrazione della luce in ingresso e di catturare immagini realistiche garantendo la migliore qualità possibile.

 

La fotocamera posteriore beneficia del Flash dual LED Real Tone per creare un’illuminazione naturale in caso di riprese al chiuso e, grazie a una perfetta combinazione di giallo e bianco, restituisce colori realistici e il giusto incarnato della pelle. L’obiettivo posteriore di ZenFone Zoom dispone anche di una messa a fuoco laser automatica, in grado di scattare immagini nitide in soli 0,03 secondi.

 

Insieme al sensore d’immagine SmartFSI® di Panasonic, ZenFone Zoom permette di catturare una maggiore luminosità e gamma di colori, assicurando immagini particolarmente dettagliate e realistiche – sia in situazioni di luce naturale che in condizioni di scarsa luminosità – oltre che di livello superiore a quanto era stato finora possibile con qualsiasi altro smartphone.

 

Il luminoso display IPS da 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1920×1080) è dotato di ampi angoli di visualizzazione a 178 gradi e di un’impressionante densità di pixel (403ppi), capace di rendere vivace ogni dettaglio delle immagini. Il display è inoltre provvisto dell’esclusiva tecnologia ASUS TruVivid, che permette di usare due soli strati completi di laminazione al posto dei convenzionali quattro strati. Unendo lo strato del vetro di copertura e il touch panel viene, infatti, eliminato lo strato di aria, assicurando quindi una maggiore trasparenza ottica rispetto ai normali display, con conseguente maggiore purezza e luminosità. Lo schermo è protetto da un vetro Corning® Gorilla® 4, estremamente resistente alle cadute, alle abrasioni ed ai graffi, riducendo dell’85% le possibilità di rottura durante il suo utilizzo quotidiano.

 

ZenFone Zoom dispone di tasti dedicati per operazioni di ripresa e registrazione e per il teleobiettivo. Il robusto telaio “unibody” e l’accuratezza delle finiture metalliche rendono questo dispositivo gradevole al tatto, mentre la scelta di realizzare la cover posteriore in vera pelle di lusso – disponibile nei colori bianco e nero – conferisce al dispositivo straordinaria eleganza.

 

Inoltre, ZenFone Zoom eccelle nella fotografia macro grazie alla possibilità di effettuare inquadrature ravvicinate anche a una distanza di 5 centimetri, rivelando nuovi e inediti dettagli e trasformandosi in uno strumento professionale in una sola mossa; una messa a fuoco manuale permette la regolazione istantanea della velocità dell’otturatore, del valore dell’esposizione, del bilanciamento del bianco, delle impostazioni ISO e di molte altre funzionalità di livello professionale.

 

Completa la dotazione la presenza di ASUS ZenFlash, che potenzia le già sorprendenti caratteristiche fotografiche dello smartphone. ASUS ZenFlash è un potente flash allo Xeno che si posiziona sul retro del dispositivo. Proiettando luce fino a 70 gradi, illumina a distanze fino a 2,4 metri e offre una luminosità superiore di cento volte un normale flash LED per acquisire immagini sempre nitide e ben dettagliate, per scatti con la massima resa e colori sempre realistici. ASUS ZenFlash si collega al device tramite porta USB OTG ed è controllabile tramite una semplicissima interfaccia, che permette di impostare il tempo, l’esposizione, la sensibilità e molti altri parametri. Inoltre, incorpora un comodo cavetto per sincronizzare gli scatti ed è semplicissimo da applicare al telefono grazie a un cuscinetto adesivo riutilizzabile.

 

L’intuitiva interfaccia proprietaria ZenUI permette di catturare immagini di elevata qualità. A questo di aggiunge l’esclusiva modalità Super Resolution, che utilizza la tecnologia multi-frame-fusion e consente di creare foto incredibilmente dettagliate. Questa innovativa tecnologia di miglioramento pixel aumenta la sensibilità del dispositivo alla luce e offre maggiori particolari delle zone d’ombra, assicurando foto con una risoluzione 4 volte superiore. Sia in condizioni di luce notturna che diurna, ZenFone Zoom è, quindi, in grado di effettuare scatti ricchi di dettagli, silenziosi e alla velocità della luce, fino a 52MP e in modalità Super Resolution.

 

La disponibilità di una batteria da 3000mAh garantisce agli utenti di poter lavorare o giocare agevolmente dall’alba al tramonto. Infine, anche ZenFone Zoom beneficia dell’esclusiva tecnologia ASUS BoostMaster, che consente una ricarica incredibilmente veloce della batteria: da zero al 60% in soli 39 minuti.

 

Un’offerta esclusiva di servizi per la sicurezza e l’intrattenimento

Ad arricchire ulteriormente la dotazione del nuovo smartphone, ASUS ha selezionato anche per gli utenti di ZenFone Zoom un’ampia offerta di servizi capaci di garantire massima sicurezza al dispositivo e di regalare un’esperienza mobile completa. Grazie alla partnership con Panda Security, gli utenti potranno usufruire di una speciale promozione gratuita per tre mesi: il pacchetto premium Panda Mobile Security, che consente di controllare e proteggere i device e di ottimizzarne le prestazioni.

 

Inoltre, grazie alla collaborazione di ASUS con Kobo, i possessori di ZenFone Zoom potranno scaricare e leggere gratuitamente un bestseller a scelta tra Sporco Baratto (di Robert Ludlum), Ladra di vestiti (di Meg Evans) e Via dalla pazza folla (di Thomas Hardy) oltre a tre numeri a scelta dei mensili Focus, Focus Junior e Sale&Pepe. Maggiori informazioni su www.asusplus.it/promo.

 

Tranquillità garantita con ASUS ZenCare+

ZenFone Zoom gode dell’esclusiva garanzia ASUS ZenCare+: in caso di difetto tecnico, nei primi 365 giorni dalla data di acquisto, ZenFone Zoom verrà riparato gratuitamente e sarà possibile ricevere un rimborso pari al prezzo di acquisto. Nel caso in cui dovesse subire danni accidentali, verrà sostituito con un nuovo dispositivo (stesso modello o equivalente). Maggiori informazioni su www.zencareplus.it.

 

ASUS ZenFone Zoom è disponibile a un prezzo consigliato di Euro 549,00, IVA inclusa, presso ASUS eShop e ASUS Gold Store.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.zenfonezoom.it.”

27 risposte a “ASUS Zenfone Zoom: arriva in Italia lo smartphone più sottile al mondo con zoom ottico 3x”

  1. Docfb90 ha detto:

    Complimenti ad Asus!
    A gusto personale però avrei preferito un 5″

    • Pignolatore® ha detto:

      Concordo…probabilmente togliere mezzo pollice, mode a parte, l’avrebbe fatto diventare troppo spesso o ancora più costoso

  2. lallo29 ha detto:

    se parliamo solo di fotocamera e non di hardware, meglio s5 k zoom

  3. Fabio ha detto:

    Fotocamera posteriore con F 2.7? E che roba è?
    Farà foto ultra scure orrende. O deve esserci un errore?

    • carmelo alfano ha detto:

      La mia reflex con il 18-55 ha f da 3.5 a 5.6 ma ti assicuro ke fa foto estremamente migliori di qualsiasi smartphone presente sul mercato, la f in se non è l indice di quanto viene luminosa una foto, ci sono tanti altri fattori, e il fatto che ci sia un gruppo ottico elaborato è già una grande differenza rispetto ai normali smartphone, ma non posso giudicare che foto fa in quanto non l ho mai avuto x le mani..

      • Fabio ha detto:

        Per la reflex il concetto è diverso dato che gli obbiettivi sono diversi e superiori.
        Ma di solito un valore f inferiore vuol dire un diaframma più aperto e quantità di luce superiore che passa. La foto ad esempio scattata di sera o in ambienti chiusi verrà più luminosa e dettagliata.

        • Paolo Armadoro ha detto:

          In realtà s7 è arrivato a un’apertura di f/1.7… Comunque sia penso che dipenda anche dal fatto che lo smartphone abbia uno zoom ottico: con la mia reflrx aumentando lo zoom ottico, aumenta anche il valore di f. Ad ogni modo, penso anche che abbiano implementato un sensore più grande…

          • Fabio ha detto:

            Quindi zoomando l’ottica al massimo porta valore f2,7?

          • Paolo Armadoro ha detto:

            Beh, l’apertura focale in uno smartphone, a differenza della reflex, non si può regolare, quindi penso che le lenti funzionino in modo diverso, essendo molto più piccole. Probabilmente lo zoom ottico influisce, ma l’apertura focale rimane la stessa, visto che non può venir modificato il valore di f…

    • Iacopo Guarducci ha detto:

      È uno zoom ottico.
      Punto.

    • alcarin747 ha detto:

      il valore di f-stop, normalmente abbreviato con f, detto molto semplificato, è propriamente correlato con il rapporto tra grandezza della lente (intendesi proprio il diametro) e lunghezza della stessa (dato, questo, sostanzialmente legato ai famosi “mm” della lente, es. 50 mm le lenti c.s. standard). In soldoni, pertanto, è una “misura” della quantità di luce che entra nella lente siccome è direttamente propozionale al diametro della lente stessa. Purtroppo, in questo smartphone, la necessità di implementare un sistema di zoom ha giocoforza costretto gli ingegneri a ridurre le dimensioni dell’ottica: avendo infatti uno zoom, ha un “elevato” valore finale di mm (nel cosiddetto lato teleobiettivo) e pertanto, pur avendo il diametro della lente valori similari a quelli di altri smartphone, il valore risultante di f è più basso rispetto a quanto siamo abituati a vedere in altri modelli, dove appunto le ottiche sono sostanzialmente dei grandangoli fissi (aventi pertanto valori in “mm” di lunghezza bassi o moderati) e il diametro lenti come detto similare a quello di questo smartphone. Il risultato di tutto questo discorso, che spero comprensibile anche s emi rende conto di averlo buttato giù un po’ di botto è CHE: sì, l’ottica è più buia rispetto ad altre tipicamente montate su smartphone moderni, e a parità di luce disponibile necessiterà di alzare il valore ISO per aver la stessa esposizione (posto di mantenere fisso il valore di tempo dell’esposizione, cosa tutt’altro che scontata) e pertanto le foto avranno maggior rumore digitale, con conseguente degrado dell’immagine. Cmq un f2.7 non è un valore di per sè bassissimo, in effetti, per uno zoom ci sta pure, hanno fatto un discreto valore di ottimizzazione. PS: nell’articolo si parla allegramente di DSLR quando al massimo questo smartphone ha potenzialità da compatta. Non un male, ma lasciamo i termini dove stanno. :) ciao ciao

  4. Matt820 ha detto:

    Purtroppo pecca proprio in qualità fotografica e dello zoom… Non ha senso a quel prezzo, quando con specifiche migliori c’è lo ZE551ML a 300€ in meno

  5. Luigi Esposito ha detto:

    un telefono votato allo zoom… bah

    • Matt820 ha detto:

      Ma magari lo fosse! È votato al nulla… Forse lo Zenfone meno riuscito nel complesso

      • Luigi Esposito ha detto:

        questi telefoni così non riesco a capirli… non è un top di gamma, ma nemmeno uno smartphone eccelso nelle foto

  6. aleandroid14 ha detto:

    Xiaomi redmi note 3 pro oppure mi5 standard? Più che altro vale spendere quei 100€ in più? ho un moto g 2013 e vorrei cambiarlo dopo più di due anni.

  7. Alexander DeLarge ha detto:

    Han fatto con calma, dato che l’hanno presentato ad inizio 2015… L’ho aspettato e volevo prenderlo, ma nel frattempo sono usciti talmente tanti modelli migliori che CIAO Zoom…

  8. nutci ha detto:

    Dico la mia: come camera phone per quanto riguarda l’estetica il migliore in assoluto è stato il lumia 1020

  9. TMang ha detto:

    Ed ecco a voi l’erede del Nokia Lumia 1020, Microsoft ha deciso di non realizzarlo, ma ci ha pensato Asus (almeno esteticamente)

    • alcarin747 ha detto:

      io lo trovo molto diverso, il lumia ha una focale fissa e un sensore ampio: cioè fa foto con ottimo dettaglio anche in luce scarsa e senza flash, pur non avendo un briciolo di zoom. Questo invece è esattamente l’opposto, ha zoom ottico ma qualità in luce scarsa senza l’uso del flash probabilmente molto modeste, e presumibilmente notevoli degradazioni dell’ottica al di fuori di un ristretto range (vignettatura, calo di prestazione agli angoli, purple fringing… e altre cose che tipicamente si riscontrano in ottiche zoom anche blasonate, figurarsi in ottiche super miniaturizzate come queste :) )

      • TMang ha detto:

        Ha aggiunto “almeno esteticamente” perché di fotocamere ne capisco poco, ma a quanto pare le differenze concrete sono tante…

  10. Iacopo Guarducci ha detto:

    Ma quale sarebbe la focale di partenza su cui parametrare il x3?
    Tra tutte le specifiche descrittive manca proprio quella…

    • alcarin747 ha detto:

      sì infatti, abbastanza assurda come cosa… cmq di solito sono zoom standard, per cose come questa… visto anche lo spessore così ad nasum (o ad cazzum) secondo me sarà tra i 20-60 e i 25-75 o giù di lì.

  11. sailand ha detto:

    a parte come fanno notare altri che dire 3x senza specificare la focale equivalente e’ fornire una informazione monca col rischio che tale zoom non arrivi ad una focale tele decente per ritratti, non scordiamo che il sensore e’ sempre un microbo e anche una semplice compattina fara’ foto enormemente superiori.
    ma soprattutto come fare un prodotto con del potenziale e poi vanificarlo con una estetica inguardabile.
    il prezzo poi mi sembra eccessivo, ma tanto scendera’ e poi a me sembrano eccessivi la gran parte dei prezzi.
    temo che con uno schermo cosi’ grosso, una fotocamera che invitera’ a giocherellarci per pen piu’ tempo di altri e una batteria solo normale per un 5,5, non avra’ una sufficiente autonomia.

  12. mngraphics ha detto:

    Ho avuto lo Zenfone ZE551ML, buon dispositivo ma l’ho rivenduto per la ignobile qualità fotografica. Mi auguro che in questo abbiano almeno cambiato sensore, tutte le altre specifiche sono identiche.
    Adesso ho un G4 e un Nokia 808. sbloccato per avere i 41.5 mpx effettivi, con qualità jpeg settata al 100% fa 35 Mb di foto, e i file reggono l’editing alla grande. ottica zeiss F/2.4 (nel 2012).
    Cento euro nuovo. Con la giusta luce se la gioca con le compatte da 1″.
    Non chiedetegli di fare il caffè, ma insomma ciao ciao asus..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com